Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Grendel!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo3 [25.00%]
Capolavoro1 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Grendel!, Martin Mystere n.288

« Older   Newer »
  Share  
L'ombra diafana
view post Posted on 11/1/2007, 02:33




What's wrong with these UBC guys? Are they in war with MM staff, or what?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 15/1/2007, 00:14




I suppose they just like "indiana jones" stories, as first martin mystère's tales. but martin is now over sixties, and Castelli doesn't like that kind of stories, anymore.
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 9/2/2007, 15:52




troll on

Talking about Indiana Jones, I just have read this morning that new Indy #4 will be released next spring!

troll off
 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 11:20
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


ho riletto questa storia in attesa di acquistarne il (parziale) seguito, in edicola da pochi giorni.

Sarà stata la quinta volta che l'ho riletta e, nonostante a Gennaio fosse ancora in edicola (quindi è nuova di pacca), mi ha 'acchiappato' come fosse la prima volta!
Davvero magistrale il modo come Carlo riesca a rendere 'vivo' e 'umano' un personaggio mitologico come Loki, ad esprimere la cattiveria di Morgana, a rendere perfettamente i caratteri di personaggi come Orloff e Martin (senza dimenticare Monique), unendo il tutto ad una intrigante reinterpretazione del mito di Beowulf!
I disegni eccezionali degli Esposito, poi, sono la ciliegina sulla torta...

Insomma, una delle mie storie preferite, punto e basta.
 
Top
view post Posted on 12/12/2007, 16:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 14/12/2006, 08:33)
Bella questa saga...non potrebbero fare dei cicli a continuity strettissima? un ciclo di storie in sequenza sulla saga di Loki e Morgana sarebbe grandioso senza dover aspettare anni e correre il rischio di dimenticarsi quello che si è letto. io ho moltu fumetti imbustati e non vado a rileggerli quando ci sono richiami ad albi precedenti!

sono pienamente d'accordo. Non facciamo passare troppo tempo per far trovare tutte le spade a Morgana... o per farla schiattare definitivamente (a scelta del buon Recagno ovviamente) :P
CITAZIONE (Votarxy @ 16/12/2006, 14:17)
a me è piaciuto, ed effettivamente lo considero uno degli albi più belli del nuovo corso e tra le meglio cose di recagno [...]

però il tuo collega di UBC (V.Oliva) gli fa una critica asprissima, come ci ha fatto notare MaxBrody. Ci sono quindi delle correnti diverse nel vostro partito? ;)
CITAZIONE (L'ombra diafana @ 7/1/2007, 17:21)
Are you going to reveal Orloff's secret past in the next issue? Here, you gave us a glance of his family (his sister, a death of their parents). Why he killed his parents, what happened to his sister, where are they came from (Russia???), [...]

come fai a supporre che venga dalla Russia? :woot: Io l'unica cosa che so è che Christine è electric-woman. Dà la scossa prima a Monique (pag.60 prima vignetta) e poi a Sergej (pag.118 ultima vignetta). Perchè? :unsure:
2) Poi non ho capito le traslazioni incorporee di Christine, di Martin e di Sergej. Sono tutte opera di Morgana? O di Kut-Humi? Non è stata data alcuna spiegazione su come avvenga il trasferimento nello spazio-tempo. Forse il terzo occhio (che ha anche Christine!) permette di teletrasportarsi ovunque e inconsciamente? :wacko:
3) pag.138 seconda vignetta, non ho capito perchè le "visioni del passato" di Martin e Sergej sarebbero un "effetto collaterale" della scomparsa della madre di Grendel?
SPOILER (click to view)
pagg.130-131 perchè Sergej ha uccisono i genitori?
Ecco la mia teoria:
Beowulf era figlio di un'umana e di un diabolico essere soprannaturale. Dato che Sergej recita il ruolo di Beowulf, potrebbe anch'egli esser figlio di un demone?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/9/2008, 12:24




