Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Dieci enigmi per dieci città
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [9.09%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [18.18%]
Buono5 [45.45%]
Ottimo1 [9.09%]
Capolavoro2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Dieci enigmi per dieci città, Martin Mystere nn.189-190

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2009, 14:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


omjnVy3C-- ABGM7qYOE2tbcIP+m5d7mQEkETAKPuf4cmP6v0YPcQDTaUlF5tyBTL4jiZyd+6Jb--

Soggetto e sceneggiatura: Enrico Bagnoli (Henry) e Renata Pfeiffer
Disegni: Enrico Bagnoli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Oliver Mac Dermott, con l'aiuto di Martin Mystère e Java, deve risolvere dieci enigmi, nascosti in altrettante città europee. Lo scopo finale è quello di riuscire a ottenere in eredità il patrimonio lasciatogli dal bizzarro zio Archie. Si tratterebbe di una semplice caccia al tesoro se, nell'ombra, non seguissero le loro orme due parenti di Oliver interessati al fallimento della sua missione.
-------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo Mario Oduarpa questo racconto è "indigeribile". Non sono d'accordo. Avrà pure dei tratti comici un po' eccessivi (che a me non dispiacciono comunque) ma il canovaccio della storia si muove proprio sull'oggetto della vita del nostro eroe: gli enigmi. Più adeguato di così!
Devo dire che non sono stato capace di presagire alcuno dei 10 indovinelli. Sono riuscito ad individuare soltanto il muro della seconda descrizione (pag.69). Nel quinto invece credevo anch'io si trattasse della Torre di Pisa. Ma non dico altro aspettando chi (ovviamente in onestà intellettuale) riuscirà a risolverne almeno uno. 3yq095h_th Non sono quindi neanche d'accordo con i voti esageratamente bassi di UBC però Roberto Giammatteo nota tre incongruenze che in una storia di "enigmi" non dovrebbero esserci per definizione. Se sulle prime due si potrebbe anche sorvolare, debbo convenire sull'inattendibilità del comportamento di Archibald MacDermott. Egli è il presidente di un club di enigmisti e non può certo agire in un modo così statisticamente pericoloso come descritto nel racconto. I vari indizi sparsi per l'Europa avrebbero dovuto facilmente disperdersi nell'arco di pochi mesi. Ma soprattutto il canovaccio non regge perchè bastava che almeno uno dei bigliettini fosse stato spostato dal luogo in cui si trovava per impedire di proseguire nelle varie tappe. Bastava ad esempio un intervento di ristrutturazione alla chiesa di pag.28 o che un giardiniere avesse tagliato un po' la tamerice a forma di V (pag.78) per guastare la festa del nipote. Il più improbabile è l'ottavo biglietto che giace... dietro a una paella :blink: indisturbato!
La chiave per sciogliere questa inverosimiglianza potrebbe essere nella seguente domanda:
1) Quando ha redatto il testamento zio Archie? Potrebbe sembrare un dubbio inutile, però se l'avesse fatto nei giorni immediatamente precedenti, avrebbe ben potuto incaricare vari emissari di nascondere i vari indizi nei luoghi che visitiamo in questi due albi. Questo ragionamento calzerebbe senonchè porta all'assunto che il "povero" presidente avrebbe dovuto prevedere il giorno della propria dipartita o quantomeno sospettarlo e preventivarlo. Altra eventualità improbabile. Bè, a questo punto attendo qualche temeraria ipotesi alternativa da parte vostra. :D
2) L'antiquario danese (pag.68) ha conservato la statuetta in esposizione senza alcun compenso preventivo (da come si evince nelle prime due vignette). Ciò è alquanto insolito per un commerciante.
3) Zdenka Cerovscek (pag.88) invece è stata pagata. Va bè, il debole per il gentil sesso era di famiglia, anche se un pianificatore non si comporterebbe così.
4) A pag.37 Martin ammette di avere una disgustosa fortuna pertanto alzo le mani... dalla tastiera. :lol: Avrei voluto scrivere "alzo la penna"... :cry: bei tempi andati!
5) Dato che può permettersi un maggiordomo (pag.63) Oliver è già ricco? :matto:
6) In seguito alla minaccia a mano armata di pag.64, il pinguino non andrà a denunciare Kilda. Mah.
7) In Gran Bretagna è legale girare armati? Non mi pare. In Italia (per quanto il nostro paese sia pregno di atti criminosi e illegali) si sarebbe beccata facilmente una querela!
8) La nonna di Kilda, morta in manicomio, potrebbe essere un personaggio già incontrato nella serie? :B):
9) In quanto si stima il complesso degli averi di Zio Archie?
10) Kilda è una lontanissima cugina acquisita. Cosa vuol dire? Che il cugino (seppur lontano) è il marito Malcom Duncan? :gratt:
11) In che stile eserciterà la propria carica al club?
12) Il seggio di consigliere al Club degli Enigmi si trasmette per via ereditaria? :blink:
13) Quale unico nipote maschio (pag.53 ultima vignetta) Oliver avrebbe già diritto alla carica di consigliere. Ma allora perchè lo zio ne dispone quale retaggio testamentario? :gratt:
14) Essendo così, alla fine entrambi i cugini saranno consiglieri del Club. :sick:
15) Kilda travestita passa alcune ore "misteriose" ma facilmente intendibili con Oliver (pag.88). Come nota UBC nel commento sui disegni, non è possibile che Oliver non l'abbia riconosciuta. Se la sarà tolta la parrucca, no?
16) E comunque sia, perchè in quel frangente non l'ha ucciso?

