Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I misteri di Torrington
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre2 [16.67%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo1 [8.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

I misteri di Torrington, Martin Mystère Special n.25

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2008, 18:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


:hmmm: ma allora la pietra di Serendip e la sfera di Federico potrebbero essere lo stesso oggetto? :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2008, 18:13
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


No, questo lo escludo; però potrebbero aver avuto un'origine comune :hmmm:
 
Top
Carlo Recagno
view post Posted on 25/7/2008, 18:48




CITAZIONE (MaxBrody @ 25/7/2008, 19:00)
Penso che Carlo sia stato volutamente ironico; e, se per la Gregoraci la cosa è palese (e magari è un'idea di Orlandi), per i due ospiti di Angie mi sembra si tratti di una presa in giro dei vari personaggi che affollano i nostri programmi mysteriosi ;)

Confermo tutto (inclusa l'iniziativa di Orlandi: pensate che nè io nè nessun altro in redazione ha notato somiglianze con la Gregoraci; il che è indice di quanto guardiamo la televisione...)

 
Top
icon4  view post Posted on 28/7/2008, 07:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Carlo Recagno @ 25/7/2008, 19:48)
pensate che nè io nè nessun altro in redazione ha notato somiglianze con la Gregoraci; il che è indice di quanto guardiamo la televisione...)

oppure potrebbe essere sintomatico dell'influenza che hanno i messaggi subliminali da cui siamo bombardati. :alienff:
Orlandi l'ha quindi disegnata senza rendersene conto, così come al giorno d'oggi compriamo tanti prodotti senza capire perchè. :ph34r:
Anche le menti di Recagno e Orlandi sono teleguidate da Mister Mind? :woot:
Chi c'è dietro tutto questo complotto? :UFO:

Edited by Aldous - 28/7/2008, 09:19
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 28/7/2008, 08:55




Uh, mi sono appena reso conto del fatto di non essermi ancora espresso su questo speciale :shifty:

Beh, ecco... diciamo che se lo facessi sarei passibile di denuncia e quindi mi astengo :D E, purtroppo, non mi sto riferendo solo ai disegni ma anche alla sceneggiatura... da un genio come Castelli non e' possibile che scaturisca un intreccio cosi' dozzinale :cry: Stediamo un velo pietoso (anzi, direi piu' un tendone da circo) sul finale... e' impossibile aspettarsi nel 2008 (e da una testata SPECIALE come Martin Mystere) simili banali trovate. Sul serio, ho rimpianto le vecchie storie con Dee e Kelly (e dire che quando seppi del ritorno a storie per gli speciali non farsesche e incentrate sul BVZM feci i salti di gioia :unsure:)...

... e in effetti, ho apprezzato tantissimo l'albetto. Complimenti vivissimi a Carlo e ad Orlandi! Debitamente espansa secondo me questa storia avrebbe potuto essere il "vero" speciale di quest'anno, con tutte le potenzialita' per diventare uno dei migliori in assoluto della serie (il potenziale narrativo/umoristico della pietra di Serendip e' sensazionale!)... evvabbe'!

P.s. : Aldous, sto ancora aspettando una risposta ad un MP :chair:
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 28/7/2008, 09:22




Sarà perchè è un ennesimo tassello della giovinezza di Martin, sarà che vengono introdotti nuovi personaggi, che si nomina un nuovo direttore di Altrove, sarà che ci vengono dette nuove cosucce sulla base, sarà l'inizio che omaggia pari pari "E.t.", sarà che Dee, Kelly ed Angie non ci sono (ma vengono tuttavia nominati), sarà la continuity tra la storia lunga e l'albetto allegato, sarà il pigiama di Max Brody, sarà che si è fatto un chiarimento tra cartone e fumetto, ma a me questo speciale è piaciuto!
Di negativo mi accodo a quelli che hanno parlato di finale sbrigativo e mancata inversione di disegnatori. Orlandi è bravissimo, uno dei miei preferiti, ma Angie disegnata realisticamente è meno credibile di quella caricaturale: meglio lasciarla a Torti. ;)

Voto: 6 1\2

P.s.: Nei crediti dell'allegato viene per la prima volta fatto il nome del colorista di copertina che, credo, ha sostituito Castelli.
 
