Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La setta degli Assassini
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [10.53%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro7 [36.84%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La setta degli Assassini, Martin Mystere nn.88-89-90

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 00:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia che a mio modo di vedere definirei epica in quanto risolve il dilemma
SPOILER (click to view)
del graal (o come si apprende nella fase finale della storia uno dei graal)salvando agarthi e il mondo intero la trama è bella ed intricata al punto giusto ma sono le rivelazioni delle ultime 20 pagine a farla da padrone con l'introduzione del concetto delle pietre e la separazione della coppa di dagda....che dire una storia enciclopedica che mi rallenterà un pò nella lettura per chiarire tutti i "lati oscuri"


Sceneggiatura e storia:9
Disegni:9

Provo nella mia limitata esperienza ed intelligenza a rispondere alle domande Aldous che vedo ancora non soddisfatte....

***ALDOUS'S CORNER***

6)Penso in Siria prima che la setta degli assassini lo conferisse ai templari che lo portarono nella cripta di Gisors(il tutto si evince da quanto trovato dal povero Ruud Payns)

7)Un bibliotecario di Roma

9)Se fosse un'entità ricreata in laboratorio come fa Martin ad essere "posseduto" da lui e e fermare Tom Ruster?

11) :quoto: e nessuno se ne accorge quindi vuol dire che il giochino dei potenti riesce in pieno,a questo proposito fate un giro sul blog di Beppe Grillo (magari scaricate pure il banner della mia firma ;) )e inorridite pure....

25)Non può essere un adepto di Agarthi ritornato nella odierna "civiltà"?

28/29) :quoto: in pieno Sergej io l'ho interpretata alla stessa identica maniera....

30) :quoto: Max...altrimenti non sarebbe mai potuto neppure essere rubato...

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Edited by new mm fan - 7/5/2009, 12:28
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 11:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Ulteriori domande ed approfondimeti(frutto di otto ore dedicate alle solite seghe mentali sul BVZM al posto di lavorare):

Ricapitolando Frate Bernardo riceve da 2 adepti agarthiani riceve l'informazione che uno dei sette Graal si trova in Siria e che lo "possiede" attualmente la setta degli assassini...
Dopo aver letto sull'Akaschi che tale Graal si troverà tra tot anni a Gisors(che un Graal verrà rubato da Agarthi) e che uno tra Orloff e Martin lo recupererà ponendo fine di fatto ad un ciclo decide di fondare i templari che recupereranno il Graal in medio oriente per poi nasconderlo nella cripta francese....il tutto senza avvisare Agarthi che quindi non è a conoscenza dell 'ubicazione del Graal ed ha bisogno di Martin per "salvarsi" e salvare il mondo....Giusto???????Prego gli utenti con maggiore esperienza di confermarmi se ho capito correttamente l'essenza dei fatti....

A questo punto però sorgono spontanee delle altre domande del tipo:

-Qual'è l'origine dell'Akaschi?Verrà mai svelata?
-Alla luce di quanto rivelato da Kut Humi si può affermare che oltre ai sette Graal esistono sette pietre di Fal,sette lance di Lug,e sette spade Nuadu?

P.S.Se le risp. contengono spoiler ditemelo con gentilezza come fa sempre Sergej :lol:
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 13:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 8/5/2009, 12:18)
-Alla luce di quanto rivelato da Kut Humi si può affermare che oltre ai sette Graal esistono sette pietre di Fal,sette lance di Lug,e sette spade Nuadu?

per questo posso dirti che stilai un'elenco in questa discussione da cui si generarono pagine e pagine di eruditi dibattiti in seguito alle quali lo aggiornai, tolsi alcune pietre, rimisi alcune lance, etc...
Ti consiglio però di andare a vederlo dopo aver letto almeno il primo Gigante. Per le restanti storie non credo ti possa spoilerare più di tanto, se non per l'indicazione dell'albo in cui si trova un pezzetto di Esagono... Per tutte le risposte seguenti ad esso non saprei dirti con sicurezza. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/5/2009, 21:46




CITAZIONE (new mm fan @ 8/5/2009, 12:18)
Ulteriori domande ed approfondimeti(frutto di otto ore dedicate alle solite seghe mentali sul BVZM al posto di lavorare):

:lol:

CITAZIONE (new mm fan @ 8/5/2009, 12:18)
Ricapitolando Frate Bernardo riceve da 2 adepti agarthiani riceve l'informazione che uno dei sette Graal si trova in Siria e che lo "possiede" attualmente la setta degli assassini...
Dopo aver letto sull'Akaschi che tale Graal si troverà tra tot anni a Gisors(che un Graal verrà rubato da Agarthi) e che uno tra Orloff e Martin lo recupererà ponendo fine di fatto ad un ciclo decide di fondare i templari che recupereranno il Graal in medio oriente per poi nasconderlo nella cripta francese....il tutto senza avvisare Agarthi che quindi non è a conoscenza dell 'ubicazione del Graal ed ha bisogno di Martin per "salvarsi" e salvare il mondo....Giusto???????Prego gli utenti con maggiore esperienza di confermarmi se ho capito correttamente l'essenza dei fatti....

