Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'ombra della svastica
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [10.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono7 [35.00%]
Ottimo6 [30.00%]
Capolavoro4 [20.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

L'ombra della svastica, Martin Mystere n.119bis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2009, 13:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bene, ritorniamo IT. :D Già a pag.4 il ritaglio di un giornale del 1991 poneva il problema della censura e libertà di parola in rete... image quando in Italia non si conosceva nemmeno cosa fosse Internet.
2) Klaus Mahoney è agente di Moshe Allen, quindi... è un militante del Mossad?
3) Perchè Allen non ha denunciato il misterioso carico del Dumnia alle autorità statiunitensi regolari in modo da farlo perquisire e catturare fuori dal territorio colombiano? Ha preferito farlo spiare per sei mesi da Klaus facendogli correre rischi immani. Sarà un po' spietato anche lui?
4) A pag.58 dice: "quella base (atlantidea) deve essere distrutta". Sbaglio o questo lo direbbe uno UiN?
5) Non capisco una cosa nella mappa di pag.66: perchè buona parte del Canada è in bianco, e non (come geograficamente dovrebbe) sotto influenza di Atlantide?
6) Perchè il compare di Wolfgang (pag.93) porta addosso il medaglione di Atlantide?
7) Il colonnello DURREL dei servizi segreti dell'Onu (pag.42) nota che le onde si rifrangono contro la stratosfera e raggiungono ogni punto del mondo secondo angolazioni imprevedibili e incomprensibili.
8) pag.34 Nemmeno le apparecchiature della CIA sono riuscite a identificare l'emittente, eppure ha trasmesso per molte ore di seguito. Inoltre l'emittente è di una potenza formidabile! Non si riesce in alcun modo a oscurare la trasmissione! Mi chiedo se la base in Tessaglia (rif. a pag.52) avesse le stesse capacità. Era forse meno avveniristica essendo terrestre?
9) Dato che i nostri amici però sanno usarne i comandi, dovrebbero avere la medesima tecnologia. :hmmm:
10) In TMM n.10 Martin studiò il pannello dei comandi di un sottomarino (pag.172) il quale anche doveva di conseguenza logica averne l'identica tecnologia.
11) Apprendiamo che fu Kostert ad ideare l'operazione "Signore delle Tempeste", però non comparve nell'albo 46. Perchè rimase dietro le quinte anche dopo la disfatta? Perchè non era sull'Olimpo a preparare l'avvento del Quarto Reich?
12) A pag.173 Kostert
SPOILER (click to view)
si suicida dopo aver capito che il corpo ibernato non era del Fuhrer.
Non mi torna. Non poteva cercarlo altrove? Oppure date le sue capacità non poteva creare egli il Reich millenario che essendo appunto tale avrebbe dovuto sopravvivere a Hitler comunque? Ok, diciamo che era convinto che senza zio Adolf l'idea nazista non avrebbe affabulato le piazze. Ma non era questa la via scelta, no? La trama ha chiarito che avrebbero conquistato il mondo con la forza, quindi IMHO è stato un comportamento ingiustificato nella sceneggiatura.
13) Gli altri nazisti che hanno collaborato con Kostert che fine hanno fatto?
14) Mi dite se ho ben inteso il riferimento di pag.117: Martin si riferisce alla pag.39 dell'albo n.117 in cui trova aperta la porta del gigantesco teatro di posa allestito dal dottor Fatho, dove parla di "laboratorio segretissimo". Giusto?
15) Perchè il comandante del Niagara a pag.130 non lancia l'SOS alla Guardia Costiera?
16) Perchè (terza vignetta di pag.135) il colonnello Kostert li vuole vivi tutti e tre?
17)
CITAZIONE (Prof. Mystère @ 25/6/2006, 21:55)
Adolph Hitler.
Secondo voi l'uomo ibernato e che poi diventa un semplice isolano con la voglia di dipingere era lui?

