Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vendetta di Loki
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [7.14%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [7.14%]
Ottimo9 [64.29%]
Capolavoro3 [21.43%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

La vendetta di Loki, Martin Mystere nn.244-245-246

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 6/10/2008, 13:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Diana image la supposta domanda su Dee e Kelly era ironica image
CITAZIONE (Serghej Orloff @ 11/12/2007, 14:03)
CITAZIONE (Aldous @ 10/12/2007, 17:56)
- nell'albo 246 a pag.8 come ha fatto Loki (o Morgana) "a scoprire che, più di venti anni fa, avevano visitato la cappella di Rosslyn" se neanche Martin e Sergej se lo ricordavano? :wacko:

In effetti questo punto non viene spiegato in modo esplicito...

come notò Mario Mastroianni potrebbe averlo letto nella Biblioteca di Babele? -_- Solo che... non mi ricordo image in che storia si parla di questa fantomatica libreria
CITAZIONE (Serghej Orloff @ 11/12/2007, 14:03)
SPOILER (click to view)
...e non può essere stato nemmeno Matt, l'amico di Martin e Orloff, a spifferare tutto a Loki, viste le conseguenze "brucianti" che il tradimento degli angeli comporta per lui. [...]

A riguardo di Matt, devo sottolineare che (anche se il racconto lo delinea come un traditore e un debole) se analizziamo bene il suo comportamento, ci rendiamo conto che è stato molto coraggioso. Egli sapeva bene che se avesse detto la verità a Sergej sarebbe morto (e non riesce nemmeno a dire tutto a pag.37) ma ugualmente lo fa andando incontro a morte certa (piuttosto che le minacce di tortura di Java).
CITAZIONE (Serghej Orloff @ 11/12/2007, 14:03)
CITAZIONE (Aldous @ 10/12/2007, 17:56)
- il Mound in cui viene liberato Loki nel 1899 in North Dakota è lo stesso dov'era rinchiuso lo Shoggoth del Gigante 6? <_<

Non avevo fatto caso al fatto che entrambi i luoghi si trovassero nel North Dakota :huh: La cosa è quantomeno curiosa: personalmente, mi viene da pensare che due luoghi di potere così forte non possano coesistere e che si tratti quindi di due mound diversi... certo a questa domanda può rispondere solo il buon Recagno ;)

Sergej :rolleyes: rileggendo le prime pagine, mi pare di aver capito che Loki stesso si riferisca all'episodio della pietra di Verendrye che fu tolta nel XVIII secolo dall'iscrizione Ogham indebolendo il blocco (incantesimo druidico + scudo di Brnynhild) (domanda 52 nel G6). Ciò gli avrebbe comunque permesso di uscire anche senza quello "stupido" rito runico (come lo definisce egli stesso ingratamente a pag.12).
Quindi è proprio lo stesso Mound in cui si trovava il Drago = Shoggoth Esagono (ora lo so image) materializzazione della paura come abbiamo a lungoimage discusso al punto 5 del G6 (ma se Carlo ci confortasse image una volta per tutte sull'identità del Drago, dopo tutta questa discussione, gliene saremmo infinitamente grati).

