Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vendetta di Loki
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.14%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [7.14%]
Ottimo9 [64.29%]
Capolavoro3 [21.43%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

La vendetta di Loki, Martin Mystere nn.244-245-246

« Older   Newer »
  Share  
icon6  view post Posted on 10/10/2008, 13:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro amico Sergej, ti ringrazio di avermi chiarito diversi punti.
Su qualcuno però ho ancora dei dubbi.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/10/2008, 13:16)
33) Ti riferisci al Priorato che compare nel numero 121? :unsure:

adesso non mi sovviene ma se parla di Berenger Saunière... la mia supposizione è dovuta alle famose illazioni che fa il Codice da Vinci di Dan Brown.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/10/2008, 13:16)
34) La creatura che compare a Christine non dovrebbe essere un Angelo, ma un Nefilim che attira Christine nel varco per catturarla e valutarne così la compatibilità genetica con la propria specie.

però Martin stesso poco prima che apparisse alla sola Christine, lo chiama Azazel (albo 245 pag.31) e lo conferma anche il vecchio Nefilim (albo 246 pag.63). Però se diamo per assunto che l'essere che si mostra in tutto il suo splendore a Christine a pag.33 sia un Nefilim, mi domando: alla pagina precedente (pag.32) Azazel (che in effetti è disegnato diversamente) appare e scompare senza colpo ferire? Ma poi come fa se è incatenato in esilio ad Orione? (su questa ultima domanda forse mi hanno risposto)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/10/2008, 13:16)
36) I Nefilim preferiscono limitarsi a cancellare i ricordi dei discepoli di Kut Humi perchè "non è prudente mettersi contro Agarthi" (v. albo 246 pag. 65)

imageQuesta me la sono cercata.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/10/2008, 13:16)
40) Maniaco! :P Non sarebbe successo granchè, dato che sul più bello sarebbero saltati fuori i tre amici per fare la finta foto.

sul più bello?image Ma allora che amici sono!image
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/10/2008, 13:16)
50) Io credo che i Nefilim consegnino la spada direttamente a Morgana tramite uno dei varchi;

aspetta aspettaimageda qualche parte (non riesco a trovare dove) Morgana dice che lei e Loki non possono accedere alla città dei Nefilim (del resto perchè avrebbe usato così diabolicamente Orloff?)image
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/10/2008, 12:44)
55) Per evitare scontri con Morgana, il buon Bill ha deciso di dare le dimissioni da presidente della Microsoft ;)

55) e i 50 milioni di dollari all'anno che guadagnava? image
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/10/2008, 12:44)
56) :hmmm: forse si tratta di un'intuizione di Christine Lambert basata sul fatto che la sua omonima dice che le è sembrato di vedere animarsi la statua di Azazel (ossia di un angelo)... :unsure:

56) :hmmm: Su Sergej, puoi fare di meglioimage
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 10/10/2008, 12:44)
60) A pag. 75 di questo albo si dice che Odino consegnò la spada ai Nefilim in seguito alla morte di Sigfrido.

60) ...però non mi hai risposto. image
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2008, 15:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


provo a risp alla 60: forse gli fu portata dalle valchirie
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/10/2008, 20:13




33) Ah, allora passo: Dan Brown non riesco a soffrirlo :chair:
34) Attenzione, sia Martin che il Nefilim anziano chiamano Azazel la statua e non la creatura che compare a Christine: a pag. 63 dell'albo 246, il Nefilim anziano rivela che la statua di Azazel (come quella dell'uomo verde) è uno dei vari indizi che Saint Clair ha fatto inserire tra le decorazioni della cappella per avvisare del pericolo che essa nasconde, ossia il varco che porta al limbo dei Nefilim. La prima visione di Christine (quella di pag. 32 albo 265) potrebbe essere dovuta semplicemente a suggestione; per quanto riguarda la creatura di pag. 33, continuo a pensare che sia un Nefilim.
40) :lol:
50) Ho riletto la sequenza e quando Orloff e Java vengono rilasciati dai Nefilim non gli viene consegnato niente nè gli vengono dati particolari ordini... per questo motivo penso che i Nefilim consegnino direttamente la spada a Morgana, recandosi sulla Terra tramite uno dei varchi.
55) Penso che Bill Gates abbia soldi per almeno altre 10 vite :P
56) Ehm, non me ne vengono in mente di migliori :prrr:
60) Hai ragione Aldous, avevo interpretato male la tua domanda; comunque, mi piace l'ipotesi di Diana: potrebbero essere state le valchirie (magari la stessa Brynhild) a consegnare la spada a Odino.

