Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il mondo di Escher
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [12.50%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [25.00%]
Ottimo2 [25.00%]
Capolavoro3 [37.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Il mondo di Escher, Martin Mystère Special n.15

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 28/10/2009, 15:09 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


2e5f47ff721a26e2eac74db9aac70b34.jpg--il_mondo_di_escher

Soggetto e sceneggiatura: Enrico Lotti e Andrea Pasini
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Le colonne della Mezquita di Cordova nascondono il passaggio per una dimensione sconosciuta che, nel 1926, fu visitata dal geniale incisore olandese M. C. Escher, il quale ne rimase influenzato per tutta la vita. Ai giorni nostri, un amico di Angie è intrappolato in quella stessa dimensione e Mystère indaga sulla sua scomparsa. Ma il cammino di Martin si incrocia, con esiti imprevedibili, con quelli del boss malavitoso Don Manzanera e di un vacanziero Chris Tower…
-------------------------------------------------------------------------------------------

Storia sottilmente divertente. In particolare nel personaggio della signora Rojas leggo un'abile denuncia sociale e critica ai finti valori del Welfare State.
Poi apprezzo sempre le parti istruttive come la storia di Escher: le pagine da 43 a 48 raccontano (come annunciato nella rubrica) la sua vera biografia. Anche la poesia dell'Alhambra del 1829 promana dalle pagine 92-94. :.clap:
Circa il leit-motiv comico del racconto pensavo che Charlie fosse semplicemente più... calvo di Martin e invece... lascio a chi non l'ha letto il tentativo di indovinare. :firuli:

L'argomento importante in questo topic secondo me è capire come inserire la dimensione oggetto della storia nel pot-pourri mysteriano. A pag.128-129 Martin cerca di spiegare al lettore (finalmente!) le dimensioni alternative ma... Chris lo interrompe! :angry:
1) Charlie sparisce allo stesso modo di Derril Brand (MM 255 pag.19) nella Princeton University. Le astruse teorie di fisica (pag.48 terza vignetta) sugli appunti di Charlie potrebbero confermare questa prima equazione?
2) Riguardo i quadri del pittore protagonista del racconto, oltre alla "Casa di Scale" raffigurata a pag.121, Charlie ci fornisce tre nomi: "Relatività", "Su e Giù" e "Cascata". Quest'ultimo dovrebbe essere quello di pag.112, ma gli altri due?
3) Prima di divenire chiesa e moschea, la Mezquita ospitava un tempio romano (pag.94). Nell'universo mysteriano vige la leggenda per cui gli edifici sacri venivano costruiti in base agli incroci delle linee di forza, ovvero nel punto più lontano dall'intersezione, se non erro; potrei benissimo dedurne rapporti con Agarthi, ma porrei piuttosto l'accento sulla mancata agopuntura in un punto della Terra uguale per caratteristiche a Stonehenge. Che ne pensate?
4) Perchè l'artista musulmano del decimo secolo disegnò il percorso nella Sala dei Bagni di Granada quando sia entrata che uscita si trovano 100 km più a Nord-Ovest (la prima nella cattedrale di Cordoba, la seconda nella sua periferia)?
5) Anche nella Sala dei Bagni dell'Alhambra vi è un'entrata?
6) Perchè il varco d'uscita si trova al centro del pozzo dei serpenti? La scelta di tale animale ha un significato mistico?
7) pag.102-103 Chris compie un percorso diverso da quello di Martin ma anch'egli trapassa nel mondo di Escher. Perchè?
8) Ad ogni modo, il mondo antiprospettico cui si accede è una galleria di Agarthi?
9) Già in "Space Invaders" feci un'ultima domanda, anzi direi constatazione: Janes e Jonet (MM n.65 pag.83) camminarono nel mondo di Escher. Qui a pag.128 Martin sembra creare una correlazione con tale vicenda.
10) Inoltre se guardate la pagina 79 di quell'albo noterete inequivocabilmente che Jones si ritrovò sullo stesso edificio in cui vediamo Manzanera e i suoi a pag.130. Credo che il legame sia ordunque indiscutibile.
11) Alla fine Manzanera, Gomez e lo scagnozzo pelato
rimangono intrappolati nel mondo di Escher? Moriranno di inedia?

12) L'arco in cui Angie inserisce il poayut tetradimensionale (pag.123) si trova nella porta del Tempio?
13) Mi sembra una porta moderna, quadrata... :gratt:
14) A pag.41 Charlie esamina l'Anticubo?
15) La moglie di Chris è disegnata molto diversamente da come l'ho vista negli albi successivi. Perchè?
16) Gomez è uno sgherro di Manzanera o un informatore esterno?
17) Perchè Maurits non voleva che suo figlio indossasse l'uniforme da Balilla? Potreste semplicemente rispondermi: odiava il fascismo. Bene. Ma allora perchè si stabilì e rimase in Italia volontariamente per dodici anni sotto il regime? :uhm:
18) Il vicolo Mendoza (pag.60) a Cordoba è questo?
19) Come fa Java a calciare via il coltello dalle mani di Gomez (pag.65 seconda vignetta) senza far sfreggiare il visino di Angie?
20) Nella seconda vignetta di pag.88 c'è un Golem dietro Brody?
21) Adams, impiegato di Altrove (pag.88-89), che ruolo ricopre all'interno della base?
22) pag.89 terza vignetta. Cape Cod è la località balneare più vicina ad Altrove?

Edited by Stormur - 10/8/2023, 12:52
 
Web  Top
18 replies since 28/10/2009, 15:09   1034 views
  Share