Quando ho visto la prima vignetta di pag.168 ho trovato alquanto inopportuno o quantomeno bislacco il girotondo di Hitler con il più grande cacciatore di nazisti ed un uomo di Neanderthal. Poi mi pare che la trama abbia chiarito che
SPOILER (click to view)
quello era il sosia di Hitler (e non il Fuhrer con una "lesione cerebrale" come asserisce il medico di pag.166) mentre l'originale stia in una misteriosa isola della Polinesia (se ricorda "immense folle" non può che essere lui). Nella scheda UBC del n.127bis però il personaggio Hitler ha il segno [+]. :wacko:

18) Per dare un ulteriore crisma di fondatezza alla sua identità sarebbe opportuno capire in quali anni si svolge l'epilogo di pag.191. Infatti Hitler avrebbe più di cento anni grazie all'ultimo mistero che non dico perchè l'amico new lo saprà nel numero 127bis.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/7/2009, 22:07




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 25/6/2006, 21:55)
Ho letto di recente questa storia, e devo dire che l'ho trovata molto bella!

Quoto il giudizio del Prof: la storia è ben costruita, appassionante e con un finale che non delude, come tutte le storie della lotta contro il quarto reich.

@ Aldous:

1) Qual è la domanda 1? :wacko:
2) Secondo me, Allen e i suoi agiscono indipendentemente dal Mossad.
3) Perchè il Dumnia si trovava al di fuori della giurisdizione americana.
4) Allen non era un membro degli UiN: egli ritiene che sia giusto distruggere la base poichè teme che essa verrebbe usata esclusivamente a scopo bellico.
5) Un'altra mappa (cfr. MM n° 213, pag. 39) è sostanzialmente identica e presenta quella zona come "terra franca".
6) Se non erro, i collaboratori di Kostert usavano quel medaglione come simbolo di riconoscimento.
11) A un certo punto, Kostert dice che hanno trovato nella base in Tessaglia le coordinate della base sottomarina; quindi, è possibile che Kostert abbia lasciato il comando ad Helms per appurare se e come la base sottomarina poteva essere utile alla causa del reich.
12-17)
SPOILER (click to view)
Allora, secondo me il corpo ibernato appartiene a Hitler; il lungo periodo di ibernazione provoca però una lesione cerebrale ed il Fuhrer è inservibile ai fini del piano dei nazisti. Di fronte al fallimento ed alla delusione di vedere lo stato in cui è ridotto Hitler, i nazisti decidono di morire da uomini, attivando l'autodistruzione della base. Hitler non muore però nell'esplosione e viene ripescato da alcuni marinai che lo ribattezzano Robinson e con i quali rimane a vivere in un'isola della Polinesia.

13) Beh, i nazisti che si trovavano nella base sono deceduti, mentre gli altri saranno stati reintegrati in altre cellule del quarto reich.
14) Sì.
15) Si vede che non ha fatto in tempo.
16) Da buon "villain", Kostert non resiste alla tentazione di vantarsi del proprio piano di fronte ai propri avversari prima di ucciderli con le proprie mani
SPOILER (click to view)
tentazione che gli sarà fatale...

18) L'epilogo è contemporaneo al racconto (quindi si svolge nel 1992).
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 13:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


la domanda n.1 l'ha fatta il prof. ma io :sigaretta: essendo uno smemorato da competizione dopo aver prostratamente iniziato dal 2 :uargh: umilmente sottomesso all'autorità del Prof. :P mi perdo nei fumi delle mie elucubrazioni e l'ho riportata come numero 17.
3) mi pareva di aver capito che abbia toccato almeno un porto degli USA durante il semestrale viaggio in oggetto. :gratt:
5) Bene. C'è da chiedersi il motivo di questa soluzione di continuità geografica, quindi. :UFO:
11) Sposo la tua ricostruzione.
15) Lanciare l'SOS (che io sappia) è la prima è più veloce azione che si fa in questi casi. Dalla dinamica delle vignette si evince che avrebbe avuto tutto il tempo. Avendo notato ambigua questa vicenda, ciò potrebbe farci ipotizzare, che so, un coinvolgimento (quantomeno idealista) del comandante? :hmmm:
16) in tal caso sarebbe più verosimile che avesse lasciato in vita solo Martin (il dotto professore), no? Comunque un comportamento del genere si ripete spesso nella serie da parte di tutti i "villain" quindi... alzo le mani.
17) Dissento. La successione degli eventi logicamente (sono d'accordo col punto 18) non fa una piega. Però...
SPOILER (click to view)
Il sosia è molto gentile, vuol ballare a parla di pace nel mondo. Il Fuhrer per quanto leso cerebralmente non avrebbe mai usato tali espressioni estranee al suo carattere e (direi) al suo... vocabolario. Hitler sull'isola polinesiana invece ricorda chiaramente le folle che lo acclamavano, ed ha anche l'occhietto diabolico. Il sosia viceversa è disegnato molto più bonaccione.
però mi rimetto alla clemenza della corte. :D
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/7/2009, 14:44