E ora altre domande:
albo 244
4) possiamo avere le traduzioni di pag.8 e pag.80? :D (Quelle dell'albo 246 ce li diede Mario nel msg di lista 4962 di cui ho messo prima il link).
5) pag.14 Londra è la citta di Morgana? :blink: :hmmm:
6) pag.18 Dove ha preso Morgana la foto di Rosslyn che manda a Martin?
7) pag.24 Azazel è l'equivalente cristiano del pagano Prometeo? <_< Il titano che regalò il fuoco agli uomini (molto simile a Loki imagedel resto) non esiste nell'universo mysteriano?
8) pag.39 prima vignetta. Chi sono le cinque persone al mondo che conoscono l'account riservato di Orloff?
9) pag.39 ultima vignetta. Perchè Morgana rassicura Orloff sulle misure di sicurezza della sua azienda? Che le frega?
10) I nanoidi (a riguardo c'è un parallelismo con NN) demoliranno il DNA di Martin. Come?image Il corpo umano ha miliardi di miliardi di cellule. Martin ha un microsommergibile in ogni cellula? O uno solo ne distrugge una alla volta? O basta demolirlo in poche (quante? :sick: ) per determinare la morte di un individuo?
11) pag.47 Tower dà del voi a Orloff. Ma se Martin e Chris erano compagni di università non dovrebbere esserlo anche i primi due?
12) In questa storia Diana conosce per la prima volta Chris e Jane. Orloff è consulente esterno. image Ormai Altrove è di dominio pubblico!
13) pag.48 ultima vignetta. Jane vuole stringere la gola agll'ideatore dei nanoidi... ma allora è a favore della pena di morte? image
14) pag.50 neanche Antonietta e Rogers riescono a superare gli schermi protettivi! Ma loro non sono i telepati più forti del mondo?
15) A pag.72 Sergej parla con uno dei cinque che conoscono il suo account. E mi pare proprio che non sia Morgana. Chi è?
16) Dal dibattito di Tower e Orloff a pag.52 credo di poter arguire che Altrove potrebbe aver letto alcuni segreti image nella mente di Sergej.
17)
SPOILER (click to view)
Martin riacquisterà la memoria grazie alla Magic Patrol e Sergej grazie ai Nefilim
Se la memoria di Orloff è stata cancellata (pag.52 ultima vignetta) come su un nastro, come potrà poi lui recuperarla? E una volta recuperata, che fine faranno i nanoidi? Rimarranno innocui sia nel corpo di Martin che di Sergej?
18) Sergej dice fermamente di aver accettato che Christine è morta (pag.58 e 84 e albo 245 pag.88). Ma... ma... nel Gigante n.6 (pag.235 ultima vignetta) Morrigan fece chiaramente intendere che Orloff, col potere dell'anello avesse trovato un modo per ottenere egualmente ciò che voleva, ma senza creare lacerazioni nel tessuto della realtà, e alla fine infatti si vede Christine che si risveglia dal coma (sonno ospedaliero) dopo oltre vent'anni! Tutto ciò grazie alla volontà di Sergej che poi... se ne dimentica? :blink:
19) Sergej dice a Diana che Matt è morto (pag.54). Dopodichè va con Java ad acchiapparlo! Perchè ha mentito ad Altrove?
20) Il murchdana non ha effetto sulla pianta umanoide (pag.62) perchè era al minimo. Ma le armi di Mu non funzionano in base alla personalità del possessore? O possiedono anche un dosatore meccanico?
21) Qual è il Paese del Medio Oriente (pag.78) il cui nuovo governo (insediatosi dopo il colpo di Stato) è molto disponibile verso la compagnia di Orloff?
22) Molto sottile il piano di Morgana. Avrebbe potuto semplicemente ordinare a Orloff: "porta la piuma ai Nefilim", invece gli dice cripticamente a pag.79 "vi ho fatto recapitare una certa cosa che vi sarà utile". Sarà utile a lei! Orloff non si interroga sull'importanza di tale oggetto? E come mai nell'albo 246 i Nefilim non si accorgeranno che lo aveva addosso?
23) Perchè il Nefilim Remiel scompiscia il tempo atmosferico rigidamente controllato ad Altrove? A riguardo ho trovato questo messaggio che si riferisce ad una dimensione parallela in cui si troverebbe la base. In quale storia si è mai asserito ciò?
24) Il Nefilim può tranquillamente superare le difese di Altrove. Può squagliare le porte blindate con lo sguardo (pag.95). A pag.89 (dell'albo 246) vedremo che i Nefilim sono vulnerabili alle pallottole! Perchè i tanti militari di Altrove non hanno fatto fuoco su Remiel?
___________________________________________________________________
albo 245
25) La spada di fuoco di Remiel ha qualche affinità con l’Antica Spada di Fuoco (pag.7 e 13 albo 113)?
26) pag.11 Come fanno ad abbassare il campo protettivo attorno a Martin dato che nell'albo precedente (pagg.92-93) Remiel aveva causato il black-out a tutti i livelli della struttura di Altrove?
27) pag.13 dove teletrasportano il gruppo Lamda e Remiel?
28) pag.14 Il consiglio dei Nefilim ordina telepaticamente a Remiel di ritirarsi. Ma se sono tutti telepati perchè non hanno agito, che so, direttamente su Tower? O forse lo sono solo alcuni?
29) pag.15 perchè i soccorritori hanno dovuto aprire "manualmente" le porte? Non potevano teletrasportarsi anch'essi?
30) Chi è stato in passato (pag.25) agente dei Nefilim?
31) Come hanno fatto i Nefilim ad impiantare falsi ricordi nella mente di Martin e Sergej? Hanno usato una macchina come quella di Mr.Jinx?
32) Il finale di questo messaggio mi sconcerta. Con tutti i blocchi mentali che ha subito Martin fin'ora, come mai i ricordi di Rosslyn non sono usciti fuori prima?
33) Sir William Saint Clair ha a che fare con il priorato di Sion?
34) pag.34 Azazel ha la possibilità di apparire solo a chi vuole lui (a Christine): ma come può (lo ha notato anche Diana92 in un altro Topic) se è confinato incatenato ad Orione?
35) Le capacità di Azazel (che è un Angelo) non le ha Remiel (che è un Nefilim) altrimenti avrebbe usato l'invisibilità per giungere ad Altrove.
36) Il dispositivo di autodistruzione impiantato dai Nefilim in Matt lo fa colpire da un fulmine. Perchè non lo hanno messo anche dentro Martin e Sergej?
37) pag.41 Java dà uno schiaffo amico ad Orloff! Chi (lettore degli anni '80) avrebbe mai potuto prevedere un sovvertimento emotivo del genere? È d'uopo un grande applauso al coraggio artistico degli autori!
38) pag.47 Diana racconta a Jane della sua esperienza al college. Come ho detto al punto 14 della discussione sulla vita segreta di Diana, poteva farlo anni prima! Bah!
