Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Incubo tra i ghiacci
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [7.14%]
Sufficiente2 [14.29%]
Buono6 [42.86%]
Ottimo4 [28.57%]
Capolavoro1 [7.14%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Incubo tra i ghiacci, Martin Mystere n.251

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 23/12/2009, 10:03 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


qjSe1a3gx--

Soggetto e sceneggiatura: Paolo Morales
Disegni: Paolo Morales e Fabio Grimaldi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Dopo aver litigato con Martin, Diana decide di partire senza di lui per una missione scientifica al Polo Nord. Ma, tra i ghiacci dell’Artide, si nasconde una minaccia inaspettata e inarrestabile, davanti alla quale ogni resistenza è inutile. Le comunicazioni con la base sono interrotte, e nessuno risponde… Che cosa troverà ad attenderlo il BVZM una volta giunto sul luogo?
----------------------------------------------------------

Capolavoro di Morales, che contempla tutti gli elementi della Narrativa. C'è il pathos, l'ambientazione, la coerenza, l'analisi profonda dei personaggi, e le spiegazioni filosofico-scientifiche che a me piacciono tanto. 10 e lode. Che sia possibile rimanere congelati per migliaia di anni, in MM è sempre stato pacifico (per gli esseri umani e nell'ordine di migliaia di anni). Che possa avvenire in milioni di anni... bisogna sospendere molto l'incredulità, certo, ma per me ci sta, soprattutto in quanto vengono fornite ottime delucidazioni pseudo-razionali (pag.63), collegamenti alla scienza ufficiale (il tardigrado) e scrupolose speculazioni empiriche (pag.67).
UBC lo definisce "un vero gioiello della tensione", dandogli il massimo dei voti. Ovviamente vanno a trovare il pelo nell'uovo ricordando che il genere horror non fa parte della serie. Non sono affatto d'accordo. I mostri dell'Annwn, i Grandi Antichi, e i vari torturatori conosciuti negli anni dove li mettiamo?
Tutto l'albo scorre via in un solo fiato, con insolitamente poche parole per MM, certo, ma il senso di godimento e di crescente interesse che pervade il lettore dall'inizio alla fine viene ben evidenziato dalla recensione. Tutto perfetto, insomma, tranne per il fatto che, udite udite... :( non ho domande.
E allora rivolgiamo l'attenzione ad un messaggio che fu fatto in lista prendendo spunto da quest'albo. Alex teorizza l'esistenza di due universi narrativi diversi, quello di Morales e quello di Atlantide. Ne sarebbe testimonianza, ad esempio, l'assunto circa lo scioglimento dei ghiacci artici che non avviene da oltre 50 milioni di anni per Pietro (il miglior microbiologo d'America per inciso) mentre in ATL 75000 sarebbero fornite indicazioni contrastanti, che ora sfortunatamente non ricordo, e a cui nel messaggio citato si fa riferimento.
Egli trova poi un terzo filone trasversale...
Dichiarandomi in completo disaccordo con la stucchevole contemplazione di più realtà parallele in MM, attendo i vostri commenti. essen Il Salva ha accennato una bozza di risposta (msg 7801) giudicando "ignoranti" i migliori scienziati d'America. Bè... qualcuno ha di meglio da proporre?
Vi segnalo, solo per dovere di cronaca :angry: che per Luca Montesano la storia in oggetto è una "ciofeca"
(msg 7789) cui segue questa risposta del grande Mario, il quale esorta a inserire le seppie assassine nella mega-continuity. Spero che qualcuno nel forum, più esperto di me, raccolga l'invito. :rolleyes: Col mitico Oduarpa, però, non sono d'accordo circa "gli eccessi di incursioni di personaggi letterari", non per sudditanza psicologica ai cavalli di battaglia di Re Carlo :D , bensì per il compiacimento che mi reca l'esistenza di Sherlock Holmes, Pinocchio, Ulisse, etc. in quanto fatta con coerenza e precisi riferimenti storici come Recagno sa alacremente fare. Prima di finire troppo OT vorrei solo dire che, riguardo l'importanza della continuity, ho trovato molto calzante questo parallelo musicale sempre dell'amico xothit e mi dichiaro d'accordo con lui. Egli dice:"si arriva all'Assurdo che il lettore, specialemnte quello abituale, conosce il personaggio meglio di chi scrive le storie e quindi in caso di stonature, invece di valutare la storia in se (che magari puo' essere anche buona) finisce per impuntarsi su questa stonatura. Un musicista puo' essere anche un ottimo solista, ma se nell'orchestra va fuori tempo si sente. Se sono in molti ad andare fuori tempo e' un macello."
________________________________________________________________
Riguardo l'indifferente comportamento coniugale di Martin c'è questa lettura di gi che mi trova d'accordo.
________________________________________________________________
Il resto del messaggio di Mario riporta l'analisi di molti elementi della storia, e siccome sono d'accordo quasi su tutto, in particolare sull'indelicato e IMO fastidioso humour nero di Jurgen, sollecito voi a commentare/rispondere.
A me non resta che completare la nota di UBC contando le candeline sulla torta di Diana: sono 26. BIF8C01212

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:32
 
Web  Top
24 replies since 23/12/2009, 10:03   562 views
  Share