L'ho riletta in questi giorni e sottoscrivo tutti i commenti positivi che avete fatto nelle pagine precedenti: la storia è davvero di ottima fattura e si lascia apprezzare, oltre che per l'originale rielaborazione della leggenda di Beowulf, anche per il modo con cui viene mostrato il lato umano dei personaggi (quoto su tutto la linea il commento di Max) e per come viene portata avanti la continuity; mi piace particolarmente il fatto che, ad ogni episodio della saga delle sette spade, vengono aggiunti nuovi dettagli senza svelare troppo (insomma, il giusto per far venire l'acquolina in bocca :drool: , vedi la vignetta di questo albo sulla fine dei genitori di Sergej).
Per quanto riguarda i disegni degli Esposito posso solo dire che sono magnifici come sempre!

@ Aldous:

1) Penso che la scossa "simboleggi" il contatto tra esseri che si trovano su piani di realtà diversi (ad esempio, Sergej si trova nel limbo ed entra in contatto con un'immagine-ricordo di Christine).
2) Dunque, la traslazione di Sergej viene spiegata da Martin (v. pag. 117): il desiderio di Sergej di avere un'arma fidata che lo proteggesse lo ha proiettato da Martin per prendere il Murchadna.
La traslazione di Christine dovrebbe essere un effetto collaterale del contatto che avviene nel limbo tra Sergej e un'immagine-ricordo di Christine (v. pag. 118): Sergej si avvicina a Christine urlando frasi come "fermati! non andartene di nuovo!" esprimendo quindi il desiderio di avere Christine accanto a sè; di conseguenza, una Christine "incorporea" compare nel luogo che Sergej considera casa (ovvero nel luogo dove potrebbe averla accanto a sè se tutto fosse andato come doveva andare).
3)
SPOILER (click to view)
Credo dipenda dal fatto che Grendel e sua madre sono incarnazioni del tempo.

Per quanto riguarda l'ipotesi di Sergej "mezzodemone", va detto che, nel corso della storia, molte persone sono state attratte all'interno del limbo per "giocare" il ruolo dell'eroe Beowulf: mi pare piuttosto difficile che fossero tutti mezzidemoni.

Edited by Sergej Orloff - 15/9/2008, 13:51
 
Top
icon7  view post Posted on 7/10/2008, 17:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (GGP @ 10/1/2007, 20:48)
CITAZIONE (MaxBrody @ 10/1/2007, 18:13)

Titolo illuminante... Ora ho capito perchè tutte le recensioni di Ubc sono uguali (e quindi noiose :P )

notate in particolare dove dice Si fa intendere che tutto questo sia una "razionalizzazione" e non una drammatica mancanza di idee infestata dalla convinzione che ai lettori debba essere spiegato - nel modo più banalizzante e noioso possibile - anche ciò su cui, da anni e anni, non sentivano alcun bisogno di avere spiegazioni.image
Io image ho bisogno di... spiegazioni. Come osa UBC vietarle?
E poi dice l'uso delle didascalie non è ancora un reato e se ne potrebbe fare uso proficuo a volte invece di far parlare o pensare i personaggi rivolti ai lettori invece che tra di loro o dentro di sé
imageMa che cosa cambia, caro V.Oliva, se sta scritto sotto o ce lo dice lo stesso personaggio (mostrando cortese attenzione alla comprensibilità per il lettore)? Invece di image frullare mezza recensione sui dialoghi spontanei avresti pure potuto analizzare la poesia del racconto o la grande (e ormai sempre più difficile) capacità di coerenza con la continuity oppure l'epica che sa trasmettere questo fumetto come pochi!
Poi continua con
Del Loki e della Morgana dell'ultima storia che li ha visti protagonisti, onestamente, non si sentiva la mancanza
Io la sentivo la mancanza... :drool:
L'unico aspetto su cui potrei essere d'accordo è
questa vicenda, che getta il seme per almeno una dozzina di albi futuri
Invece di gettare semi, sarebbe ora di raccogliere i tanti alberelli sparsi nell'immenso giardino mysteriano. :prrr: Son poetico, eh?
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 9/10/2008, 09:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/9/2008, 13:24)
1) Penso che la scossa "simboleggi" il contatto tra esseri che si trovano su piani di realtà diversi (ad esempio, Sergej si trova nel limbo ed entra in contatto con un'immagine-ricordo di Christine).

