9) Questa bella storia aggiunge un elemento nuovo al corposo elenco (Indice Analitico 2002 nel n.241) degli OGGETTI MAGICI: la Verga di Aronne (che in priorità gerarchica dovrebbe essere chiamata di Jethro, ma non ha importanza, è giusto per pignoleria).
10) Nella quinta vignetta di pag.95 vediamo la statuetta di Hapi conservata al museo Vaticano. Il dio ha in mano un bastone, la verga di Aronne appunto. Tale elemento potrebbe essere un pezzo di Esagono con cui Hapi acquisì natura divina, direi una delle sette lance di Lug. Che dite? La accendiamo?
11) Importante sarebbe capire da dove provenga. Atlantide?
12) Su quale base pseudo-scientifica agisce? Che so, emana onde radioattive che scompongono l'H²O...
13) Uno dei poteri della Verga è conferire (a Belzoni, pag.50) ricordi di tempi remoti. Mi pare che nel mondo mysteriano ci siano altri oggetti con queste capacità. E mi chiedo di chi siano tali ricordi.
Insomma il significato di questo passaggio serve alla risoluzione della trama, d'accordo. Però perchè funziona così?
14) Poi particolare non da poco è il potere di aprire le acque, che, nell'universo mysteriano, non nasce con Mosè. Non ho ben capito però se è un'arte che impara da Jethro, suo suocero e maestro, oppure è intrinseca nel bastone magico.
15)
CITAZIONE (GGP @ 27/12/2009, 10:58)
continuity ripresa alla rinfusa,
credo che tu intenda le figure di Mosè ed Aronne, qui presentati (nel prologo) quali discepoli di Jethro. Come riportato nel suddetto indice, Mosè compì la traversata nel 1250 a.C. circa. Qui vediamo invece che la sua iniziazione da parte di Jethro avviene nel 1342 a.C. quando è già anziano per giunta! Ergo dobbiamo assumere che il profeta ebreo sia stato ultra-centenario. Grazie a quale intruglio?
16) Forse Jethro conosceva la soluzione di Paracelso ante-litteram?
17) Al termine della propria iniziazione Mosè assume
le conoscenze della tribù di Jethro, arti che possiede un intero popolo
e in più
i segreti del Signore del Nilo accessibili solo ai sacerdoti di Hapi (pag.57). Quali sono le peculiarità delle prime e quali dei secondi?
18) Non riesco a intendere il senso di quel "
facendo sì" dell'ultima vignetta di pag.62 con Belzoni I o i sacerdoti egizi. Forse tra gli ideatori della diga di Assuan vi sono i depositari odierni del culto di Aton?
19) I sacerdoti di Tebe, rivali di Mosè, erano
depositari di saggezza e di antichi segreti (pag.63). A cosa si riferisce Jethro?
20) Attraverso la caverna i nostri archeologi addivengono (pag.51) al tempio di Median, in cui si raccolgono anche Hapi e Aton. È un tempio degli adepti alla religione universale?
21) Se Belzoni non avesse toccato il bastone, il tempio di Median sarebbe stato risommerso dalle acque. Giusto?
22) Nel XIX secolo però la diga non esisteva. Come fece (o almeno intendeva fare) Belzoni I a nascondere l'ubicazione del tempio? Si affidò alla semplice speranza che a nessuno venisse in mente di premere lo scarabeo sulla porta?
23) L'ultima vignetta mostra il tempio distrutto con la statua di Hapi sul fondo del fiume, che tiene ben stretta la Verga di Aronne. Come mai dal 1972 ad oggi l'edificio è rimasto intatto, mentre questa seconda inondazione l'ha frantumato?
24) Il legno non può conservarsi che per poche centinaia di anni dopodichè non rimane nulla o quasi. Se fosse stato un semplice pezzo di un albero, insomma, non potrebbe essere stato lì dopo oltre 3000 anni. Eppure a pag.54 Belzoni III lo esamina con premura:
è un vero bastone di legno.
25) In definitiva proclamo che se la Verga di Aronne (in mano alla statua di Hapi) fosse una lancia di Lug potremmo risolvere tutte queste situazioni in un sol colpo. Un colpo di verga ben assestato!
Se però negate l'assunto, dovrete dimostrarmi molte cose. Vediamo un po' da che parte vi schierate.
_________________________________________________________________________
26) Perchè Belzoni I (pag.44) usava proprio uno scarabeo come logo?
27) Il console francese Drovetti trovò un altro oggetto magico (pag.83) che apparteneva a Belzoni... lo scarabeo d'oro!
_________________________________________________________________________
28) In che anno si svolge (pag.64) il rito sacrificale per Hapi?
29) Chi è la sacerdotessa che lo presenzia?
30) Lo strano coltello che adopera (pag.66 ultima vignetta) è un altro oggetto magico?
31) Perchè nomina contestualmente le vicende Râ-Sekhmet e Iside-Osiride-Seth? Nel mondo mysteriano esse sono correlate?
