Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'oceano dei veleni
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [35.71%]
Ottimo6 [42.86%]
Capolavoro3 [21.43%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'oceano dei veleni, Martin Mystere nn.109-110-111

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 3/6/2009, 10:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


dpavOgxTmxR3M7YrdlOmnU0CwPDpy9R6QNTuiclMIu0C3q68-- idlbI7V1bBrW1J712w1sf2CLF6Io2HIz-- pcp4e6hzZlhqA2zWnbNCaRXHOKzF3Q4JQ83eXCEar+MhnA9odMhGajlzoKhVLSWI--

Soggetto: Elio Ottonello
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Giancarlo Alessandrini

Nel cuore dell’oceano Pacifico, nella Polinesia australe, una nave-recupero scarica su bassi fondali un gran numero di fusti pieni di rifiuti tossici nocivi e altamente inquinanti. L’avvelenamento delle acque del mare e di tutto l’ambiente circostante provoca un’epidemia nelle isole Samoa: anche Java è tra le vittime!
----------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia è sceneggiata e disegnata magistralmente, e... non ha la scheda UBC. Si vergognino! Del primo albo, fatto in classico stile mysteriano, ho gradito molto la descrizione dei banchetti (pag.41) e delle danze polinesiane (pag.42-44) ma anche la precisione tecnica (le scorie radioattive prodotte dal reattore nucleare BWR, impiegato a Maui-Nui per produrre l'elettricità necessaria alle operazioni di raffinazione del manganese). Inoltre le scene e i volti, le espressioni... sono quelle del vero Martin, della vera Diana, specialmente a pag.31 in topless :sbavazzo:
Ci sono continui cambi di scena :.clap: dal Pentagono alla Glomer, alle Samoa dove si trova Martin e molti personaggi e situazioni che (data la lunghezza e la bellezza della trama) avrei bisogno che qualcuno sconsolatolq1 chiarisse.
albo 109
1) Perchè i Sovietici hanno abbattuto i satelliti americani Alfa e Beta?
2) La nave russa che si trova nelle Tubuai (pag.12) ha solo un ruolo di controllo? Non interviene?
3) La Glomer Explorer recuperò un sottomarino sovietico non solo per carpirne i segreti, ne rubò anche due testate nucleari (v. questo articolo). Ma poi... restituì i resti del sottomarino?
4) Il miliardario Howard R. Hughes (proprietario della nave nell'articolo suddetto) è anche proprietario della Western Pacific Ltd? Non è coinvolto in questa storia?
5) La Caldwell, Hunt & Co. è consociata della Western Pacific Ltd. Chi comanda il gruppo?
6) Pag.18 provenienza dei fusti di catrame EDC: una fabbrica hawaiana appartenente alla stessa multinazionale che gestisce la raccolta del manganese. Martin scoprirà nell'albo successivo (pag.29) che invece la fabbrica di plastica appartiene alla Western Pacific Ltd che è solo il ramo di una grande multinazionale di cui è difficile individuare la proprietà. :gratt: Insomma, il proprietario di tutto è Clarence Hunt o no?
7) Clarence Hunt (soltanto nominato a pag.61) è un Uomo in Nero?
8) Vive a Honolulu?
9) Casey (pag.75) è un ufficiale della Marina Americana?
10) Che rapporti ha con Clarence Hunt?
11) Sullivan (pag.9) e Hopkins (pag.19) sono parenti degli omonimi UiN?
12) A pag.29 Java apre la bocca allo squalo :o: Ne esce del fumo nero. Cos'è?
13) Horace (pag.34) è un agente della CIA deviata?
14) Come si chiama il misterioso signore di pag.37?
15) È il ministro della difesa statiunitense?
16) Oppure è un direttore della CIA? In tal caso a quale livello dirige?
17) È lui il capo della frangia
che sarà smantellata?