Io ho dato un'intepretazione diversa: San Bernando, adepto dell'antica religione, scopre che uno dei graal è custodito dalla setta degli assassini e fonda i templari per recuperarlo. Egli è consapevole che il graal deve ritornare ad Agarthi "prima della fine del ciclo", ma nel frattempo intende usarlo per incrementare il potere spirituale e materiale della chiesa (cfr. i pensieri di San Bernando nella sequenza iniziale) e, credo per questo motivo, non avvisa il centro primordiale (ossia Agarthi) della missione dei templari. A conferma di ciò, nella storia si dice che i templari utilizzeranno poi il graal anche per accumulare ricchezze e ciò attirerà su di loro ire e persecuzioni; essi non scordano però che il graal deve tornare ad Agarthi entro la fine del ciclo e lasciano nelle cattedrali gotiche delle tracce che una persona degna (nel nostro caso Martin) in futuro saprà interpretare per scoprire dove è ora conservato il graal (ossia a Gisors) e restituirlo quindi ad Agarthi.

CITAZIONE (new mm fan @ 8/5/2009, 12:18)
-Qual'è l'origine dell'Akaschi?Verrà mai svelata?
-Alla luce di quanto rivelato da Kut Humi si può affermare che oltre ai sette Graal esistono sette pietre di Fal,sette lance di Lug,e sette spade Nuadu?

Non mi ricordo storie specificatamente incentrate sull'Akaschi: di fatto, l'unica conoscenza certa è che si tratta di una sorta di libro etereo in cui gli iniziati possono leggere il passato, il presente e il futuro... Per quanto riguarda la seconda domanda, posso solo dirti "continua a leggere" ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 00:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


@Aldous: Mi ero immaginato che su una questione così libidinosa tu avessi aperto un'animata discussione :lol:

@Sergej: La tua interpretazione è assai azzeccata...anzi devo dire che mi hai proprio convinto su ogni dettaglio...bravo :.clap: :.clap:
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 15:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


P.S.Ma la pietra (di Fal)a protezione del Graal non vi sembra un bel tributo al monolito di 2001 odissea nello spazio?

O che vi si possa trovare delle analogie per la continuity?

Aldous elabora i dati acquisiti e sorprendermi :P
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 09:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ti ringrazio per la fiducia, ma io sarei molto contento image se anche altri volenterosi mi aiutassero a formulare le domande su questioni fumose o sfuggite all'attenzione generale.
Riguardo "2001 Odissea nello Spazio" non c'è il riferimento così diretto ma credo personalmente che il monolito del Gigante n.8 Il segreto delle Ombre Diafane lo sia o almeno lo possa essere. Non ricordo ora se nella lunga discussione sugli Esagoni se ne parli. GGP segnalò pure un monolito nel secondo Team-Up tra MM e NN che forse potrebbe essere lo stesso ma sinceramente qui ci vuole qualcuno espertissimo per ricordare tutto e riannodare i fili. Non dico altro per non spoilerarti il grande capolavoro di Beretta (pieno di riferimenti a storie precedenti e quindi meraviglioso)
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2009, 17:32
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:28)
Riguardo "2001 Odissea nello Spazio" non c'è il riferimento così diretto ma credo personalmente che il monolito del Gigante n.8 Il segreto delle Ombre Diafane lo sia o almeno lo possa essere. Non ricordo ora se nella lunga discussione sugli Esagoni se ne parli. GGP segnalò pure un monolito nel secondo Team-Up tra MM e NN che forse potrebbe essere lo stesso ma sinceramente qui ci vuole qualcuno espertissimo per ricordare tutto e riannodare i fili. Non dico altro per non spoilerarti il grande capolavoro di Beretta (pieno di riferimenti a storie precedenti e quindi meraviglioso)

Eccomi, basta chiamare. :gun:


Ok, ho esagerato :D però qualcosa la so.

Il monolite che compare ne "Il segreto di Altrove" (MM&NN 2) E' quello del film "2001 - Odissea nello spazio": Tower svela che fu Kubrick a donarlo ad Altrove.

Il monolite (anzi, I monolitI) del gigante 8, invece, sono un omaggio al film, ma concretamente non c'azzeccano nulla.

Fra l'altro, un monolite nero compare pure nel n.2 di "Nathan Never", ma non ricordo bene i legami col film di Kubrick, oltre alla chiara citazione fatta dai 3 Sardi.
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 18:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 18/5/2009, 18:32)
Il monolite che compare ne "Il segreto di Altrove" (MM&NN 2) E' quello del film "2001 - Odissea nello spazio": Tower svela che fu Kubrick a donarlo ad Altrove.

Veramente????????

