Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Gli Occhi del Mostro
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [33.33%]
Buono1 [33.33%]
Ottimo0 [0.00%]
Capolavoro1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Gli Occhi del Mostro, Mister No nn.90-91-92

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 9/4/2014, 08:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


UvRIvaBt8MK9--evBuoKUANzV9aP9dv+e3nhODmFHTgutE3zGkq9P3rc8Tw6Un0dk15bJay5MbN57k--

Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Fabio Civitelli
Copertina: Gallieno Ferri

Ananga è lo Spirito del Male adorato da molte tribù di indios. Dopo che la chiromante Isaura ha preannunciato a Mister No il suo incontro con quell'essere malvagio, il nostro eroe riceve la visita di Abigail Wolfe, moglie di Peter Wolfe, uno strano cliente che si era paracadutato nella giungla dal suo piper. Jerry e Abigail vanno nella giungla alla ricerca di Peter, dove sono sottoposti a strani riti e incontrano lui... Ananga!

Ananga, lo Spirito del Male, si è incarnato in Wolfe, che porta la morte a Manaus, uccidendo la bella Isaura. E anche la moglie di Wolfe, Abigail, viene infine posseduta da quell'essere malvagio... Mister No lo deve combattere: ma come si può uccidere uno spirito?


------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato questi albi in fumetteria, ma mentre i primi due hanno un costo normale (2 euro) il n.92 costa ben 10 euro, essendo un albo raro, come attesta anche UBC.
Vorrei sapere da voi se questa storia vale la pena di essere letta, o magari leggo solo i primi due numeri, tanto il finale... è sempre lo stesso. :ehm:
Mi sono interessato in quanto "Ananga" ha un seguito in Dylan Dog nn.133-134 in cui c'è anche il nostro Martin Mystere (V10), e tra poco uscira il Color Fest n.12 in cui dovrebbe esserci l'epilogo (credo).
Quindi la domanda è: questa storia vale 14 euro? In caso affermativo vi prometto di tessere domande di continuity intra-universi. :birra:

Sul forum di Mister No ne parlano bene. :uhm:

Edited by MaxBrody - 9/5/2014, 18:40
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/5/2014, 10:35




Aperto il sondaggio.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 16:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Li ho comprati. Non sono esperto di Mister No, e in questa bellissima storia, ci sono alcuni passaggi che non ho capito. Qualcuno di voi me li può spiegare? :)
Per quanto ne so, nel mondo di Mister No non ci sono tante "divinità", per cui vorrei capire meglio chi/cosa sia Ananga.
1) Innanzitutto qual è il volere (pag.76) di Ananga? Estendere il proprio regno a tutto il mondo, dice a pag.39 dell'albo n.92. Ok, ma a che scopo? In che modo? Abbiam visto semplicemente che uccide. E basta.
2) E poi su chi vorrebbe dominare? Sugli animali, dopo aver dilaniato 5 miliardi di uomini? Mah.
3) Credo che l'autore avrebbe dovuto spiegare anche l'ontologia di questo "spirito". È di origine umana o aliena?
4) Ananga non può vivere in eterno (pag.39 dell'ultimo albo). Quanto tempo può resistere senza nuovo sangue?
5) Mentre Peter muore (pag.53) dove defluisce lo spirito di Ananga?
6) Un'altra caratteristica importante è che lo spirito esista contemporaneamente in più persone (Peter e Abigail). Cosa vuol dire? :wacko:
7) Perchè lo stregone di pag.97 attendeva impaziente il ritorno di Ananga? A lui fa del bene?
8) Isaura vede il proprio futuro e si abbandona al proprio infausto destino (albo n.92 pag.31). Perchè? Cosa desidera allorchè dice: "la foresta mi ha chiamato"?
9) Anche Mister No sa (pag.35) che tocca a lui, sa di venire guidato da un'entità superiore. Questo senso mistico fa parte del personaggio o è una deviazione di Sclavi?
10) Sebbene ci sia la impronta dylandoghiana, la domanda precipua è: chi influisce in modo oggettivo sulle menti dei personaggi? Ananga o altro dio/entità? Non viene spiegato. Qualcuno di voi lo sa?
11) Infine un comportamento che proprio non comprendo è a pag.43 dell'ultimo albo: perchè Mister No non spara? :blink:
______________________________________________________
Osservazioni secondarie
12) I primi pensieri di Peter Wolfe (albo n.90 pag.65) sembrano intessere una relazione con la Luna piena. Gli stilemi del licantropismo sono notati anche da ubc, però in DylanDog n.133 (pag.35) l'ispettore Bloch ci notifica che il plenilunio non sia necessario.
13) A pag.62 dell'albo 91 Mister No nomina la "Fata Morgana" della giungla, ma in senso classico, non mysteriano. Si avvicina più al concetto dylandoghiano. Che ne dite?
14) Però "gli animali della foresta che parlavano" (pag.83) li hanno visti sia lui che Abigail. Quindi che significa?
CITAZIONE (_simon_ @ 13/1/2006, 15:24) 
disegni spettacolari di Civitelli.

15) Abigail si risveglia fresca e pimpante dopo aver dormito sulla sedia (pag.31 del secondo albo).
16) A pag.59 addirittura i capelli le ritornano in piega dopo il bagno nel fiume. :uhm: Sì, direi proprio che i disegni sono... spettacolari.
17) Come mai il portiere dell'Hotel Amazonas rivela a Mister No il numero della stanza di Paul Wyndham (albo 92 pag.36) violando privacy e deontologia?!? Non teme di venir licenziato, così?
18) Probabilmente Mister No gli ha "unto" la gola, ma poi lo lascia salire di notte senza chiamare la polizia. Come definirlo? Demente?
19) A pag.43 dell'albo n.91 Mister No butta la sigaretta nel fiume! :o:
 
Web  Top
2 replies since 9/4/2014, 08:00   133 views
  Share