18) Che fine farà?
19) A pag.37 pensa: basterà chiedere la nave in prestito. Cosa significano queste parole?
20) Non mi pare figuri tra gli 8 megadirettori dell'albo successivo a pag.62. Del resto, anche questi loschi figuri... chi sono? A che livello dirigono?
21) Rimarranno nella CIA? Come dirà Chris alla fine
Sono questi i dirigenti della sezione che verrà smantellata?

22) Questi 8 sono ben al corrente di quello che fa Altrove. :sasso:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
23) Chi ha detto a Konga (pag.50) che dovrà morire entro un mese?
24) Chi sta venendo a prenderlo (pag.47)?
25) Konga ha più di duecento anni. :woot: Quindi secondo l'ultimo Gigante, ha notevoli poteri ESP.
26) Pare che gli indigeni non abbiano remore a rivelare la sua incredibile età. Nessuno scienziato è mai andato a studiare tale disumana longevità?
27) In quale dimensione si trova l'Isola dei Venti Alisei? Si trova a Faerie? O è come Neverneverland?
28) A pag.54 Konga dice: "tra poco il mio corpo raggiungerà l'Isola dei Venti Alisei, dove riposano i miei antenati". Ciò vuol dire che ci andrà fisicamente ed ancora vivo. L'Isola esiste materialmente. Dopodichè si recherà dai suoi antenati. Anch'essi si trovano nell'Aldilà di Aldridge?
29) Quali sono le sacre piramidi (pag.89) che Konga sente vibrare sempre più forte?
30) Chi sarà la presenza invisibile che proteggerà la centrale nucleare (pag.17 albo 111) nello sprofondamento dovuto al terremoto?
31) pag.55 cosa vuol dire IA-ORA-NA
_________________________________________________________________________________
Ho trovato questo dizionario della mitologia polinesiana. L'albo finale si intitola "Gli Dei del Mare" non a caso.
32) Hina non è soltanto la Luna come si fa intendere nel racconto, ma una dea universale. :gratt:
33) Manuvakai è un semplice uccello vedetta, non ha nessun carattere divino?
34) Chi è Hira il navigatore?
35) Atua è lo spirito di un antenato. Atua Matua (pag.89) chi è?
36) Tangaroa è il dio polinesiano del mare. Da quanto ho capito su wikipedia in Inglese, Kanaloa e Tangaroa sono due nomi della stessa divinità, che fa parte delle maggiori 4 del pantheon polinesiano. Qualcuno più esperto mi conferma?
37) Nessuno di questi ha preso parte al summit del Gigante n.6. :(
38) pag.50 ultima vignetta. Qual è il nero sentiero di Kanaloa?
39) E il sentiero del dio Sole?
_________________________________________________________________________________
40) pag.78 quarta vignetta. Nè Diana nè Martin sanno che ai pescatori e ai cacciatori non si augura "buona fortuna"!
41) Thomas è il capitano della Glomer Explorer. Hopkins è il primo ufficiale, a quanto ho capito. Egli si disgusta della riprovevole azione del suo comandante che non si è opposto (ma avrebbe rischiato la carriera e la pensione quindi il discorso è opinabile) all'ordine di gettare in mare i fusti di catrame EDC. Compirà qualche atto determinante per vendicare il proprio immacolato animo ferito? yeahright
42) Perchè a Palmerston gli esseri umani muoiono e gli animali no?
-------------------------------------------------------------------------------
albo 110
43) Konga era un buon Ivi-Atua (che vuol dire "stregone") ed aveva un fortissimo mana (potere magico).
44) Cosa accade nella quarta vignetta di pag.9?
45) Lo spirito di Konga comunica a Martin proprio le parole Ivi-Atua e Mana. Perchè? Martin (pag.52) è uno stregone?
46) Il capitano della RainBow è Thorbjorn Rasmussen. Il suo primo ufficiale è Bjorn (pag.14) o Peter?
47) George (nominato a pag.11) è un attivista di GreenPeace infiltrato al Pentagono?
48) pag.6 il dottor Mattson di Tutuila agisce in buona fede?
49) Il professor Colman (pag.28) è uno UiN?
50) Tony (pag.55) morirà nello Tsu-Nami?
51) Chris spera che Martin non si cacci in qualche grosso guaio (pag.29) e poi gli spedisce il telegramma con su scritto "Caldwell, Hunt & Co.". :blink:

