Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Doppia personalità
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [9.09%]
Buono4 [36.36%]
Ottimo6 [54.55%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Doppia personalità, Martin Mystere nn.277-278

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2010, 12:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


fK79WxbAMfiMvW4QlXX32skb46tPXD-- i2NucZKsEnhe3LnDFXnnQQ5AjedLKyHYMJhhq6N--

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Fabio Grimaldi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una giovane donna di nome Loretta sembra essere affetta da una grave forma di schizofrenia: normalmente è una mite e remissiva casalinga di Little Italy, ma a volte si trasforma in Leni, una spietata e affascinante killer professionista, ricercata dalla polizia di New York. In una disperata fuga dalla legge, Leni/Loretta chiede l’aiuto di Martin Mystère, affinché faccia luce sul suo passato e scopra come è diventata una efficientissima macchina per uccidere. Ma non sarà facile: qualcuno cerca più volte di eliminare la ragazza, per impedirle di arrivare alla verità.

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:44
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


un'ottima storia, ideale x chiudere la periodicità mensile
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2010, 10:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ottima storia, IMHO in continuity con l'angelo del male e Java, addio
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 16/2/2010, 17:46




Questa vicenda parla mica di

SPOILER (click to view)
progetto MKUltra?


 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/2/2010, 20:33




@ ErreEsse: esatto ;)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 17/2/2010, 16:46




Lo immaginavo.
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 12:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bravo Erre Esse, a tal proposito mi meraviglio che nessuno di voi abbia niente da dire circa il collegamento con la vicenda di Minaccia dalle stelle (MM 214-215).
Ubc addirittura attesta che "Martin Mystère ne ha scritto in numerose occasioni"; ma non prova a tessere alcuna correlazione.
1) Morales ha ordito una trama che giustifica vari passaggi, ad esempio la memorizzazione dei movimenti più rapida della media proprio grazie allo stato di veglia incosciente (pag.91), ma non ha tenuto doverosamente conto della storia di Deplano. Rispetta madre Logica ma non la figlia Continuity.
2) Ebbene, è evidente che entrambe le vicende siano fin troppo coincidenti, anche vicine cronologicamente. Non capisco perchè Castelli e Recagno permettano a Morales di scrivere soggetti quasi uguali ad altri, come se non esistesse un universo mysteriano da rispettare.
A questo punto vi dico chiaramente che tale menefreghismo mi disgusta. Non poteva nemmeno scomodarsi, prima di scrivere, a leggere la voce CONDIZIONAMENTO MENTALE nell'indice analitico?
Ok, sarà pure un progetto parallelo, con un nome diverso (MONARCH) ma sia gli effetti che la dinamica sono troppo aderenti agli studi di Forsyth. Potreste obbiettarmi che Kurzmann inventò il Controllo Mentale mentre Schwarz, anche se illogicamente, fece ricerche per conto proprio. Fin qui forse regge, ma poi...
3) Lo stesso Martin nella registrazione finale cita il progetto Paperclip e lo stesso MK-ULTRA allo scopo precipuo di denunciare i potenti (anche se poi Aaron lo blocca, non c'entra con le intenzioni del nostro antropologo), ma non parla dello scempio cui assistette cinque anni prima. :o: Addirittura ménte ricordando che alla fine degli anni cinquanta, la CIA abbandonò quelle ricerche (pag.85). Boh.

4) E poi, questi Illuminati, con tutti gli agganci e mafie occulte che hanno, non sapevano che un'altra occulta organizzazione sviluppava i medesimi progetti? Voglio dire, le varie spie, negli anni, si devono essere giocoforza accavallatte, imbattute le une nelle altre. Altrimenti che talpe sono? Bah.
5) Ad esempio: con infiltrati nella CIA, nell'FBI, e chi più ne ha più ne metta, il colonnello West non si è mai imbattutto in nessuna delle altre società segrete, UiN in testa. Non è plausibile.
Sicuramente mi direte che non ci trovate niente di strano. Stavolta però notate che anche in lista si lamentarono... Vedi ad esempio il disgusto di Alex in questo messaggio o l'esigenza di fare ordine ribadita da Fra in quest'altro.
___________________________________________________________________________
6) L'epoca degli esperimenti di Schwarz dovrebbe essere sul finire degli anni Settanta, inizio anni '80. Lo si deduce da un paio di elementi:
a) Ted Sullivan è nato nel 1970 (pag.83) e i quattro bambini sono tutti coetanei, chiaramente.
b) Loretta si trasferì a New York nel 1982 (pag.95).
7) Il progetto Monarch è stata un'idea di West (pag.13, albo 278) non condivisa dagli altri consiglieri. :o:
8) Ne deduciamo pure che West si porti davvero bene gli anni che ha.
___________________________________________________________________________
Dinamica del controllo mentale. ATTENZIONE DOMANDA IMPORTANTE.
9) Il din-dlon è un semplice rintocco che attiva la seconda personalità di Loretta. Bene, non ho capito in che modo Leni abbia saputo nome e ubicazione di Ulrich Bergfelder. Qualcuno me lo sa spiegare per favore? :angry:
___________________________________________________________________________
10)
CITAZIONE (GGP @ 14/2/2010, 10:59) 
Ottima storia, IMHO in continuity con l'angelo del male [...]