3) No, in almeno due occasioni il viaggio del Dumnia viene descritto come un semestrale viaggio in Sudamerica.
15) :hmmm: rimango dell'idea che il comandante non abbia fatto in tempo a lanciare l'SOS: prima cerca di concordare un'ispezione a bordo del Dumnia, poi, quando è chiaro che il Dumnia sta per speronare il Niagara, ordina una disperata manovra "macchine indietro tutta!" che però non sortisce l'effetto sperato. Inoltre, se anche il comandante del Niagara appoggiasse i nazisti, credo che sarebbe bastato una parola in codice tra i due comandanti per risolvere tutto, senza dover arrivare allo speronamento.
16) Vuoi mettere la soddisfazione di uccidere con le proprie mani anche Allen (il cacciatore di nazisti) e Java (che assieme al BVZM ha più volte messo i bastoni tra le ruote ai nazisti)?
17) Porto un altro elemento a favore della mia ipotesi:
SPOILER (click to view)
il marinaio descrive "Robinson" dicendo "Passa le giornate a dipingere e ogni tanto farfuglia qualcosa sull'amicizia e la fratellanza tra i popoli"... come il Fuhrer "scongelato" :P dall'ibernazione.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/8/2009, 10:03




7-8-9) Beh, la tecnologia di base è quella atlantidea, ma le funzioni svolte dalle due basi sono differenti: quella in Tessaglia si occupava di controllo del tempo atmosferico, mentre quella sottomarina era un centro di telecomunicazione.
10) Il sottomarino di questo albo è un Mark 1, mentre quello del numero 10 è un Mark 3: dai nomi, dovrebbero essere modelli diversi di una stessa serie e ciò spiega la dimestichezza di Martin con i comandi.
17) Un altro indizio è che
SPOILER (click to view)
Robinson riferisce ai pescatori che lo tirano su che "aveva dormito tanto"... come se fosse stato ibernato ;)
 
Top
view post Posted on 3/8/2009, 14:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


17) bè a questo punto debbo convenire che abbia ragione tu. :D
Resta da chiarire il cavillo:
SPOILER (click to view)
Perchè nella scheda UBC del n.127bis il personaggio Hitler ha il segno [+]?
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 15:38
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Cari Mysteriosi non potevo sperare in un ritorno migliore alla lettura integrale della serie del biondo e logorroico archeologo!!storia sublime che ti tiene incollato alle pagine sino alla fine...il finale l'ho trovato geniale e triste allo stesso tempo lasciando molti interrogativi aperti...direi un ottimo cedroni...ma Ferrandino è quello do "vivono tra noi" e "ti ho visto morire" del Dyd?

Bene,dopo queste spicciole considerazioni è con estremo piacere (ed emozionato come il rientro a casa dopo una lunga assenza) che mi espongo all'ennesima faticaccia :P delle domande del sommo Aldous!

***ALDOUS'S CORNER***

1)Come prima risposta mettiamo quella inerente alla domanda del Prof....sì secondo me l'uomo nel finale è veramente Hitler...altrimenti non avrebbe senso il dipinto dell'ultima vignetta ...e il suo accenno a dei vaghi ricordi di folle oceaniche...e poi lo trovo decisamente più inquietante ed affascinante...