39) Come notai già al punto 1 nell'episodio "successivo" sulla vita di Diana, la moglie di Martin non ha problemi a dire ad una donna appena conosciuta di essere stata l'amichetta di un uomo sposato! image Per me andrebbe benissimoimage, essendo sposato anch'io image, ma si potrebbe interpretare come lato distorto del femminismo, o anti-moralismo eccessivamente libertario, o... image
40) Domanda che non mi fa dormire la notte: se Martin non fosse stato "timido" a pag.58, cosa avrebbe fatto Michelle sapendo image che lì dietro c'erano i tre amici a guardare?
41) pag.69 da mille e mille anni vuol dire milioni o qualche migliaio?
42) pag.69 perchè i passaggi per la Terra con il passare del tempo si fanno più instabili e insicuri?
43) pag. 75 Amanda ha accolto quasi tutti i predecessori di Tower. Ne deduco che molto (troppo!) spesso nei due secoli e oltre di Storia di Altrove c'è stata un'emergenza F117.
44) pag.77 quinta vignetta. In quale albo Amanda ci racconterà della nave stellare precipitata sulle Terra e delle tecnologie da essa prelevate?
45) pag.81 perchè Sant'Agostino definì "troppo antico" il libro di Enoch, dato che fu composto soltanto nel II secolo a.C.? Il Pentateuco è di molti secoli precedente!
46) pag.83 ultima vignetta. Chi è l'Altissimo nella Cosmogonia mysteriana?
47) UBC riporta nelle Locazioni: Altrove luogo leggendario, dove vive Kut Humi. image
48) Rosslyn significa in Gaelico: "antica conoscenza tramandata di generazione in generazione". Che nome lungo! image Chissà se la cappella è stata costruita davvero su base mitologica pagana (anche se si sommerebbero tra loro elementi distanti come culti babilonesi e albero Yggdrasil scandinavo).
49) I Nefilim hanno cancellato la memoria anche a Christine o la sua amnesia è totalmente effetto della sola caduta?
50) Il vecchio Nefilim consegna la Spada di Sigfrido a Orloff, suppongo. Come perverrà in mano a Morgana?
51) Suppongo che per questo affronto i Nefilim perderanno di credibilità di fronte alle potenze del Cosmo (cui tengono tanto!). Odino li punirà per tale tradimento?
albo 246
52) Di chi è il volto in copertina che sovrasta la Città dei Nefilim?
53) Ho trovato questo messaggio che critica i disegni. Non sono affatto d'accordo. Ad esempio ritengo da Oscar lo sguardo di Morgana, al tempo stesso perfida e seducente, di pag.15 quarta vignetta. Riguardo i dialoghi spontanei, ritengo che quando sono necessari sunti/spiegazioni un personaggio possa benissimo "pensare" a voce alta.
54) La Magic Patrol dovette teletrasportare Remiel per tenerlo a bada. A pag.19 invece Java e Sergej atterrano il secondino con un paio di cazzotti! Perchè il Nefilim di guardia non li congela con un colpo di lancia come fa il suo collega a pag.47?
55) Morgana è presidente della Technology Mystech Tomorrow's. Ha assunto le redini di una compagnia leader del settore informatico. Dato che lei stessa nomina Bill Gates (facendolo esistere quindi nell'universo mysteriano) sarebbe interessante sapere se è sua socia o in concorrenza con lui (o si è succhiato anche lui!).
56) Christine Lambert sta leggendo la mente di Martin (il quale non vedeva la cretura alata).
Come fa poi (pag.42) a sapere che solo la sua omonima (fidanzata di Sergej) vede il Nefilim?
57) Cos'è quella specie di penna che tiene in mano il vecchio Nefilim a pag.50 (sesta vignetta)?
58) Sempre nel messaggio di yoggysot si suppone che il Nefilim sia un Filborg. Interessante...
59) I Nefilim hanno timore di Agarthi.image Questo punto può stimolare molte intraprendenti riflessioni.
60) pag.69 Come finì in mano ad Odino la spada di Sigfrido? Nel Gigante 6 non venne detto.
61) Perchè Tyr gettò l'esagono n.5 nel lago del mondo del sogno (o di Faerie?) invece di darlo ai Nefilim? Allora Odino è stato un fessacchiotto?
62) Come ha fatto Morgana a procurarsi la piuma di un Angelo? image
63) Perchè il DNA di un Angelo rappresenta la salvezza per i Nefilim? Non gli servivano semplicemente le donne compatibili con il proprio DNA?
64) Il vecchio Nefilim riceve la piuma da Orloff. Che bisogno ha di dargli la Spada di Sigfrido per portarla ad un'alleata dell'Annwn? Per non sentirsi in debito con Morgana?
65) Perchè il Nefilim poi decide di liberare Orloff e Java? Non gliela poteva portare lui stesso la Spada a Morgana? Ah, forse così Morgana non avrebbe mantenuto la parola data ad Orloff... :wacko:
66) perchè Odino fece uccidere il padre di Sigfrido?
67) pag.94 seconda vignetta. Morgana dice: "le leggendarie sette spade ricavate all'alba dei tempi dalla Spada Primordiale". Auberon (G6 pag.202 quarta vignetta) disse: "all'epoca di Atlantide". Morgana è ignorante? Con tutto quello che sa...
68) pag.94 quarta vignetta. Pare che Loki non sappia che l'Excalibur è stata disattivata. Comunque... si può rigenerare. ;) Perchè invece la potenza della Spada di Sigfrido si è da tempo esaurita?
69) pag.70 (albo 245) i Nefilim si sono guadagnati il rispetto di tutte le potenze del Cosmo, che si rivolgono a loro per custodire segreti che sono incapaci di tenere. Nell'albo finale (pag.61) dalle parole del vecchio Nefilim deduco che nel Cosmo ci siano diverse fazioni in lotta tra di loro, e non in buoni rapporti. Che i Kundingas siano avversari dei Pleiadiani?
70) A riguardo c'è questa dissertazione sugli Alieni e la criptica risposta di Carlo per cui i Tuatha De Danaan e gli Elohim **potrebbero** essere la stessa specie. In effetti tutto combacia! Qui si afferma infatti che gli Elohim crearono la specie umana! A pag.54 però si vedono scimmie umanoidi e dinosauri nella stessa vignetta.image Non siamo quindi 180 milioni di anni fa... ma solo (al massimo) qualche milione. :hmmm: Potremmo essere nella valle africana che visitò Beverly, o in Sud-America (dove sopravvivono colonie di dinosauri)?
71) Sulla identità Elohim-Angeli-Nefilim Carlo rispose così
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 13/12/2006, 16:05)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 13/12/2006, 13:17)
Il mondo dei Neifilm come appare ne "La città degli angeli" sembra essere un mondo immerso in una sorta di spazio immateriale fuori dal tempo, mentre nell'ultima tavola de "Il re rosso", questi sembrano abitare sulla Luna, o in un posto che si affaccia sullo spazio materiale e quindi sulla Terra. In tutto ciò Elohim e Neifilm convivono insieme? Forse gli Elohim abitano la Luna e i Neifilm quell'altro mondo? E i primi non vogliono più sterminare i secondi?

