Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Schermo diabolico
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [8.33%]
Sufficiente1 [8.33%]
Buono8 [66.67%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Schermo diabolico, Martin Mystere nn.118-119

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2009, 13:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


EeJfSK8qp2E+AUA1YcGoLXls3cjL2SoMuEeKaLQ1gr-- cS2n+vOiUL6ntHLTU4ktTODxd5pDhYtFkKNi--

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Enrico Bagnoli (Henry)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Dennis Vailant, esperto informatico, ha inventato un rielaboratore d’immagini che permette la realizzazione di veri e propri film-pirata, poi noleggiati alla clientela di fiducia di un videoclub newyorkese. Il gioco si fa molto più complesso e pericoloso quando due clienti rapiscono Vailant e lo costringono a realizzare programmi tv contraffatti, al fine di ricattare le principali reti. I network cedono al ricatto e incaricano della consegna del denaro Martin Mystère...
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Complimenti a Bagnoli. Il suo tratto sa differenziare bene i caratteri dei vari personaggi.
1) Cosa dicono gli Egizi nella prima vignetta di pag.27?
2) Sonêb è quello di Orrore a Karnak MM n.98?
3) pag.32 Nel 1992 il più importante ispettore di Manhattan non era ancora stato dotato di un cellulare!
4) La terza vignetta di pag.37 fornisce una punta di sarcasmo: nel regno del prosperoso capitalismo e della idolatrata libera concorrenza, il 66% dei noleggiatori usa cassette pirata!
5) pag.43 ultima vignetta. Chi è Baytells?
6) pag.53 Le tre principali reti americane (ABC, CBS e NBC) dovranno pur fornire delle spiegazioni ai telespettatori.
7) Una volta, due e tre... che appaiono i programmi falsi, la gente non si fiderebbe più delle notizie e le verificherebbe anche su altri canali. Nessuno ha preso in considerazione questa probabilissima ipotesi?
8) A pag.64 "Altrove" è un avverbio, non la base. O no?
9) La tesi di pag.67 asserisce che aumentando il traffico aumentano gli incidenti. :o: Ma se le auto stanno ferme o camminano a passo d'uomo, come è possibile?
10) Chi è pag.69 il rappresentante legale della città di Manhattan?
11) A chi saranno dati i venti milioni richiesti come danni?
12) il presidente della ABC TV Tom Goldsmith chiede aiuto a Martin, si sfoga con lui e lo considera suo amico. Bene. Però il suo "produttore" non era Aaron?
13) Che ruolo ha Purvis (pag.78) nella ABC?
14) Il presidente della NBC è Bill Wyman. Del presidente della CBS sappiamo solo il nome? Potrebbe essere James Warner? O è... James Murdoch? :ph34r:
albo 119
15) Nella terza vignetta di pag.7 il rappresentante della CBS dice "in bocca al lupo" a Martin e questi cosa gli risponde? :eek: "Grazie"!!! :paura:
16) pag.19 Josè stima che se una valigia vale cento dollari gliene daranno cinque. Che vuol dire? Che i ricettatori di NYC pagano solo il 5% del valore? Ma allora cambiate mestiere! yeahright
17) pag.38 Martin
sogna Peter Brazinsky. Se in tutti questi anni ho capito qualcosa della continuity mysteriana, l'anima di un defunto nei primi 5 anni può comunicare con i vivi dall'aldilà di Aldridge. Quindi non è l'inconscio di Martin che elabora la vicenda, bensì è Brazinsky che glielo comunica?

18) Noto con composto dolore (direbbe Fantozzi) che nella biblioteca domiciliare del professor Mystere (pag.42) c'è una intera sezione dedicata al settore "comunicazioni di massa". Se la diversificazione è così particolare, dovrebbe avere una casa di 10 piani!
19) Domanda tipologica sul fumetto: il filmato fittizio comincia a pag.57 con le vignette dalla cornice più spessa. Giusto?
20) Quali capacità particolari ha Peter Brazinsky ?
21) Perchè Peter (che viene connotato esperto e avveduto) rischia così tanto nella terza vignetta di pag.14 rivelando in anticipo a Martin che nella valigetta con l'hard disk c'è il segnalatore auto-copiante?
22) Trovo alquanto bislacco che Gerard Henry non abbia conosciuto Dennis Valiant. Insieme potrebbero conquistare l'etere!
23) Il rielaboratore di immagini e il televisore di Henry potrebbero essere frutto della stessa tecnologia?
24) Perchè Peter e Ken non tentarono di rapire anche Henry?
25) Dennis Vailant accetterà il posto (pag.57) alla Columbia Pictures?
26) Chi verserà l'altissima cauzione nelle more dei soldi del brevetto?
27) Lavorerà con Altrove?
28) Ken è un esperto di telecomunicazioni. Qual è il suo cognome?
29) Ken avrà l'ergastolo, suppongo. Anch'egli però ha fatto delle invenzioni (il segnalatore-copia di pag.14 oppure il know-how per immettersi sulle frequenze dei tre principali network americani) tali da fruttargli molti soldi brevettandole. Lo farà?

