Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il pavone dell'imperatore
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre3 [27.27%]
Sufficiente4 [36.36%]
Buono3 [27.27%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Il pavone dell'imperatore, Martin Mystere n.284

« Older   Newer »
  Share  
*ammi*
view post Posted on 9/5/2006, 12:34




Ho letto con interesse le critiche di ubc ma non me la sento di sprofondare in questo pessimismo universale.

Ma davvero
CITAZIONE
La sensazione che prova chi scrive è che le vicende editoriali del BVZM, il nostro amico, il compagno di tanti momenti di svago, siano prossime ad una ingloriosa fine

?

Spitella scrive che
CITAZIONE
La stanchezza del "cuore", cioè Castelli e tutti gli altri autori che si dedicano a Martin Mystère, è ormai talmente palese e evidente da lasciare ben poche speranze di un recupero

(...)

Nessuna delle promesse fatte all'epoca è stata mantenuta

(...)

Martin è sempre più verboso e noioso

(...)

Le storie proposte sono banali, superficiali e farraginose, e non trovano mai un guizzo di originalità che risvegli l'interesse di chi legge.

(....)

Ventidue anni di vita editoriale sono molti, ma se pensiamo a personaggi seriali come Tex, Zagor o Mister No [sic!] non possiamo fare a meno di chiederci come mai "loro" resistono e Martin arranca,

Infatti MrNo purtroppo chiude.

Io non mi sento di dargli ragione. A me sono piaciute molto le storie precedenti, praticamente tutte tranne quella di peter pan.
Ma che si chiede di piu' a un fumetto? Quali sono le storie da pulizer che avrebbero preceduto il declino? Mi sembra che il livello sia sempre piu' o meno buono, con alti e bassi, si' ma che comunque anche prima c'erano storie brutte (non orrende, non le peggiori in assoluto) come quella di quest'ultimo mumero.
Proprio in questi giorni sto leggendo l'edizione in portoghese del signore delle tempeste. Non mi pare che la tredicesima fatica sia molto peggio. Per dirne una. E poi uno dei piu' vecchi albi che ho a casa (il bis del risveglio di Hitler ibernato) non mi pare certo all'altezza del primo numero della bimestralita'.
Voi che ne pensate?
 
Top
attilas
view post Posted on 9/5/2006, 13:15




Tutte le critiche purche' costruttive sono sempre ben accette!
Non mi sembra affatto il caso di Marco Spitella su UBC...
Ha trovato lo spunto per parlare ancora una volta male di MM sprofondando in un pessimismo leopardiano!!! :(
D'accordo, l'Albo "Il Pavone dell'Imperatore" e' sinceramente brutto (l'ho ribadito anch'io in questa sede) ma di qui a fare di tutta l'erba un fascio ce ne vuole... :(
Sono sinceramente stufo di leggere le Recensioni di Spitella...se non gli va giu' MM e le storie di Castelli & Co non e' certo la persona piu' adatta per scrivere Articoli imparziali su UBC o qulasiasi altro Sito!!! :angry:

Edited by attilas - 9/5/2006, 15:59
 
Top
view post Posted on 9/5/2006, 13:23

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (attilas @ 9/5/2006, 14:15)
Tutte le critiche purche' costruttive sono sempre ben accette!
Non mi sembra affatto il caso di Marco Spitella su UBC...
Ha trovato lo spunto per parlare ancora una volta male di MM sprofondando in un pessimismo leopardiano!!! :(
D'accordo, l'Albo "Il Pavone dell'Imperatore" e' sinceramente brutto (l'ho ribadito anch'io in questa sede) ma di qui a fare di tutta l'erba un fascio ce ne vuole... :(
Sono sinceramente stufo di leggere le Recensioni di Spitella...se non gli va giu' MM e le storie di Castelli & Co non e' cero la persona piu' adatta per scrivere Articoli imparziali su UBC o qulasiasi altro Sito!!! :angry:

Non so chi sia Spitella , condivido però la sensazione di abbandono a sè stesso del personaggio e una volontà di rilanciarlo solo a parole...
 
Top
*ammi*
view post Posted on 9/5/2006, 16:11




Spitella:
http://www.ubcfumetti.com/ubcdb/?pe=IT-Spitella,%20Marco

Autore della recensione di due post fa e spietato critico del nuovo corso del BVZM come tutta ubc pare.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/5/2006, 17:35




Grazie alle vostre segnalazioni, ho letto anche io l'articolo di Spitella su UBC.
E devo dire che mi trovo assolutamente d'accordo con la maggior parte di voi: questo Spitella sta vaneggiando, e di brutto! Definire Martin alla fine della sua carriera è una cosa che ha dell'incredibile. Ma insomma, tutte le storie del nuovo corso a me sono piaciute (tranne un po' l'ultima ovviamente), sulla M.L. piacciono, al mio edicolante che mi ha fatto scoprire Martin piacciono! Insomma, non è che per una ciambella che non esce col buco si deve fare questa tragedia! Se c'è qualcuno che sta facendo affondare Martin, è Spitella con le sue critiche poco costruttive... -_-
 
Top
view post Posted on 9/5/2006, 17:59

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (Prof. Mystère @ 9/5/2006, 18:35)
Grazie alle vostre segnalazioni, ho letto anche io l'articolo di Spitella su UBC.
E devo dire che mi trovo assolutamente d'accordo con la maggior parte di voi: questo Spitella sta vaneggiando, e di brutto! Definire Martin alla fine della sua carriera è una cosa che ha dell'incredibile. Ma insomma, tutte le storie del nuovo corso a me sono piaciute (tranne un po' l'ultima ovviamente), sulla M.L. piacciono, al mio edicolante che mi ha fatto scoprire Martin piacciono! Insomma, non è che per una ciambella che non esce col buco si deve fare questa tragedia! Se c'è qualcuno che sta facendo affondare Martin, è Spitella con le sue critiche poco costruttive... -_-