Dunque, gli Elohim sono gli dei (o meglio, una specie di alieni che vennero ritenuti divinità in tempi remoti), i quali crearono gli Angeli per mezzo dell'ingegneria genetica affinchè facessero loro da tramite nei rapporti con la specie umana. All'epoca di Oduarpa un gruppo di angeli aveva stabilito un avamposto sulla Luna (e vi abitava ancora all'epoca di Carlo Magno; vedere "Il Re Rosso"). Più tardi, un gruppo di angeli ribelli creò a sua volta i Nefilim ("i caduti"), una razza ibrida a metà tra angeli e umani. Questi Nefilim vennero esiliati in un limbo, dove costruirono una loro città, che è quella che vediamo ne "La città degli angeli" (un titolo, quindi, un po' fuorviante, ma "la città dei nefilim" non suonava altrettanto bene :rolleyes: )
Quelli che vediamo ne "Il Re Rosso" sono quindi angeli (e, sì, l'ultima tavola suggerirebbe che la loro base sulla Luna è tuttora abitata, e forse ne sentiremo ancora parlare in futuro) <_<
Quelli de "La città degli angeli" sono invece i Nefilim.
Quanto agli Elohim, nessuno - che si sappia - ha mai visto il loro aspetto. :alienff:

72) Il capitolo 6 della Genesi parla di figli di dio (quindi figli di Elohim)
Leggete il passo 4:
Vi erano dei giganti sulla terra a quei tempi, e anche dopo, quando i figli di DIO si accostarono alle figlie degli uomini e queste partorirono loro dei figli. Essi sono gli eroi che esistettero nei tempi antichi, sono gli uomini famosi di quei tempi.
La realtà mysteriana (clonazioni mediante ingegneria genetica) contraddice la Bibbia?image
73) Queste semi-divinità sono canonizzate dalla chiesa. In tutto questo, Enoch è apocrifo?image
74) Gli Angeli rivelarono agli uomini gli eterni segreti del Paradiso (pag.83 albo 245). Gli Elohim esiliarono i Nefilim ritenuti artefici della "corruzione della razza umana". Da tutto questo intuisco che gli Elohim e gli Angeli volevano che gli uomini rimanessero a sguazzare nell'ignoranza!image
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2008, 15:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ke kosa ti abbiamo fatto di male Aldous?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/10/2008, 19:17




Solo 74 domande? Beh, dai pensavo peggio... :chair: :chair: :chair:

CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
Quindi è proprio lo stesso Mound in cui si trovava il Drago = Shoggoth Esagono

Per ora mi limito a correggere la mia precedente cantonata :chair: dicendo: hai ragione tu, è proprio lo stesso! :)
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 19:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho l'impressione di dover rileggere questa storia, qualcuno di voi possiede una macchina del tempo?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 6/10/2008, 23:42




CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
8) pag.39 prima vignetta. Chi sono le cinque persone al mondo che conoscono l'account riservato di Orloff?