2)Non mi risulta che Allen sia un uomo del Mossad...anzi dovrebbe aver istituito una propria organizzazione mirata allo stanare e ad assicurare alla giustizia i criminali di guerra nazisti giusto?

3)Evidentemente l'organizzazione di Allen sarebbe stata esclusa dalle indagini e questo non poteva permetterselo ,in quanto dentro quella nave poteva contenere preziose informazioni riguardanti l'apparato del cosiddetto 4° Reich...e poi il Reich poteva pur sempre corrompere le suddette autorità come in effetti è successo anche nella storia con gli ordini dall'alto ricevuti dal commissirio Ramos

4)A primo impatto potrebbe sembrare una frase da uin,ma la dice con intenti "pacifisti" in quanto più di un'organizzazione terroristica(o veri e propri governi)potrebbero impadronirsi della potentissima base/emittente.

5)Pensandoci bene il Canada non presenta elementi di particolare influenza nei confronti degli Stati Uniti...forse questo testimonia la sua esclusione dallo scacchiere di guerra

6)Perchè come dice lo stesso Kostert i nazi si ritengono diretti discendenti degli Atlantidei in quanto molto progrediti e quindi una razza superiore....

7)Penso che tale imprevedibilità sia data dalla natura dei raggi molto diversa da quelli trasmessi dalle nostre emittenti...

8/9)Secondo me erano semplicemente di natura diversa e quindi avevano anche obbiettivi diversi.

10) :quoto: Sergej

11)Perchè come tutti i classici gerarchi se ne sta a sicuro da qualche parte come d'altronde fa anche in questa storia...

12)Quoto Sergej in tutto e per tutto

13)sembrerebbero tutti morti

14)Assolutamente sì

15) :quoto: Sergej

16)La vendetta è un piatto che va servito freddo e consumato di persona :alienff:

18)Per quanto mi riguarda l'epilogo si svolge nel 1992(data di svolgimento della storia)e quello è il vero Hitler scampato miracolosamente alla distruzione della base (forse qualcosa non ha funzionato nel congegno di auto-distruzione)

P.S.Come al solito ringrazio Aldous per le sue premure atte alla salvaguardia della mia lettura :birra: ;) :D

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 15:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia discreta, in cui la sceneggiatura procede con qualche ingenuità eccessiva (vedi l'inseguimento in moto e la trappola in cui i nostri cadono, decisamente telefonata), ma che è resa particolarmente interessante da un soggetto ottimo.
Oddio, non ho capito perchè Kostert si suicida invece di proseguire il proprio piano anche senza "Lui", ma sorvolo, di fronte alla genialità della sequenza "basta violenza, vi prego"
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 17:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 13/6/2012, 19:21




Non so perchè nn mi fa votare nel sondaggio, e addirittura il forum mi dice che ho gia votato, cosa impossibile. :(

COPERTINA - BUONA - Molto bella la copertina, molto intrigante e molto bello l'accostamento della macchina di Hitler che sfilava nelle vie di New York...copertina intrigante, ma un po ingannatrice sulla reale consistenza e valore dell'albo.

SCENEGGIATURA E TRAMA - SCADENTE LA PRIMA / BUONA LA SECONDA. Buona la Trama, ma scadente la sceneggiatura.Troppa azione, troppe pagine e tavole impiegate per azione che spesso, o quasi semrpe nn aveva nulla a che vedere con misteri specifici, indizi, prove, o altre supposizioni, ipotesi varie.Troppo lunga e molto scarna di elementi misteriosi, se si esclude questa dei nazisti in Sud-America.

In sostanza è il primo albo che mi delude da quando leggo Martin Myster, mi apsettavo altro e di piu in 198 pagine e invece c'e' poco e nulla.E' un albo che nn decolla mai, che nn ha particolari acuti Misteriani, ne fonti misteriche da reperire e indagare....non decolla e invece si infogna troppo.

