Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della grande piramide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.26%]
Buono1 [5.26%]
Ottimo13 [68.42%]
Capolavoro4 [21.05%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Il segreto della grande piramide, Martin Mystère Special n.3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2008, 18:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


UpkPfA5XLjjGPo86DZgytFbnG3qisuBMIJykQhMvjrQ=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Il destino di alcuni uomini, inspiegabilmente identici tra loro in tutto e per tutto, si incrocia con quello del Detective dell’Impossibile che, assieme a Java e ad Angie, deve recarsi in Egitto. La soluzione del mystero si trova nelle piramidi di Gizah, ed è legato alla remota storia del continente scomparso di Atlantide.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia, che io ho letto sulla serie Extra come la maggior parte dei nipoti (ma chissà che non ci sia nel forum qualche fortunato che possa comparare le differenze con l'originale :drool: ) ci lascia col dubbio finale: perchè il sesto clone non ha sentito il richiamo? Egli apparirà ne La Donna Immortale ma senza dissapare tali dubbi.
Altri interrogativi riguardano la sorte del quarto e del quinto clone che decidono di rimanere nella Piramide. A far cosa? Si suicidano o rimangono lì a vegliare? E su cosa?
Non mi pare che tornino in storie ulteriori perciò mi chiedo anche come mai la radioattività della Piramide non abbia contagiato terzi in tutti questi millenni e come mai è calato il buio silenzio dopo che il deposito di scorie è stato distrutto. E poi... distrutto come?
Insomma ci vorrebbe un Mattamanlio che sviluppasse questi punti rimasti... come dire... disordinati (alla faccia di chi dice nella lista BVZM che è difficile trovare "nuovi" misteri, io rispondo che ci sono diversi dubbi da dipanare sui vecchi :prrr: e numerose possibilità di spunti)

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:13
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/4/2008, 19:20




Storia godibile ed appassionante, con molti temi classici del "primo" Martin Mystere. Menzione speciale per la sequenza iniziale, davvero spiazzante finchè non ne viene svelata la "reale natura".

CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2008, 19:37)
Questa storia, che io ho letto sulla serie Extra come la maggior parte dei nipoti (ma chissà che non ci sia nel forum qualche fortunato che possa comparare le differenze con l'originale :drool: )

Io ho l'originale (recuperato tramite una fumetteria) ma non l'extra :P

CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2008, 19:37)
perchè il sesto clone non ha sentito il richiamo?

Il richiamo verso le piramidi è provocato dalla visione del programma di Martin: magari il sesto è l'unico clone che non segue la trasmissione di Martin (de gustibus...)

CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2008, 19:37)
Altri interrogativi riguardano la sorte del quarto e del quinto clone che decidono di rimanere nella Piramide. A far cosa? Si suicidano o rimangono lì a vegliare? E su cosa?

Nella prima vignetta dell'ultima pagina i cloni dicono "andatecene e lasciateci riposare in pace nella terra dei nostri avi", per cui immagino che attivino l'autodistruzione della base e muoiano poi al suo interno.

CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2008, 19:37)
Non mi pare che tornino in storie ulteriori perciò mi chiedo anche come mai la radioattività della Piramide non abbia contagiato terzi in tutti questi millenni