una è recagno. e ovviamente castelli che ha ideato il personaggio.
poi molto probabilmente abbiamo kut humi, che ha dimostrato spesso di essere appassionato di computer.
gli altri due non so. sicuramente jaspar e il ragazzo della luna lo conosceranno, ma non credo che lui lo sappia... quindi... il manager della so communications? la sua fidanzata ufficiale?
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
10) I nanoidi (a riguardo c'è un parallelismo con NN) demoliranno il DNA di Martin. Come?image Il corpo umano ha miliardi di miliardi di cellule. Martin ha un microsommergibile in ogni cellula? O uno solo ne distrugge una alla volta? O basta demolirlo in poche (quante? :sick: ) per determinare la morte di un individuo?

sai la storia dell'inventore degli scacchi? come premio voleva un chicco di riso per la prima casella, due alla seconda per la seconda casella, tre al cubo per la terza e così via. il risultato finale sommato a tutti i precedenti non poteva essere ricoperto da tutte le risaie della cina.
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
14) pag.50 neanche Antonietta e Rogers riescono a superare gli schermi protettivi! Ma loro non sono i telepati più forti del mondo?

tra gli umani, almeno...
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
18) Sergej dice fermamente di aver accettato che Christine è morta (pag.58 e 84 e albo 245 pag.88). Ma... ma... nel Gigante n.6 (pag.235 ultima vignetta) Morrigan fece chiaramente intendere che Orloff, col potere dell'anello avesse trovato un modo per ottenere egualmente ciò che voleva, ma senza creare lacerazioni nel tessuto della realtà, e alla fine infatti si vede Christine che si risveglia dal coma (sonno ospedaliero) dopo oltre vent'anni! Tutto ciò grazie alla volontà di Sergej che poi... se ne dimentica? :blink:

mah, penso che abbia desiderato un mondo in cui cmq la tipa fosse sopravvissuta, ma senza sapere come.
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
20) Il murchdana non ha effetto sulla pianta umanoide (pag.62) perchè era al minimo. Ma le armi di Mu non funzionano in base alla personalità del possessore? O possiedono anche un dosatore meccanico?

SHAME ON YOU!!!
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
26) pag.11 Come fanno ad abbassare il campo protettivo attorno a Martin dato che nell'albo precedente (pagg.92-93) Remiel aveva causato il black-out a tutti i livelli della struttura di Altrove?

mmm... gruppo elettrogeno? sgneeeeeeeeek
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
34) pag.34 Azazel ha la possibilità di apparire solo a chi vuole lui (a Christine): ma come può (lo ha notato anche Diana92 in un altro Topic) se è confinato incatenato ad Orione?

bilocazione? proiezione del proprio corpo astrale?
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
35) Le capacità di Azazel (che è un Angelo) non le ha Remiel (che è un Nefilim) altrimenti avrebbe usato l'invisibilità per giungere ad Altrove.

riarrampicandomi sugli specchi, posso supporre che l'invisibilità ad altrove sarebbe stata più un problema che una facilitazione: se lo schermo non vede e il sensore percepisce in automatico il sistema di controllo indovina che qualcosa non va. ci ho preso?
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
42) pag.69 perchè i passaggi per la Terra con il passare del tempo si fanno più instabili e insicuri?

credo che abbia a che fare con "il sole nero"
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
53) Ho trovato questo messaggio che critica i disegni. Non sono affatto d'accordo. Ad esempio ritengo da Oscar lo sguardo di Morgana, al tempo stesso perfida e seducente, di pag.15 quarta vignetta. Riguardo i dialoghi spontanei, ritengo che quando sono necessari sunti/spiegazioni un personaggio possa benissimo "pensare" a voce alta.

mmm... dipende... a volte le discussioni didascaliche ci possono anche stare, ma dipende da "come" sono svolte (per questa storia, invero, non ricordo. ma erano "troppo didascalici" i pensieri di martin nella storia in cui rende il favore a sergej
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
56) Christine Lambert sta leggendo la mente di Martin (il quale non vedeva la cretura alata).
Come fa poi (pag.42) a sapere che solo la sua omonima (fidanzata di Sergej) vede il Nefilim?

credo sia un processo alla "sei gradi di separazione" simile al modo in cui java riesce a seguire le tracce: leggo i pensieri di tizio che riguardano caio, mi allaccio quindi a caio e vedo sempronio e così via...
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
68) pag.94 quarta vignetta. Pare che Loki non sappia che l'Excalibur è stata disattivata. Comunque... si può rigenerare. ;) Perchè invece la potenza della Spada di Sigfrido si è da tempo esaurita?

credo sia un po' la differenza tra il coma e la morte.
CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
74) Gli Angeli rivelarono agli uomini gli eterni segreti del Paradiso (pag.83 albo 245). Gli Elohim esiliarono i Nefilim ritenuti artefici della "corruzione della razza umana". Da tutto questo intuisco che gli Elohim e gli Angeli volevano che gli uomini rimanessero a sguazzare nell'ignoranza!image

ma gli alieni di "la macchina della follia", in tutto questo, che c'entrano?
e marduk? era un nefilim amorfo?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/10/2008, 13:19




Si va a cominciare con l'albo 244!