52) pag.46: nella quarta vignetta Peter ha le mani legate dai marinai della Glomer. Nell'ultima vignetta caccia un lanciarazzi e spara. :uahuah:
53) Se è capace di questo, si sarà anche salvato dal successivo naufragio. dev
54) Cos'è la polvere grigia (pag.71) che il vecchio indigeno getta tra le fiamme?

55) Attenzione attenzione alla prima vignetta di pag.77. Konga asserisce che un tempo, prima di ogni cosa, viveva su queste isole la prima razza. :eek: (Recagno?)
56) La radioattività di cui parla Konga a pag.78 è riferita a ATL 10.000 a.C. oppure a quella di Oduarpa?
57) Cosa sono i guardiani (pag.78 ultima vignetta) rimasti inutilizzati nelle sacre piramidi in fondo al mare?
58) Gli uomini che spiano Martin a pag.67 sono della CIA?
59) La terza vettura (pag.68) è del KGB?
60) Cosa vuol dire a pag.84 Itoki! Hiha! Tohiha!
61) Martin galopperà fisicamente un cetaceo, anche se in stato ipnotico. :wacko: A pag.73 si dice che lo spirito di Martin esce dal suo corpo. In che senso?
62) Quale forza allora lo terrà aggrappato al legno
che lo salverà dall'annegamento?

63) Chi/cosa è il Kraken di pag.90 che salva Martin?
64) Gli squali di pag.94 sono esseri intelligenti? A quale ordine reagiscono?
65) I cetacei sono della stessa specie dei delfini mutanti discendenti degli Atlantidei di 75000 anni fa?
66) Walhai, lo Squalo-Balena che aiuta Martin, è un messaggero del dio Tangaroa?
______________________________________________________________________________________________
Riferimenti geografici :wacko:
67) Tante isole, molto distanti tra loro nell'Oceano Pacifico, sono nominate nel primo albo: Bass (pag.11), Cook (pag.16), Maui-Nui (pag.17), Suison Bay in California (pag.19), Tonga (pag.18), Iutuita (pag.21), Tutuila (pag.38), Rapa (pag.72), Palmerston (pag.60), Nive, Suvarrow e tutte le Samoa.
68) A pag.58 dell'albo 109 l'indigeno riferisce a Martin che l'Isola dei Venti Alisei si trova a SUD SUD-OVEST di Pago-Pago. Con l'Atlante in mano direi quindi che è proprio nei pressi della Fossa delle Tonga!
69) È importante capire dove si trova Maui-Nui. Non l'ho trovata nè sull'Atlante nè tantomeno in rete. Non è la grande isola Maui dell'arcipelago della Hawaii in quanto a pag.50 dell'albo 110 Martin ci riferisce che si trova a Sud dell'Equatore.
70) La copertina dell'albo 111 riporta un evento con esattezza: Martin, invocando Tangaroa, calvalca un cetaceo nelle acque di Pago-Pago.
71) La gigantesca parete d'acqua si forma in queste acque (pag.7 albo 111). A questo punto è davvero necessario capire dove si trova Maui-Nui. Non deve essere lontana da Tutuila altrimenti l'onda dovrebbe colpire anche le molte altre isole dello sconfinato Pacifico. Dato che la massa d'acqua rotola verso Nord-Est, dove si trova Maui-Nui?
72) Nella cartina che abbiamo visto nel primo albo a pag.17 Maui-Nui (chiaramente indicato come luogo di provenienza della nave) viene posto migliaia di miglia più a Nord-Ovest!

