Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le porte dell'immaginazione
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.94%]
Mediocre2 [5.88%]
Sufficiente5 [14.71%]
Buono7 [20.59%]
Ottimo12 [35.29%]
Capolavoro7 [20.59%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

Le porte dell'immaginazione, Martin Mystère n. 352

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2017, 12:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dall'11 agosto

Martin Mystère n. 352
Le porte dell'immaginazione



Tavola 1, tavola 2, tavola 3

Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta
Disegni: Giancarlo Alessandrini e Esposito bros.
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Faerie, il Regno delle Fate, è in grave pericolo: il malvagio Ritter complotta per assumere il potere insieme con l'ambiziosa Marisol. A Viviana, la "Signora del lago", non resta che chiedere l'aiuto del Detective dell'Impossibile, uno dei pochi esseri umani in grado di varcare la soglia che separa il fantastico Regno di Faerie dal mondo quotidiano...

* * *

Chi ha letto la storia potrà trovare molto interessante l'intervistona all'autore Vincenzo Beretta, in cui discute ampiamente dei temi che l'hanno ispirato. Col consiglio di leggerla dopo aver terminato l'albo, per non rovinarsi alcuna sorpresa! ;)
Inoltre, rimando all'altro episodio direttamente collegato a questa storia: Il libro di Kells (qui il consiglio invece è di leggerla prima se non gradite rivelazioni indebite).


* * *

Ed ecco dunque la (attesa) storia fantasy di Beretta! Momento molto particolare per uscire, in agosto, avrà una sfumatura vacanziera! :P

E ben tre tavole di anticipazione! Oltre ai disegni che già ci aveva mostrato in passato lo stesso autore. ;)

Edited by Stormur - 6/9/2017, 13:42
 
Top
Angelo Zagrosky Mancini
view post Posted on 9/6/2017, 17:35




Interessante direi, e una tantum anche una cover apprezzabile!!!
 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E finalmente, dai. Era ora :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 12:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Le tavole interne sono davvero impressionanti. La stessa copertina è veramente notevole al primo impatto visivo.
Non concordo, però, con l'affermazione di Alessandrini riportata da Beretta su FB. Apprezzabile, come dice Alessandrini incalzato da Beretta, che ognuno dei 2 protagonisti stia per coerenza guardando nel portale dell'altro, ma...solo io vedo un errore di prospettiva grosso come una casa? Se sono seduti entrambi sul muretto, in linea con la colonna centrale, ma come cavolo fa il loro sguardo a deviare di 180°?
Per me Alessandrini si è inventato la prima scusa (in)decente per ribattere a Beretta (ergo: Ma secondo te i lettori di MM capiscono qualcosa di prospettiva? Digli che la stessa copertina, nella sua interezza, è un portale Escheriano, e amen).

Insomma...Evocativa e sognatrice, ma col cavolo che te la voto come miglior copertina dell'anno.

Edited by SEMTEX - 10/6/2017, 18:12
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 14:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


il muretto è largo, sotto c'è lo strapiombo, sono leggermente piegati verso l'esterno... soffrendo di vertigini, io guarderei da quella finestra di sott'ecchi, rasente il muro :sigaretta:
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 15:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 10/6/2017, 15:47) 
soffrendo di vertigini, io guarderei da quella finestra di sott'ecchi, rasente il muro :sigaretta:

Quanto ti capisco!!!

Semtex, dov'è questo scambio Beretta-Alessandrini? Pensa te che non mi ero neanche posto il problema! :P Visto che i finestroni sono abbastanza larghi e la colonna non è così larga, sporgendosi verso l'interno come fanno Diana (?) e Martin si può in effetti intravedere qualcosa del panorama dell'altra finestra, seppur schiacciato. Comunque l'idea che mi ero fatto era che Martin stesse guardando la sua e che Diana lo stesse osservando pensosa.
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 17:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Sul FB sell'Amys, nel topic aperto da Luca in cui ha pubblicato la copertina.
In soccorso dell'arringa difensiva di Max :igh: , devo dire che, come credevo erroneamente in prima battuta, non sono seduti sul muretto. Le 2 righe parallele sotto fanno pensare ad una specie di pianale-panca di marmo, e quindi ci sta un po di profondita relativa alla finestra.
Concedo a Martin di intravedere la massa informe e irriconoscibile di un drago di passaggio dallo spicchio di finestra visibile. :ok:

Ovvio che se non si considera la prospettiva, la cover è davvero gagliarda. E' che non te lo aspetti da un artista come Alessandrini...(anche se rimango convinto che, indipendentemente dalla replica a Beretta, lui l'avesse pensata con ognuno dei protagonisti che guarda nel proprio portale).
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 17:44

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 10/6/2017, 16:09) 
Comunque l'idea che mi ero fatto era che Martin stesse guardando la sua e che Diana lo stesse osservando pensosa.