17) La senorita di pag.88 ha avuto un amplesso con... uno sconosciuto. È stato un colpo di fulmine? Purtroppo per quanto affascinante sia il protagonista, è un evento altamente improbabile. Più plausibile che fosse una peripatetica IMO. jfs2iu1
18) Molto bella Edimburgo. Le case sono tutte così come disegnate nell'albo? :woot:
19) pag.77 quarta vignetta. I leprecani soffiano sul collo di Oliver o è solo la sua "immaginazione"?
20) Mistero nell'elenco personaggi UBC: Java ha il segno della morte.
21) Alla fine
Vessna sposa Oliver.
Razionalmente non dovrebbe stare nè in cielo nè in terra per un tombeur de femme come lui, però da quello che ho visto nella vita moderna, quest'ultima mi sembra la scena più reale (per quanto freddamente illogica) dell'albo. :lol:
22) Curiosità: l'ultima vignetta di pag.63 (albo 190) è una delle tre di presentazione di fine albo 189, ma... ciò che dice il Tueur è completamente diverso!

Edited by Sergej Orloff - 5/8/2013, 17:21
 
Web  Top
diana924
view post Posted on 6/11/2009, 15:53




1) max max 1 mese prima di morire
5) è ABBASTANZA ricco, nn MOLTO ricco
10) penso di si
12) si e no, è trasmissibile ma bisogna guadagnarselo
19) penso la sua immaginazione
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/11/2009, 12:09




CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2009, 14:45)
Secondo Mario Oduarpa questo racconto è "indigeribile". Non sono d'accordo.

Nemmeno io sono d'accordo: è una storia dichiaratamente leggera che ho trovato piacevole da leggere e che mi ha strappato un sorriso in più di un'occasione; non è certo un'avventura "classica" del BVZM, ma tutto sommato un divertissement come questo ogni tanto ci può stare ;) In più, questa storia è anche l'occasione per vedere gli scorci di svariate città europee splendidamente resi dal tratto di Bagnoli.

CITAZIONE (Aldous @ 6/11/2009, 14:45)
Devo dire che non sono stato capace di presagire alcuno dei 10 indovinelli. Sono riuscito ad individuare soltanto il muro della seconda descrizione (pag.69). Nel quinto invece credevo anch'io si trattasse della Torre di Pisa. Ma non dico altro aspettando chi (ovviamente in onestà intellettuale) riuscirà a risolverne almeno uno.

Alla prima lettura, avevo intuito che il primo aveva a che fare con Copenaghen e il quinto con Bomarzo, ma a parte questo buio completo :lol:

@ Aldous:

1) Visto la mole degli enigmi e dei preparativi richiesti, credo che Zio Archie stesse organizzando questa caccia al tesoro da parecchio tempo, quantomeno da parecchi mesi. Le incongruenze che riporti possono essere facilmente risolte: ad esempio, il giardiniere potrebbe essere stato pagato per potare la tamerice mantenendone la forma a V; i biglietti nascosti in giro per l'Europa erano stati collocati per lo più in posti difficili da raggiungere e, comunque, nulla ci vieta di pensare che il ricco zio Archie abbia pagato qualcuno del posto per controllare che tutto rimanesse come aveva stabilito.
2) Direi che poi si è rifatto con gli interessi, visto che l'ha poi venduta per 400 corone ;)
3) Non mi pare ci siano incongruenze: zio Archie ha pagato Zdenka affinchè consegnasse la busta a Oliver e gli offrisse un giro in carrozzella, come poi ha effettivamente fatto.
5) Oliver è presumibilmente una persona benestante se può permettersi un maggiordomo, non vedo quale sia il problema.
6) Ha preferito darsela a gambe e lasciarsi alle spalle la faccenda.
7) Si vede che possiede un regolare porto d'armi.
8) No.
9) 3 milioni e trecentomila sterline + svariate azioni/gioielli/beni immobili + il seggio di consigliere al club degli enigmi ( :lol: )
10) Esatto.
11) Conoscendola, credo che lascerà tutto il lavoro al cretinetti :lol:
12-13-14) Il seggio di consigliere spetta ad Oliver in quanto unico nipote maschio e questo fatto viene riportato nel testamento in modo da dargli un carattere di ufficialità. La clausola "speciale" prevista da zio Archie impedisce che entrambi i cugini diventino consiglieri del club: se Oliver fallisce nell'impresa rimane consigliere, mentre se riesce allora il titolo passerà a Kilda.
15) Kilda ha mantenuto il trasvestimento durante il tempo trascorso con Oliver (infatti, quando torna da Duncan ha ancora addosso la parrucca), e ciò spiega perchè Oliver non l'ha riconosciuta.
16) Non l'ha ucciso perchè è rimasta stregata dal suo fascino.
17) Le storie di una notte non sono un evento così improbabile.
18) Sfortunatamente non ho mai visitato Edimburgo.
19) E' solo immaginazione.
20) UbC non è infallibile, una svista o un errore di battitura può capitare a chiunque.
21) Perchè no? Il buon Oliver può essere una di quelle persone che passa da una donna all'altra solo finchè non trova quella giusta
anche se dall'ultima vignetta intuiamo che la sua scelta non è stata felicissima :P