73) Tra le Hawaii e le Samoa ci sono oltre 2000 miglia di oceano. Seppure all'enorme (per qualsiasi nave) velocità (poniamo) di 40 nodi, ne deduco che Strokov porta Martin a bordo per almeno un paio di giorni. Invece a pag.27 (albo 111) la didascalia dice qualche ora dopo arrivano al largo di Honolulu. L'unica spiegazione possibile è che Martin sia rimasto pochissime ore nel mare delle Samoa (gli Alisei soffiano verso nord-est, ci ha detto Martin, quindi lo avrebbero portato ancora più lontano) aggrappato ad un legno e poi ha dormito almeno 36 ore sulla nave, così arriviamo alla cinquantina di ore menzionate da Strokov a pag.25 quinta vignetta. Ci troviamo con i conti? O ho sbagliato qualcosa?
74) I fusti vengono sganciati dalla Glomer a SUD-EST dell'Isola di Palmerston, sulle appuntite rocce coralline. La nave viene poi intercettata dalla Rainbow a NORD-OVEST di Rapa, nelle Tubuai. Si stava infatti recando nel punto a 300 km a nord di Rapa (dalla coordinate fornite nell'albo) in cui è caduto il satellite. Di lì prenderà una rotta verso nord equidistante da Tahiti e Mururoa (che tra loro hanno una distanza di circa 1000 km). Bene. Se avete seguito questo percorso sulla mappa vi appare chiaro che la nave si trovi tra le isole della Società, migliaia di miglia più a EST del punto in cui si sviluppa il maremoto. Come è possibile (come dirà Chris alla fine) che la Glomer sia stata investita dallo Tsunami che è avvenuto 3000 km più a ovest?
_________________________________________________________________________________
75) L'onda è generata dai cetacei o è una formazione naturale?
76) Lester, Bill e Duprè sono scienziati cattivi/deviati?
77) Kinder, il direttore del centro nucleare di Maui-Nui che fine farà?
78) I Sovietici hanno la tecnologia per recuperare i fusti a trecento metri di profondità a andarli a buttare nella fossa Vitjaz presso l'isola di Tonga. Perchè a diecimila metri non inquina?
79) Recupereranno sia i fusti di catrame che quelli radioattivi? Bene, però quella zona delle Isole Cook non è rimasta irrimediabilmente inquinata?
80) pag.34 terza vignetta. La legge americana permette al Governo di "frazionare" una società?
81) Chi sono i poliziotti che braccano il killer della CIA deviata a pag.31?

Edited by Sergej Orloff - 4/7/2013, 19:35
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2009, 18:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Altra gran storia che chiude un trittico (con la maledizione di Kunjajun,e la macchina della follia) di storie di grande impatto e che a mio parere costituiscono dei mattoni importanti per la continuity...La storia in questione poi mi tocca particolarmente dato che io stesso lavoro nell'impianto biologico dello stabilimento petrolchimico di Mantova (sezione Polimeri Europa dell'ENI)...Non preoccupatevi noi facciamo il possibile perchè il Mincio non venga inquinato dalle attività dello stabilimento... :caffè:
bello il rimando al numero 81 con le piramidi sommerse di Von Hassen
VOTO STORIA:9
passiamo all'Aldous corner che si presenta ricco come il veglione di Natale:

***ALDOUS'S CORNER***

1)Perchè il clima di distensione non necessariamente implica il fatto che la rivalità ideologica tra le due superpotenze si fosse esaurita...insomma amici amici e appena ti giri...

2)Penso sia solo di controllo dato che possiede i mezzi per sondare l'oceano ma non per recuperare oggetti sommersi...

3)Francamente ne dubito...