Edited by Sergej Orloff - 7/7/2013, 11:10
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 21/7/2009, 23:53




Niente male questa storia di Chiaverotti, che deve sicuramente essersi divertito ad inventare quella serie di film "impossibili" (ET vs Alien :D ) e le relative sequenze filmiche. A questo si aggiunge un'appassionante trama gialla condita da amare riflessioni sui mass media e sul loro potere (come quando Brazinsky dice "la gente è disposta a credere a qualsiasi imbecille che appare in quello scatolone").

CITAZIONE (Aldous @ 21/7/2009, 14:22)
Complimenti a Bagnoli. Il suo tratto sa differenziare bene i caratteri dei vari personaggi.

Concordo con te: mi sono piaciuti soprattutto certi primi piani molto curati, come quello del complice di Brazinsky che urla "sono ricco!"

@ Aldous:

3) Nel 1992 i cellullari non erano mica così diffusi (ed invandenti) come lo sono adesso!
5) E' uno dei tanti responsabili di riviste e/o case editrici che devono confrontarsi con i leggendari ritardi lavorativi del BVZM :D
7) Ti rispondo con la stessa frase che ho citato prima: "la gente è disposta a credere a qualsiasi imbecille che appare in quello scatolone". Credimi, molti preferiscono evitarsi la fatica di ricercare fonti alternative.
8) Ovviamente in questo caso è solo un avverbio: le vignette ritraggono comuni interni, non certo l'avveniristica base di Altrove.
10) Un avvocato incaricato dal comune di New York di far causa alle tre reti televisive.
13) Credo che Purvis sia un semplice segretario.
17) Nessuna comunicazione medianica, è semplicemente l'inconscio di Martin che rielabora la vicenda: Brazinsky non aveva alcun interesse a svelare alcunchè a Martin e comunque la comunicazione dall'aldilà non è così immediata ed automatica.
19) Sì.
23) No: Henry mescolava tecnologia e magia, mentre Dennis si affida esclusivamente alla tecnologia.
24) Perchè non lo conoscevano.
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 13:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia poco Mysteriosa ma molto chiaverottiana...gli incubu di Chiaverotti sono sempre crudeli ed allucinanti,2 su tutti Stanlio ed Olio assassini e il massacro di Martin e Java :paura:
Viene anticipata di molto la questione dell'avvento del digitale che ha rivoluzionato il mondo del cinema rendendo possibile qualsiasi cosa...
Ho gradito molto la morale della storia,cioè che siamo tutti lobotomizzati dalla TV e tutti la veneriamo credendo a qualsiasi cosa ci venga propinata...Infine con la morte di Martin annunciata in TV (e il fatto che nessuno crede sia vivo quando cerca di mettersi in contatto con l'esterno)si capisce che se non sei in TV non esisti e che purtroppo viviamo sempre più in un mondo fittizio dove il vero non si distingue più dal falso...Infine vorrei sottolineare le reazioni dei conoscenti di Martin alla notizia della sua morte...Il biglietto di Sergej nella vignetta finale mi ha spaccato dalle risate

Voto:8

 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 13:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


sono d'accordo con te sulle capacità dell'autore di anticipare i tempi e di accorgersi dei problemi sociali prima degli altri, o forse sarebbe meglio dire: avere il coraggio di denunciarli.
Ormai davvero la maggioranza degli Italiani viene condotta su falsi problemi da sparute e furbe minoranze che gli manipolano le menti col beneplacito di chi dovrebbe garantire la nostra salute mentale e fisica, a cominciare dal Presidente della Repubblica...
è vero anche che con la cultura diffusa che c'è oggi questa maggioranza avrebbe il potere di scegliere, ma preferisce sollazzarsi con Maria De Filippi, finti Reality e sintesi della vita preparate da chi ha solo tette e poco cervello.
Bene, finito lo sfogo, ma... new, non vuoi rispondere ad alcuna delle domande? Inoltre hai anche un po' il dovere di farne altre, sai. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2009, 17:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Bravo Aldous come si evince dalla mia "firma" è chiaro che la pensiamo allo stesso modo e non compreremo mai spazzatura come "IL GIORNALE"...finita la polemica veniamo al mio appuntamento internettiano prefeiro...

