Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo senza memoria
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono6 [42.86%]
Ottimo8 [57.14%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'uomo senza memoria, Martin Mystere n.298

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2010, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 17:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mi pare che nessuno abbia notato il fatto che il Vaticano pare essere pappa e ciccia con Altrove, tanto che gli lascia nascondere il raggio negli sterminati sotterranei sotto San Pietro (mi piacerebbe vederli in una storia)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 5/4/2010, 21:00




L'ho letta proprio in questi giorni.
Il mio giudizio non può che essere molto positivo (ho votato ottimo) sia per quanto riguarda la sceneggiatura di un Morales assai ispirato, sia un Alessandrini più preciso e meno "scarabocchioso" del solito.


 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 18:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


buono, di + non me la sento, di meno idem con patate
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2010, 08:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Erre Esse @ 5/4/2010, 22:00)
Il mio giudizio non può che essere molto positivo (ho votato ottimo) sia per quanto riguarda la sceneggiatura di un Morales assai ispirato

quindi non sarai d'accordo con alcuni dei punti sollevati. ;) Suppongo...
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/3/2011, 19:53




Segnalo che l'albo ha ricevuto un'ottima recensione (84/100) da parte di UbC.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 21:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


:clap: :clap: :birra: :birra: questa è davvero una bella notizia
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2011, 11:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


incredibile! Lo hanno recensito dopo tre anni! Comunque meglio tardi che mai, come si suol dire. Spero che questa tendenza prenda piede anche per quelle storie vecchie (dal n.42 in poi sono state recensite solo alcune saltuariamente) fino al MM 178, precedenti alla nascita di UBC (nel 1996 più o meno).

Entrando nel merito, più che una scheda mi pare una disamina antropologica dei rapporti affettivi di Martin. <_<
Non si fa menzione degli albi passati relativi al "raggio della morte" (ad esempio come ci ricorda Sergej al punto 6) nè degli altri casi di amnesia di cui è stato protagonista il nostro detective: ne ricordammo alcuni io (incredibile!) e EddieJobson già due mesi prima che uscisse l'albo. Evidentemente Cristian Di Clemente non è lettore assiduo di MM. Del resto anche nella sua scheda personale su UBC ci sono altri "interessi" principali. Ad ogni modo gli faccio i complimenti per la profondità di spirito nel suo giudizio, e per l'estrema attenzione ai dettagli che riporta nelle Note e nelle Incongruenze; infatti sui precedenti "tradimenti amorosi" si è dato da fare :chair: per andare a trovare un albo vecchio con una circostanza analoga.

Poi, opinione personale, ritengo che il recensore, prima di stilare le incongruenze, avrebbe dovuto leggere questo topic. Lo so, non sta scritto da nessuna parte che sia suo dovere, però a mio avviso sarebbe stato deontologicamente corretto vedere che, chi ne capisce di MM (leggi: Sergej) aveva già fornito una spiegazione alla terza incongruenza solo ora segnalata da UBC. Dirò di più: mi sembra inverosimile che uno che esamina un albo di MM, non legga assiduamente forum e lista. Mah.
Spero pertanto che la paternità della seconda incongruenza sia avocata all'amico Unità 221 a buon diritto! image P.S.: a tal proposito nessuno mi ha detto cosa ne pensa della mia ipotesi futuristica per metterci una pezza a colori. :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2015, 08:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


per me una storia ben scritta davvero, forse in secondo piano l'elemento mysterioso ma questa è una storia con la s maiuscola.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 20:49

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Soltanto per segnalare a molti anni dall'uscita della storia, che ho appena letto, che é improprio l'uso della parola "grazia", in quanto la grazia vera e propria è un provvedimento di clemenza del PdR che si concede in fase di esecuzione della pena, e che presuppone l'accertamento in via definitiva di una responsabilità penale. Quella che viene concessa nella storia è piuttosto una "immunità" e non trova, che io sappia, un preciso quadro nel nostro ordinamento (non conosco casi generali in cui uno stato possa rinunciare ad esercitare la propria potestà punitiva, anzi in Costituzione c'è l'obbligo di esercizio dell'azione penale).
Tuttavia ritengo che una tale immunità viene "di fatto" concessa, in casi assolutamente eccezionali, direttamente da organi di polizia con la copertura di organi politici, magari coprendo poi la vicenda da segreto di stato.

P.s. storia al solito di Morales strettamente personale, che elude varie regole della serie. L'ho trovata non molto avvincente in principio, ottima in fase centrale-finale, appena un po' deludente nel finale, ma complessivamente ottima, (tranne un effetto strapesano che la azzoppa un po'). Disegni di Alessandrini non memorabili. Il mistero c'è, e forse poteva essere al centro di storie assai più ambiziose. MM presenza trascurabile, a mio avviso, il che dà alla storia un effetto un po' straniante, senza toglierle una qualità indiscutibile.
 
Top
99 replies since 10/6/2008, 16:30   1035 views
  Share