Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


New York stories
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [11.11%]
Ottimo2 [22.22%]
Capolavoro6 [66.67%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

New York stories, Martin Mystère nn.182-183-184

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 3/7/2009, 10:56 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Concordo. Anche se la storia orale di Gould è complicata e fuorviante, fatta apposta così, tramite essa Martin ci descrive la storia di New York. :.clap:
Bene. E ora facciamo altre domande. image
albo 182
5) L'avventore seduto al Jefferson Diner (terza vignetta di pag.90 albo 182) è Maxwell?
___________________________________________
albo 183
6) A pag.17 dell'albo 183 comincia la storia di New Amsterdam scritta nel quaderno 867 di Gould. Era comunque una storia vecchia di 300 anni già nel 1938. Gould dovrebbe aver attinto anche a fonti scritte?
7) Bill Maulder l'ha saputo dal fratello Pete che l'ha saputo da Brown che l'ha sentito dire... Tanti barboni sanno che Stuyvesant nascose un tesoro e nessuno l'ha mai cercato fin'ora?
8) pag.25 Stuyvesant dice: in quel modo qualunque trasformazione subisca New York sarà sempre al sicuro. Quale modo?
9) pag.37 Nel 1938 a casa di nonna Gold va... il professor Jones. È Indiana? :woot:
10) Dove ha trovato il pezzo di mappa che porta a vederle?
11)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/2/2009, 18:26)
Le Guerrilla Girls sono un gruppo femminista che sposano la linea dura.

Bene. Le Guerrilla Girls usano nomi falsi e portano maschere. Hanno trovato l'altro quaderno di Gould sotto il pavimento del locale dove sistemeranno la loro tipografia. Per affittare (o comprare) un immobile devono avere un nome vero, però!
12) Le leggi di N.Y. permettono di girare a volto coperto? Non hanno paura di attentati?
13) Perchè hanno affidato il quaderno proprio a Diana?
14) Rodgers e Hammerstein sono gemelli eterozigoti? :lol:
15) Il terzo (John) e il quarto (Frank) marito di Cassandra sono morti?
16) La tribù del New Jersey particolarmente rispettata e che non si trova in un'enciclopedia (pag.57) veniva da Atlantide? O discende da una delle dieci tribù perdute che hanno attraversato i tunnel di Agarthi?
17) Ad Atlantide c'erano fontane da cui sgorgavano latte e miele!?! :blink:
18) Prima del 1609 la Grande Mela si trovava nel New Jersey, ma non sull'isola di Manhattan. Quindi non poteva proteggerla.
19) Hudson (pag.64) abbandonò le ricerche, ma la Compagnia delle Indie continuò a cercare il forziere per diversi anni.
20) Se non fosse stata sabotata dagli Indiani, dove l'avrebbe portata la Compagnia delle Indie?
21) Nessuno dei possessori subisce la smania di potere che ogni pezzo di Esagono emana?
22) Nessuno dei custodi succedutisi negli anni ha toccato la pietra?
23) I custodi successori di Stuyvesant erano adepti di Agarthi?
24) Kieft non ne percepisce alcuna emozione semplicemente a causa della propria ottusità?
25) Peter Stuyvesant capì. Bene. Perchè non la usò per diventare... un semidio?
26) Henry Hudson era uno shoggoth (o un G.A. o comunque una... Cosa) come discusso in SDA n.2. Forse nel XVII secolo non lo era ancora diventato. Comunque sia, la toccò con le proprie mani, infatti la tolse dal contenitore indiano e la mise in un altro forziere. Perchè non ha approfittato del possesso della pietra di Fal?
27) A pag.27 dell'albo successivo è disegnato diversamente. È biondo, grasso e senza barba. Negli SdA sarà magro, con capelli e barba neri, e baffo maligno! :lol:... :blink:
28) Tirando le somme, vediamo se ho capito bene:
SPOILER (click to view)
la Grande Mela proveniva da Israele. La portarono con sè le dieci tribù perdute attraversando i tunnel di Agarthi. Nel 1997 la pietra ha ormai assorbito tutto il male che poteva per cinquecento anni diventando nera (come al tempo di Abramo) e quindi non emette più alcuna luminosità. I monaci la riportano al Rifugio della Sapienza nel Deserto del Gobi. Sarà di nuovo attiva nel 4000. I cinque avventori del finale sono Maestri illuminati di Agarthi.