***ALDOUS'S CORNER***

1)Secondo me è egiziano "fittizio" ovvero inventato dal Chiave

2)Sì mi sa che Chiaverotti è particolarmente affezionato al mondo Egizio a giudicare dalle storie Mysteriane,Dylandoghiane e dalla banda della luna nera del suo magnifico Brendon

3)Concordo con Sergej (anche per l'invasione dei diabolici marchingegni :sisi: )

4)Segno che magari anche lì quello che dicono non è che corrisponda poi molto alla realtà

5)E' un santo...ehm cioè volevo dire un editore :prrr:

6/7)La gente è talmente imbevuta di scempiaggini che si beve qualsiasi cosa...quindi le spiegazioni delle reti televisive sono addirittura superflue...

8)Quoto Sergej

9)In questo caso è plausibile perchè la gente è spaventata dalle precarie condizioni del ponte

10)Ri-ri-ri quoto Sergej

11)Alle casse della città di New York e quindi a politici corrotti,mafia,festini a luci rosse in villa Certosa...ehm volevo dire per essere sfruttati in opere utili ai contribuenti

12)Una cosa non esclude l'altra...da sempre Martin dimostra di non badare troppo a bandiere,marchio ad latri tipi di antipatiche distinzioni che ci allontanano gli uni dagli altri...

13)Segretario del presidente ABC?

14) :ph34r:

15)Infatti poi viene fatto a pezzi :prrr:

16) :quoto: :ehm: :quoto:

17)Quoto Sergej hai fatto bene a mettere sotto spoiler(cosa che non mi ha impedito come un pirla di leggere per l'animaccia mia ...ehm volevo dire Giuda Ballerino!...ehm volevo dire Diavoli dell'Inferno :igh:

18) :quoto:

19)esatto!

20)La diabolica intelligenza?

21)Perchè tanto Martin non può farci niente comunque...

22)Ottimo spunto per uno special estivo

23/24) :quoto: Sergej

25)Potrebbe essere un altro spunto per una storia del BVZM...cavolo ma proponi qualche sceneggiatura al Castelli e magari anche a Bonelli per resuscitare Mister No :firuli:

26/)Nessuno, io dico che lui stesso sfrutterà l'invenzione

27)No

29)Terza sceneggiatura vai forte fratello :lol:

***FINE ALDOUS'S CORNER***

P.S.-Cosa vuol dire Prosit?(pag.15 albo 118)
-Scusate ma perchè nessuno tira in ballo la CNN in questa storia?o la FOX?
 
Top
view post Posted on 23/7/2009, 18:06
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Perde un po' nel finale già usato in un'altra storia pochissimi mesi prima (lo stesso Martin lo fa notare), ma per il resto è un'ottima storia che, nella primissima parte, è addirittura paurosa: Stanlio e Ollio strangolatori mi scioccarono, quando la lessi la prima volta :o:
Bagnoli al top :)

Rispondo a qualcosa, sennò sembra che facciate tutto voi ( :rolleyes: :P )
CITAZIONE (new mm fan @ 23/7/2009, 18:22)
P.S.-Cosa vuol dire Prosit?(pag.15 albo 118)
-Scusate ma perchè nessuno tira in ballo la CNN in questa storia?o la FOX?

-Santè, salute!
-Oppure MTV... un'ipotesi può essere che ABC,NBC e CBS sono 3 network che sono anche aziende (la CBS ora non più), mentre CNN fa capo a TimeWarner, indi è a questa che bisognerebbe rivolgersi; la Fox nasce nell'86, ma diventa importante solo dagli anni novanta (questa storia è del '91-'92, forse ancora troppo presto per annoverarla fra le 'big' della tv americana)

(ho consultato Wikipedia, eh, poi che ne so se davvero è così :D )
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/7/2009, 20:27




CITAZIONE (MaxBrody @ 23/7/2009, 19:06)
Perde un po' nel finale già usato in un'altra storia pochissimi mesi prima (lo stesso Martin lo fa notare), ma per il resto è un'ottima storia

Già in effetti è l'unico difettuccio della storia, però mi è piaciuto che sia stato fatto notare in maniera ironica (con Travis che dice "Ormai annunciare la tua morte sta diventando un'abitudine" e Martin che precisa "Meglio avvisare Diana in anticipo o stavolta m'ammazza" :D ).

