Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Lo scrigno dell'imperatrice
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [12.50%]
Mediocre2 [25.00%]
Sufficiente1 [12.50%]
Buono4 [50.00%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Lo scrigno dell'imperatrice, Martin Mystere n.263

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2009, 09:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


MrsjRKhFM7LbeEsHpu4uX9khPjd+idCfXlFdIpPIVUJiximMlbcErtEepWNs14f--

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Enrico Bagnoli (Henry)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il Detective dell’Impossibile e Java si recano in Cina per aiutare una vecchia amica, la medium Milly. I servizi segreti britannici cercano un antico manufatto: uno scrigno appartenuto alla “Imperatrice Vedova”, nei primi anni del Ventesimo secolo. Ma perché è tanto prezioso? E perché il “Duca Nero”, Tsai Lan, vuole impossessarsene? La chiave dell’enigma si annida nei tormentosi ricordi di un anziano lord inglese e negli atti di violenza commessi durante la sanguinosa “Rivolta dei Boxer” dell’anno 1900.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Storia a mio avviso abbastanza avvicente, il contesto storico è ben inquadrato e la trama si sviluppa coerentemente intorno ad esso, ma Stefano Brega non la pensa così. Vedi questo messaggio in lista. Egli punta l'indice sulle mancate spiegazioni. Bè, forse in questo ha ragione.
1) È stato introdotto un nuovo oggetto di potere senza dirci se è una pietra di Fal o cos'altro. È di fine artigianato, in oro e argento e lacche pregiate... è caldo al tatto... sembra quasi vivo. Ricorda molto l'Arca Aronne.
2) Essendoci leggende simili in altre culture, tale oggetto potrebbe avere le stesse proprietà del trasmettitore di Aldridge costruito da Jinx. Che ne pensate?
3) A quanto leggo a pag.87 lo scrigno fu attivato solo nel 1900. Quindi prima era innocuo?
4) Prima di pervenire nelle mani di Tzu Hsi, era di proprietà del governatore Yu Hsien della città di Taiyuan. Perchè questi lo donò all'imperatrice? Non poteva sfruttarlo lui? Fuorinbhu
5) Un' altra interdipendenza non venuta alla luce è il mondo di mezzo in cui si troverebbero le anime rinchiuse nello Scrigno. Quest'ultimo ha la capacità di catturare le anime dei morti e impedire che raggiungano l'Aldilà. Quale? Non è giusto (per un lettore datato) non sapere se faccia parte del posto in cui si trova Aldridge o sia un'ulteriore precedente tappa. <_<
6) L'anima di quale morto aiuta Milly a pag.71?
7) E (in base alle regole aldridgiane) come fa ad intervenire dall'Aldilà nel mondo materiale?
8) Milly ha il potere di
entrare nello Scrigno, di distruggerlo (a quanto vedo nell'ultima vignetta di pag.91 pare finire in mille pezzi), di liberare tutte le anime e di uscirne... viva! k3pozxqcmtclhvdwly9ozfnko0

