Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La Quarta Caravella
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [6.67%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo7 [46.67%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

La Quarta Caravella, Martin Mystère Special n.9

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 5/1/2009, 14:08




UpkPfA5XLjjbgDQbtxMtLtcui6gCLblKQW3Ze+OMumc=--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Per il cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, Martin Mystère è coinvolto in una vicenda che ribadisce come le cose siano andate in maniera diversa da quella tramandata dalla storia "ufficiale". Tramite Angie, Martin conosce un sedicente discendente di Cristoforo Colombo, il quale sostiene di aver ereditato da lui un diario in cui si afferma che il viaggio verso il Nuovo Mondo del 1492 non fu affatto il primo. Ma mentre Mystère cerca la verità, un fanatico omicida fa di tutto per tenerla nascosta.
-------------------------------------------------------------------------------------------

In questo special Castelli riprende i temi già affrontati ne L'uomo che scoprì l'Europa e Il tesoro delle sette città, costruendo una storia dal bel ritmo, che alterna piacevolmente sequenze ambientate nel passato e nel presente e nella quale non mancano momenti di ironia; ad esempio, ecco con quale frase Tower chiede parere a Martin: "E tu Martin... non hai qualcuna di quelle idee fulminanti che ti hanno reso famoso presso gli svitati di tutta la nazione?" :D
Per quanto riguarda i disegni, Alessandrini offre una buona prova: a me è piaciuta particolarmente la vignetta che apre l'albo.

PS: l'albo è stato ristampato in MM Extra n.13, ma l'originale è ancora recuperabile tramite la Sergio Bonelli Editore.

Edited by GGP - 1/7/2013, 13:17
 
Top
Votarxy
view post Posted on 12/1/2009, 00:22




bellissima la sequenza in cui angie anziché il bikini s'è portata il costume intero e teme di fare brutta figura :'D
avevo le lagrime agli onesti occhi!
 
Top
view post Posted on 20/1/2009, 16:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,406
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/1/2009, 14:08)
In questo special Castelli riprende i temi già affrontati ne L'uomo che scoprì l'Europa e Il tesoro delle sette città, costruendo una storia dal bel ritmo, che alterna piacevolmente sequenze ambientate nel passato e nel presente [...]

sì ci sono molti riferimenti a storie precedenti, anche quelle sul Graal e mi domando
1) nel 1128 i Templari non riportarono il Graal ma le carte geografiche della Americhe. Ma allora (in riferimento a MM 88-89-90) quando riportarono la sacra coppa? L'avevano già fatto nel 1119?
2) pag.15 misteriosi pensieri di Thompson: l'uomo della precognizione sarebbe il discendente di Colombo?
3) perchè i balordi di Delgado non agirono anche su Chris Crivelli?
4) Nell'universo mysteriano il primo Papa che viene a conoscenza del Nuovo Mondo è Onorio II nel 1128. Però credevano fosse un'isola e che Florida e Messico fossero limitrofi (pag.118). Giusto?
5) Così la Chiesa organizza una spedizione "tranquilla" nel 1129 con tre caravelle e (pag.98) il viaggio durò... otto mesi?!? :blink:
6) Guarda un po': solo un'anno dopo Prete Gianni arrivò in Florida. Fu puro caso?
7) L'omicidio è avvenuto venerdì notte (pag.109) e Chris (pag.77) comunicherà l'accaduto alla polizia solo il lunedì successivo. Quindi l'azione di pag.112... si svolge di domenica! Come mai allora la Fisrt National Bank sulla 45ª è aperta? :blink:
8) pag.122 quarta vignetta. Due cavalieri sono sufficienti a governare una nave oltre oceano?
9) Come ha fatto Manuel Delgado a conoscere l'intera vicenda dei Templari?
10) Il suo antico pugnale è uno di quelli dei Grandi Antichi? (v. MM 168)
11) Bernardo di Chiaravalle era già a conoscenza della spedizione del 1129? In caso affermativo perchè non ha detto al Papa: "Fermo, abbiamo il Graal, che vi vai a fare in America a prendere l'oro e a spargere sangue?"
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2009, 21:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1)forse
2)ki lo sa?
3)forse nn lo conoscevano, ne vennerro a conoscenza dp
4)Ja
5)venti contrari?
6)forse si, forse no
7)Mystero
8)telepatia
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 24/1/2009, 13:34