Su questo aspetto ho riflettuto parecchio e mi sono fatto un'idea:
SPOILER (click to view)
gli atlantidei lasciano le scorie nucleari dentro le piramidi come monito per l'umanità futura e non come minaccia o punizione... immagino quindi che il deposito delle scorie sia dotato di apposite misure di sicurezza, tipo pareti anti-radiazioni o simili.
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 07:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La storia la ricordo ben poco, a dire il vero, comunque credo che la piramide sia stata costruita apposta per non far trapelare (si dirà così?) la radiottività e appunto per dare un monito, però, dopo il Maxi, un bel recupero sulle basi atlantidee si potrebbe fare.
Anche nel quinto (mi pare) speciale ce ne era una al polo Sud. Ma era una base atlantidea? E che funzioni aveva?
Urge un ripasso.
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 15:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Storia molto interessante e commuovente, ma mi chiedo, prima di conoscere Brody, quanti fidanzati ha avuto Angie?
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2009, 02:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Le prime 40 pagine iniziali valgono un dieci e lode il resto della storia è un sette...quindi un bel otto e mezzo....forse è la storia che meglio rende la paura per il nucleare (che aimè in tempi recentissimi sta tornando alla ribalta)e torno a ripetere che la sequenza iniziale mi ha emozionato come niente aveva fatto finora sia nella serie regolare sia negli speciali :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 11:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ti stra-quoto, anch'io ricordo l'emozione che mi diedero (e mi danno tutt'ora) quelle prime pagine, apparentemente slegate dalla storia, stranianti come poche, capaci di trasportarmi quasi materialmente in quell'atmosfera da fine del mondo.. allucinanti e indimenticabili :boh:

Ma anche il resto della storia è da paura ;)

(un'emozione pari a quella descritta me la diede la storia del 1°almanacco... caro new mm fan, preparati per quando ci arriverai :shifty: )
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 12:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Mi mancano circa 2 anni virtuali sono ancora all'86' :P
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,339
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Una rilettura di questa storia finalmente contestualizzata nel corso della serie mi permete di apprezzarla al meglio.
Fantastico il gioco di sceneggiatura di Castelli, che, facendo impersonare a Martin e ad altri personaggi atlantidei, ci mostra in presa diretta l'attualità della Guerra senz Tempo (con tanto di accenno a Chernobyl).


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/4/2008, 20:20)
CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2008, 19:37)
Altri interrogativi riguardano la sorte del quarto e del quinto clone che decidono di rimanere nella Piramide. A far cosa? Si suicidano o rimangono lì a vegliare? E su cosa?

Nella prima vignetta dell'ultima pagina i cloni dicono "andatecene e lasciateci riposare in pace nella terra dei nostri avi", per cui immagino che attivino l'autodistruzione della base e muoiano poi al suo interno.

SPOILER (click to view)
A dire il vero non assistiamo al solito "Sbadabang!" finale, quindi la base potrebbe essere ancora in piedi e i due cloni potrebbero essere ancora al suo interno a svolgere chissà quale compito




CITAZIONE (Aldous @ 9/4/2008, 19:37)
Non mi pare che tornino in storie ulteriori perciò mi chiedo anche come mai la radioattività della Piramide non abbia contagiato terzi in tutti questi millenni

Su questo aspetto ho riflettuto parecchio e mi sono fatto un'idea:
SPOILER (click to view)
gli atlantidei lasciano le scorie nucleari dentro le piramidi come monito per l'umanità futura e non come minaccia o punizione... immagino quindi che il deposito delle scorie sia dotato di apposite misure di sicurezza, tipo pareti anti-radiazioni o simili.

[/QUOTE]

Mi lancio qui in una teora para-scientifica: come sapete, se si conserva un rasoio sotto una piramide la lama di questo non perde il filo a causa del passare del tempo, allo stesso modo
SPOILER (click to view)
la Piramide di Cheope potrebbe conservare intatte le scorie, impedendo il loro decadimento e conseguente inquinamento
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 9/10/2009, 19:24




Nella copertina, un MM mai così...sbrindellato
:D

A me aveva lasciato l'amaro in bocca la spiegazione su "cosa sono davvero le piramidi"...
infatti tutto si riconduce a un quantomai banale e prosaico
SPOILER (click to view)
deposito di scorie nucleari :(
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/12/2009, 14:20




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 27/2/2010, 14:12




Ho votato "Ottimo".