4/5)Generalmente i pezzi grossi delle multinazionali non si espongono più di tanto in certe vicende tanto che la faccia ce la mette sempre l'amministratore delegato(vedi Scaroni per l'ENI)...Per quanto riguarda quale società effettivamente controlli il gruppo è un pò dura a dirsi...solitamente chi a fine anno ha maggior introiti diciamo che gode di un maggior"peso specifico" e poi in questi casi una parte della società possiede una parte consistente delle azioni dell'altra in modo da evitare la scalata da parte di società terze...in definitiva non vi è una vera e propria società che controlla il gruppo

6)Come ho (più o meno giustamente)spiegato nella precedente domanda il tutto è congeniato ad arte perchè noi poveri comuni mortali non riusciamo ad individuare un vero e proprio proprietario che si può avvalere inoltre di parenti ed eventuali prestanome(il caso Mediaset e Mondadori di Berlusconi credo sia il più eclatante che esista in Italia da parte di un privato :chair: :grrr: <_< )

7)Non penso ci siano elementi per poterlo affermare anche se sappiamo che gli UIN hanno una rete di contatti capillare e ben organizzata...

8)Non penso sia così fesso da stabilirsi accanto ad una industria chimica e ad una centrale nucleare aimè lontane dall'essere pulite e sicure :sisi:

9/10)Sembrerebbe di sì,sinceramente penso che Casey sia il tramite di Hunt per organizzare dei simpatici lavoretti Top Secret e magari non molto "rispettabili"....

11)All'inizio mi ero posto la stessa domanda ma con lo svolgersi della storia direi che non c'entrano niente...

12)Veramente non è fumo nero è sangue...penso che il buon neanderthaliano gli abbia spappolato la mascella :paura:

13)Secondo me è un agente della CIA deviata,si tratta di una sensazione per lo più data dalla modalità con la quale si procura le informazioni sulla vicenda della western ltd

14/15/16/17)La mia versione (che potrebbe risultare alquanto fantasiosa)è che le 2 persone in questione facciano parte della NASA e stiano lavorando per recuperare i satelliti precipitati prima della concorrenza sovietica...

18/19/20/21/22)Tale direttore della NASA in accordo con Horace(CIA deviata) si mettono in combutta per recuperare il satellite...il congresso di pag 62 dell'albo 110 secondo me è un normale congresso della CIA e i colleghi del buon Chris Tower sono a conoscenza di Altrove proprio perchè hanno carpito la notizia dell'insediamento del loro collega in tale base...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

23/24)Dovrebbe essere stato tale atua-matua anche se non se ne capisce la natura...che sia un alieno o un abitante di un'altra dimensione?il che risponderebbe alla domanda n°24...

26)Probabilmente non sono stati creduti o una certa organizzazione segreta (i quali adepti vestono integralmente di nero )ha fatto in modo che la cosa venga taciuta

27/28)Secondo me l'isola dei venti alisei è un avamposto di Agarthi in quanto si materializza solo per determinate persone ed è raggiungibile solo a livello spirituale attraverso gli stessi tunnel che portano in altre dimensioni o addirittura in chissà quali anfratti del tempo...

29)Secondo me sono quelle che si trovano sul fondo del mare completamente sommerse,rilevate da Von Hassen nell'albo 81,a questo proposito ti dico pure che secondo me in tali piramidi sono custoditi i Kraken che depositati dagli alieni vigilano sulla salute del nostro pianeta ed in caso di estremo pericolo intervengono come in questo caso....

30)Poteri del Kraken

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

dalla domanda 32 alla 39 purtroppo non avendo letto il 6° gigante proprio non so rispondere

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
41)sembrerebbe di no o almeno non in questa storia...

42)La "vendetta" del Kraken e di Kangaroa(altra entità di matrice aliena risvegliata dal mana di Konga che alberga in Martin a mio avviso) si abbatte solo sui colpevoli e quindi non intacca gli animali anche loro vittime dell'inquinamento...

44/45)Martin fattosi carico del mana di Konga ne viene in un certo senso posseduto

46)La nave non appartiene ad una organizzazione talmente complessa da prevedere un rigido organigramma da rispettare secondo me...

