Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Catacombe!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente3 [25.00%]
Buono4 [33.33%]
Ottimo4 [33.33%]
Capolavoro1 [8.33%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Catacombe!, Martin Mystere nn.135-136

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2009, 08:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


woTTVPi1Mxrg4SaVdvvnWobTc8WHeVLhR1Fm0w1H2T4xJTFykEPtOoXKoL8t0SBg-- r8KJWyXEPwwNUrXhmNd--

Soggetto e sceneggiatura: Michelangelo La Neve
Disegni: Giancarlo Caracuzzo
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Lo scrittore statunitense William Burroughs è venuto in possesso di un inedito manoscritto di Giordano Bruno; in esso si parla di una antica «macchina», in grado di controllare la mente umana, che si troverebbe a Roma. Burroughs chiede a Martin di trovarla e distruggerla prima che cada in mani sbagliate. Infatti, sia Sergej Orloff che gli Uomini in Nero sono interessati al ritrovamento di questo mysterioso oggetto...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Andiamo alla scoperta della Roma Occulta. Martin visita l'Isola Tiberina (pag.12) raccontandoci del suo misterioso e ininterrotto legame con la medicina da almeno ventitrè secoli. Sergej va (pag.42) nei pressi di via Veneto... nei sotterranei della Chiesa di Santa Maria della Concezione e poi al Pantheon. Questi luoghi, anche se non sembrano avere un legame diretto con la misteriosa macchina, servono a farci visitare la capitale. :.clap: Comunque sia, la trama si dipana bene IMO fornendo bene, ad esempio a pag.63, indizi sui cilindri bucati per arrivare al Teatro della Memoria: Giordano Bruno afferma che si tratta solo di un piccolo ingranaggio di quella fantastica macchina.
Ho apprezzato molto i disegni. In particolare l'espressione di Java nell'ultima vignetta di pag.5 ricorda molto quella di Charles Bronson in "C'era una volta il West". Un'altra chicca è la maestosa apparizione di Willim Borroughs a pag.52. Non faccio domande sul personaggio per mantenere un decoro bonelliano. dev

1) Piazza dell'Oro si trova nei pressi del Vaticano, come dice Martin, ma dall'altra sponda del Tevere, all'inizio di Corso Vittorio Emanuele. Lì, secoli fa esisteva un'enorme grotta detta Tarentum.
2) Alla fine del primo albo a pag.98 contiamo 9 incappucciati (a pagina 40 ne erano 7, più Don Angelo più un ritardatario come nella storia dei RosaCroce :woot:) riuniti nella sezione italiana degli UiN a Trastevere. L'autore ci fornisce alcune indicazioni toponomastiche con cui (un abitante o esperto del luogo) potrebbe tentare di individuare il palazzo della sede romana. Infatti (pag.7) a poche centinaia di metri di distanza, dalla parte opposta di viale Trastevere, vicino alla sponda del fiume, si svolge ogni domenica il caratteristico mercato di Porta Portese. Il misterioso palazzo potrebbe essere quindi (mia supposizione) in via Goffredo Mameli, nella zona dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita? C'è qualcuno de Roma qui?
3) Inoltre se ho capito bene a pag.63, anche il palazzo in via Urbana, angolo con via Panisperna, a poche decine di metri dal Viminale è di proprietà degli Uin. :o:
4) A pagina 6 conosciamo la professione di 7 di loro: avvocato, industriale, vescovo (Don Angelo), generale (o colonnello), questore, un nobile romano, un critico d'arte e altri ancora (veramente ne mancano solo 2).
5) Il presidente seduto al capotavolo quale professione esercita?
6) Essendo la sede appunto romana il questore dovrebbe essere quello di Roma, e nel luglio 1993 tale carica era ricoperta da Fernando Masone. :ph34r: Ho scoperto l'identità di un uomo in nero! :woot:
7) A pag.41 del secondo albo però il questore (che già avevamo visto sedere alla destra del Presidente a pag.40 del primo albo e poi ancor più chiaramente a pag.5 del secondo albo) è pelato con la barba e non rassomiglia al suddetto capo della polizia. Come la vogliamo mettere?
8) A fine storia
il questore rimane al suo posto!
Martin non sospetterà di lui!
9) Il dottor Danova sarebbe l'avvocato? A pag.98 scala di un posto per far sedere Don Angelo.
10) Don Angelo Perfetti non è romano, altrimenti... sarebbe il Papa; ma allora... è vescovo di quale diocesi? Che ci fa tra i membri della sede romana?
11) pag.96 terza vignetta. Chi sono i superiori di un vescovo?

