Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Di tutti i colori
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente4 [19.05%]
Buono6 [28.57%]
Ottimo7 [33.33%]
Capolavoro4 [19.05%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Di tutti i colori, Martin Mystere n.100

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2017, 21:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Purtroppo questo è il primo numero che manca alla mia collezione. Eppure mio padre giura che ci fosse, un bel mystero pure questo :hmmm:.
Mi sono quindi accontentato di leggere, grazie a una ristampa della Mondadori, solo 'il mistero delle Ande'.

Buona storia, con il riferimento finale a Paperone che da un tocco di classe all'intera vicenda.

In attesa di procurarmi l'albo mancante, direi 'ottimo', ma per il momento non voto.
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 23:38
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Nel 2005 lessi in assoluto il mio primo MM, era il mistero delle ande, edizione speciale della mondadori, in cui era inclusa l'ultima storia del numero 100:
mi piacque l'avventura nelle ande, un po meno il tema dei colori nella vallata grigia, anche se apprezzai lo spirito dei colori che si voleva comunicare.
Oggi invece leggendo l'originale, e scoprendo le altre due storie contenute, ho rivalutato molto il tema dei colori e i suoi effetti inquietanti all'interno di entrambe le vicende.

Voto 8,5
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 14:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Memorabile albo centenario non solo all'interno della serie, ma, a mio avviso, tra tutti gli albi celebrativi pubblicati dalla Bonelli. L'unicità e la genialità di questo numero stanno nel fatto che non è una qualunque storia "verniciata" per l'occasione speciale in technicolor, ma una storia incentrata proprio sul tema dei colori.
L'episodio di Castelli si sviluppa in tre racconti brevi con protagonisti i colori, in cui, come ampiamente già dimostrato in precedenza nei racconti di Zona X, il creatore del personaggio mostra tutta la sua bravura nello scrivere appunto storie brevi.
La prima storia è senza dubbio la mia preferita, un vero capolavoro nonostante la brevità. Il racconto parte dall'intrigante e allo stesso tempo un po' inquietante interrogativo: tutti noi percepiamo davvero i colori allo stesso modo? O, invece, li vediamo in modi totalmente diversi ma li chiamiamo con gli stessi nomi perché ce li hanno insegnati così (a tal proposito, memorabile e geniale la scena in cui la maestra chiede ai bambini i colori dei vari elementi paesaggistici e si vedono le "soggettive" dei vari alunni del paesaggio fuori dalla finestra, tutte diverse tra loro). Molto interessante anche la spiegazione di Fleming, in cui sono contenute molte informazioni sui colori. Assolutamente geniale (sto ripetendo questo termine, ma non saprei quale altro aggettivo si addice meglio) la scena in cui si scopre che Fleming non ha ucciso un alieno invisibile ma...il proprio angelo custode!
Ottimo anche il secondo racconto, che è anche quello con più nozioni sul colore (e in particolare sul lavoro dei fotolitisti). Intrigantissima la premessa in cui Zell, non essendo ancora riuscito a replicare fedelmente il quadro "Monochrome" di Yves Klein, giura che ci riuscirà a costo di uccidere qualcuno. Ed è in relazione a questo che il finale, in cui si scopre che Zell è entrato nel museo solamente per ridipingere il quadro con un blu riproducibile tipograficamente, è davvero fantastico e magistrale.
Si arriva infine al terzo racconto, che non mi ha mai fatto impazzire (solo per questo non do 10...). Mentre gli altri racconti, pur essendo in parte assurdi, erano comunque credibili anche nella realtà mysteriana, quest'ultimo è un po' troppo sopra le righe e richiede una notevole sospensione dell'incredulità, oltre ad essere un tantino "infantile". Ciò non toglie che sia anche divertente, ma pur sempre meno delle altre. La riflessione dei colori come generatori di differenze è comunque molto interessante. Il modo poi di esprimersi degli Inca è esilarante! Il finale del racconto non mi è granché piaciuto, a differenza degli altri.
I disegni di questo centenario sono stati ovviamente affidati a Giancarlo Alessandrini, che non ha bisogno di commenti: il suo è il vero Martin Mystère. Ribadisco che questo, in cui ha abbandonato i tratteggi dei primi anni e non è ancora diventato ipersintetico come sarebbe stato più avanti, sia il periodo migliore della sua carriera. Buona pure la cover.