Non è Diana, è Viviana; e la tua interpretazione potrebbe non essere sbagliata, se pensi a come si erano lasciati alla fine de "Il Libro di Kells"...

Edited by Vincenzo Beretta - 10/6/2017, 19:03
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 18:02

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 10/6/2017, 13:50) 
ma come cavolo fa il loro sguardo a deviare di 180°?

Non devia di 180°: ognuno guarda il mondo dell'altro con il suo sguardo che passa dietro la colonna. E' per questo che le nubi sono "in continuity": non c'è un distacco secco tra i due mondi, ma una sfumatura graduale (anche la luce sfuma gradualmente dalla notte al giorno...)
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 20:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Se i 2 portali sono in continuity e formano un unico quadro, allora è davvero proprio così. Ho zummato sull'immagine e, effettivamente, le nubi sono le stesse (le traettorie del tratto combaciano), e mutano solo di consistenza nel passaggio da NY a Faerie.
Rivedrò la mia posizione quando voterò la copertina più ciuzza. ;)
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 22:27
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Fantastico. Il primo albo che attendo con trepidazione dopo anni. Copertina meravigliosa, e Beretta fa sempre cose di grande interesse.
 
Top
view post Posted on 10/6/2017, 22:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bellissima questa copertina :clap:
La migliore di quest'anno, secondo il mio modesto parere.

Edited by Brando92 - 11/6/2017, 10:02
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 06:56

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (SEMTEX @ 10/6/2017, 21:36) 
Se i 2 portali sono in continuity e formano un unico quadro, allora è davvero proprio così. Ho zummato sull'immagine e, effettivamente, le nubi sono le stesse (le traettorie del tratto combaciano), e mutano solo di consistenza nel passaggio da NY a Faerie.

Specifico anche che questo non è un caso - anche se è una cosa che non avevo indicato nella mia descrizione ad Alessandrini ma ha aggiunto lui. Visto che è una cosa legata alla trama, sebbene sia solo un piccolo spoiler lo metto nascosto:

Sebbene nel corso degli anni si è scoperto come trovare e aprire un portale per Faerie sia un processo lungo e difficile (vedi "La Signora del Lago" e "Il Libro di Kells") in questa storia si scopre come l'"osmosi" tra i due mondi sia più forte di quanto sospettassimo - e che quindi una catastrofe a Faerie potrebbe significare grossi guai anche nel nostro.

E' per questo che sulla copertina c'è la colonna centrale (la barriera dimensionale che li separa) ma anche la comprensione che da uno si può guardare nell'altro - se si sa come fare...


Detto questo, non ho dimenticato che questo è un MM, e quindi si parlerà anche di come filosofi, psicologi e scienziati pensano che nasca la capacità dell'uomo di immaginare e creare.
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 16:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 10/6/2017, 18:44) 
CITAZIONE (Stormur @ 10/6/2017, 16:09) 
Comunque l'idea che mi ero fatto era che Martin stesse guardando la sua e che Diana lo stesse osservando pensosa.

Non è Diana, è Viviana; e la tua interpretazione potrebbe non essere sbagliata, se pensi a come si erano lasciati alla fine de "Il Libro di Kells"...

Mea culpa, di ignoranza e dimenticanza. Certo che è molto simile a Diana, e fanno rima!!! :shifty:

A questo punto confesso il mio vuoto di memoria sul filone e vi chiedo di venirmi in aiuto con la bibliografia del caso in preparazione dell'albo, oltre ai già citati La signora del lago e Il libro di Kells! :D

CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 11/6/2017, 07:56) 
Detto questo, non ho dimenticato che questo è un MM, e quindi si parlerà anche di come filosofi, psicologi e scienziati pensano che nasca la capacità dell'uomo di immaginare e creare.

E così la fibrillazione per l'attesa sale a mille. :D
 
Top
view post Posted on 11/6/2017, 16:35

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 11/6/2017, 17:28) 
A questo punto confesso il mio vuoto di memoria sul filone e vi chiedo di venirmi in aiuto con la bibliografia del caso in preparazione dell'albo, oltre ai già citati La signora del lago e Il libro di Kells! :D

Come tutti gli albi Bonelli non hai bisogno di leggere nient'altro per capire la trama di questo. L'unico elemento di continuity è quello che accade alla fine de "Il Libro di Kells/Un Altro Mondo" - ed è riassunto in quest'albo.

Però il riassunto ovviamente spoilera uno dei principali colpi di scena di quella storia (anzi, probabilmente IL colpo di scena), quindi se ci tieni a leggerla ti consiglio di farlo prima di leggere questa.
 
Top
179 replies since 9/6/2017, 12:22   6283 views
  Share