12) Chi è lo sfortunato utente romano che ha il numero di telefono 06/2414239 riportato a pag.32 del primo albo? cheezy
13) Orloff (pag.20) ha un telefono fisso a Roma 06-4825780
14) La SIP (oggi Telecom) forniva a richiesta nominativi di abbonati (pag.49). Non esistevano nel '93 le leggi di oggi sulla privacy?
15) Il camion rubato (pag.8) è targato ROMA 7D2531. Chi è lo sfortunato proprietario di questa targa? asd

16) Genesis P.Orridge che fine farà?
Sopravviverà senza i piedi o morirà nella vergine di Norimberga?

17) L'assassino Michele e il suo compagno baffuto
sono morti a pag.62.
Giusto?
18) Ventidue lame nella vergine di Norimberga (pag.70) non colpiscono nessun punto vitale. :lol: :angry:
20) chi è il "famoso esperto di Bio-Ingegnieria" (pag.73) che stacca l'arma a Orloff?
21) Chi gliela riattaccherà?
22) Come farà Orloff a salvarsi dall'ennesimo crollo di grotte?
23) Riuscirà a
vendicarsi uccidendo Don Angelo
. Ha un forte potere per toccare un pezzo così grosso. Mi chiedo allora perchè gli UiN non decidano di eliminare una così scomoda pietra nella scarpa. <_<

24) Come fa Martin ad asserire a pag.74 che la Porta Magica di p.zza Vittorio Emanuele II è l'unico monumento alchemico di Roma?
25) pag.76 il marchese di Palombara si dedicò allo studio del mistero della pietra filosofale :woot: La prima pietra di Fal! :wub: È ovviamente quella custodita nella Sagrada Familia ("Dieci anni dopo",n.121).
26) Perchè ospitò Francesco Giustiniano Bono, dato che apparentemente non lo conosceva?
27) Erano entrambi adepti di una setta segreta? O erano UiN?
28) Bono sparì nel nulla. Che fine fece?
29) Prima di sparire, nascose nel laboratorio una pergamena per il marchese Palombara... vi erano scritti frasi latine e segni cabalistici. Perchè il marchese incise le formule e le frasi misteriose lasciategli dal Bono sulla Porta Magica?
30) pag.86 Martin recita la formula magica! Magìa... o un sofisticato servocomando messo in azione da particolari vibrazioni sonore?
31) Nel 1568 il poco più che ventenne Giodano Bruno colmo di fede e di devozione diventa eretico a seguito della scoperta del Teatro della Memoria. :blink: Perchè mai?
32) Chi lo ha guidato (pag.80) nei sotterranei del Tarentum?
33) La dreamachine libera il cuore e prepara la mente
34) Est opus occultam Veri Sophi aperire Terram ut germinet salutem pro populo. Secondo il marchese, quindi, la macchina avrebbe generato salvezza per il popolo. Ma allora perchè ammonire l'avventore a non divulgare mai quello che vedrà?
35) E comunque non avrebbe fatto prima a distruggere la macchina?
36) Sono comunque d'accordo con la morale finale di pag.97:
la televisione stravolge il nostro intelletto, controlla la nostra mente

37) già in MM 65 feci domande sul fatto che
senza antenna il televisore del XVI secolo prende Canale 5 e la RAI. È proprio lo stesso modello di televisore di Gerard Henry, col Pentacolo e le boccette di capelli.

Di chi era dunque il progetto iniziale? Atlantidei?
38) Nell'universo mysteriano Teucro Babilonese e Cornelio Agrippa (pag.26) conoscevano/costruirono
il televisore di Henry?


Edited by Sergej Orloff - 13/7/2013, 12:46
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


storia semplicemente stupenda!il buon La Neve(che se non sbaglio è romano) ci porta in giro per Roma e mi fa scoprire aspetti mysteriosi della capitale dei quali non ero a conoscenza...certo che la storia in sè stessa gode di uno sfondo incredibile...chi abbia mai visitato Roma non può che essersene innamorato immediatamente...poi vedere una storia del BVZM con tanto di reunion (forzata) con Sergej è da sbrodolarsi addosso...per adesso i misteri italiani mi stanni piacendo tantissimo.
Finale riflessivo,che ci pone davanti al fatto che
SPOILER (click to view)
il maledetto scatolotto
è stato individuato come "pericoloso" già nell'antichità...e noi lo capiremo mai?...no.