29) Il capo dei cinque maestri è Kut Humi?
30) Da come fa capire il discepolo, essi non sono umani. Sono discendenti diretti dei Tuatha de Danaan, allora?
31) Con la sola forza del pensiero (seppur spremendosi) spostano le cose (pag.47).
32) Con lo schiocco delle dita Kut Humi blocca e poi riattiva (pag.58) la telefonata alla polizia. Cosa ha fatto in effetti? Ha fermato lo scorrere del tempo solo per alcuni e per altri no?
33) Domanda importante: fino ad ora avevo inteso che questi esseri superiori si limitassero a guardare lasciando compiere le scelte agli umani (v. MM 279 ad esempio). Ora invece decidono personalmente il destino di New York. Come mai questo cambio di direzione etica?
34) Mutano magicamente i vestiti a pag.46. Ma allora perchè mascherarsi da rapinatori? Non potevano intervenire direttamente senza farsi vedere da Martin?
35) Alla fine Martin ritroverà anche la parete chiusa. A me pare proprio che Kut Humi si sia fatto beffa di lui in barba al tanto decantato "libero arbitrio".
36) Ho letto sull'enciclopedia che Melchisedec non apparteneva al popolo ebraico. Era contemporaneo di Abramo il quale lo rispettava come suo superiore. Nel 2100 a.C. (epoca in cui vive Abramo nell'universo mysteriano, vedi Gigante n.1 pag.27) le dieci tribù erano in Israele. Da quanto si legge nell'ultimo albo, "molto tempo dopo" (pag.57) Melchisedek li portò in America. Quanto tempo dopo? Cento anni? Duecento? Però poi dice che sono ancora in Palestina mille anni dopo, al tempo di Salomone e fino all'arrivo degli Assiri nel 722 a.C. :wacko: Quando avviene dunque questo viaggio attraverso i tunnel sotterranei?
37) Allora la pietra era sovraccarica come oggi e le tribù riemersero dal suolo con la pietra depurata "Mille e mille anni dopo". Di nuovo questa imprecisa quantificazione temporale!
38) Kut Humi asserirà a pag.59 dell'albo 184 che ci vogliono duemila anni per ricaricarla. Perciò: quando c*v@£@ sono riemerse?
39) Anche se l'attenzione sugli anacronismi di Martin è stata un caso, come sottolinea UBC, la parte di Cassandra si è rivelata determinante a pag.35 (la W di Windows). Quindi (come al solito) non condivido la loro critica.
40) I monaci riportano infine un'altra pietra di Fal ad Agarthi. Quante ne hanno raccolte fin'ora?
41) Dopo quattro anni (11 settembre 2001) New York si troverà così sguarnita e indifesa proprio come (pag.34 albo 184) paventano i protagonisti! :o:
42) Nel 1938 la ballerina Molly (lo stesso nome dell'assistente di Jinx!) sognò che il maresciallo Kugelow avrebbe fatto l'attentato esplosivo allo Zeppelin attraccato all'Empire State Building e lo fece sventare. A quanto ho capito fu la Grande Mela che "decise" da sè sola image di comunicare con questa sconosciuta attribuendole una grossa responsabilità. Poteva infatti decidere di non rivelarlo ad alcuno. Quindi la G.M. è un essere senziente a sè stante? E lo sono anche le altre pietre di Fal?
43) Nessun essere, umano o agarthiano, intevenne? :wacko:
44) Molly descrisse fisicamente il maresciallo tedesco visto in sogno alla polizia?
45) Kugelow era nazista?
___________________________________________
albo 184
46) John De Voe è uguale all'attore che faceva proprio il macellaio nel film "Gangs of New York". Sarà stato un caso? image
47) Il progetto (pag.17) di staccare la parte meridionale di Manhattan fu oggetto di una vera truffa?
48) pag.49 Nel tempo la Mela ha attirato a N.Y. un gran numero di Ebrei. Quindi di essa sapevano in molti?
49) Il nostromo Solomon Stoltzer rivelò al suo capitano Hudson la natura della Grande Mela. Egli era rabbino e aveva ereditato tale conoscenza... da chi?
50) Stoltzer sa (pag.28 quinta vignetta) che nel XII secolo c'è stato un contatto. A quale evento si riferisce?
51) Forse Qualcuno è riuscito a tornare indietro... nel tempo?
52) Rip Van Winkle dormì per vent'anni (1766-1786) sotto un albero senza invecchiare. Potrebbe essere stato sospeso nella dimensione di Stonehenge come lo fu Orloff? Oppure fu portato anche lui ad Agarthi?
53) Il "collega" della terza vignetta di pag.55 era un reietto di Agarthi? Non si comportò in modo poco ortodosso a rivelare tali segreti per strada?
54) Gould fece la "X" nel 1938 (pag.38). Ma chi ha poi costruito l'alfabeto tutto intorno? :matto:
55) pag.28 ultima vignetta. Nell'universo mysteriano Cristoforo Colombo è ebreo.
56) Cosa rappresenta il disegno atavico nel piatto di pag.29?
57) Perchè Bill e Frank la vedono mela (pag.54) e Joe Gould la vede pietra?

Edited by Aldous - 15/2/2011, 11:37
 
Web  Top
16 replies since 25/6/2008, 12:58   786 views
  Share