Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Vent'anni di mysteri
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [7.14%]
Buono3 [21.43%]
Ottimo7 [50.00%]
Capolavoro3 [21.43%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Vent'anni di mysteri, Martin Mystere n.241

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2009, 13:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


3VxrEcxWkGfaLmgF9Dsqjax0Dru+73lof--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giancarlo Alessandrini

Siete tutti cordialmente invitati ad assistere a un ricevimento offerto dal professor Mystère e dalla signorina Diana Lombard. I preparativi sono stati ultimati, gli inviti spediti, gli ospiti stanno per arrivare… ma c'è un problema, un imprevisto che rischia di rovinare irrimediabilmente la festa!

Nota: L'albo contiene in appendice un'edizione riveduta e aggiornata all'aprile 2002 dell'Indice analitico di Martin Mystère.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia che celebra il ventennale è un po' una summa degli avvenimenti principali (sotto il profilo privato) del nostro amato eroe.
Fa riferimento a diverse storie passate (persino al romanzo di Andrea Carlo Cappi). Nella corposa scheda di UBC, a giusta ragione, c'è anche la trama.
-----------------------------------------------------
Daniel Farah (il cui nome rassomiglia molto mysteriosamente a quello di un personaggio di LOST) ha riportato sia in lista che a UBC alcune incongruenze 2830. Già Mario Oduarpa rispose ad una qui.
Stavolta mi sento in dovere di difendere la sceneggiatura. :D
Dunque, alla prima asserzione, come arguisce Mario, oltre al portafogli, è verosimile che Martin o Travis o qualcun'altro abbia sostituito la chiave di Java con una simile senza che lui se ne accorgesse (magari la notte precedente).
Sulla seconda asserzione, il dialogo Marina-Travis non mi pare affatto surreale; anzi è lapalissiano che parlino di Java come soggetto all'esperimento di cui noi lettori verremo a conoscenza dopo alcune pagine, della sua reazione in funzione proprio dell'obiettivo finale. Che poi una psicologa non si ricordi il nome di un paziente che ha pre-esaminato non mi pare una grossa forzatura, anzi ci può stare tranquillamente IMO. Un atteggiamento strano però è quello di pag.76 in cui la dottoressa si meraviglia che Martin comprenda il linguaggio di Java. Ma anche per questo si può trovare una spiegazione che però demando Goccia2 al grande Sergej o ad altri amici che vorranno cimentarvisi.
L'unico appunto che sarebbe d'uopo fare è che si poteva precisare tutto questo alla fine, ma forse il numero di pagine ha costretto il BVZA a rinunciarvi per fare posto alla coreografia dei festeggiamenti in Washington Mews.
-----------------------------------------------------
Da pag.61 in poi c'è la continuazione degli albi n.6-7 "Delitto nella preistoria" ma come ho detto in quella discussione non verrà chiarito come abbia fatto Java a percepire eventi accaduti 30.000 anni fa, se non che, come Peter Ross prevede il futuro in seguito a un trauma, così il neanderthaliano possa "leggere" il passato. In base a quali capacità? Se rispondiamo genericamente che egli ha una "sensibilità diversa" dobbiamo arguire che possa vedere qualsiasi evento accaduto nel passato. Di qui partirebbero una serie di corollari che non mi sento neanche di formulare.
Vorrei solo sottolineare quindi che il BVZA riprende un mystero lasciato nella mente di Martin 20 anni prima (nell'ultima pagina 34 di TMM n.7) per non risolverlo, in buona sostanza. Ciò sta a significare IMO come la continuity sia fondamentale per Castelli (questo è un messaggio non cifrato per tutti gli altri autori ) il quale del resto fin dalle prime storie ha sempre scrupolosamente riportato in molte vignette citazioni e riferimenti ad altri albi. E ciò è sintomatico di quanto il BVZA ci tenga alla continuity.
Altre domande:
5) pag.18 ultima vignetta. Martin afferma che il nomignolo detective dell'impossibile glielo ha affibiato la stampa. Noi sappiamo ;) che fu George Poborsky ad inventare per primo tale definizione.
6) L'attacco terroristico sventato all'Empire State Building è stato trattato in un'altra storia di MM?
7) pag.39 si riporta la vignetta del numero 1 in cui Diana disse: "che bell'aggeggio, Martin, complimenti". gif
8) In conseguenza dell'annullamento del matrimonio tra Diana e Java (pag.45 ultima vignetta), quest'ultimo avrebbe dovuto perdere :sisi: la cittadinanza americana così illegalmente acquisita, no?
9) Il raggio del murchdana è definito verdognolo da Diana a pag.48. Ma non era azzurrognolo? :blink:
10) Alfredo il Grande a pag.54 per bocca di Martin accusa gli autori che si servono di mezzucci come il sogno o le dimensioni parallele per risolvere un enigma. gif Memento!
11) pag.67 Martin indossa gli occhiali per leggere. Anche questo è un elemento di continuity da tenere a mente.
12) pag.78 la madre di Diana è proprio una suocera! batangelwb2
13) Chi è Tom Pollock? Compare in qualche storia?
14) A pag.81 Angie trova tutti schierati così da sinistra (correggetemi se sbaglio):
- il primo di cui si vede mezza faccia non so chi sia
- Dee e Kelly
- la suocera di Martin
- la vicina di casa
- Max Brody
- Diana
- Aldous Morrigan
- tre sagome nell'ombra
- Jerry
- Castelli
- Aaron
- Travis
- Rogers
- Jacques Lambert
- Peter Forman
- Chris Tower
- il suocero di Martin
- Von Hansen