22) E' una cosa che avevo già notato in altre presentazioni di albi Bonelli: a volte succede che la presentazione non corrisponda in tutti i dettagli a ciò che viene rappresentato nell'albo successivo per effetto di correzioni all'ultimo minuto.

Edited by Sergej Orloff - 11/7/2011, 07:47
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 28/11/2009, 14:38




Secondo me è una delle storie più brutte della serie (solo quella della Maschera di ferro, dello stesso autore riesce ad essere peggio di questa).
In confronto i fantasmi di Malta sono meglio!
J.J.
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 28/11/2009, 15:33




Sono d'accordo con Mario Oduarpa quando scrive che Massacro al Rick's club sia il migliore episodio scritto da Bagnoli sceneggiatore (con la Pfeiffer).
Dieci enigmi per dieci città e Alla corte del re sole mi hanno lasciato un po' deluso, anche se il primo, come divertissement, era buono.
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 18:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 09:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Decisamente molto (troppo?) leggera questa storia fra "cretinetti" e gags classiche, fin troppo classiche in alcuni casi.
Però molto bella nel suo spaziare, nel girare per l'Europa un po' alla Verne, un poì alla Topolino, con un sapore insomma di avventuroso, che risulta molto gradevole alla fine dei conti.
Poi, se si vuole sempre la storia impegnata e seria è un altro discorso. Alla fin fine questa sarebbe stato un ottimo speciale estivo come formula, toni leggeri, ma anche un impianto buono e una trama sotto...

 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 20:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Concordo con GGP, forse su qualche speciale estivo sarebbe stata più "a suo agio".
In ogni caso l'ho trovata estremamente godibile, il giretto per il vecchio continente è stato istruttivo e il clima "leggero" contribuisce alla fruibilità della storia, non la indebolisce.
 
Top
view post Posted on 11/5/2013, 14:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


In questa storia si scontrano due realtà: quella bella in giro per l'europa e degli enigmi e quella brutta delle gag e dei cretinetti.
Anche amesso che ci possa essere una stroria leggera il problema qui è la scarsa verve delle gag e dei loro protagonisti.
Per fortuna la storia viene salvata da viaggio e dagli enigmi.
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 03:03
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Sono combattuto da sentimenti opposti

Mi aspettavo indovinelli più rompicapo e invece con molta fortuna ne ho indovinati almeno 4 da me in primis quello della Danimarca, devo ammettere però che quello della Slovenia mi ha spiazzato , pensavo fosse la Polonia

Un bel viaggio a tappe insomma, mentre le premesse dalla copertina sembravano minacciose, praticamente zero suspance o thriller se non per quegli idioti che si chiamano cretinetti fra di loro 😂😂😂

E comunque a Porto Cervo a gennaio in maniche corte e pantaloncini è un po' troppo, anche se ci sono 18 gradi, cosa non improbabile tra l'altro 😔
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 00:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Anche io pensavo andassero in Polonia (per la precisione a Wieliczka).
Storia che ho trovato molto divertente, anche se 'cretinetti' non si può sentire. Ogni tanto una storia leggera si può avere.
Sono riuscito a risolvere un solo enigma (quello della Bretagna), mentre quello riguardante Bomarzo sono stato aiutato dalla copertina.
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 12:24
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
Anche io pensavo andassero in Polonia (per la precisione a Wieliczka).

le miniere di sale?
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 17:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Sì, quelle. Se andate a Cracovia non perdetevele!


Tra l'altro mi è venuto in mente una storia letta su Topolino, il cui canovaccio è pressoché identico a questa storia, con Pippo e Topolino come protagonisti e Gambadilegno e Trudy nel ruolo dei cretinetti della situazione.
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 22:55
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


:D

CITAZIONE
Sì, quelle. Se andate a Cracovia non perdetevele!

io sono andato a cracovia nel 2004 ma non sono riuscito ad andare alle miniere purtroppo, dovrò rimediare

la storia di topolino può essere che l'abbia letta, ma sono passati decenni, tipo 20 anni forse
 
Top
13 replies since 6/11/2009, 14:45   558 views
  Share