Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


A nord da nord-ovest
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [13.04%]
Mediocre1 [4.35%]
Sufficiente3 [13.04%]
Buono13 [56.52%]
Ottimo2 [8.70%]
Capolavoro1 [4.35%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

A nord da nord-ovest, Martin Mystère n. 379

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2021, 17:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 settembre

Martin Mystère n. 379
A nord da nord-ovest



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Sergio Badino
Disegni: Carlo Velardi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Nel 1845, prima di sparire nel nulla, le navi britanniche Erebus e Terror vennero avvistate per l’ultima volta in territorio Artico, mentre si accingevano a tentare la strada del Passaggio a Nord Ovest. Quasi due secoli più tardi Martin Mystère e Java raggiungono l’estremo nord per fare luce sull’enigma della spedizione perduta di Sir John Franklin: quali furono le cause della scomparsa delle navi e degli equipaggi? Che ruolo ebbe il Windigo, demoniaca creatura della mitologia algonchina e inuit?

* * *



Il "demone etnico", a torto o a ragione, mi porta alla mente la storia del recente Demoni!.

Edited by Stormur - 1/9/2021, 23:04
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 20:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Della Terror esiste una bella miniserie su Amazon Prime. La. Prima stagione parla proprio della vicenda di questa nave. Ve la consiglio. Molto misteriosa e horror.

Ho buone aspettative da questa storia, spero di non illudermi troppo..
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 11:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


I disegni non sono male.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 12:11
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 1/9/2021, 21:34) 
Ho buone aspettative da questa storia, spero di non illudermi troppo..

Anch'io.
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 10:54

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Comprato e letto. Argomento interessante e sceneggiatura ben documentata: manca un po' di azione e di mistero, e si lascia andare nel finale ad un "volemose bene" non del tutto in linea con le premesse. Buoni i disegni. Voto 7-
 
Top
view post Posted on 10/9/2021, 18:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Domani parte alla ricerca. Trovare il mensile di Martin Mystere è come fare una caccia al tesoro
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Rotta a nord e via al sondaggio!
 
Top
view post Posted on 11/9/2021, 15:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Adesso si ragiona. Ottima storia con un’interessante e lucida componente divulgativa, che mette un nuovo mattone nel libro della storia reale del mondo. Niente forzature, banalità e abuso della sospensione dell’incredulità. Alla fine manca la componente magica/fantastica, ma questa pagina della storia alternativa degli Inuit funziona come un orologio, e aggiunge un nuovo episodio alle infinite e mysteriose esplorazioni vichinghe in direzione del continente americano (chissà quante imprese attendono ancora di essere raccontate). Rimane il mystero dell’estinzione degli ibridi del villaggio, qui ipotizzata dagli stenti di una vita al limite, ma che potrebbe fare il paio con la vicenda di Roanoke: la mancanza dei corpi mi fa pensare che la questione potrebbe essere ripresa in futuro. Ottimi i disegni e brillanti i dialoghi in generale: in particolare l’approfondimento e l’analisi critica sul tema dell’ ”esplorazione”, argomento ripreso per tutto l’albo e con cui i nostri entrano in collisione dalla prima all’ultima pagina. Beccati sto Buono!.

Edited by SEMTEX - 12/9/2021, 21:20
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 21:49
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


Sono d'accordo con quanti hanno espresso un giudizio positivo. La storia scorre bene e cattura l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina. Tuttavia, a mio modesto avviso, il numero ridotto delle pagine fa sì che in alcune parti il ritmo sia troppo incalzante. Se fossero state utilizzate le classiche 90 pagine a fumetti dell'albo bonelliano, la storia ne avrebbe guadagnato in termini di maggiore respiro.
Il mio giudizio complessivo sulla mensilità é positivo, ma resto dell'idea che più pagine dedicate ai fumetti sarebbero auspicabili.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 12:49
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 2/9/2021, 12:18) 
I disegni non sono male.

In generale concordo con te, ma non mi piace come è reso MM. Il volto mi sembra troppo quadrato, quasi antipatico in molte vignette.

La storia mi è piaciuta, e nel complesso darei un buono come voto. Dà diverse risposte ma lascia anche aperte delle possibilità, cosa che nelle storie di MM mi è sempre piaciuta.

Non ho fatto invece a tempo a leggere ne il capitolo di A.C. Cappi ne la rubrica, visto che dovevo sorbirmi quelle 8 ore d'auto per tornare al lavoro.
 