Edited by Sergej Orloff - 12/10/2008, 21:58
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/10/2008, 22:07




Il traguardo è vicino... ma alcune delle ultime domande (soprattutto la 63) sono veramente toste :wacko: Chi mi dà una mano? ;)

64) :hmmm: credo che il Nefilim anziano accetti lo scambio un pò per senso dell'onore e un pò perchè è sempre meglio non avere debiti con una come Morgana.
66) Stando a quello che è riportato quì, Sigmund, il padre di Sigfrido, durante una battaglia si trova a combattere contro un uomo anziano (in realtà, Odino travestito); nello scontro, Odino spezza la spada di Sigmund e Sigmund cade sotto i colpi dei nemici.
67) Io non interpreterei queste espressioni "troppo" alla lettera: in fondo, "all'alba dei tempi" è solo un modo come un altro per riferirsi ad un'epoca lontana come è quella di Atlantide.
68) Mi sembra che in quella frase Loki faccia riferimento all'Excalibur com'era ai tempi di Artù. Al di là di questo, faccio un'ipotesi: visto che la spada di Sigfrido è stata consegnata ai Nefilim da Odino, potrebbe essere che lo stesso Odino si è occupato di disattivare i poteri della spada come supplementare misura di sicurezza?
69) Quoto la tua deduzione sull'esistenza di potenze in conflitto nel cosmo. Invece non mi è chiaro su cosa basi l'ipotesi di uno scontro tra Kundigas e Pleiadiani: da quel poco che abbiamo visto di loro, sembrano avere obiettivi assai diversi (i Kundigas si recano periodicamente sulla Terra per rifornirsi di sabbia desertica a scopi misteriosi, mentre i Pleiadiani sono venuti in cerca di antimateria).
 
Top
Votarxy
view post Posted on 13/10/2008, 22:26




credevamo che fosse sabbia, poi è stato svelato l'arcano: cercavano pietre della memoria.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/10/2008, 22:10




@ Votarxy: non cercano entrambe (sabbia desertica e pietre delle memoria)? :unsure:

@ Aldous:

63) Tento un'ipotesi: le donne umane con il DNA compatibile consentivano ai Nefilim di perpetuare la specie. La piuma di un angelo "originale" può rappresentare una seconda strada per la salvezza: a partire dalla piuma, forse è possibile ricavare il gene che garantisce agli angeli l'immortalità e di cui i Nefilim sono invece sprovvisti; attraverso un'operazione di ingegneria genetica di altissimo livello, i Nefilim possono impiantare questo gene nel loro DNA ed arrestare il loro invecchiamento. Che ne pensate? Ma la domanda vera è: cosa mi sono fumato??? :P
70/71) Anzitutto un piccolo appunto: nelle vignette che tu citi si vedono dinosauri e scimmie umanoidi assieme... però, i miei ricordi scolastici mi dicono che le scimmie (e i mammiferi in generale) si sono sviluppati in seguito all'estinzione dei dinosauri :blink: Come ipotizzi tu, potremmo trovarci in quelle zone della Terra dove sono sopravvissute colonie di dinosauri; se così non fosse, non mi crea comunque particolari difficoltà accettare che, nella cronologia mysteriana, la comparsa dei mammiferi venga anticipata o la scomparsa dei dinosauri venga posticipata (in fondo, è la stessa operazione fatta per spiegare l'esistenza di civiltà precedenti a quelle storicamente accertate).
Per quanto riguarda gli alieni, l'idea che gli dei venuti dallo spazio siano stati chiamati in modo diverso dalle diverse culture e che magari abbiano visitato il nostro mondo in più occasioni risolve molte cose... rimaniamo comunque in attesa di una storia che veda il ritorno degli alieni :alienff:
72) Non sono del tutto sicuro di aver compreso il senso della tua domanda, ma non credo che gli autori dovrebbero porsi il problema di non contraddire la Bibbia (in fondo, Martin Mystère è un'opera di fantasia).
73) Nell'universo mysteriano il libro di Enoch viene incluso tra gli apocrifi e messo al bando perchè la sua versione integrale contiene, tra l'altro, il rituale per evocare i Nefilim (cfr. albo 246 pag. 85)
74) E' un'ipotesi possibile... possiamo però anche pensare che gli Elohim volessero evitare che gli uomini ricevessero conoscenze che non erano ancora in grado di gestire.