***ALDOUS'S CORNER***

5)Secondo la didascalia dovrebbe essere o un illustre avvocato o un industriale se non sbaglio...

6/7)Veramente nella didascalia c'è scritto "un questore",l'identità del personaggi oquindi si fa molto vaga ed ambigua...

8)Martin se non erro ,non incontra il questore,quindi come può sospettare di lui?

10)Sarà stato in visita per l'occasione(e con occasione intendo quella di cercare e distruggere l'ennesimo reperto di elettromagia)...

11)I cardinali?

14)Bella domanda...secondo me un servizio del genera esisteva,in quanto uno identico è stato fatto pure per i cellulari

16)Secondo me lo vendono come hamburgher al mac donald :alienff:

17) :quoto:

18)Penso sia possibile

19)dov'è finita questa domanda?l'hanno fatta sparire gli uin? :sasso:

20)un buon uin non rivela la propria identità a chi chessia

21)un suo medico (poco raccomandabile)di fiducia...

22)con l'ennesimo colpo di sedere :igh:

25)Me gustano mucho questi accenni alla continuity

26/27)entrambi alchimisti che ricercavano antichi documenti che attestassero le loro ipotesi?

28)e se fosse stato risucchiato in un altro universo dalla TV elettromagica ,come il BVZM nel n° 64/65?

29) per lasciare a terzi la possibilità di trovare il teatro della memoria...

30)secondo me il secondo

32)presumo gli uin....

34)l'idea di base è che l'incredibile strumento potesse servire a diffondere idee nuove e di pace...presto però la realtà dei fatti spinge il marchese a correre ai ripari...

35)dopo tante fatiche e ricerche io ,personalmente non l'avrei distrutta

37)la tua ipotesi è piuttosto affascinante e in continuity...anche se non c'è niente di certo....

38)secondo me hanno solo copiato dei progetti atlantidei

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Adesso lo lancio io qualche quesito:Giordano Bruno era venuto a contatto con Agarthi?o ha semplicemente ritrovato un manoscritto che indica l'ubicazione del teatro della memoria?viene dichiarato eretico in quanto voleva divulgare la sua scoperta?

Edited by new mm fan - 5/11/2009, 03:36
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 09:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dunque...
Tipico inizio di chi è in imbarazzo e non sa esattamente che pesci pigliare...
E con questo abbiamo già inserito due preamboli prima di dover adempiere al faticoso compito del commento, perchè qui il compito è faticoso. Ma iniziamo senza porre altro tempo in mezzo, e iniziamo bene, perchè i mysteri italiani, dopo l'esordio con l'EGitto ermetico, si dedicano a un'altra delle mie manie, cioè Filoteo Giordano Bruno Nolano. Ora, potrei dire che il personaggio è trattato in modo piuttosto superficiale, che non viene approfondita la sua ricerca filosofica che invece meriterebbe sempre un approfondimento perchè è una delle più originali di tutti i tempi, ma questo comporta altre problematiche che non hanno a che fare solo con i fumetti e che sarebbe abbastanza difficile affrontare con la letteratura disegnata (anche se in altri casi Martin ha affrontato crociate simili).
Chiusa la piccola polemica number one, dico che lo svolgimento della storia mi è piaciuto: bene Orloff, bene gli UiN, benissimo Borroughs e il tour guidato per Roma, ma poi, mannaggia li pescetti, non mi si può cadere nel finale, che prima di tutto è affrettatissimo, ma poi io odio, proprio odio una soluzione del genere, in cui si da come soluzione dell'enigma qualcosa che banalizza l'enigma stesso, perchè la ricerca bruniana (e di tanti altri "il teatro della memoria" era un'invenzione-libro di Giulio Camillo Delminio) di una mnemotecnica, un'arte che consentisse di ricordare ampliando a dismusura la facoltà immaginativa, è l'esatto contrario di quello che opera la televisione, e questo inficia tutta la carriera filosofica di Bruno, il suo essere un libero cercatore spirituale, in lotta non solo con la chiesa cattolica, ma soprattutto con le chiese riformate, in lotta contro chi parla solo e non agisce mai, contro "gli asini et li pedanti" che affollano il nostro paese soprattutto dallo spazio virtuale di quella diabolica scatola.
No, questa storia non mi può piacere, ed è un peccato.