47)Potrebbe essere un giornalista simpatizzante di Greenpeace e con buoni informatori ;) ma anche l'ipotesi dell'infiltrato è buona

48)Secondo me sì

49)Potrebbe essere solamente un uomo del governo che vuole tener nascosti gli orrori ambientali

50)sembrerebbe di sì

51)si chiama rimorso...per tutto quello che ha fatto Martin e Chris non ha mai ricambiato

52)è tenuto fermo dall'equipaggio ma non ha le mani legate...una volta palesata la resa lo liberano di modo che riesca a sparare con la pistola d'emergenza e segnalare la ritirata degli ambientalisti...

54)dovrebbe essere ricavata da alcuni minerali(sassi insomma) presenti in zona...un pò come fanno gli indigeni statunitensi quando predicono il futuro

56)per me a quella di Atlantide dato che a questo punto della serie Oduarpa non si sa cosa sia (e quindi anch'io :( )

57)secondo la mia ipotesi i Kraken

58/59)Sì

61)è lo stesso procedimento adottato dai due tedeschi dell'albo 66 "Agarthi!" per entrare appunto ad ...Agarthi!

62)quella della disperazione probabilmente..o il residuo mana di Konga

64)a quelli del Kraken

66)un suo "aiutante"?

73) :quoto:

74)E se fosse una balla per farla sparire senza sospetti da parte di Martin?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
75)è l'insieme dell'"ondata" dei cetacei piu il mana posseduto temporaneamente da Martin

76)inconsapevoli penso sia il termine giusto

77)non affonda mica assieme alla centrale nucleare?

78)diciamo che a 10000 metri l'eventualità di impatti e sinistri è notevolmente ridotta ma inquina lo stesso....

79)forse lo tsu-nami ha in un certo senso disperso l'inquinamento

81)quelli della CIA "buona" immagino...

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Ammazza che faticaccia!!!!!

Come al solito cmq non perdo occasione di ringraziare Aldous ed il forum che con la loro presenza riescono a prolungare ancora un pò la magia delle storie del BVZM anche dopo la lettura!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Edited by new mm fan - 5/7/2009, 14:56
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 11:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


New, penso che sei coraggioso a sbilanciarti nelle varie ipotesi (ad esempio nelle 9-10, 13 e 14), però continua così: il forum ha bisogno di prodi temerari come te.
1) ok, ma allora sarebbe stata una manovra non solo politicamente imprudente ma anche ingiustificatamente rischiosa. Chi comanda uno Stato non può essere ingenuo, cattivo sì, ma stupido no.
11) No c'entrano niente? Bene. Ma allora :angry: perchè dargli gli stessi nomi? Non credo che il BVZA fosse a corto di fantasia. E non credo neanche che i cognomi li abbia scelti Ottonello :firuli:
12) grazie della spiegazione, amico.
19) :hmmm: Rimane misteriosa la sicurezza dei suoi pensieri: basterà chiedere la nave in prestito per avere una risposta affermativa in dieci secondi. :paura:
20) Non mi hai detto la tua ipotesi su eventuali rapporti tra questo che tu ritieni direttore della NASA e i dirigenti CIA.
24) è l'ipotesi più probabile. Sarebbe stato opportuno in tal caso che Castelli avesse chiarito quale categoria di alieni.
26) sì, però non possono fermare la giornalistica Curiosità umana. Altrimenti dovrei supporre che quelle che leggiamo sui giornali siano tutte balle. :P ... :(
27) Ottima ipotesi. La sposo.
42) La matrice aliena risolve molte complicazioni scientifiche. Forse è fin troppo facile, ma mi fermo qui.
45) Ok, ma Konga lo chiama Ivi-Atua. Quindi Martin "possiede" la carica di stregone.
46) caro amico forse tu non sei mai stato in mare. :) Sulla navi, anche le più piccole, vige sempre una rigida gerarchia da rispettare, non per un mero formalismo bensì per pratiche esigenze di necessità. Non si può dire, come in auto, adesso scendo e me ne vado, insomma. Non so se mi spiego.
51) Potrei pure essere d'accordo, però uno come Chris non può permettersi di "rischiare" mettendolo per iscritto. Non credi?
52) Hai ragione. Grazie per il chiarimento.
61) :hmmm: troppo semplicistico però è ontologicamente giusto.
74) :woot: una burla come nel telefilm LOST
SPOILER (click to view)
fanno sparire l'aereo vero in Polinesia mettendone uno finto in fondo alle acque indonesiane.
Mi gusta... ma non mi convince, abbi pazienza. :D
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2009, 12:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