9) Come mai nessun'altra anima imprigionata lì da oltre un secolo ebbe potuto farlo prima?
10) Però possono materialmente agire sul corpo fisico di Tsai Lan. nono
11) In base al punto 8 potrei arguire che Milly abbia poteri superiori ad Antonietta Fernandez e Maria Ferretti messe assieme.
12) Che fine ha fatto poi lo scrigno?
13) Che fine farà Wo?
14) La spada atavica di Cheng (pag.52) ha qualche magica proprietà? :rolleyes:
15) Stefano spera in un più copioso uso del murchdana nelle storie del BVZM. Io mi permetto di allungare tale aspettativa a chiarire anche la peculiarità di quest'arma, che compare e scompare. Non è quindi materiale? È un prodotto psichico di Martin, come gradirebbe quest'altro invisibile lettore? Ha quindi Mystère capacità di paralizzare i nemici? No, non è così, come ben sappiamo fin dal 1982. L'arma muviana è un oggetto tangibile, che è rimasta per anni in un acquario, che anche gli altri potevano toccare, anche se non usare. Vietti ha smaterializzato l'Arma a raggi ed ora urge una giustificazione! :angry:
16) Cosa/chi ha il potere di cancellare dalla memoria di Java, Cheng e tutti gli altri (pag.98 seconda vignetta) il ricordo soltanto della sua vista?
17) Ci sarebbero anche da chiarire i rapporti col simbolo dello Yin e dello Yang che pare prendere parte attiva (pag.63) nella materializzazione del Murchdana...
18) ...anche in virtù del riconoscimento che Tsai Lan fa a Martin a pag.91: gli Dèi evidentemente vi arridono. gif
19) Il grado di colonnello inglese riporta tre cerchi sulle nastrine.
20) UBC riporta che i due agenti inglesi di Altrove sono morti. Ma in effetti tale esito è solo supposto da Martin, o sbaglio?
21) Franco Villa ha da ridire sui disegni. Io penso che il tratto di Bagnoli sia inequivocabile. Questo disegnatore IMO è nato per il surreale e le facce che servono a tale scopo non può che farle lui. :prrr:
22) Per gli amanti delle corrispondenze storiche, cioè tutti :D , ho trovato questa importante precisazione di Recagno. Alchè proclamo: grande Vietti!
23) Dato che nel 1900 aveva circa 6 anni (a quanto pare a pag.40) Farthing nel 2004 ha giusto 110 anni :woot: e quindi (come sappiamo dall'ultimo Gigante) poteri ESP. Perchè non li usa per impossessarsi dello Scrigno o comunque fare qualcosa per salvare il suo amico Thomas?
24) Quanto alle mancate correlazioni che fa giustamente notare l'amico ingegniere Alex qui (xothit), mi dichiaro notworthy d'accordo, anche se come ha notato Marianna, "la Cina è grande"; e per quanto riguarda i rapporti altroviani USA-UK potrebbe anche essere naturale non ricordare per uno come Martin che ne ha viste più di tutti i viaggiatori del XIX secolo messi insieme, ;) però se lo sottolinea un esperto come yoggysot, vuol dire che si avverte il bisogno di una maggior chiarezza di collegamenti.
25) Riguardo l'Altrove inglese segnalo questa precisazione di Beretta. Non ho capito però :( se tiene o meno in conto gli "Storie da Altrove".
26) La società del Loto Bianco e del Pugno Rosso (pag.23) potrebbe essere una sorta di Altrove cinese?
27) I Ta Tao Hui sono emanazioni degli Uomini in Nero?
28) La setta degli otto diagrammi si ispira agli 8 immortali dell'albo 304 "La città proibita"?
29) Pag.22 Tzu Hsi, zia dell'imperatore Kuang Hsu della dinastia Manciù, depose il nipote dal trono. AstutoMASER A quanto ho capito a pag.24 ella era xenofoba e quindi favoriva i Boxers. Invece i Taoisti (come riporta Martin a pag.62) lottavano contro il potere imperiale. Ma allora Tsai Lan è un Boxer o un Taoista come riporta UBC? :wacko:
30) Il medico che (pag.37) ha decretato che Jung Lu è morto per infarto fa parte/è stato comprato/intimato dai Boxers?
31) A pag.50 siamo in periferia di Tunliu, tra i monti Taihang. Sull'atlante non trovo questo posto, però ho trovato TUNHU. È lo stesso?

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:37
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2010, 11:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 22:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,342
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Tutto sommato la storia non mi è piaciuta molto, nonostante non fosse partita male, poi a un certo punto mi pare che succeda di tutto, fra spade, magie, scontri fisici al limite dell'assurdo, armi a raggi che compaiono e scompaiono (questa non l'ho proprio capita :sick: ), filiali di Altrove che appaiono dal nulla, interventi vari e finale consolatorio tirato per i capelli.
L'impressione è che ci sia un po' troppa carne al fuoco e troppe poche pagine per cuocerla e ne esca fuori un bel... confusione (eufemismo).

Lo scrigno mi pare più simile alla "radio" di Aldridge che ad una pietra di Fal, per il resto non saprei che rispondere, davvero..
 
Top
Votarxy
view post Posted on 4/2/2010, 23:53




15) se non erro in quest'albo o in un altro in cui appariva una situazione analoga si va a verificare quanto capitò all'epoca della quasi morte di martin java e diana in ferrari narrata nella storia del tesoro delle sette città: lì i tre sono stati convinti di essere stati smaterializzati, mentre anni dopo si verrà a sapere che erano riusciti a uscire indenni dall'auto e trovare un passaggio da un tipo.
in questo caso, martin aveva in realtà preso con se l'arma, concretamente, ma questa gli si è "materializzata" davanti solo al momento del bisogno.
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 16:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


a me è piaciuta, pur riconoscendo qualche mancata spiegazione, su tutte quella sull'arma a raggi.
 
Top
4 replies since 24/11/2009, 09:30   290 views
  Share