sì, come da correlazione di Roberto in lista, Giovanni dovrebbe essere il capo degli Illuminati.
11) Quindi il Presidente che vediamo nel secondo albo dovrebbe essere un suo sottoposto?
___________________________________________________________________________
Altre domande sugli Illuminati
- albo 277
12) Il simbolo degli Illuminati è il teschio con la corona (pag.29) come nel biglietto che riceve West?
13) Il maggiore Wallace (pag.29) è colluso con lui o ne conosce esclusivamente i dettagli tecnici?
14) Gli 8 militari che ascoltano il tenente-colonnello West nell'ambasciata americana di Città del Capo (pag.28) chi sono?
- albo 278
15) L'ordine degli Illuminati è composto da dodici consiglieri (pag.12) più "353 confratelli che si trovano nel mondo". Totale 365. Non credo sia un numero casuale. Perchè sono uno per ogni giorno dell'anno?
16) Alla fine (pag.83) Travis irrompe nella villa in cui erano riuniti a pag.12 per... arrestarli tutti! Tutti! Lo dice chiaro e tondo. Dopo pochi giorni "sono già tutti fuori" (pag.95). Ok, avranno pure buoni avvocati, ma come è possibile che nè Martin nè Travis abbiano trovato uno schifo di giornale disposto a divulgare la notizia-bomba? Insomma vi rendete conto che è poco verosimile?
17) Inoltre non sappiamo che fine faranno il senatore Patterson e il giudice Edward Forrest. Dopo 8 anni sono ancora a piede libero?
18) Non ho capito il vantaggio che trae West dall'uccidere un suo concorrente. Gli eredi di Bergfelder verosimilmente continueranno la sua attività. Mica possono sparire le acciaierie in Europa, in Cina, e nel resto del mondo? E tutti gli operai, e i managers...
___________________________________________________________________________
Altre domande - albo 277
19) La legge USA permette a un incensurato che ha commesso cinque omicidi con metodo "professionista" (pag.51) di uscire di galera con 200.000 dollari di cauzione. Bene, sarà pure così, ma non si capisce come mai alla fine sia Loretta che David siano a piede libero! Dovrebbero essere quantomeno al manicomio criminale.
___________________________________________________________________________
Altre domande - albo 278
20) Che ruolo ha nella polizia newyorchese (pag.6) la signorina Lia?
21) Come si chiama il capo (pag.30) di Travis? Attenzione, non è un personaggio secondario, anche se lo conosciamo solo qui. Egli ha addirittura il potere di firmare un mandato di perquisizione (pag.68), atto che in Italia è riservato alla magistratura.
22) Il generale, direttore della Sicurezza Nazionale (NSA), ha tre stelle sulle nastrine (pag.35). Quella sera stessa in cui incontra West viene promosso a quattro stelle (pag.55). Come mai? Per giunta non ha nemmeno offerto i cornetti ai capi dipartimento sottoposti con cui impunemente si riunisce! Che screanzato!
23) Non ha nome, ma da una ricerca in wikipedia, sono risalito alla sua identità: Michael Vincent Hayden. Ebbene, costui proprio mentre si svolgeva questa vicenda :woot: (il 21 aprile 2005) fu nominato anche Direttore della CIA, il chè potrebbe giustificare l'improvvisa quarta stella.
24) Come ha fatto Martin a telefonare al generale Hayden di cui non era a conoscenza?
25) Pamela (con cui parla West a pag.40) è la moglie del colonnello?
26) Il "comandante Jones" che farà rapporto al generale (pag.49) è il negro che interroga i testimoni a pag.45?
27) Meg ha un moto di orgoglio (pag.58) e dice la verità a Travis. Brava, ma come farà poi a pagare il mutuo? Ovviamente dovrà restituire i 35.000 dollari (pag.8). No?
 
Web  Top
6 replies since 6/1/2010, 12:22   541 views
  Share