4) Passo! :P
5) Sembra proprio che viva a Londra.
6) Morgana avrà sottratto in qualche modo la foto a Matt (non credo sia un compito particolarmente difficile per lei).
7) Non mi ricordo storie centrate sul mito di prometeo, anche se immagino che qualche riferimento qua e là ci sia. Qualche suggerimento?
8 - 15) Non abbiamo dati per fornire una risposta: uno è il misterioso informatore di pag. 72 (di cui però non sappiamo il nome); ipotizzo che uno degli altri quattro sia Monique; gli altri rimangono ignoti. Non credo comunque sia fondamentale saperlo ;)
9) E' un modo raffinato per vantarsi; in pratica, Morgana dice a Sergej: in condizioni ordinarie nessuno può forzare le vostre difese, ma io sono qualcosa che va oltre l'ordinario. :D
10) Immagino che i nanoidi agiscano secondo un programma interno tarato affinchè la loro azione sul DNA delle cellule dell'ospite si compia in una settimana. Credo comunque che troppe spiegazioni sul funzionamento dei nanoidi avrebbero appesantito la lettura.
11) No: Martin conosce Tower quando studia ad Harvard (dove, tra l'altro, incontrano Maria Ferretti v. TMM 36 pag 86 e MM 37 pag. 25) mentre conosce Orloff più tardi nel periodo in cui studia alle Belle Arti di Firenze (v. MM 95 pag. 31).
12) Beh dai, sia Orloff che Diana sapevano di Altrove già da tempo.
13) Non ti è mai capitare di pensare a uno che ti sta particolarmente sulle scatole e dire "quello lo strozzerei!"?
14) Quoto Votarxy.
16) Arguisco la stessa cosa ;)
17) Secondo me, più che di cancellazione si deve parlare di sovraincisione: una volta "rimosso" il ricordo-schermo, diventa possibile recuperare il ricordo originale. Per quanto riguarda i nanoidi
SPOILER (click to view)
Sergej svolge il compito per Morgana, che mantiene la parola e gli fa avere l'antidoto per distruggere i nanoidi (v. albo 246 pag. 80).

18) Morrigan precisa che Orloff può aver trovato la soluzione a livello inconscio: ciò spiega perchè Sergej non ricorda di aver "compiuto il miracolo".
19) Sergej non ha mentito ad Altrove: ha scoperto solo dopo che Matt era vivo grazie alle indagini che ha fatto svolgere (cfr. albo 245 pag. 20 - 22).
20) Mi pare di ricordare che anche in sequenze contenute in altri albi l'effetto del murchdna venga regolato; credo che ciò non sia il risultato di un dosatore meccanico, ma l'effetto della volontà di chi impugna l'arma.
21) Non ci è dato saperlo.
22) Sergej si interroga (a pag. 83 dice che vuole studiarlo), ma la piega presa dagli eventi gli impedisce di farlo.
23) Nessuna dimensione parallella, Altrove dispone semplicemente di un ottimo sistema di schermatura. Quanto all'effetto di Remiel sul controllo del tempo atmosferico attuato da Altrove, il nefilim rientra in quelle "forze della natura che non possono essere tenute a bada" (v. pag. 90)... e, al di là di questo, la sua entrata in scena è proprio una figata! :D
24) Cameron non spara per non danneggiare le apparecchiature che si trovano nella stanza e che presumibilmente monitorano la situazione di Martin. In seguito al teletrasporto della Magic Patrol e del Nefilim, i soldati di Altrove non fanno in tempo a sparare visto che il Nefilim scompare.

Edited by Sergej Orloff - 7/10/2008, 20:47
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 13:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/10/2008, 14:19)
6) Morgana avrà sottratto in qualche modo la foto a Matt (non credo sia un compito particolarmente difficile per lei).

e Matt si è conservato la foto dagli anni '70 ad oggi sapendo di avere dentro di sè il dispositivo di autodistruzione impiantatogli dai Nefilim? :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2008, 17:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 6/10/2008, 14:19)
67) pag.94 seconda vignetta. Morgana dice: "le leggendarie sette spade ricavate all'alba dei tempi dalla Spada Primordiale". Auberon (G6 pag.202 quarta vignetta) disse: "all'epoca di Atlantide". Morgana è ignorante? Con tutto quello che sa...

Ed è ignorante pure l'intervistatore della Bonelli? :o: Ma come è possibile?
Leggete il nono rigo dell'introduzione al link sotto riportato:
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 5/1/2007, 14:52)
Segnale anche qui un'intervista a Carlo Recagno sulla sua saga norica! Per Asgard eterna! :D

:hmmm: Ok,ok, ora mi direte che per alba dei tempi si intende Atlantide... chissà forse Auberon intendeva Atlantide 75.000 anni fa (quella di Oduarpa)? No, no, mi pare che anche in altre occasioni (Merlino?) sia stato detto che la scissione è avvenuta in Atlantide 10.500 anni fa. Attendo conferme da chi è meno smemorato di me. :(
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 7/10/2008, 18:40