1)potrebbe sembrare stupido se fatto in maniera palese...se invece come dicono spesso gli esponenti di spicco della malavita organizzata "dovesse accadere un incidente" lo stato in sè non potrebbe essere ritenuto responsabile...

11)Riflettendoci potrebbero essere i classici parenti raccomandati...d'altronde qua in Italia la raccomandazione sfiora il retaggio culturale e tutto il mondo è paese no?

20)io propendo per il classico "papocchio" istituzionale...ovvero spesso e volentieri nelle organizzazioni governative si arriva ad avere degli interessi e punti di vista comune (trasversali per l'appunto alle varie organizzazioni)...le persone che risiedono nella stanza dei bottoni si conoscono un pò tutte...da qui ,allo scoppio della "scintilla" anti-comunista è un attimo...

42)Potrà sembrare "semplicistica" ma chi altro potrebbe aver depositato i potenti "mostri marini"?

46)qua mi cogli in fallo...effettivamente la mia ultima esperienza navale risale alla tenera età di 8 anni...

51)secondo me è rischioso fino ad un certo punto...d'altro canto sono due nomi e quindi non cè nessuna informazione propriamente "incriminante" o che possa smascherare il BVZM

74)Avrò pazienza solo se mi spieghi perchè non ti convince :prrr:
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 13:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


74) Non mi convince in quanto la trama fornisce elementi dettagliati per individuare geograficamente il maremoto. A quale scopo spendere calcoli di coordinate a beneficio del lettore, allora?
Cerchiamo un'altra spiegazione, dài. Forse, che so, la Glomer si trovava in un luogo diverso...
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2009, 18:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Premetto che non ho la forza per rispondere alle domande di Aldous, non ora almeno.

Però ci tengo a dire che questa storia è decisamente un capolavoro, con una forza emotiva incredibile.
Penso che Castelli riversi qui una discreta dose di rabbia per la situazione del mondo di allora, una rabbia dche si avverte in molte storie del periodo, l'incontro con Dylan, documento Lambda, gli accenni alla guerra del Golfo nelle rubriche e nel bis... Una rabbia che prende la forma del gigantesco tsunami che vediamo nelle ultime pagine.

Una rabbia che io da lettore ed essere umano condivido
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 13:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GGP @ 24/10/2009, 19:22)
Premetto che non ho la forza per rispondere alle domande di Aldous, non ora almeno.

Però ci tengo a dire che questa storia è decisamente un capolavoro, con una forza emotiva incredibile.
Penso che Castelli riversi qui una discreta dose di rabbia per la situazione del mondo di allora, una rabbia dche si avverte in molte storie del periodo, l'incontro con Dylan, documento Lambda, gli accenni alla guerra del Golfo nelle rubriche e nel bis... Una rabbia che prende la forma del gigantesco tsunami che vediamo nelle ultime pagine.

Una rabbia che io da lettore ed essere umano condivido

non posso che quotarti...a questo punto ti pongo la seguente domanda....ma nelle storie di adesso questa rabbia se n'è andata?penso che adesso come adesso il mondo non vada granchè bene....
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 09:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 25/10/2009, 14:25)
non posso che quotarti...a questo punto ti pongo la seguente domanda....ma nelle storie di adesso questa rabbia se n'è andata?penso che adesso come adesso il mondo non vada granchè bene....

Secondo me uno dei maggiori problemi del mondo attuale è l'incapacità di indignazione forse dovuta ad assuefazione allo schifo.
Diciamo che in molte storie attuali non c'è la stessa carica che si trova in queste, però non voglio sbilanciarmi troppo prima di vedere tutto il complesso dell'evoluzione della saga.

