Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


New York stories
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [11.11%]
Ottimo2 [22.22%]
Capolavoro6 [66.67%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

New York stories, Martin Mystère nn.182-183-184

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 29/12/2009, 11:14 by: GGP
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,346
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Premetto che ho votato capolavoro per come questa storia mi ha intrattenuto con i suoi racconti su New York e i suoi abitanti, ma passo a notare che è un capolavoro molto diverso da quelli che Castelli scriveva dieci o anche cinque anni prima.
Infatti qui la continuity sulla pietra, che a noi lettori sembra attirare come il miele le api (sarem poeti?), non sembra interessare in modo particolare il nostro autore che la usa più come espediente narrativo che come elemento prtante della storia.

9) Si, si, è lui (credo)
10) Dove ha trovato il pezzo di mappa che porta a vederle?
11)Esistono i prestanome, mi consenta!
12) Nel tempo passato dal 1997 la lega ha preso il potere a NY e non si può più
16) Ovviamente viene da Agarthi, dove è stata condotta da Melchisedec, sul quale sarebbe interessante leggere una storia, visto che era vivo ai tempi di Abramo e anche a quelli dell'esilio, che distano circa duemila anni
17)Veramente si parla di Agarthi, comunque ci sono anche a Siena
20) Mah, io ho l'idea che la Compagnia delle Indie potesse avere legami con gli Uomini in Nero, quindi ipotizzo in qualche loro base
21) A dire il vero di possessori veri e propri c'è stato solo Stuyvesant, che da buon calvinista aveva un ottimo senso del dovere
22) Mi sa proprio di no
23) Decisamente no, Stuyvesant avrebbe probabilmente pensato che Agarthi fosse un covo di nequizie
26) Questo Henry Hudson, quello storico, non ha diretta relazione con la creatura che prende le sue sembianze in SdA
28) Si, mi pare interessante notare che
SPOILER (click to view)
NY ha avuto guai dopo che le è stata tolta la protezione

30) Si dice che non sono mortali, non che non sono umani, anche Kut Humi (che è diverso da Donitz) non è mortale
33) E' da notare che intervengono solo dopo che la pietra è stata ritrovata da un adepto di Agarthi con un evidente spinta del destino che ha concatenato eventi altamente improbabili.
38) Effettivamente tra l'esilio babilonese e il ritrovamento della pietra passano circa 2000 anni
42) Beh, il graal di Bari chiacchera amabilmente con Martin
48) No, trattasi di ispirazione inconscia

 
Top
16 replies since 25/6/2008, 12:58   786 views
  Share