CITAZIONE (Sergej Orloff @ 7/10/2008, 14:19)
20) Mi pare di ricordare che anche in sequenze contenute in altri albi l'effetto del murchdna venga regolato; credo che ciò non sia il risultato di un dosatore meccanico, ma l'effetto della volontà di chi impugna l'arma.

ahiahiahi
già ho tacciato aldous su questo punto, ma uno col tuo nick questa cosa dovrebbe saperla :P
entrambi i muccarana sono tarabili da una manopola che si trova sulla parte superiore dell'arma. grazie a questa, per esempio, nello speciale su loch ness sergej non riesce a far fuori martin e java (il suo assistente momentanea - a proposito, che fine avrà fatto? - gliela toccava sempre, attratto dai suoi effetti) e sempre in quella storia sergej tenta di uccidere il mostro mettendo il raggio al suo massimo. raggio che non ricordo in quale episodio è anche in grado di distruggere una roccia un po' alla volta.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/10/2008, 19:09




CITAZIONE (Votarxy @ 7/10/2008, 19:40)
ahiahiahi
già ho tacciato aldous su questo punto, ma uno col tuo nick questa cosa dovrebbe saperla :P

In mia difesa posso dire che il Tesoro di Loch Ness è l'unico albo che non ho mai trovato :(
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/10/2008, 11:42




E dopo aver scambiato un mound per un altro :chair: ed aver tolto un pezzo al murchadna :chair: si va a continuare! :rolleyes:

CITAZIONE (Aldous @ 7/10/2008, 14:43)
e Matt si è conservato la foto dagli anni '70 ad oggi sapendo di avere dentro di sè il dispositivo di autodistruzione impiantatogli dai Nefilim? :blink:

Chissà, magari aveva distrutto la foto ma non i negativi (che poi Morgana ha recuperato ed utilizzato) oppure aveva messo la foto in un luogo che riteneva sicuro (ma nessun luogo è sicuro quando Morgana si mette all'opera) oppure chissà!

Albo 245 - parte 1

25) Direi proprio di no.
26) A pag. 92 - 93 dell'albo 244 si dice che tutti i livelli di Altrove sono al buio, ma che le apparecchiature continuano a funzionare regolarmente (un uomo di Altrove parla di apparecchiature alimentate autonomamente). Forse (e ripeto forse!) illuminazione e apparecchiature sono alimentate da circuiti indipendenti e il Nefilim ha agito solo sui circuiti dell'illuminazione... :unsure:
27) In un altro ambiente di Altrove.
28) Tecnicamente, telepatia significa comunicare tramite la mente e ciò non implica automaticamente un'influenza costrittiva di una mente sull'altra.
29) Come viene descritto nell'albo, la procedura di teletrasporto non è così semplice ed immediata (dato che si basa su complicate analisi della struttura molecolare); pertanto, si è deciso di teletrasportare Remiel con tutto il gruppo lambda in un'area sicura e di fare in modo che, nel frattempo, i rinforzi si dirigessero "a piedi" verso lo stesso luogo.
30) Sappiamo solo che i Nefilim hanno usato in passato altri umani come loro agenti, ma non ne conosciamo l'identità.
31-32) Credo che i Nefilim (progenie degli angeli messaggeri degli Elohim) si muovano a livelli superiori del pur geniale Mr. Jinx. In tal senso, trovo appropriato che il blocco mentale di Martin non sia mai stato riscontrato in precedenza.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/10/2008, 21:15




Colpito da una violenta forma di Aldousite (a proposito, che voi sappiate è curabile? :P ) pongo anch'io una domanda:

75) Nella sequenza iniziale dell'albo 245 la Magic Patrol entra in azione e vediamo Christine Lambert usare i suoi poteri psichici... poteri che però aveva perso al termine dell'ultima storia della miniserie Magic Patrol (pubblicata su Zona X 45). La domanda è: in qualche storia è stato spiegato come o perchè Christine recupera i propri poteri? Oppure sono io che faccio confusione? :unsure:

Edited by Sergej Orloff - 9/10/2008, 10:22
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 09:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


caro Sergej se non lo sai neanche tu, mi sa che rimarremo col dubbio in eterno. Speriamo in un intervento divino ( image Carlo?)
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/10/2008, 12:16




