Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incubo tra i ghiacci
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.14%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono6 [42.86%]
Ottimo4 [28.57%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Incubo tra i ghiacci, Martin Mystere n.251

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2019, 13:29
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (prototalpa @ 27/3/2019, 12:41) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 3/26/2019, 03:34 PM) 
Soprattutto perché un conto è criticare (giustamente) i danni enormi all'ambiente causati dall'inquinamento (devastante soprattutto per noi, oltre che per la biodiversità); un altro conto è essere catastrofisti su un fatto, come quello del riscaldamento globale, di cui ancora non sappiamo molto.

Mi permetto di dire che non è che se ne sappia proprio poco poco.

Interessante discussione e forse off topic, però devo dare ragione a Nevio: non ne sappiamo molto e quello che sappiamo deriva per lo più da misure molto indirette quali concentrazioni di isotopi in carote di ghiaccio e altre testimonianze tipo i fossili.

Dal punto di vista della vita sulla Terra, abbiamo avuto periodi molto più caldi e molto più freddi dell'attuale, e la vita è sempre stata abbondante e ben diversificata tranne 5 eventi globali negli ultimi 600000000 (seicentomilioni) di anni.
Solo uno, forse due, di questi eventi di estinzione di massa sono correlati a periodi di cambiamento climatico verso il freddo estremo. Nessuno verso il caldo estremo.

In realtà davvero ne sappiamo poco poco poco.
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 14:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,055
Location:
Bologna

Status:


Quello che hai scritto è vero, ma per (s)fortuna è una banalizzazione, estrema semplificazione e visione ristretta del problema.
Dissento quindi, ma non rilancio in quanto decisamente off topic.
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 16:08
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ok, ma definisci quale sarebbe il problema estremamente banalizzato, semplificato e con visione ristretta.
Sospetto che tu abbia in mente qualcosa di diverso da me.
 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 17:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (prototalpa @ 27/3/2019, 12:41) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 3/26/2019, 03:34 PM) 
Soprattutto perché un conto è criticare (giustamente) i danni enormi all'ambiente causati dall'inquinamento (devastante soprattutto per noi, oltre che per la biodiversità); un altro conto è essere catastrofisti su un fatto, come quello del riscaldamento globale, di cui ancora non sappiamo molto.

Mi permetto di dire che non è che se ne sappia proprio poco poco.

Dimmi pure che cosa sai di questo "riscaldamento globale", ne parliamo. Se vuoi, apriamo una conversazione apposita.
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 09:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,055
Location:
Bologna

Status:


No. Non ne ho intenzione. Perche' mi sembra veramente OT, altrimenti potrei aprire anche un thread per parlare delle imminenti elezioni europee o dei vaccini; perche' non mi piace essere (troppo) approssimativa e dovrei prima fermarmi un attimo per ricapitolare anche a me stessa tutti i punti di dibattito, prima di buttarmi in una discussione; perche' tale discussione, che sarebbe gia' lunga e articolata a voce, consumerebbe troppo tempo e attenzioni trasportata su frasi scritte e onestamente non ne ho.
Senza polemica,
Marianna
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 12:13
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Non ho capito (anzi, spero di non aver capito, perché altrimenti mi offendo) cosa c'entrino le elezioni o i vaccini. In ogni caso, mi sta bene che tu non voglia aprire un dibattito, non ci sono problemi. Solo che ti faccio notare, senza polemica né intenti didattici, che se io dico qualcosa, tu mi controbatti dicendo che non è vero, io ti chiedo di mostrarmi perché e tu ti ritiri dalla conversazione, non è proprio corretto allora intervenire a priori.
Comunque, non ci sono problemi. Alla prossima, Marianna.
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 12:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,055
Location:
Bologna

Status:


No, non offenderti. Le elezioni e i vaccini sono esempi di discussioni che generano molto dibattito ma che pero' sono OT.
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 15:27
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (prototalpa @ 28/3/2019, 12:15) 
No, non offenderti. Le elezioni e i vaccini sono esempi di discussioni che generano molto dibattito ma che pero' sono OT.

Perdonami, avevo capito tutt'altra cosa :)
Comunque vorrei specificare che io sono in ogni caso favorevole a una stretta politica sull'inquinamento da produzione industriale e da trasporti commerciali, che ha sempre conseguenze disastrose anche a prescindere dal famigerato scioglimento dei ghiacci.
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 15:31
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


https://www.lastampa.it/2019/04/15/societa...TDO/pagina.html

E forse dei batteri saranno più pericolosi rispetto alle seppie terricole della storia di MM.
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 00:25
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Breve ma intensa

condensata da innumerevoli temi sul piano scientifico, etico e morale, questa storia è un successo anche perchè è stata capace di creare dibattito sul forum, mooolto interessante :D

drammatica sia nello sviluppo e orrenda non tanto per gli aspetti scabrosi delle morti, ma secondo me per la quasi totale incapacità di comprendere l'origine di quelle "cose"

ci sarebbe tanto da parlare su questa storia
 
Top
24 replies since 23/12/2009, 10:03   562 views
  Share