:hmmm: Quando Sergej va a casa di Martin (pag.66) a prendere il suo murchdana, si trova anch'egli su un piano di realtà diverso? Ma allora come fa a parlare con Martin e a
SPOILER (click to view)
spararlo con il murchdana?

Dato che siamo in tema... vai con altre domande!
4) Pag.8 Freya ha fatto cose "che è meglio che non si sappiano in giro". image Cosa? E Loki che ne sa?
5) Pag.8 In che secolo Loki a Hindarfjall chiese la mano di Brynhild?
6) pag.9 terza vignetta. Brynhild non ha più le mutande!image
7) Pag.11 imageLoki ha violentato Brynhild?
8) Ah! È Odino che sigilla 'sti passaggi per Hindarfjall. (v.risposta di Votarxy al punto 42) E con cosa?
9) Pag.14 Chi rappresenta la statua ai piedi della scala?
10) E quella sui computer a sinistra?
11)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 27/12/2006, 13:18)
Pag. 17 – Loki declama, in runico, versi tratti da “La Walkiria”, di Richard Wagner: “Hojohoho! Hojohoho! Heiaha! Heiaha! Hojohoho! Heiaha!” (il grido di battaglia delle valchirie; atto II, scena I) e “Al Walvater, che ti ha eletto, ti condurrò: mi seguirai nel Walhalla” (lo dice Brunhilde a Siegmund, futuro padre di Sigfrido; atto II, scena IV)

per proferire la sua evocazione Loki si fa portare una lancia. Che sia una... image
12) Finalmente Diana viene disegnata come una ultraquarantenne. Sia chiaro: IMO è ancor più seducente.
13) da quel che leggo a pag.51, come dice Morgana, la Spada di Nuada era il più potente degli Esagoni? image E Lei come fa ad intuirlo?
14) Una volta che riuscirà a collezionare le Sette Spade, Morgana intende trattare con gli Elohim da pari a pari (pag.52). :alienff: Per chiedergli cosa?
15) Loki si chiama Laufeysson perchè è figlio di Laufey? image
16) Non vi pare strano che Monique accetti passivamente che il suo promesso sposo tenga così tanti segreti verso di lei? Quale donna non riempirebbe il marito di domande tediandoloimage per le mancate risposte e le reticenze?
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/10/2008, 15:21




CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2008, 10:37)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/9/2008, 13:24)
1) Penso che la scossa "simboleggi" il contatto tra esseri che si trovano su piani di realtà diversi (ad esempio, Sergej si trova nel limbo ed entra in contatto con un'immagine-ricordo di Christine).

:hmmm: Quando Sergej va a casa di Martin (pag.66) a prendere il suo murchdana, si trova anch'egli su un piano di realtà diverso? Ma allora come fa a parlare con Martin e a spararlo con il murchdana?

Io me la spiego così. Il murchadna di Martin, pur essendo tecnologia di Mu, era custodito ad Agarthi, luogo tra il sogno e la realtà, cioè una zona limbo proprio come quella dove si trovava Sergej. Per tale motivo, il murchadna ha funzionato comunque.

CITAZIONE
Dato che siamo in tema... vai con altre domande!
4) Pag.8 Freya ha fatto cose "che è meglio che non si sappiano in giro". Cosa? E Loki che ne sa?

Beh, secondo la mitologia ha giaciuto con dei nani in cambio di una collana! :D

CITAZIONE
5) Pag.8 In che secolo Loki a Hindarfjall chiese la mano di Brynhild?

Mille e mille anni fa (Gigante n.6). Purtroppo è una datazione troppo vaga...

CITAZIONE
6) pag.9 terza vignetta. Brynhild non ha più le mutande!

W gli Esposito Bros.! :D

CITAZIONE
7) Pag.11 Loki ha violentato Brynhild?

Decisamente si!