Top
Pippo Pelo
view post Posted on 29/7/2008, 07:56




ciao
vorrei commentare quest ultimo albo gradendo le fattezze di Angie che dopo tanti anni se la porta ancora bene. imageRicordo che già nel lontano '87 faceva irretire Martin. Ma oggi, quanti anni ha? :unsure:
Complimenti per il forum ricco di commenti arguti :.clap:

Edited by Pippo Pelo - 30/7/2008, 18:40
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 1/8/2008, 21:01




Finally one Speciale that can be read from the first to the last page in one breath... You proved again that once you remove not-so-funny trio Angie, Dee & Kelly, we gotta good story (like Speciale no 4). Keep up good work, guys;-)
 
Top
IlTeox
view post Posted on 19/8/2008, 09:17




vado a comperarlo adesso

mi avete incuriosito, speriamo ne valga la pena ;)
 
Top
IlTeox
view post Posted on 20/8/2008, 14:11




comperato e letto

piu' tardi scrivero' una recensioncina

domanda: prima di leggere lo speciale su Angie vorrei capire chi è costei e chi sono i due tipi eleganti che sembrano suoi compari

ma prima di leggere questo speciale (quello piccolo intendo) m iconviene aspettare e prima incontrare queste persone nella serie regolare? (sono al 42 della regolare)
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/8/2008, 15:11




CITAZIONE (IlTeox @ 20/8/2008, 15:11)
comperato e letto

piu' tardi scrivero' una recensioncina

domanda: prima di leggere lo speciale su Angie vorrei capire chi è costei e chi sono i due tipi eleganti che sembrano suoi compari

ma prima di leggere questo speciale (quello piccolo intendo) m iconviene aspettare e prima incontrare queste persone nella serie regolare? (sono al 42 della regolare)

se ti riferisci a Dee e Kelly diciamo che su di loro hai lo stesso parere che ha Angie. :D
cmq nella serie regolare si vedono quasi mai (ricordo una comparsata sul numero 100 e un'altra verso la fine del ciclo Countdown), però diciamo che sono personaggi fissi degli albi speciali (anche se soprattutto Angie è molto cambiata fisicamente ed io ho una mia teoria per questo), quindi ti basta consultare quelli.
in genere, comunque, considera che gli special sono più scanzonati, quasi demenziali (mai quanto i mai troppo compianti diari del dottor mystère)...
 
Top
IlTeox
view post Posted on 20/8/2008, 15:13




CITAZIONE (Votarxy @ 20/8/2008, 16:11)
CITAZIONE (IlTeox @ 20/8/2008, 15:11)
comperato e letto

piu' tardi scrivero' una recensioncina

domanda: prima di leggere lo speciale su Angie vorrei capire chi è costei e chi sono i due tipi eleganti che sembrano suoi compari

ma prima di leggere questo speciale (quello piccolo intendo) m iconviene aspettare e prima incontrare queste persone nella serie regolare? (sono al 42 della regolare)

se ti riferisci a Dee e Kelly diciamo che su di loro hai lo stesso parere che ha Angie. :D
cmq nella serie regolare si vedono quasi mai (ricordo una comparsata sul numero 100 e un'altra verso la fine del ciclo Countdown), però diciamo che sono personaggi fissi degli albi speciali (anche se soprattutto Angie è molto cambiata fisicamente ed io ho una mia teoria per questo), quindi ti basta consultare quelli.
in genere, comunque, considera che gli special sono più scanzonati, quasi demenziali (mai quanto i mai troppo compianti diari del dottor mystère)...

ma quindi mi conviene aspettare a leggerlo o lo leggo subito?
ed angie chi sarebbe?
 
Top
Votarxy
view post Posted on 20/8/2008, 15:25




CITAZIONE (IlTeox @ 20/8/2008, 16:13)
ma quindi mi conviene aspettare a leggerlo o lo leggo subito?
ed angie chi sarebbe?

Angie è l'incarnazione dell'ocaggine. hai presente tutte le entità metafisiche rappresentate da individui concreti, un po' come in Sandman o nella serie di john doe? ecco, nessun autore di martin mystère lo ha mai svelato, ma è lampante (già dal fatto che non ha cognome e dimostra sempre la stessa età e dai suoi particolari poteri) che non è una vera umana bensì una rappresentazione. rappresenta quella che hitchcock chiamava "la bionda in pericolo", ed è l'elemento catalizzatore di molte vicende. solitamente, comunque, gli albi speciali hanno poca attinenza (soprattutto gli ultimi) con la realtà della serie regolare, e non sono nemmeno tanto collegati strettamente... diciamo che ogni albo si occupa di un argomento differente e alla fine i personaggi ricorrenti (angie, dee, kelly, tower, etc.) si salvano sempre (non è uno spoiler, è tradizione).
 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 16:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (IlTeox @ 20/8/2008, 15:11)
[...] conviene aspettare e prima incontrare queste persone nella serie regolare? (sono al 42 della regolare)

io credo che la successione cronologica non ti dìa modo di apprezzare la continuity, a meno che tu non abbia (come sicuramente hai) una giovane e forte memoria (che io image non ho).

Ti consiglio di prendere l'indice analitico del numero 241 e leggere per "saghe".
Ad esempio prendi la voce "Artù" e leggi tutte le storie correlate.
Oppure la saga del Vril.
Oppure... image
 
Web  Top
IlTeox
view post Posted on 20/8/2008, 17:20




cioè quindi angie è una non umana? e quindi che è?

e gli altri due tipi eleganti chi sono?
 
Top
86 replies since 10/6/2008, 08:48   887 views
  Share