Storia: 9
Disegni: 9

Edited by Magico Vento - 17/9/2022, 19:05
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 17:46
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Leggo sempre con piacere le tue recensioni che mi riportano indietro di anni.
Naturalemente il genio di Alfredo ripete l'associazione albo a colori - albo sui colori anche nei numeri 200 e 300 (con l'aiuto di Recagno).
Siamo ora tutti in attesa di cosa farà con il 400.

PS la terza storia è sì infantile, ma perché si riallaccia a una storia di Zio Paperone di cui riprende i temi, umanizzandoli, ma non snaturandone il senso.
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 18:04
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 17/9/2022, 18:46) 
Leggo sempre con piacere le tue recensioni che mi riportano indietro di anni.

Grazie! Non mi reputo un grande recensore, ma ci provo e lo faccio sempre con passione. (:

CITAZIONE (myster jinx @ 17/9/2022, 18:46) 
PS la terza storia è sì infantile, ma perché si riallaccia a una storia di Zio Paperone di cui riprende i temi, umanizzandoli, ma non snaturandone il senso.

Ero a conoscenza del fatto che riprendesse questa storia di Paperone, ma non avendola mai letta sicuramente non ne ho colto i riferimenti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 11:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Mi ero dimenticato di due segnalazioni.
1) Martin dice che i colori della religione cattolica sono arancione, azzurro e bianco. Dove sta scritto? :wacko:
Al limite i colori trinitari sono blu e rosso.
2) Fleming afferma che "i colori complementari se sommati si annullano tra loro formando il nero". Che io sappia, è impossibile creare il nero (che infatti è un non-colore e un colore primario) sommandone altri. :blink:
 
Top
view post Posted on 20/9/2022, 15:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 17/9/2022, 19:04) 
Ero a conoscenza del fatto che riprendesse questa storia di Paperone, ma non avendola mai letta sicuramente non ne ho colto i riferimenti.

Di Paperino, in realtà: si vede l'albo nella pagina finale, se non sbaglio.
Carl Barks, come anche Gottfredson, ha avuto un'influenza enorme sull'immaginario di Castelli: consiglio vivamente di leggere questa storia.
 
Top
view post Posted on 21/9/2022, 22:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 18/9/2022, 12:50) 
Mi ero dimenticato di due segnalazioni.
1) Martin dice che i colori della religione cattolica sono arancione, azzurro e bianco. Dove sta scritto? :wacko:
Al limite i colori trinitari sono blu e rosso.
2) Fleming afferma che "i colori complementari se sommati si annullano tra loro formando il nero". Che io sappia, è impossibile creare il nero (che infatti è un non-colore e un colore primario) sommandone altri. :blink:

1) La cosa mi ha incuriosito e ho provate a cercare un attimo, ma neanch'io l'ho capito. Potrebbero esserci di mezzo i colori dei paramenti liturgici, ma allora mancherebbe il viola e l'arancione sarebbe piuttosto rosso... azzurro e bianco sono già più chiari. Quindi boh!

2) Be', se non sbaglio il nero si può creare sommando tutti i colori, o almeno, è uno dei modi fra i vari in cui è possibile mischiare i colori (non tutti danno gli stessi risultati). Che però accada già per i colori complementari non mi sembrava: nella mia esperienza viene fuori piuttosto un indefinibile marrone o giù di lì :P

Comunque, di quest'albo mi sa che ho solo un vago ricordo dell'ultimo racconto. Ma questi numeri celebrativi non sono mai fra i miei preferiti.
 
Top
22 replies since 21/10/2008, 11:01   1080 views
  Share