Avendo letto prima "La donna immortale", avevo saputo dal flashback in quella storia della faccenda delle scorie nucleari, pensando che si trattasse di un'invenzione povera (oltretutto in relazione al mito dell'archeologia misteriosa, ovvero la Grande Piramide "di Cheope"),
invece la storia del terzo speciale (a partire dalla copertina, con un MM mai così indianajohnesco e sbrindellato) mi ha convinto...
a parte i disegni di un Alessandrini ancora tratteggione ma sempre super, le prime quaranta tavole, che poi
SPOILER (click to view)
si scoprono essere quelle del programma Tv del prof che dà la stura a tutta la vicenda
, rimangono nella memoria dei mysteromani.
Quando ancora gli speciali potevano anche non essere una sequela di comicità con gli insopportabili John Dee e Kelly,
persino Angie qui non è mai stata adoperata in maniera così drammatica.

In relazione alla storia uscita nello stesso periodo, "Sette uomini venuti dal nulla", in cui ci sono innumerevoli riferimenti all'Egitto - quindi allo speciale - e anche alla facenda dei "cloni", mi sembrava ci fosse Aldous che aveva delle sue teorie a proposito alle relazioni tra l'episodio dei numeri 51-52 e lo speciale n°3.

Edited by Erre Esse - 28/2/2010, 22:32
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/7/2013, 20:24




Molto bella! Le mie preferite sono proprio le storie archeologiche! Voto: 9 Capolavoro!
Pag. 26/27: simboli di Atlantide che danno un indizio....
pag. 40: finiscono le pagine "Progetto Governativo"... sarebbe stata una bella serie.... perché non l'hanno proposta in Zona X o in alcuni episodi di MM come racconti del detective? Autori! Siete ancora in tempo... dopo il successo di "Storie da Altrove" ecco "Progetto Governativo"! Magari!
pag. 49: il camionista "Jim Morrison"...
pag. 50: citazione, più o meno evidente, di Indy con gli Arabi... anche se qui l'archeologo ha quasi la peggio...
Sul sesto gemello avevo azzardato che si potesse trattare di Martin ma visto che dite che appare in un' altra storia non è così... però sarebbe stata una bella idea!
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 08:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ho trovato molto particolare la gestione di Angie in questo episodio: poco oca, molto europea sofisticata... o mi sbaglio?

Il sesto gemello è stato gestito da Medda/Serra/Vigna in una storia che riannoda tutta la mitologia atlantideo-muviana di quei gloriosi tempi, ma che io ho sempre trovato un po' fiacca.

L'idea di base della natura delle Piramidi m'è piaciuta, ma è anche troppo drastica e invasiva, e lascia un po' troppi dubbi che andrebbero risolti!
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 20:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Ed ecco l'ambizioso tentativo di ampliare la vicenda delle Piramidi-depositi di scorie, integrandola con gli Uomini In Nero (a partire dalle basi de "La Donna Immortale"), e aggiungendoci Algernon Mabus (che non guasta mai) e, soprattutto, una spiegazione "scientifica" di come la Grande Piramide possa essere ancora oggi esplorata e analizzata sempre più a fondo senza che emerga nulla del suo letale segreto atlantideo.

E' la miniserie di Get a Life! intitolata L'altro segreto delle Piramidi

gal_48___l_altro_segreto_delle_piramidi_2___p4_by_martin_mystere-db6n0xk
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 22:17
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Uno speciale più "serioso" rispetto ai precedenti, basato su un'idea di stampo atlantideo molto interessante che cattura il lettore fin da subito, grazie ad una sequenza iniziale che non può lasciare indifferenti, anche a distanza di più di 30 anni.

Se a tale idea poi aggiungiamo: ambientazione fra piramidi egizie e rispettivi misteri, alfabeto etrusco sugli abiti di reduci di 10000 anni, scienziati nazisti e cloni, riferimenti all'Ahnenerbe, all'Operazione Odessa e al Progetto Lebensborn, più azione e avventura, si capisce facilmente che ci troviamo di fronte ad una grande storia sceneggiata (e disegnata) in modo eccellente, da leggere e rileggere.

Voto: 8 (Ottimo)
 
Top
24 replies since 9/4/2008, 18:37   932 views
  Share