@ Aldous:

1) I templari partono nel 1119 e tornano nel 1128, portando con sè le mappe geograffiche (trovate nel tempio di Gerusalemme) e il Graal con annessa Pietra Nera (consegnati loro dalla setta degli assassini, con la quale i templari si erano messi in contatto sulla base di alcuni documenti rinvenuti nel tempio).
2) Sì.
3) Secondo me, all'epoca dei fatti di Chris Crivelli Manuel Delgado era ancora un comune delinquente e non si era ancora convinto di essere l'incarnazione di Padre Gianni.
4) Quoto Diana.
5) Più tranquilla di così: se la sono presa comoda! :D Scherzi a parte, la mia ipotesi è che le cocche anseatiche fossero più lente delle future caravelle.
6) Sì: Prete Gianni arriva in America casualmente, in seguito ad una tempesta, e non in modo premeditato.
7) A me pare che quella scena si svolga di lunedì (mattina o pomeriggio) e che la "scoperta" del cadavere di Columbus sia prevista per lunedì sera.
8) Vista la situazione, hanno dovuto fare di necessità virtù.
9) Su questo punto possiamo solo fare delle ipotesi: sappiamo che Manuel Delgado "cambia" dopo essere venuto in contatto con alcuni ritrovamenti archeologici dai quali intendeva ricavare qualche soldo e tra i quali, presumo, si trovava anche il pugnale con cui uccide le sue vittime; il cambiamento di Delgado potrebbe essere dovuto a non meglio precisati poteri magici del pugnale oppure a doti "latenti" di psicometria che si sono attivate proprio quando ha toccato quegli oggetti, cosa che l'ha portato a riviverne la storia ed a convincersi di essere in realtà Prete Gianni. Altre ipotesi sono bene accette :)
10) No.
11) Bernando era a conoscenza della spedizione del 1129, il cui obiettivo era anzitutto quello di verificare l'esistenza delle terre segnate sulle carte rinvenute al tempio; una volta accertato che le terre esistono e che sono ricche di oro, non c'era motivo per opporsi al loro sfruttamento (ricorda che la Chiesa dell'epoca era ben ancorata al potere materiale e che, come sottolinea Tower, la costruzione delle cattedrali gotiche richiedeva quantità d'oro immense, per cui ogni aiuto era ben gradito ;)). A onore di Bernando va detto che egli si era premurato affinchè i templari non usassero la forza e non tentassero in alcun modo di colonizzare gli indios.
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 14:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


special che straripa di continuity in ogni sua pagina riunendo in esso almeno una quindicina di albi in totale...inutile dire che a questo punto è il mio special preferito superando addirittura perle come il n°3/6/8...e poi come tralasciare il fatto che grazie al suddetto special ho avuto modo di metter mano alla collezione e rispolverare tutte le vecchie storie perdendomi in esse?

Quale modo migliore di analizzare la storia se non "perdersi" nelle domande di Aldous?

***ALDOUS'S CORNER***

1)Non posso che quotare Sergej...dal loro ritorno dalla terra santa i Templari riportarono le carte geografiche e il Graal,grazie al quale acquistarono lustro e potere...senza di esso presumo non sarebbe mai stato affidato loro
SPOILER (click to view)
il primo viaggio verso l'america per cercar conferma delle affermazioni di prete Gianni


2) Già,con tanto di riferimento alla sua faccia da imbroglione...

3)Quoto Sergej...al tempo la cosa sarebbe stata anacronistica

4)A giudicare dalle stesse parole di Delgado (che le deve per forza aver lette dai documenti ufficiali dell'epoca...

5)Sergej centra nuovamente la questione...tre secoli di progressi distanziano le navi della spedizione eclesiastica da quella di Colombo...

6)e aggiungo che questo da il via alla persecuzione dei suoi seguaci

7) Il fatto in questione si svolge di lunedì pomeriggio...

8)Sono stati moooooolto fortunati...a parte gli scherzi lo sforzo fisico deve essere stato enorme ma con un pò di fortuna ce l'hanno fatta...

9)Delgado viene posseduto da prete Gianni?che in quasi mille anni conserva la sua incredibile fede?