Albo 245 - parte 2

33) Ti riferisci al Priorato che compare nel numero 121? :unsure:
34) La creatura che compare a Christine non dovrebbe essere un Angelo, ma un Nefilim che attira Christine nel varco per catturarla e valutarne così la compatibilità genetica con la propria specie.
35) Come Votarxy, mi cimento nella nobile disciplina dell'arrampicata libera su specchi :P: il Nefilim che compare a Christine dice "loro non possono vedermi se io non lo desidero". Forse (e ripeto forse), i Nefilim non sanno tanto rendersi invisibili nel senso "fisico" del termine, ma sono in grado di esercitare un'influenza mentale sugli uomini affinchè si accorgano o meno della loro presenza. Perchè Remiel non sfrutta questo potere nella sua missione ad Altrove? Forse, diventare invisibile agli occhi delle centinaia di persone che si trovano nella base gli avrebbe richiesto troppa energia ed egli ha così preferito provocare il blackout... :unsure:
36) I Nefilim preferiscono limitarsi a cancellare i ricordi dei discepoli di Kut Humi perchè "non è prudente mettersi contro Agarthi" (v. albo 246 pag. 65)
37) Anche a me è piaciuta molto quella scena :)
38) Albo 165 pag 11: in una sequenza in flashback, Aldridge riferisce a Diana che Unborn è morto; questa rivelazione può spiegare perchè Diana non si senta poi in dovere di avvisare Altrove. A questo va aggiunto, come dice giustamente Max nella discussione che citi, che Martin e Diana, quando si sono raccontati le rispettive vicende, non hanno collegato Mabus a Unborn e ne hanno parlato senza descriverne l'aspetto fisico (albo 165 pag. 43).
39) Anzichè indorare la pillola, Diana descrive con onestà la situazione che c'è stata tra lei e Aldridge.
40) Maniaco! :P Non sarebbe successo granchè, dato che sul più bello sarebbero saltati fuori i tre amici per fare la finta foto.
41) Vuol dire genericamente "da molto tempo".
42) Quoto Votarxy.
43) Per la precisione: l'emergenza F117 riguarda solo la questione dei Nefilim, è la Direttiva Delta che si attiva quando il Direttore di Altrove è richiesto a Monticello.
44) In SDA 7 si accenna alla stessa vicenda.
45) Quando c'è da mettere al bando un libro scomodo, ogni scusa (anche la meno fondata) torna buona!
46) Suppongo gli Elohim.
47) Meno male che non sono solo io a prendere qualche cantonata, ogni tanto sbaglia pure UbC ;)
48) Non ho particolari conoscenze su Rosslyn, ma la cosa non mi stupirebbe: non sarebbe la prima volta che il cristianesimo ingloba tradizioni precedenti.
49) Credo che i Nefilim abbiano provocato in Christine solo l'amnesia riguardo all'episodio di Rosslyn; l'amnesia di Christine riguardo al suo passato è invece un effetto del suo incidente e del conseguente stato di coma.
50) Io credo che i Nefilim consegnino la spada direttamente a Morgana tramite uno dei varchi; Orloff e Java sembrano andarsene dalla cittadella senza avere la spada con loro.
51) In effetti, sarebbe interessante sapere che reazione ha avuto Odino: non credo possa averla presa bene :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/10/2008, 11:44




E la lunga marcia continua :D

Albo 246 - parte 1

52) Morgana?
53) Anche a me i disegni degli Esposito Bros sono piaciuti parecchio e, in particolare, ho trovato molto affascinanti le rappresentazioni della cittadella dei Nefilim; rispetto però anche il parere di chi non li ha graditi (in fondo, de gustibus non disputandum est!).
Per quanto riguarda i dialoghi spontanei, concordo con Votarxy, anche se mi rendo conto che non deve essere facile trovare occasioni credibili in cui inserire i "riassunti della puntata precedente". Per esempio, in questa trilogia ho trovato un pò forzato il dialogo-riassunto tra Christine e il dottore dell'albo 244: a mio personalissimo avviso, sembra che dottore e paziente si dicano cose per loro "ovvie" e traspare forse troppo che lo scopo è informare e/o rinfrescare la memoria al lettore. Ritengo invece ben fatto il dialogo-riassunto tra Diana e la moglie di Tower: Diana racconta il proprio incontro con Martin ad una persona che non conosceva questi fatti e c'è quindi un adeguato "pretesto" per questo riassunto.
54) Perchè Orloff e Java riescono a coglierlo di sorpresa.
55) Per evitare scontri con Morgana, il buon Bill ha deciso di dare le dimissioni da presidente della Microsoft ;)
56) :hmmm: forse si tratta di un'intuizione di Christine Lambert basata sul fatto che la sua omonima dice che le è sembrato di vedere animarsi la statua di Azazel (ossia di un angelo)... :unsure:
57) Credo che sia lo strumento che utilizza per valutare la compatibilità genetica dei prigionieri.
58) Credo si tratti di creature diverse: I Filborg sono creature di Faerie, mentre i Nefilim sono una progenie semi-angelica.
59) In effetti, i Nefilim sembrano mantenere una politica di neutralità rispetto alle varie potenze del Cosmo e cercano quindi di non inimicarsi Agarthi.
60) A pag. 75 di questo albo si dice che Odino consegnò la spada ai Nefilim in seguito alla morte di Sigfrido.
61) L'esistenza del limbo non obbliga tutte le potenze del Cosmo a consegnare ogni oggetto scomodo ai Nefilim! Sia Odino che Tyr scelgono nascondigli teoricamente a prova di bomba.
62) Questa è una bella domanda! Nell'albo Morgana si limita a dire sorniona che "ha i suoi mezzi..." L'ipotesi che mi viene in mente è che Morgana si sia impossessata della piuma in occasione di un viaggio sullla "luna metafisica" (il luogo che ospita l'avamposto degli angeli). Altri suggerimenti?
 
Top
48 replies since 10/12/2007, 17:56   900 views
  Share