2) Faccio notare che la composizione dello staff degli UiN ricorda molto la P2 e altre amenità analoghe
4) Ho sempre avuto il sospetto che molti critici d'arte facessero parte degli Uomini in Nero :(
6-7) Da quel poco che ho spiluccato, Masone ha poi lasciato la questura per ottenere un incarico nei servizi segreti, quindi... mi fermo qui,
10) Il papa è vescovo di Roma, ma non esercita le funzioni di capo della diocesi, in cui eè sostituito da un vicario, poi esistono dei vescovi senza diocesi territoriale che svolgono funzioni amministrative in Vaticano
11) Cardinali?
16) Se vai a vedere cos'è il porridge, un indizio dovresti avercelo
23) Ricorda la divisione fra "falchi" e "colombe", questo gruppo romano degli UiN non era certo un gruppo comodo
26) Secondo me la risposta sta nell' apparentemente

28) La storia occulta è piena di adepti che fanno grandi scoperte, le affidano a qualcuno e scompaiono. Forse tornò ad Agarthi...
31) Vedi quello che ho scritto sopra :angry:
37) Sembrerebbe che questo modello sia diverso da quello di Henry, che captava programmi già esistenti e li modificava. Anche questo capta programmi esistenti, ma allora, mi chiedo io, nel XVI secolo cosa trasmetteva?
38)Pare di si. Segnalo che sicuramente Giordano Bruno conosceva il de occulta philosophia di Cornelio Agrippa, dato che nel suo de Magia ne riscrive parecchi capitoli
[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 14:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Per dare risposta alla grande domanda di questo doppio albo, posta proprio alla fine e rimasta ignorata per anni, ecco GaL con "Il teatrino della memoria corta".

get_a_life_17___copertina_by_martin_mystere-d61k0pm

Ora con sondaggio!
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 19:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bella anche questa storia, però i disegni... Specie nel primo albo, li ho trovati piuttosto indigesti...
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 02:49
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Solo 5 recensioni per questa storia, fino ad ora:
credo di capire il perchè,
il motivo sta nel finale che fa crollare tutta l'aspettativa su una vicenda che fino a quel momento era a livelli altissimi di sceneggiatura, cultura, soggetti (l'hippy che ospita martin e java a casa sua, Don Angelo, il sadico),
azione, cinismo, aneddoti, orrori e umorismo

E non c'è continuity che tenga (le diavolerie di Henry di brooklyn, per intenderci)


Davvero un peccato :angry:

Una cosa che mi è sovvenuta è che magari gli uomini in nero volessero inscenare una ricerca fittizia per attirare ed eliminare di proposito martin java e sergej:
questo sia per la scoperta assurda nel tarentum, ma anche perchè borroughs non ha neanche risposto alla lettera di martin, come se lui fosse in un qualche modo coinvolto in tutta la faccenda:
un complotto può essere la scappatoia più plausibile :hmmm:
 
Top
view post Posted on 1/2/2018, 20:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Storia piuttosto allungata, con troppa azione inutile e fine a se stessa; le premesse sono forzate, e slegate dal resto della trama; la scrittura a tesi è eccessiva, e se si dipingono i cattivi in modo così ingenuo e schematico, si perde credibilità.
La resa finale, in cui si rinuncia a spiegare alcunchè, è la mazzata che farebbe finire questi albi al macero, se Castelli non avesse recuperato l'elemento del braccio di Orloff per il Gigante 2.

Non ci è riuscito di dare un senso all'intervento di Borroughs, con le sue biglie, neppure nella demenzialità della spiegazione di Get A Life! per il televisore magico, ma chissà che l'adolescente Travis non abbia avuto un passato da "beat".
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 00:01
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Storie molto interessanti e coinvolgenti. Catacombe a mio avviso migliore del Teatro della Memoria.
Catacombe è davvero dettagliato e ti fa stare dentro la storia in modo incredibile. la seconda parte quindi l'albo n 136 pur essendo sempre molto buono a mio avviso pecca un pò di eccesso di intrigo nei vari inseguimenti.
Dialoghi e disegni anche qui di grande fattura.
Voto buono - 4 Stelle
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 20:51
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Qualcuno di voi sa cosa c'è di vero e cosa no nel personaggio di Genesis P. Orridge, che ha lo stesso nome di un musicista realmente esistente e fondatore di un movimento chiamato Psychic TV davvero esistito? Visto che nella storia lo si tratteggia come uno psicopatico assassino e lo si fa anche finire male, ho provato a cercare informazioni su Google a proposito della sua storia reale ma non ho trovato molto, a parte che è morto nel 2020
 
Top
9 replies since 26/6/2009, 08:50   680 views
  Share