CITAZIONE (Aldous @ 21/7/2009, 14:22)
18) Noto con composto dolore (direbbe Fantozzi) che nella biblioteca domiciliare del professor Mystere (pag.42) c'è una intera sezione dedicata al settore "comunicazioni di massa". Se la diversificazione è così particolare, dovrebbe avere una casa di 10 piani!

In questi casi io non farei una questione di realismo; il riferimento ad una sezione "comunicazioni di massa" dà l'idea di quanto immensa sia la quantità di libri ammassati in casa Mystère, rendendo bene una delle caratteristiche principali del personaggio ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2009, 13:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 23/7/2009, 19:06)
(ho consultato Wikipedia, eh, poi che ne so se davvero è così :D )

Condividiamo lo stesso metodo di risposta :lol:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 26/7/2009, 10:26




CITAZIONE (new mm fan @ 23/7/2009, 14:47)
Il biglietto di Sergej nella vignetta finale mi ha spaccato dalle risate

A me è piaciuta molto anche la scena in cui vediamo come vari comprimari reagiscono alla "morte" di Martin: mitico il "mysterioso" (:P ) editore che dice "ecco nemmeno stavolta ha finito il suo lavoro" :lol:

@ Aldous:

2) Non credo che Vailant (autore del filmato) avesse avuto notizie del Soneb di Orrore a Karnak... secondo me, si tratta di un inside-joke di Chiaverotti che "cita" così una sua storia precedente.
9) Beh, pensa a quello che può succedere se, in una colonna d'auto che procede a rilento, qualcuno frena con un attimo di ritardo oppure se qualcuno cerca di immettersi da una laterale calcolando male lo spazio a disposizione... aggiungici il fattore panico citato da New e otterrai una serie di tamponamenti a catena!
12) Sì, in effetti il produttore esecutivo dei Misteri di Mystère è proprio Aaron: l'affermazione di Martin potrebbe essere un refuso (dice produttore invece di presidente), ma potrebbe anche essere spiegato dall'organigramma della rete televisiva (chissà, magari il presidente svolge anche il ruolo di "supervisore della produzione").
14) Il cognome non viene riportato.
20-21) Quoto New.
22) Io invece non ho trovato bislacca l'assenza di Henry: credo che la storia funzioni bene così com'è.
25-26-27) Vailant farà brevettare il suo rielaboratore di immagini e con i soldi ricavati pagherà la cauzione; credo che poi abbia accettato il posto di lavoro alla Columbia Pictures, quindi deduco che non faccia parte degli stipendiati di Altrove.
28) Ho ridato una scorsa alla storia, ma mi sembra che il cognome di Ken non venga citato.
29) Anzitutto, nulla ci vieta di pensare che li avesse già brevettati e che avesse investito i soldi ricavati per predisporre il piano (ad un certo punto, Ken e Peter dicono di aver investito i loro risparmi nella stazione televisiva mobile); inoltre, anche ammettendo che Ken avesse fatto brevettare le sue invenzioni successivamente all'arresto, non credo che per i suoi crimini sia previsto il rilascio su cauzione: insomma, secondo me cambia poco che Ken abbia o meno brevettato le sue invenzioni :)

Edited by Sergej Orloff - 13/5/2011, 11:49
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 12:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Vero gioiellino del Chiaverotti (finalmente).
SToria che alterna fra critica massmediatica (ahimè attualissima), momenti splatter che fanno sgranare gli occhi e gag spaziali (la scena delle reazioni alla "morte di Martin" mi ha fatto venire le lacrime agli occhi "poverino, si sarà fatto male?")

Bagnoli abitualmente ottimo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 17:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 25/12/2012, 20:33




Storia poco misteriosa e molto thriller di Chiaverotti. Non mi ha entusiasmato molto ma alcune scene splatter e i disegni sono molto belli. Voto Buono
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 10:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Francesco Manetti fece una minirecensione sul Dime n.1 parlando di mesi "bui" riferendosi a Mignacco ma anche allo stesso Chiaverotti (vedi le storie precedenti a questa) e comunque non ha giudicato bene questo albo. Voi che ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2017, 07:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


A me questa storia è piaciuta, sopratutto per l'autoironia che Chiaverotti sa mettere, come il cameo di Bonelli.
Il biglietto di Orloff mi ha fatto molto ridere.
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 12:49
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Vicenda interessantissima, molto attuale e in anticipo di una vent'anni sia per tematiche che per le tecnologie usate.

Le gag e i colpi di scena hanno condito il tutto.

Voto 9
 
Top
14 replies since 21/7/2009, 13:22   513 views
  Share