Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incubo tra i ghiacci
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.14%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono6 [42.86%]
Ottimo4 [28.57%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Incubo tra i ghiacci, Martin Mystere n.251

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 29/1/2010, 11:03 by: GGP
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bellissima storia tenebrosa, che schifo le seppiolone, già a me pesci e altre cose viscidozze fanno proprio rabbrividire, quindi immaginate la sensazione che ho avuto nel vedere le vignette con i tentacoluti cosini che si spatocciavano sulle vetrate :sick: :sick: :sick:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/12/2009, 19:22)
CITAZIONE (Aldous @ 23/12/2009, 10:03)
E allora rivolgiamo l'attenzione ad un messaggio che fu fatto in lista prendendo spunto da quest'albo. Alex teorizza l'esistenza di due universi narrativi diversi, quello di Morales e quello di Atlantide. Ne sarebbe testimonianza, ad esempio, l'assunto circa lo scioglimento dei ghiacci artici che non avviene da oltre 50 milioni di anni per Pietro (il miglior microbiologo d'America per inciso) mentre in ATL 75000 sarebbero fornite indicazioni contrastanti, che ora sfortunatamente non ricordo, e a cui nel messaggio citato si fa riferimento.

Secondo me, la questione si può risolvere così: è vero che i ghiacci si sono sciolti più volte nel passato mysterioso della nostra Terra (come, ad esempio, nella catastrofe di 75000 anni fa); tuttavia, nulla ci vieta di immaginare limitate zone dell'artico che non sono state toccate (o che sono state toccate in misura minore) dal fenomeno e nel quale le seppie hanno continuato a rimanere ibernate.

Sono completamente d'accordo, poi sinceramente non vedo tutta questa separazione tra Morales e gli altri autori, come per esempio chi gli rinfaccia che nelle sue storie non c'è ALtrove. A parte il fatto che in "operazione Gengis Khan" Martin dice che non è riuscito a chiamare Cris Tower, mi sembra comunque un'argomentazione povera: Altrove compare in un numero molto limitato di storie, quindi non è che ogni volta che il nostra Zio preferito si muove ci devono essere due o tre agenti alle sue costole.
Insomma, queste seppie si sono sviluppate prima dei dinosauri, probabilmente, che cavolo c'entra Atlantide?
Potrebbe anche essere possibile che in altre occasioni si fossero risvegliate, ma, non avendo trovato cibo, si fossero re-ibernate dopo aver fatto fuori qualche orso polare, mentre questa volta hanno trovato di che proliferare.
Piuttosto la loro esistenza è interessante in chiave di continuity a un livello molto più profondo perchè documenta la possibilità di forme di vita alternative a quella linea evolutiva di cui fa parte l'umanità (che al momento ne è il culmine) e noi sappiamo (vedi la vendetta di Loki) che quella linea evolutiva è stata in qualche modo favorita e modificata da interventi esterni all'ecosistema (i TDD)
 
Top
24 replies since 23/12/2009, 10:03   562 views
  Share