CITAZIONE
8) Ah! È Odino che sigilla 'sti passaggi per Hindarfjall. (v.risposta di Votarxy al punto 42) E con cosa?

Si, è Odino e lo fa nel famigerato sesto gigante con la sua magia da Padre degli Dei.

CITAZIONE
9) Pag.14 Chi rappresenta la statua ai piedi della scala?
10) E quella sui computer a sinistra?

Forse varie divinità asgardiane...

CITAZIONE
11) Pag. 17 - per proferire la sua evocazione Loki si fa portare una lancia. Che sia una...

NO! :P

CITAZIONE
13) da quel che leggo a pag.51, come dice Morgana, la Spada di Nuada era il più potente degli Esagoni? E Lei come fa ad intuirlo?

Si, è la più potente. Sul come lo possa intuire non saprei, ma Morgana ha di certo facoltà che i semplici umani non posseggono!

CITAZIONE
14) Una volta che riuscirà a collezionare le Sette Spade, Morgana intende trattare con gli Elohim da pari a pari (pag.52). Per chiedergli cosa?

Credo conoscenza e potere. Tuttavia credo farà la stessa fine di Isemori e di chiunque abbia tentato di accedere ad una conoscenza troppo vasta.

CITAZIONE
15) Loki si chiama Laufeysson perchè è figlio di Laufey?

Si. Laufey era il suo vero padre (gigante del ghiaccio), mentre sua madre si chiamava Farbauti.

CITAZIONE
16) Non vi pare strano che Monique accetti passivamente che il suo promesso sposo tenga così tanti segreti verso di lei? Quale donna non riempirebbe il marito di domande tediandolo per le mancate risposte e le reticenze?

Bisognerebbe capire bene che tipo è Monique: in ogni caso direi che è così "passiva" o perchè è realmente innamorata di Sergej o perchè mira esclusivamente al suo patrimonio economico. Credo che la risposta la sapremo tra pochissimi giorni sul n. 299! ;)
 
Top
icon9  view post Posted on 9/10/2008, 15:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Prof grazie delle sapienti ed esaurienti risposte (però sulle divinità asgardiane dei punti 9 e 10 mi potevi lanciare qualche ipotesi :D )
Riguardo Monique io volevo sottindere che (per essere una image donna) è fin troppo passiva. Gatta ci cova? Che sia anch'ella un demone? Che sia una talpa alleata di Morgana? image Speriamo che, come supponi, abbia solo meri e volgari fini matrimoniali sul ricchissimo Sergej (il che è ancor più che demoniaco) ... image

Edited by Aldous - 9/10/2008, 16:49
 
Web  Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/10/2008, 15:46




CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2008, 16:26)
Prof grazie delle sapienti ed esaurienti risposte (però sulle divinità asgardiane dei punti 9 e 10 mi potevi lanciare qualche ipotesi :D )

Ok, allora io ci provo...! :D

Nella prima vignetta, la statua dei due che lottano potrebbe riferirsi all'uccisione di Ymir, il primo gigante di ghiaccio, considerato una sorta di capostipite per Loki.
Nella seconda vignetta, la donna potrebbe essere sua madre Farbauti, mentre il serpente potrebbe essere quasi sicuramente identificato con Midgardsormr (detto anche Jormungandr), cioè uno dei suoi mostruosi figli.
Sulla statua ai piedi delle scale, invece, non ho ancora nessuna idea!

Edit: Forse la statua ai piedi delle scale rappresenta la battaglia tra Thor e Midgardsormr, dal momento che pare di vedere una sorta di serpente spezzato in due (ai piedi e in mano all'uomo). Tuttavia ho di dubbi, poichè Thor sarebbe rappresentato troppo in maniera rozza, le due parti del serpente sono troppo diverse tra loro e infine mi sembra strano che Loki esponga una statua che rappresenti la morte violenta del figlio, ma al momento è la migliore ipotesi che mi sia venuta. ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/10/2008, 23:20




Se posso fare un'aggiunta alla questione Monique, mi pare che l'albo si chiuda con Monique che dice a Sergej: abbiamo tante questioni in sospeso di cui parlare e rispetto alle quali chiarirci; personalmente, non la percepisco come una donna passiva, ma semmai come una persona matura a livello interiore.
 