32) Suppongo che anche gli Dèi Egizi siano divenuti tali grazie agli Esagoni. Dico bene?
33) Per il breve risveglio di Osiride (pag.66 terza vignetta) Iside adoperò il medesimo principio attivo della soluzione di Paracelso, immagino.
34) L'epilogo di Horus
era scritto (pag.66 quinta vignetta)... in quale testo occulto? Ci sarà mica lo zampino dei TDD?
35) A quale cerchio fa riferimento Isi nella quarta vignetta di pag.23?
36) Dalla rappresentazione della terza vignetta di pag.7 non ci sono dubbi: Abdul giace in una tomba cristiana!
Dal nome dovrei dedurre che fosse musulmano, ma... la Provvidenza non ha limiti.
Del resto anche Isi fa finta di essere sacerdotessa di Râ... o lo è davvero?
_____________________________________________________________________
Riguardo la sospensione dell'incredulità e la coerenza interna del racconto, Marcello Vaccari e Gianluigi Fiorillo hanno riportato 8
punti. Provo a controbatterne qualcuno.
1) Martin sceglie l'unica alternativa (pag.40) in quanto non possono più tornare sugli argini.
2) Finale confuso, dicono. Come ho detto al punto 25 si potrebbe aggiustare tutto con l'Esagono, grazie a cui Belzoni si garantisce quel
poco tempo necessario a tornare indietro.
3) Anche nella terza vignetta di pag.96 sembra chiaramente Washington Mews ma poi nella quarta vignetta si vede Antoine (credo sia lui) che spia da una finestra al secondo piano. Ebbene io ricordo bene che l'edificio in cui abita Martin ha solo il primo piano. Ergo la casa egizia è... semplicemente molto simile. Probabilmente è un normalissimo albergo a 2 stelle.
4) Circa il cambio di Jeep, non vedo problemi. La prima sarà rimasta in panne.
5) A me non pare di notare tale differenza di età. Tutti noi sappiamo che alcune donne (nella fattispecie nel fango) sembrano molto più vecchie quando si è sfatto il trucco.
6) È chiaro che Abdul morì prima del 1972 (il figlio dirà
trent'anni fa nell'ultima vignetta di pag.33) in quanto la sua tomba (pag.7 terza vignetta) fu sommersa all'apertura della diga. Probabilmente Isi non fece "in tempo" ad elaborare il piano che metterà poi in atto nel 1997. E così ho risposto anche alla settima domanda di UBC. Tiè.
Per complicare la situazione però a pag.94 vediamo che Abdul fece congelare il proprio seme
in modo che la moglie potesse generare un figlio anche dopo la sua morte. Quindi in qualche modo egli sapeva di dover morire. Forse aveva un cancro... altrimenti non capisco perchè non farlo in modo naturale.
37) Mi sconcerta il giudizio che Gianluigi Fiorillo esprime nell'Overall finale: "i misteri del passato sono stati tutti svelati". Ma che c@€@£@ stai a di'?
_____________________________________________________________________
domande secondarie albo 179
38) Da ciò che asserisce Rashid a pag.81 pare che la diga di Assuan abbia portato un nocumento maggiore dei benefici. Ma allora perchè le autorità nazionali non l'hanno dismessa?
39) La villa che Belzoni III ha ereditato dal trisnonno (pag.89) si trova in Italia o in Inghilterra?
40) pag.91 seconda vignetta. Perchè
Java è nervoso?
41) pag.87 Perchè gli uomini di Drovetti tagliarono il braccio a Francesco?
_____________________________________________________________________
domande secondarie albo 180
42) pag.18. Ricordo una puntata di SuperQuark (o forse Ulisse) in cui Alberto Angela si metteva nelle sabbie mobili dimostrando che con tutta la buona volontà un uomo non riesce ad immergervisi oltre la cintola. Forse Martin non l'ha vista.
43) Nel 1997 c'erano già i cellulari. Nella situazione in cui si trovano Martin e GiovanBattista, gli avrebbero fatto molto comodo. Perchè non ne hanno portato alcuno con sè?
44) Suppongo che siano andati lì abusivamente, i funzionari addetti alla diga non avrebbero certo permesso a due stranieri di rischiare la vita (e conseguenze diplomatiche). Lo testimonia il fatto che riaprono la diga senza preoccupazioni di sorta.
45) Perchè Antoine
confessa tutto a Martin e Belzoni? La risposta è semplice: ai cattivi piace informare i buoni destinati a morte dei propri loschi piani. Ok, però G.B. coglie l'attimo e lo scaraventa giù per il fossato.
46) Quando lessi la prima volta la storia scrissi sulla pagina 57 che la vicenda biblica ivi riportata è più facilmente riconducibile a Giuseppe, il visir Isru, ma ora non ricordo perchè lo scrissi. Qualcuno mi aiuta nella mia folle ricerca?
47) Cosa determina a pag.47 il richiudersi della porta?