15) Scusate se me lo chiedo solo ora dopo tanto tempo. :ehm: Come fa Kut Humi a proiettare la propria visione (dice di non essere lì di persona) solo a Martin? Tramite il terzo occhio? Ma allora non avrebbe dovuto vederlo anche Sergej? E anche Maria aveva il terzo occhio, mi pare.
16) Quale fu l'ultima volta in cui il Murchdana aveva funzionato?
17) Martin e Diana
si sposarono
il 16 dicembre 1995.
18) Chi ha avuto in custodia la Ferrari dalla morte di Aldridge fino al 2002? Non si sarebbe arruginita per anni ferma in un'autorimessa?
19) Giusto per competenza (ne ho trattato nella discussione sull'albo "Delitto nella prestoria"), il trauma di cui parla Martin a pag.94 è quello che Java subisce in questa storia a pag.73, non quello di vent'anni prima che è un evento (capacità di vedere il passato) ancora inspiegato.

Edited by MaxBrody - 6/9/2013, 18:28
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 16/4/2009, 01:06




5) mia personale interpretazione (credo di averne già parlato altrove):
- martin da giovane entra a far parte del gruppo "i detectives dell'impossibile".
- in seguito, forse a causa dell'amnesia indotta l'anno successivo, se ne dimentica (del resto di processi di rimozione di eventi traumatici è pieno il mondo e si tratta di stratagemmi che chi legge king conosce bene).
- pochi anni dopo, durante una sbornia con l'amico sergej orloff, tira fuori qualche battuta a proposito di "detective dell'impossibile".
- un altro po' di tempo scorre e sergej usa la frase "detective dell'impossibile" citando martin, ma martin non ricorda ciò di cui aveva parlato durante la sbronza e la definizione non gli fa suonare alcun campanellino nella testa.
- quando il giornalista lo intervista "ruba" a sergej la _propria_ frase. sergej non obietta perché non la aveva ideata lui, ma martin pensa che stia tacendo per non fargli fare brutta figura
- la frase attecchisce nel gergo mediatico anche grazie al lavoro svolto dalla sua ex compagna di scuola, con disappunto di martin che - a causa del rimorso per aver "rubato" l'idea - preferisce dire in giro che la frase è farina del sacco dei giornalisti. cosa acuita dopo la rottura del sodalizio con sergej per ovvii motivi.
8) nel frattempo java era diventato già cittadino a tutti gli effetti indipendentemente dalla green card
9) mmm... daltonismo?
15) fai conto che sia come avere un contatto messenger: a te la scelta se avviare una chat con uno o l'altro dei presenti oppure organizzare una multichattata.
16) ch'io ricordi dopo la storia ambientata in sardegna con la riattivazione della grande madre martin tira fuori il muccarana solo per gioco quando si trova di fronte diana vestita da anello mancante, e poi nel gigante Xanadu dove l'arma si "scarica" (ho i miei dubbi in proposito).
18) può essere che il contratto preveda la costruzione da parte della Ferrari di un'auto in una certa data di anni successiva a quella di stipula del medesimo?
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 22:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia molto più celebrativa di quella dei 10 anni, ma mi è piaciuta, non c'è molto altro da dire
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 11:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


be storia stranissima, certo non si può dire che è una storia appassionante visto che riprende le trame di questi 20 anni e tratta una questione di java chiaramente messa li a riempire che creare un po di suspance.
certo che se la si vede solo come storia celebrativa che riprende ed amplia le questioni principali della storia di MM il voto è sicuramente positivo. meglio del decennale e del trentennale per quanto mi riguarda.
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 11:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Riletta non molto tempo fa - ho votato ottimo - è una di quelle tipiche in storie in cui per quasi tutto lo svolgimento ti chiedi : "Ma che diavolo sta succedendo ?", fino alla risoluzione finale che spiega tutto.
Ma che fatica !!! :D
Veramente ben fatto l' indice analitico. Qualche tempo dopo uscì un libretto intitolato Indice analitico 2 che possiedo. Sarebbe bello proseguire con gli aggiornamenti ...

P.S. Questo albo me lo sono fatto autografare a una fiera da Alessandrini. Porgendoglielo gli dissi che mi dispiaceva non avere con me il n.1 (sempre per l' autografo) e lui rispose "Non ti preoccupare, non sono così esigente !" In realtà era soprattutto a me che dispiaceva !
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 12:09
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


ho dovuto rileggere per ben tre volte, a distanza di tempo, questa intricatissima storia, per poter venirne a capo

che dire:
una disamina eccezzionale di fatti molto importanti accaduti nel passato e vissuti in prima persona dai nostri beniamini, con tanto di colpi di scena a raffica e momenti di "METAFUMETTO" esilaranti :lol:

Voto 9,8
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 09:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Votato ottimo, perchè pur essendo un riassunto degli ultini venti anni, ha saputo mantenere vivo l'interesse fino alla fine.
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 00:18
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Quel martin era ancora in grado di coinvolgere nella lettura . Adesso , a mio avviso, non più .
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 11:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Purtroppo, e non solo a parer tuo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 12:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,479
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Sarebbe ora di fare un nuovo indice analitico, son passati 22 anni. Va aggiornato.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 16:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
908
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 8/1/2024, 12:44) 
Sarebbe ora di fare un nuovo indice analitico, son passati 22 anni. Va aggiornato.

Vero.
Ho riletto la storia durante le feste natalizie ed hai ragione.
Comunque ancora ottima, anzi, capolavoro.
 
Top
11 replies since 15/4/2009, 13:16   524 views
  Share