Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto di Giovanna d'Arco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.26%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [15.79%]
Buono3 [15.79%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro2 [10.53%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Il segreto di Giovanna d'Arco, Martin Mystere n.299

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Recagno
view post Posted on 10/9/2008, 09:10




CITAZIONE (Aldous @ 10/9/2008, 09:19)
ricordo che Morgana è mezza umana come Merlino. Quest'ultimo è figlio di un Filborg e di una donna, Morgana pure?

Non mi sembra che sia stato mai specificato...
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 17:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Nella tradizione celtica Morgana è la figlia della madre di Artù, sorellastra di Artù, da giovane diviene allieva di Merlino e ha 1 figlio dal fratellastro, ormai re e sposato cn Ginevra, Grazie alla magia si mantiene giovane, poi fa in modo ke il figlio (di cui Artù nn sa niente) diventì 1 cavaliere della Tavola Rotonda.
Il resto è noto
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2008, 13:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Quindi anche nell'universo mysteriano possiamo assumere che Morgana sia figlia di una donna (madre anche di Artù) e di un maschio image non-umano (un altro Filborg, un Elohim, image un mostro dell'Annwn,... ?) :hmmm:
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/9/2008, 13:49




Potrebbe essere anche figlia del padre di Artù (Uther Pendragon) e di una donna non umana (magari di Faerie)...chi lo sa?...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/9/2008, 13:57




Nella tradizione dei cicli arturiani (che poi è quella che ha riportato Diana92), Morgana è figlia di due esseri umani: Lady Igraine (madre di Artù) e Gorlois, Duca di Cornovaglia (primo marito di Lady Igraine, che poi sposò Uther Pendragon e diede alla luce Artù, fratellastro di Morgana). Fonte: wikipedia
Nell'universo mysteriano non mi pare sia mai stata specificata l'origine di Morgana e non mi stupirei se ci fossero delle "sorprese" rispetto alla tradizione; comunque, un indizio può esserci dato da MM 138, dove Merlino rivela di aver incontrato per la prima volta Morgana nella fase del suo apprendistato che si svolse a Faerie: che sia il segno di una almeno parziale discendenza di Morgana da creature di Faerie?.
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Carlo ovviamente eimage prostratamente noi tutti nipotini ingordi di conoscenza, seguiamo pedissequamente le tue supposte argomentazioni.
Quello che dici tu è legge image per chiunque di noi, naturalmente image parlo per me e per quanto mi riguarda assumo come dogma la tua parola (non dico Vangelo per non rischiare di offendere qualcuno più osservante di me, anche se è l'unico termine che ritengo appropriato per intensità emotiva) e comincio a speculare image sulla femmina non-umana di Faerie. Chi potrebbe essere? image
 
Web  Top
Carlo Recagno
view post Posted on 11/9/2008, 14:18




In verità, vi dico...
...nessuna in particolare. Era soltanto una ipotesi.
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:cry:
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2008, 18:30
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/9/2008, 14:57)
comunque, un indizio può esserci dato da MM 138, dove Merlino rivela di aver incontrato per la prima volta Morgana nella fase del suo apprendistato che si svolse a Faerie: che sia il segno di una almeno parziale discendenza di Morgana da creature di Faerie?.

L'apprendistato è quello a cui assistiamo ne nello speciale n.21? (quello col Merlino bambino) :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/9/2008, 19:14




CITAZIONE (MaxBrody @ 11/9/2008, 19:30)
L'apprendistato è quello a cui assistiamo ne nello speciale n.21? (quello col Merlino bambino) :hmmm:

Grande Max, non avevo fatto il collegamento con la sequenza dello speciale 21! Tra l'altro, quella sequenza si svolge evidentemente sulla Terra (e non su Faerie), quindi, con ogni probabilità, ho interpretato male quanto detto a pag. 72 di MM 138: la frase di Merlino "fu in quell'occasione che incontrai per la prima volta Morgana" si riferisce probabilmente al suo apprendistato in generale (e non in modo specifico alla fase su Faerie). Al di là di queste sottigliezze ( :wacko: ), mi chiedo una cosa: chissà se il buon Merlino giocherà un ruolo quando sarà il momento della resa dei conti con Morgana...
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 12/9/2008, 06:55




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 11/9/2008, 20:14)
chissà se il buon Merlino giocherà un ruolo quando sarà il momento della resa dei conti con Morgana...

:hmmm:
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 12/9/2008, 10:15




E sopratutto potrebbe essere quella l'occasione per Merlino di restituire il favore a Orloff...
J.J.
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 10:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Potrebbe
 
Web  Top
J. JAVA
view post Posted on 12/9/2008, 13:52




Potrebbe miracolarlo e fargli tornare l'arto normale (che tanto ormai è come se fosse normale già da un pezzo); potrebbe dargli una miracolosa e fatata pillola azzurra per soddisfare le sue due fidanzate; potrebbe riportare in vita la defunta mamma Kate...
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 15:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ADDIRITTURA riportare in vita i defunti! :o: Mi pare un po' troppo per un mezzo umano... neanche un dio potrebbe far risorgere i morti!
A tal proposito non mi pare che nell'universo mysteriano sia mai resuscitato nessun umano (intendo nel senso fisico). Lo stesso Merlino (morto fisicamente) si risveglia a Faerie "inspiegabilmente" ed ancora non sappiamo (almeno io) come ha fatto Morgana a ritornare dopo che Orloff la sdoppiò da Merlino con il suo raggio. In effetti ella stessa disse "come hai fatto a uccidere Morgana?". Ma se Morgana è morta in MM 96 quella che è venuta dopo cos'è? Solo la sua parte non-umana? :(
 
Web  Top
146 replies since 9/8/2008, 07:59   1234 views
  Share