Top
view post Posted on 16/9/2021, 11:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,484
Location:
Ticino Lombardia

Status:


La storia non mi è dispiaciuta.

Io il racconto di Cappi non lo leggo.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 18:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia ben scritta su un argomento per me molto interessante dato che avevo apprezzato a suo tempo la serie Tv Terror come credo sia piaciuta anche a Sergio Badino. Interessante anche il coinvolgimento dei Wendigo (che conoscevo e ricordavo anche da Magico Vento)
Il formato da 70 pagine sta aiutando moltissimo.

Pesantuccia invece la morale sui ponti e sulle frontiere. I messaggi che l'autore deve trasmettere devono passare al lettore attraverso la riflessione sulla lettura e non con la paternale politicamente corretta. Per favore, lasciamo il nazismo democratico fuori da Martin Mystere, già siamo costretti a subirlo da radio Tv e giornali 24 ore al giorno ora vogliamo anche che Martin Mystere diventi portavoce del partito democratico?. Lo sappiamo già il dialogo tra le culture diverse è importante, non c'è bisogno che ci fracassate i maroni anche su ogni libro film e telefilm... :p:

Nonostante questo ho votato Buono.
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 18:00
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Lucca

Status:


Anch'io avrei fatto a meno della retorica sull'intolleranza razziale, il prologo a NY mi è sembrato abbastanza forzato e fuori luogo.
Al di là di quello, la storia è ben fatta, basata su una ricostruzione storica precisa e ben documentata che incuriosisce il lettore e lo invoglia a saperne di più (almeno nel mio caso) e già questo è un buon segno.
In almeno un paio di punti ho avuto l'impressione che gli autori abbiano come accelerato lo svolgimento e qualche tavola in più non ci sarebbe stata male secondo me.
A mio parere quello classico di 98 pagine è un formato perfetto per la maggior parte delle storie ma non decido io quindi me lo faccio andar bene.

I disegni di Velardi li apprezzo sempre, sono curati, ben definiti e mai approssimativi o tirati via.
E grande Java che porta a casa i 3 punti!!!

Voto: 7 (Buono)
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 16:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Albo incentrato sul messaggio buonista di fondo, come se fosse questo che interessava maggiormente l' autore, ma il fulcro della storia è più che storico che mysterioso e non particolarmente interessante ...
Il contatto tra vikinghi e inuit prima di Colombo.

Sicuramente il ridotto numero di pagine non aiuta a sviluppare il racconto, che rimane ricco di informazioni, ma fin troppo "concentrate". Secondo me valeva la pena di riportare in auge la vecchia formula, con storie di un albo e mezzo ad esempio, che può anche indurre qualche lettore occasionale a prendere il successivo, no ?

Alcuni buoni momenti di avventura, ma nel complesso non riesco a dare una sufficienza, per rispetto del glorioso passato, ma anche il modo di scrivere non mi è andato tanto a genio, ad esempio Martin che si rivolge a Java chiamandolo "neanderthaliano" :unsure: e poi che spettagola su di lui con Diana, mah ... E a proposito di Diana, non mi è piaciuta per niente questa versione grafica, praticamente irriconoscibile.

5,5

P.S. Un asterisco che non rimanda a nulla (pag. 14) non l' avevo mai visto, credo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 06:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Bella storia di Badino, ben scritta e con una documentazione e una ricostruzione storica eccellenti. Anche i dialoghi sono brillanti.
L'autore, grazie alla sua padronanza sul tema mysterioso, riesce a incuriosire molto il lettore sulla sparizione delle navi Erebus e Terror e a creare una sceneggiatura abbastanza appassionante. Ottimo anche il coinvolgimento del Wendigo, che, dopo Tex, Zagor e Magico Vento, approda anche su Martin Mystère. L'argomento dei Vikinghi in America è molto affascinante: suggestiva anche l'idea di questa tribù inuit-vikinga, che spiega con molta razionalità la nascita della leggenda del Wendigo.
Interessanti, infine, l'analisi critica sul tema dell'esplorazione e la "morale" che fa riflettere sull'intolleranza razziale.
Ho apprezzato notevolmente i disegni di Velardi, esclusa la sua rappresentazione del volto di Martin, troppo squadrato e non molto convincente. Il resto, invece, è ottimo e ricco di dettagli.
La copertina sarebbe anche accettabile, se non ci fosse la figura troppo grottesca del Wendigo sulla destra.

Storia: 8-
Disegni: 8,5
 
Top
19 replies since 1/9/2021, 17:50   1552 views
  Share