Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La maledizione di Kunanjun
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [6.25%]
Ottimo11 [68.75%]
Capolavoro4 [25.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

La maledizione di Kunanjun, Martin Mystere nn.106-107-108

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 1/5/2009, 10:45




rc9ELApo09Ju5hOCvP5hF7BX7uHkqauqM-- pcp4e6hzZlh8cEbyYyyTQ+XRpZVaUKwSnz92HBhvtiH5UGWSvMzauOnDWbvYY+VN--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Gino Vercelli
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Il mefistofelico Mr. Jinx, tornato sulla scena dopo la sua apparente dipartita, sta mettendo in atto un nuovo piano. Per mezzo di una speciale macchina, è in grado di far viaggiare le persone nei sogni, rendendole padrone assolute di un mondo fuori dalla realtà. Ma un cliente, il signor Perkins, infrange le regole dettate dallo stesso Jinx e riesce a entrare anche nei sogni di altri esseri umani, tra cui quelli di Martin Mystère...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il terzo episodio con Mr Jinx regala un'altra bellissima storia: Jinx è sempre più mefistofelico (da brividi la scena in cui il cervello di Richard viene inizializzato o quella in cui Jinx nota la claustrofobia di Martin e decide di posticipare la resa dei conti perchè "una vendetta raffinata vale un piccolo ritardo"). La storia è sceneggiata in modo avvincente e offre l'occasione per rivedere un altro personaggio importante per la continuity (Kunanjun) e per visitare l'altierjinga o mondo dei sogni.
Ai disegni Vercelli compie un buon lavoro, anche se per me le storie di Mr Jinx rimangono indelebilmente legate all'interpretazione di Freghieri.

Edited by Sergej Orloff - 4/7/2013, 19:33
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 11:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Caro Sergej sono stupito dal vedere che nessuno ha risposto al topic di questa storia che definirei giustamente onirica...Oltre al grande Jinx da citare i sogni di Java,Martin,Perkins ma soprattutto il prete sadico che tortura i teppisti,a dir poco dissacrante :igh: :igh: :igh: :ghigno:

A questo punto emulando il mio maestro faccio un pò di domande?

1)Secondo quello che è stato detto in quest'albo possiamo intendere che il mondo dei sogni è una vera propria dimensione (dominata da leggi fisiche e logiche diverse dal nostro mondo) alla quale noi possiamo accedere solo durante il sonno ,magari perchè recuperiamo quel minimo di poteri ESP che possedevano i primi abitanti della terra?

2)Grande ritorno di Kunanjun che ci spiega che solo gli aborigeni possono muoversi attraverso i sogni degli altri...ma perchè?sono forse diretti discendenti dei primi uomini dotati di forti poteri ESP che abitavano la terra?E' un potere donato loro dai Kundigans in segno di riconoscenza per la loro adorazione?

3)Quindi Harney con la sua macchina sarebbe in grado di stimolare quelle parti del cervello che ci permettono di attraversare el mondo del sogno?

4)Alla luce di quanto detto in questa storia si può dedurre che con la morte di Mark Mystere, Kunanjun non c'entri niente(vedi lo stesso Harney)?

5)Ma il mostro strisciante che uccide i 2 rapitori all'inizio del primo albo è stato evocato dal mondo dei sogni da Kunanjun?

6)Kunanjun visto il suo enorme potere potrebbe essere lui stesso un "Kundigans! con sembianze umane?

7)e se il mondo del sogno fosse l'unico modo che ci resta per raggiungere il famoso data-bank universale di Jaspar?

8)Morale della storia(soprattutto nella vignetta finale):sfogatevi e non reprimetevi durante il giorno e non soffrirete di incubi nè di ansie di notte ;)

Edited by new mm fan - 21/6/2009, 13:09
 
Top
view post Posted on 21/6/2009, 23:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Cerco di riunificare tutte le mie domande/supposizioni in modo da formulare un'ipotesi che nessuno mai leggerà andando a morire nel cimitero delle pippe mentali dimenticate(che melodrammatico :igh: )

Kunanjun (e gli aborigeni in generale)hanno il potere di viaggiare nella dimensione del sogno(quindi vera e propria dimensione parallela con regole fisiche e logiche diverse da quelle
del nostro mondo)...Tale Harney amico del BVZM sfruttando il tempo accelerato della mitica base di"tempo zero" lavora a questa tesi che viene perfezionata con il rapimento di tale Kunanjun...La macchina (poi affidata a Mister Jinx) stimola le parti del cervello umano sopite che ci permetterebbero di viaggiare (o meglio dominare)in questa dimensione...Il guaio nasce quando Perkins "sfonda" le barriere del proprio sogno/universo per interferire con quelli altrui...da qui come al solito(ovvero come quando si trova davanti ad oggetti che gli conferiscono potere come i graal)la razza umana (ovvero il simpatico baffetto) perdono il controllo e grazie all'aiuto del capo aborigeno si riesce a ristabilire il giusto equilibrio...