DISEGNI - SUFFICIENTE - Disegni semrpe cmq belli, molto belli, soprattutto in ceerti passaggi quando si vedono i nazisti o altre situazioni, cmq nn i disegni di molti Albi Migliori.

NOTA DAVVERO POSITIVA -E' che però c'e' molto da gustare rispetto al carattere e ai comportamenti dei Personaggi e forse solo questo riesce a dare un senso all'albo...ovviamente grande BVZM e legendario JAVA.

VOTO - SCADENTE - MA FORSE RIESCE AD ESSERE APPENA SUFFICIENTE PER LA CENTRALITA DI MARTIN E DI JAVA e PER ALCUNE FONTI MISTERIOSE RIPORTATE NELLA POSTA FINALE DELL'ALBO.


P.S. Forse nn avendo ancora mai letto un Albo BIS nn mi rendo conto della volontarietà che si cerca di dare a qusti albi un pò particolari.
Cmq se potessi scegliere chi rinascere, rinascerei Martin Myster :D :D


Edited by Andrea82. - 13/6/2012, 20:58
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 18:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Quoto orloff per i punti 12-17.
Altro è il discorso della coerenza e la fretta del suicidio. Questa scelta, immotivata fettolosa, crea un disaggio nella lettura non indifferente. Ed è un peccato perchè come in tutte le storie di mm in cui sono coinvolti i nazisti il livello è buono e la curiosità tanta.
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 26/12/2012, 22:18




Storia discreta e molto scorrevole. Concordo con GGP sulle ingenuità ma eccezionale e spassoso la versione di Hitler!
Anche secondo me Hitler è quello vero...il suo comportamento forse è dovuto a qualche errore nell'ibernazione che ha "formattato" la sua memoria.
 
Top
view post Posted on 27/1/2018, 11:16
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


E' il primo bis in ordine di tempo che dà una continuity sostanziosa a molti fatti, e già questo è il punto forte

voto 7
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 23:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Andrea82. @ 13/6/2012, 19:21) 
SCENEGGIATURA E TRAMA - SCADENTE LA PRIMA / BUONA LA SECONDA. Buona la Trama, ma scadente la sceneggiatura.Troppa azione, troppe pagine e tavole impiegate per azione che spesso, o quasi semrpe nn aveva nulla a che vedere con misteri specifici, indizi, prove, o altre supposizioni, ipotesi varie.Troppo lunga e molto scarna di elementi misteriosi, se si esclude questa dei nazisti in Sud-America.

E qui devo concordare e citare: si "ciurla nel manico", si tergiversa, si tira per le lunghe, e si arriva a un finale che "vuolsi" comico ma non proprio "si puote". (Certo, potremmo dire anche dire che il finale "vuole farci pensare", ma considerando la superficialità e la faciloneria con cui è stata gestita tutta la storia...).

Ci mancava solo la Tigre di Martino per raggiungere il numero di pagine previsto.

Curiosamente e desolantemente, non c'è nessun legame con La spada di re Artù: che senso ha?

Edited by IlReRosso - 17/2/2018, 20:45
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 14:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia molto divertente forse un po' tirata per le lunghe ma con un buon ritmo.
Il difetto se vogliamo è che il piano nazista ha davvero poco di realistico. Stiamo dando per scontato che le potenze mondiali stiano lì a guardare senza fare nulla e che nonostante il potente trasmittitore Atlantideo nessuno decida di interrompere le trasmissioni TV per evitare la Propaganda nemica.
E poi, anche ammettendo che Hitler si fosse svegliato sano di mente con quale potenza militare avrebbero instaurato il reich? Ingenuità narrative che mi fanno pensare che il soggetto non è per niente solido ma che grazie ad una buona scrittura (Ferrandino per me è un grande) si lascia leggere benissimo.

Il finale è bello e tragicomico. Divertente l'Hitler che si sveglia rimbambito e di come tutto sommato avesse fatto tenerezza anche ad un ebreo.

Davvero bravo Carlo Cedroni.
 
Top
32 replies since 25/6/2006, 20:55   1111 views
  Share