10)nin zo

11)stra quoto Sergej

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Farei un'altra considerazione in merito a questa storia...converrete con me che sia probabilmente la più anti-clericale fino a questo punto della serie...però la "critica" è fatta in un modo costruttivo/obbiettivo...all'avidità e cupidigia delle caste clericali fa da contraltare la bontà e l'amore verso il prossimo di prete Gianni...il complotto ed il potere da una parte,e il genuino altruismo di chi si prodiga per il prossimo dall'altra...
Il mio personalissimo parere è che questo paragone si possa applicare sia alla politica,sia alla chiesa dei giorni nostri e tutto ciò è molto triste...

SPOILER (click to view)
Finisco con un riassuntino giusto per essere sicuro di aver chiara la continuity di questa bellissima trilogia:
I templari vengono inviati da san Bernardo in terra santa per recuperare un Graal(questo avviene nella storia "il segreto dei templari")...quest'ultimi tornano con il Graal ed anche le carte geografiche di europa e "nuovo mondo"...informate di questo le alte sfere clericali optano per una spedizione segreta per verificare la veridicità di tali mappe...al ritorno i marinai confermano il tutto...un anno dopo in circostanze fortuite prete Gianni sbarca in Florida converte gli indios e spedisce una lettera al vaticano per informare della sua scoperta...nel frattempo la chiesa clandestinamente concede ai templari l'esclusiva sull'approvvigionamento dell'oro in america e tiene segreta la nuova terra rinchiudendo il pelle rossa in una segreta e mandando i templari a recuperare prete Gianni che oppone resistenza stermina i templari salvo poi cancellare le tracce degli orrori della chiesa...aramburu(discendente del templare depositario delle mappe) si imbarca nella spedizione per le americhe ma lì rimane ucciso ed il suo equipaggio non fa una fine migliore...si salvano solo 2 persone,ed una di esse è Colombo che in seguito condurrà in porto la prima ( :ph34r: )spedizione nel nuovo continente grazie alle mappe rinvenute in terra santa...


giusto? :hmmm:

Edited by new mm fan - 21/9/2009, 20:18
 
Top
diana924
view post Posted on 30/9/2009, 16:28




penso di si
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 20:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Speciale molto bello anche se comincia in me ad affiorare un po' di perplessità su una serie che rinnova perpetuamente i suoi clichets.
Comunque emerge molto bene la figura commovente di Prete Gianni. A proposito del quale: ma siamo davvero sicuri che "Manuel Delgado" sia un impostore?
Secondo me quella potrebbe essere semplicemente la spiegazione data da Altrove ai media e alla polizia messicana per far calmare le acque, e mi sembra che anche Martin condivida questa ipotesi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/11/2009, 12:32




@ GGP: in che senso parli di clichets?
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,295
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L'incontro "casuale" con Angie, con ALtrove, Angie con un nuovo fidanzato o pseudo tale che inevitabilmente si ficca nei guai
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/11/2009, 20:54




Ora mi è più chiaro il tuo pensiero e lo condivido: negli special ritorna spesso la trama di base che citi.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/12/2009, 13:38




Sondaggio aperto ^_^
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 11/1/2010, 03:50




boh, non do un voto perchè dovrei rileggerlo però nonostante sia famoso e anche colorato appositamente per un volume lussuoso, non mi ha mai detto molto.
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 8/1/2013, 10:49




bella storia e con ottimi disegni di Alessandrini. Alcune battute davvero simpatiche soprattutto quella con Angie in ottima forma.
Concordo con GGP anche secondo me Prete Gianni non è un impostore. Se fosse stato davvero un deliqunte non credo che fosse così colto e mi sembra che anche Martin la pensi così infatti dice:
CITAZIONE
è troppo ricca di dettagli per essere il parto della fantasia di un un uomo privo di una profonda cultura storia

Voto Ottimo
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 13:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Un ottimo lavoro di ricucitura/aggiustamento di vecchie trame un po' buttate lì, un ampliamento epico della "storia segreta" della nostra civilità... e una base per un'altra grandiosa avventura, quella di Beretta su Palenque.
Uno dei lavori migliori del MM "cerebrale" che piace a me.
 
Top
16 replies since 5/1/2009, 14:08   889 views
  Share