A grandi linee io la vedo così...voi che ne pensate? :hmmm:
 
Top
Votarxy
view post Posted on 23/6/2009, 08:19




"affidata" è un dolce eufemismo
 
Top
view post Posted on 23/6/2009, 21:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


sergej illuminami d'immenso con la tua ipotesi al riguardo di tale storia

P.S.Ci terrei anche a sentire le ipotesi di tutti gli altri!!!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 25/6/2009, 12:28




CITAZIONE (new mm fan @ 23/6/2009, 22:55)
sergej illuminami d'immenso con la tua ipotesi al riguardo di tale storia

Chiamatemi "Sergej - la lampadina umana" :lol:

1) Nell'universo mysteriano il mondo del sogno è una dimensione specifica. Non credo però che durante il sonno noi recuperiamo poteri ESP che ci consentano di accedere a tale dimensione; credo invece che durante il sonno noi in qualche modo contribuiamo a creare questa dimensione con i nostri sogni e che eventuali poteri ESP ci consentano di viaggiare all'interno di essa e di controllarne i fenomeni (come sanno fare ad esempio gli aborigeni).
2) In questa storia si dice che probabilmente sono stati i Kundigas che hanno aiutato gli aborigeni a sviluppare i loro poteri mentali.
3) Esatto.
4) Kunanjun non c'entra nulla con la morte di Mark Mystère: mi pare infatti che il padre di Martin non avesse mai incontrato Kunanjun.
5) :hmmm: io credo che Kunanjun abbia inviato contro i suoi rapitori un "incubo realistico": in un certo senso, è successa la stessa cosa che accadrà poi ai clienti di Mr Jinx quando egli attiverà i circuiti degli incubi della sua macchina: gli effetti degli incubi (ferite o simili) si manifestano concretamente sui corpi delle vittime...
6) :hmmm: personalmente non credo, penso che Kunanjun sia un essere umano con grandissimi poteri mentali.
7) Potrebbe essere uno dei modi
SPOILER (click to view)
come sembra suggerire l'ultimo gigante
anche se non credo sia l'unico.
8) Parole sagge!

Infine, concordo con la tua ricostruzione-riassunto della storia :)
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 23:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


2) leggendo il topic di Moha Moha mi viene spontaneo chiedere:
non è che gli aborigeni riescano a viaggiare attraverso il mondo del sogno attraverso "il sogno dei sogni " perchè questo è un collegamento ad un tunnel di Agarthi?
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 08:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


non mi pare sia mai stato esplicitato (attendo una conferma dai più esperti) ma credo ci siano diversi elementi (a partire dal fatto che tale tunnel viene definito "primigenio") a favore della suddetta teoria. Bravo new. :.clap:
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2009, 13:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 26/6/2009, 09:31)
non mi pare sia mai stato esplicitato (attendo una conferma dai più esperti) ma credo ci siano diversi elementi (a partire dal fatto che tale tunnel viene definito "primigenio") a favore della suddetta teoria. Bravo new. :.clap:

attendiamo conferme anche altre mie "teorie" sono state affossate dagli esperti del forum :cry: ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/6/2009, 20:56




CITAZIONE (new mm fan @ 26/6/2009, 14:30)
attendiamo conferme anche altre mie "teorie" sono state affossate dagli esperti del forum :cry: ;)

Nonostante io faccia il guastafeste di professione :P , devo dire che questa ipotesi mi piace assai: come dice Aldous, non è mai stato esplicitato però credo sia pacifico che esistono tunnel di collegamento tra Agarthi e il mondo dei sogni, e il "sogno dei sogni" australiano potrebbe essere la porta che conduce a questi tunnel. I Kundigas potrebbero aver insegnato agli aborigeni a riconoscedere ed accedere a queste "porte" o potrebbe addirittura aver contribuito alla loro creazione.
 
Top
view post Posted on 30/6/2009, 23:05
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


direi che la pensiamo proprio alla stessa maniera e questo da veramente un senso alla storia ...ora che ho "risolto" questa mia pippa mentale posso ricominciare con la lettura integrale della serie...grazie a tutti :lol:
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 17:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il termine tecnico per questa storia è delirio completamente lucido.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/6/2009, 21:56)
CITAZIONE (new mm fan @ 26/6/2009, 14:30)
attendiamo conferme anche altre mie "teorie" sono state affossate dagli esperti del forum :cry: ;)

Nonostante io faccia il guastafeste di professione :P , devo dire che questa ipotesi mi piace assai: come dice Aldous, non è mai stato esplicitato però credo sia pacifico che esistono tunnel di collegamento tra Agarthi e il mondo dei sogni, e il "sogno dei sogni" australiano potrebbe essere la porta che conduce a questi tunnel. I Kundigas potrebbero aver insegnato agli aborigeni a riconoscedere ed accedere a queste "porte" o potrebbe addirittura aver contribuito alla loro creazione.

Posso essere d'accordo
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 10:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 16:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


capolavoro assoluto, l'adoro!!!
 
Web  Top
forza_sugar
view post Posted on 17/12/2012, 02:16




Storia bellissima...molto psicologica con la paura di Martin e anche divertente in alcune vignette. Non ho votato capolavoro perché l'unica cosa che non mi convince le troppe casualità che fanno sì che il bvzm torni a indagare sull'operazione D. Per esempio prima il ritrovamento della lettera che gli lascia il suo amico, poi lo psicoprete che incontra persone che utilizzano l'operazione D, le sorelle vecchie che lo chiamano...un po' troppe coincidenze.

Mi rimangono alcune domande (chissà se qualche anima pia :D mi risponderà a distanza di così tanto tempo)
9) Perché Martin ultimamente è stato più distratto del normale, fino a rimanere chiuso in cantina?
10) Perchè Mister Jinx si fa fare la plastica per riprendere il suo aspetto originale? Non è un po' stupida come cosa? Con la faccia di un altro non sarebbe stato più difficile risalire a lui?
11) Harney dice che l'Operazione D è una specie di droga elettronica (n.107 pag.64), perché? Dà dipendenza? E se si quelli che sono stati liberati nel finale in quale centro di disontossicazione sona andati a curarsi? :lol:
12) Perché un mese di trattamento distrugge completamente i circuiti celebrali (n.108 pag.24) ?

Edited by forza_sugar - 24/12/2012, 12:48
 
Top
18 replies since 1/5/2009, 10:45   673 views
  Share