Da fan sfegatato del Maestro non posso far altro che :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 14:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Che dire di questa storia?
Più che mai un discorso di merito "mi è piaciuto/non mi è piaciuto" è assolutamente fuori luogo, ci sono troppi fatti, troppe cose, troppi enigmi lasciati là per le nostre elucubrazioni per poter dare un giudizio riduttivo.
Dico solo che trovo geniale il modo in cui Castelli riesce a non risolvere gli enigmi, creandone invece altri.
Ora, andiamo con le risposte, perchè qui ci vuole la guida

3) Qui entriamo in un bel groviglio: secondo varie tradizioni il graal (parlo di quello cristiano) nasce come pietra per poi diventare una coppa. Era infatti in origine uno splendido smeraldo che ornava la fronte di Lucifero e che si staccò da essa per cadere sulla terra, quando il demonio cadde sulla terra dopo essere stato sconfitto dall'arcangelo Michele. Questa pietra fu infine trovata e lavorata in modo da diventare la coppa che Gesù utilizzò nel corso dell'Ultima Cena e che Giuseppe d'Arimatea usò per raccogliere il sangue del Redentore.
Insomma, qui Castelli fa riferimento a tradizioni correnti, ma queste sembrano essere in disaccordo con la sistematizzazione dei 4 grandi esagoni. La soluzione che mi pare accettabile (dopo aver ricordato che la tradizione di Lucifero viene ricordata ne Le sette città d'oro) è che questa tradizione faccia riferimento all'estrema malleabilità degli esagoni originari, che sono in grado di assumere la forma desiderata dal loro scopritore.

6) Qui mi sento di quotare in pieno la ricostruzione di Sergey che mi sembra azzeccata. Di fatto Bernardo viene presentato come un "mezzo traditore" della religione universale di Agarthi, che privilegia scopi personali a quelli generali (è una condizione che si ritrova in parecchi iniziati di Agarthi, vedi ad esempio lo stesso Orloff, il che potrebbe farci riflettere a lungo sui metodi di iniziazione, ma penso che rimanderò la discussione fino all'analisi del secondo gigante)

11)Questa è una grandissima chicca del BVZA :.clap:

13) Anch'io confermo la Madonna nera di Chartres

16-19) Qui entriamo di nuovo in contatto con i misteri di Agarthi. Hasan è quasi sicuramente un iniziato del centro primordiale, che poi sia anche un tipo losco non è in contraddizione con quanto abbiamo visto altrove nella serie.
20) In realtà la "pietra" di re Mida potrebbe essere, vista anche la localizzazione geografica, il graal di San Nicola. Però siamo sempre nel ginepraio di confusione pietre - coppe :grrr:

28) Non possiamo dire che la scena sia realistica, di certo si tratta di una "morte simbolica" tipica di un'iniziazione, in particolare qui la simbologia usata da Castelli ricorda molto le scene di pesatura del cuore che vediamo raffigurate in molte tombe egizie. Credo, sempre per il discorso della duplicità della mistica agarthiana, che sia anche molto importante il fatto che Martin sia "spezzato in due", cosa che sembra essere la premessa necessaria per un ritorno alla condizione unitaria di perfezione (e dunque al recupero del graal), mi sembra che si possa definire uno schema di tesi - antitesi (spezzamento) - sintesi (rigenerazione e apertura di nuovi orizzonti)

31) Mi viene da chiedere a questo punto: è possibile che ognuno degli esagoni opriginari avesse una funzione specifica? Se si, sarebbe interessante scoprire quale sia la funzione di ognuno...

36) Diciamo che Martin ha avuto accesso completo all'Akaschi e al resoconto di come funziona il cosmo, un po' come succede a Foscolo e Einstein nell'ultimo SdA, ma, come loro, non è in grado di mantenere un ricordo preciso della cosa

Infine vi segnalo questo link sull'allineamento di pianeti del 1989:

http://www.andrebarbault.com/histoire_prevision_ita.htm

 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 18:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
MartinMystèfi
view post Posted on 11/9/2011, 15:57




scusate ma hasan come fa a sapere di kut humi????? :huh: :huh:
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 09:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Mystefi, mi ha piacere che qualcun altro ponga domande. :wub:
Però se vedi la numero 16 ha avuto risposta e controrisposta.
O forse la tua domanda è una sorta di corollario alle descrizioni che ci ha dato Max? :ph34r:
 
Web  Top
Belzer1
view post Posted on 20/5/2014, 07:47




All'epoca l'avevo giudicata la più bella storia di Martin Mystere che avessi letto, anche nella rilettura che ho fatto ieri si è confermato un racconto assolutamente ricco di spunti, Appassionante e riuscito. Sarà che ho una particolare predilezione per il tema delle cattedrali gotiche e dei templari ma mi ha veramente catturato anche nella rilettura. Poi la tematica anni 80 della videocassetta che fa impazzire ha un suo fascino da modernariato. Ho tenuto per ultimo il discorso dei disegni perché Roi secondo me è uno dei maestri del fumetto italiano contemporaneo e già allora mi aveva affascinato completamente, perfetto per la tematica della storia. Per me è un 9.
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 01:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia che non mi ha entusiasmato particolarmente, ma che comunque ritengo buona per la notevole quantità e qualità del mystero.
Molti punti sono ancora oscuri, come detto nei commenti precendeti e non ho molto da aggiungere ai dubbi e alle risposte precedentemente date.
 
Top
31 replies since 17/10/2007, 08:04   1099 views
  Share