Top
icon10  view post Posted on 10/10/2008, 09:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Prof per le dotte deduzioni sulle statue e grazie Sergej per le altre risposte.
Per ringraziarvi meglio... ecco altre domande!image
17) A pag.10 Brynhild non muore bruciata. Perchè?
18) A Lejre in Danimarca c'è il varco per l'Isola senza Tempo che (appunto per definizione) è fuori dalla logica temporale. Ok. Ma le Valchirie non erano state esiliate da Odino a Hindarfjall? Come fa Hrothgar (pag.135) a evocarle a Lejre?
19) E se il tempo non esiste lì, perchè Hrothgar dice a pag.137 "dopo alcuni anni, il mostro risorse..."
___________________________________
Questione murchdana:
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/10/2008, 16:21)
CITAZIONE (Aldous @ 9/10/2008, 10:37)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 15/9/2008, 13:24)
1) Penso che la scossa "simboleggi" il contatto tra esseri che si trovano su piani di realtà diversi (ad esempio, Sergej si trova nel limbo ed entra in contatto con un'immagine-ricordo di Christine).

:hmmm: Quando Sergej va a casa di Martin (pag.66) a prendere il suo murchdana, si trova anch'egli su un piano di realtà diverso? Ma allora come fa a parlare con Martin e a spararlo con il murchdana?

Io me la spiego così. Il murchadna di Martin, pur essendo tecnologia di Mu, era custodito ad Agarthi, luogo tra il sogno e la realtà, cioè una zona limbo proprio come quella dove si trovava Sergej. Per tale motivo, il murchadna ha funzionato comunque.

Trascrivo di seguito la tesi della discussione su la Vendetta di Loki in cui il Votarxy aveva smentito Sergej al relativo punto 20
CITAZIONE (Votarxy @ 7/10/2008, 19:40)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/10/2008, 14:19)
20) Mi pare di ricordare che anche in sequenze contenute in altri albi l'effetto del murchdna venga regolato; credo che ciò non sia il risultato di un dosatore meccanico, ma l'effetto della volontà di chi impugna l'arma.

ahiahiahi
già ho tacciato aldous su questo punto, ma uno col tuo nick questa cosa dovrebbe saperla :P
entrambi i muccarana sono tarabili da una manopola che si trova sulla parte superiore dell'arma. grazie a questa, per esempio, nello speciale su loch ness sergej non riesce a far fuori martin e java (il suo assistente momentanea - a proposito, che fine avrà fatto? - gliela toccava sempre, attratto dai suoi effetti) e sempre in quella storia sergej tenta di uccidere il mostro mettendo il raggio al suo massimo. raggio che non ricordo in quale episodio è anche in grado di distruggere una roccia un po' alla volta.

image Con il murchdana di Martin (che non è fatto per uccidere) Sergej in un solo colpo disintegra Grendel! (pag.110). Quando ha sparato a Martin invece lo ha solo stordito!image Ma allora non si regola meccanicamente (come asserì Votarxy nell'altra discussione)? imageIl possessore dell'arma decide istantaneamente con la mente se uccidere o ferire?
fine questione Murchdana
____________________________
20) Perchè sulla madre di Grendel l'arma a raggi non ha alcun effetto? Come si classifica questo essere nella demonologìa mysteriana? È un mostro dell'Annwn?
21) perchè le Valchirie di pag.114 hanno dapprima un'aria invitante e dopo diventano ostili verso Sergej?
22) È stato il terzo occhio a permettere il teletrasporto di Sergej a casa di Martin?
23) I murchdana risalgono a trentamila image anni fa (pag.127 quarta vignetta). Ma non erano 10.000!
24)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 27/12/2006, 13:18)
Pagg. 129/131 – Gli avvenimenti relativi al passato di Sergej Orloff aggiungono ulteriori dettagli alla prima vignetta di p. 98 di MM 245, in cui si era visto, in flashback, un giovane Orloff correre in mezzo a un incendio (a quella vignetta fa riferimento esplicitamente la terza vignetta di p. 130).
In questa sequenza viene introdotta per la prima volta la sorella di Sergej.