Edited by Sergej Orloff - 15/10/2008, 12:50
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 14:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ho controllato e chiesto alla prof di religione, il libro di noch nn venne incluso nell'Antico Testamento xchè considerato "roppo vecchio"
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 15/10/2008, 18:52




CITAZIONE (Diana92 @ 15/10/2008, 15:44)
Ho controllato e chiesto alla prof di religione, il libro di noch nn venne incluso nell'Antico Testamento xchè considerato "roppo vecchio"

non c'è rispetto per gli anziani...
non c'è rispetto per i grandi...
non c'è rispetto per i grandi anziani*...



____________________________________

* modificare con sinonimo
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 08:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 15/10/2008, 15:44)
Ho controllato e chiesto alla prof di religione, il libro di noch nn venne incluso nell'Antico Testamento xchè considerato "roppo vecchio"

Però si era già ai tempi di Girolamo ed Agostino.
 
Top
icon2  view post Posted on 16/10/2008, 11:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ok, però la Genesi e il Pentateuco (che sono canonici) risalgono ad almeno il VII sec.a.C. (anzi c'è chi ritiene addiritturà a Mosè image 1200 A.C.) quindi molto prima del libro di Enoch. image


...................................image...................................image
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2008, 12:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 16/10/2008, 12:36)
ok, però la Genesi e il Pentateuco (che sono canonici) risalgono ad almeno il VII sec.a.C. (anzi c'è chi ritiene addiritturà a Mosè image 1200 A.C.) quindi molto prima del libro di Enoch.

Si suppone che il libro di Enoch risalga circa al II secolo avanti Cristo, ma di fatto è una sopposizione basata sull'appartenenza al genere della cosiddetta "apocalittica ebraica" che si pensa nato più o meno in quel periodo, in seguito al contatto con tradizioni persiane, nel periodo che va dalla fine dell'esilio di Babilonia alla conquista greca.
Se vogliamo essere filologicamente corretti, però, anche il Pentateuco si pensa sia stato composto, nella forma che conosciamo ora o almeno in una che si avvicina, più o meno nello stesso periodo. Le fonti rabbiniche fanno coincidere questa revisione con la figura di Esdra (che probabilmente era un funzionario persiano), il sacerdote che ricostruì il tempio dopo l'Esilio e riformò il culto.
Il canone delle Sacre Scritture si costituì definitivamente nel IV secolo, appunto al tempo di Gerolamo e Agostino, che consideravarono "troppo antico" il libro di Enoch. Precedentemente il libro di Enoch era stato considerato canonico da molte chiese, fra cui la più importante era stata quella di Alessandria (Origene lo citava tranquillamente).
Il "troppo vecchio" si spiega naturalmente se si pensa che il libro sia stato scritto direttamente dal patriarca Enoch, vissuto prima del Diluvio (e questo concorda con la cronologia recagnica delle razze... :hmmm: )
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 08:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Una domanda/supposizione: Loki si ritrova in un corpo mortale che invecchia, perchè al momento della sua liberazione ha posseduto uno dei partecipanti al rito?
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 18:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


POtrebbe essere
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2009, 22:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/12/2009, 04:02




ottimo davvero!.
 
Top
48 replies since 10/12/2007, 17:56   900 views
  Share