Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sorriso venuto dal passato
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.56%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [22.22%]
Buono3 [16.67%]
Ottimo8 [44.44%]
Capolavoro2 [11.11%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il sorriso venuto dal passato, Martin Mystere nn.101-102

« Older   Newer »
  Share  
forza_sugar
view post Posted on 14/12/2012, 09:33 by: forza_sugar




Una delle prime storie di MM che ho letto e mi è piaciuta tantissimo. Nonostante la lunghezza non mi ha annoiato assolutamente e la soluzione così fantastica mi ha affascinato e fatto sorridere allo stesso tempo.

:quoto: le risposte di new mm fan e aggiungo:

CITAZIONE (Aldous @ 29/5/2009, 10:37) 
15) pag.64 prima vignetta. Leonardo aveva progettato un elicottero. Avrebbe mai volato?

Da quello che ho letto su wikipedia e ti riporto, non avrebbe volato ma comunque era un'idea geniale. Leonardo era troppo avanti ^_^

CITAZIONE
La prima idea di una macchina che potesse librarsi in volo fu di Leonardo da Vinci. Il grande inventore aveva infatti compreso alcune nozioni, poi rivelatesi esatte, circa il volo, verosimilmente desumendole dallo studio degli uccelli. Osservando questi animali aveva concepito, tra le varie soluzioni, quella di un congegno in grado di reperire la portanza necessaria per mantenersi in volo grazie ad una spirale che doveva essere tenuta in moto circolare continuo.
La spirale, meglio nota come vite aerea, sfruttava inconsapevolmente alcuni principi dell'aerodinamica, ma nella versione in cui era stata disegnata, non avrebbe potuto realmente volare, in quanto Leonardo non superò il problema della controrotazione del corpo. Inoltre, ai suoi tempi non era disponibile la potenza sufficiente a sollevare un elicottero soprattutto a causa dello scarso rendimento di quell'elica. Lo studio leonardesco influenzò il nome attuale dell'elicottero, poiché "helix" ha proprio il significato di "spirale".


Edited by forza_sugar - 20/12/2012, 21:31
 
Top
14 replies since 29/5/2009, 10:37   838 views
  Share