E poi, ad esempio, le ultime due storie di Morales si collocano benissimo nel filone di analisi critica della società contemporanea

P. S. siamo leggermente OT, per rientrare un attimo in tema, sottolineo come la rabbia di Martin in questa storia sia qualcosa di eccezionale in un personaggio che ha sempre fatto della non-violenza e della tolleranza due suoi cavalli di battaglia.
Era soprattutto questo che volevo sottolineare con il mio primo messaggio
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 11:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 24/5/2010, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Non avevo mai commentato questa storia, perché l'adoro ma non è una di quelle che rileggerei stile loop infinito. Ha bisogno di essere "digerita" ogni volta, tanto è possente. Come al solito, quoto ogni singola cosa uscita dalla bocca di GGP (anche gli svariati sputacchi).

Son passato di qua perché, appena letta la citazione della fantomatica "prima razza", ho immaginato lo sgomento sul volto di Aldous, puntualmente verificatosi (v.punto 55).
Mah, Konga dice che questa prima razza era composta da uomini "dai grandi poteri" ma che, incurante delle grandi responsabilità che ne derivano (v.Marvel), si è autodistrutta ecc.ecc., insomma si riferisce abbastanza chiaramente alla Guerra senza Tempo di Atlantide/Mu (vieppiù che la storia è incentrata espressamente sugli yankee e i sovietici, ove Martin ha il ruolo di GreenPeace: nobili scopi, mezzi usati per raggiungerli un po' meno (il discorso sulla rabbia: Martin rivela esplicitamente di aver "voluto sfoderare un'arma e sterminare" gli agenti inviati a farlo secco)).
Per cui la questione è un po' complessa, sappiamo solo che con "L'uomo che inseguiva le ombre" bisogna retrodatare un po' il tutto e fare tanta retcon per depurare la continuity.

p.s.: Diana che muta silenziosamente in Angie è :lol:
 
Top
forza_sugar
view post Posted on 19/12/2012, 08:46




Altra bellissima storia suggellata dai disegni di Alessandrini che ci mostrano una Diana in splendida forma! :woot:
La sceneggiatura è molto ben fatta e lo scorrere della storia attraverso i vari protagonisti appassiona in maniera incredibile.
 
Top
Giulio1
view post Posted on 1/8/2014, 13:15




Storia bellissima che ho iniziato a rileggere in questi giorni...e vorrei sottolineare due cose:
1 - deve essere stata realizzata in un arco di tempo mooolto lungo, lo si nota dal cambio dello stile di Alessandrini dalle prime pagine (con un tratto simile al periodo di "Fantasmi a Manhattan") alle ultime (molto più vicino allo stile del numero 100 o degli special del periodo) e parlando di special...

2 - come mai Diana cambia pettinatura e fisionomia nelle pagine 79 - 81 (circa) de "L'oceano dei veleni", diventando identica a Angie?!? Non è che inizialmente la storia era stata ideata per uno special ed è stata poi dirottata sulla serie regolare, e la suddetta sequenza è sfuggita alla revisione?! Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Illuminatemi!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/8/2014, 14:46




CITAZIONE (Giulio1 @ 1/8/2014, 14:15) 
2 - come mai Diana cambia pettinatura e fisionomia nelle pagine 79 - 81 (circa) de "L'oceano dei veleni", diventando identica a Angie?!? Non è che inizialmente la storia era stata ideata per uno special ed è stata poi dirottata sulla serie regolare, e la suddetta sequenza è sfuggita alla revisione?! Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Illuminatemi!

Non ho informazioni in merito, però la tua ipotesi mi sembra plausibile!
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 14:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Di questo ultimo rilievo ne parlano ora su Facebook
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2017, 02:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Buona storia, ma che secondo me si perde un po' nell'ultima parte.
 
Top
17 replies since 3/6/2009, 10:15   1158 views
  Share