Magari è solo severo x spronare Castelli & Co. a fare sempre meglio.... :UFO:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 9/5/2006, 18:24




Maddai!!! L'unica storia che è venuta male è stata solo l'ultima, le prossime sembrano succulente e poi leggo che Martin è giunto alla fine della sua carriera editoriale...
Voglio proprio vedere in quanti fumetti c'è una documentazione come in "Ritorno all'isola che non c'è" o "La tredicesima fatica" o "Il castigo degli Elohim" unita al saper fare fumetto!
Ma per favore...
 
Top
Myster(e) Jinx
view post Posted on 9/5/2006, 21:21




Non mi azzardo a inoltrarmi in giudizi piu' o meno parziali sulla bellezza di questo o quell'albo.

Ma mi permetto di segnalare che la vita editoriale di MM non e' in pericolo: come piu' volte segnalato dal BVZA la bimestralita' ha portato NUOVI lettori, un leggero aumento di tiratura, il contrario, insomma, di un collasso.

Spero che uno o due colpi mal riusciti non facciano dimenticare gli altri 7 o 8 ciambelloni riusciti bene.

Long life and prosper Martin
 
Top
attilas
view post Posted on 10/5/2006, 19:15




Spero ke i curatori di UBC leggono quanto prima questo mio intervento:

In qualita' di lettore da quasi 25 anni della serie Martin Mystere mi sento preso in giro dalla maggior parte degli Articoli su Martin Mystere pubblicata da UBC, scritti evidentemente con scarsa professionalita' e con spirito critico per niente obiettivo e costruttivo!!!

Ragazzi facciamoci sentire! :angry:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 10/5/2006, 19:24




CITAZIONE (attilas @ 10/5/2006, 20:15)
Spero ke i curatori di UBC leggono quanto prima questo mio intervento:

In qualita' di lettore da quasi 25 anni della serie Martin Mystere mi sento preso in giro dalla maggior parte degli Articoli su Martin Mystere pubblicata da UBC, scritti evidentemente con scarsa professionalita' e con spirito critico per niente obiettivo e costruttivo!!!

Ragazzi facciamoci sentire! :angry:

Hai semplicemente ragione e semplicemente ti quoto in pieno! ;)
 
Top
attilas
view post Posted on 10/5/2006, 19:34




Eccovi il Link di risposta del BVZA alle cialtronerie scritte da UBC...
Assolutamente da leggere

http://groups.yahoo.com/group/bvzm/message/16639


Grande Alfredo!!! :D
 
Top
bedoz
view post Posted on 23/5/2006, 13:23




io non l'avevo commentata questa storia....ma è leggibile ma alla fine ti lascia un grande vuoto dentro perchè piutttosto che leggerla potevi guardarti una puntata della signora in giallo; ed è proprio così che si comporta martin in questa storia proprio come l'amabile vecchina portasforuna...jessica fletcher...e infatti ci sono alcune scene che sono uguali a quelle del vecchio serial...tipo le frasi che la signora dice in galera per convincere martin ad investigare sono uguali ad una puntata qualsiasi della signora in giallo, il meccanismo della signora (in queso caso diana) che seppur poco esperta continua le indagini da sola provocando l'ingresso nella detection di martin anche questo sa di signora in giallo quando qualche amica del tè di cabot cove inizia ad investigare su qualche omicidio...ed infine io vi dico che il colpevole fosse il pavone l'ho capito dalla prima "ambigua inquadratura". l'ho letto infatti tutto di un fiato nella speranza che fosse un altra la spiegazione, non poteva essere quella che si capiva dalla prima vignetta, doveva essere qualcosa di più arguto e mysterioso....purtroppo non lo era...infine ultima nota dolente la parte di preparazione storica manca o perlomeno è la meno approfondita di quella che ultimamente e gustosamente ho potuto apprezzare sulle pagine di martin mystere.

a parte tutto ciò l'ho letta tutta di un fiato e cmq non è cmq una prova da 2...perchè cmq scorre e si vede u na diana cmq grintosa come piace a me!

Edited by bedoz - 23/5/2006, 20:48
 
Top
bedoz
view post Posted on 23/5/2006, 13:45




p.s...nell'ultimo anno i mysteri roientali sono comparsi spesso e spesso sono stati le storie più fiacche di martin mystere non vi pare?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 23/5/2006, 18:35




CITAZIONE (bedoz @ 23/5/2006, 14:45)
p.s...nell'ultimo anno i mysteri roientali sono comparsi spesso e spesso sono stati le storie più fiacche di martin mystere non vi pare?

In effetti così pare. Anche se "dell'ultimo anno" mi viene in mente solo "Il pavone dell'Imperatore" e "Il Budda d'oro" che onestamente non ho trovato poi così malaccio!
Dimentico qualche altra storia orientale?
 
Top
bedoz
view post Posted on 23/5/2006, 20:00




in effetti sono io che sono sbalestrato...facevo riferimento allo "scrigno dell'imperatrice ma è ancora del 2004...azz...quanto passa il tempo!

ah infine volevo aggiungere che a me i numeri prima erano piaciuti....indi non smetterò di leggerlo perchè castelli per una volta ha pestato una saponetta ed è scivolato...capita...
 
Top
36 replies since 12/4/2006, 19:08   442 views
  Share