Da ricordare (per noi) che Martin in prima persona (pag.130) viene a conoscenza del fatto che Orloff ha ucciso i proprio genitori (adottivi?) e ha una sorella. Poi Sergej fa finta di dimenticare che Martin ha saputo tutto? image Tutto?
25) pag.132 ultima vignetta. Anche Christine possiede il terzo occhio.image
26) pag.135 prima vignetta. Da quali terre lontane provenivano i progetti di Heorot?
27) La spada Hrunting è stata forgiata dalla Valchirie stesse.image
28) I viandanti (pag.137 quarta vignetta) che nel corso dei secoli hanno interpretato il ruolo di Beowulf se lo ricordano al ritorno nel mondo ordinario? Pare di sì. Questo assunto apre una marea di spiragli per incastrarvi vicende di epoche passate...image eh bravo Recagno!
8) anche il passaggio per l'Isola Senza Tempo è protetto da barriere contro creature come Morgana e Loki (pag.141). Chi le ha messe queste, sempre Odino?
29) A pag.145 Morgana perfeziona il clone di Brynhild. Dice: "ciò che è danneggiato venga riparato" e le ricostruisce i sentieri neurali. image Ma perchè mai il clone (così ben riuscito) dovrebbe essere danneggiato? E inoltre Morgana ha il potere (enorme!) di impiantare ricordi nella mente di una semi-dea? Come fa? Non credo che basti neanche avere "nelle dita" la macchina di Mr.Jinx! image
3) Grendel e la madre sono incarnazioni del tempo che prendono con la forza ciò che gli spetta di diritto (pag.136). Infatti Hrothgar ribadisce: "Il tempo è come un predatore, non tollera che le sue vittime gli sfuggano". Con questa logica mi chiedo: le (altre) incarnazioni del tempo non dovrebbero perseguitare i vari Casanova, Merlino, Amon e i tanti altri immortali che ci sono nel mondo di MM?
16)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/10/2008, 00:20)
Se posso fare un'aggiunta alla questione Monique, mi pare che l'albo si chiuda con Monique che dice a Sergej: abbiamo tante questioni in sospeso di cui parlare e rispetto alle quali chiarirci; personalmente, non la percepisco come una donna passiva, ma semmai come una persona matura a livello interiore.

Certamente da quanto leggiamo a pag.157 image sembra proprio una brava ragazza. image Esige che sia chiarito tutto prima del matrimonio. Sergej sembra sinceramente pentito. A questo punto dovrebbe... rivelarle tutto. Quindi in attesa del prossimo numero della Saga, dovremmo dare per scontato che anche Monique sia stata edotta sul passato di Orloff? O Sergej ha deciso di dirle (o le ha detto già image): non ci sposiamo più?

Edited by Aldous - 10/10/2008, 15:17
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2008, 15:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sono rimasto colpito da una cosa, durante il confronto fra Morgana e Loki, la prima dimostra di conoscere il nome completo del secondo, cioè Loki Laufeysson, cioè Loki figlio di Laufey.
Ho scoperto che questa è una tipica citazione recagnesca. Però, al tempo stesso, facendo qualche ricerca sulla mitologia scandinava ho scoperto che Laufey è in realtà la madre di Loki, e il suo nome significa "isola foglia" ed è anche il nome di un albero. Potrebbero essere indizi che ci conducono all'origine di Loki.

Anche se propenderei di più per la citazione...
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 31/10/2008, 15:54




No, ho voluto proprio attenermi alla mitologia scandinava, secondo la quale Loki era figlio di Farbauti (padre) e di Laufey (madre). Di solito il cognome deriva dal nome paterno (e in Islanda è ancora così) ma ho messo "Loki Laufeyson" perchè "Loki Farbautison" non mi piaceva...
 
Top
79 replies since 12/10/2006, 15:12   648 views
  Share