Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La setta degli Assassini
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [10.53%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro7 [36.84%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La setta degli Assassini, Martin Mystere nn.88-89-90

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2008, 22:47 by: Sergej Orloff




@ Aldous:

4) Credo di sì.
9) Credo che faccia "categoria a sè", in quanto non mi sentirei di inserirlo in nessuna delle categorie note.
13) Credo si riferisse alla "Madonna Nera": in questo articolo su Wikipedia c'è scritto che
SPOILER (click to view)
"la diffusione delle madonne nere sembra essersi fatta particolarmente intensa all’epoca delle crociate, sia perché diversi crociati portarono in patria icone orientali, sia per l'azione di alcuni ordini religiosi (carmelitani e francescani in primis) molto attivi anche in Terrasanta e Siria, sia perché il culto di madonne scure venne diffuso in occidente dagli ordini cavallereschi, soprattutto da quello dei templari, che disponevano di proprie chiese nelle principali città europee. I templari e gli altri ordini cavallereschi erano legati alla figura di San Bernardo di Chiaravalle, che predicò la seconda crociata. San Bernardo scrisse un commento al Cantico dei Cantici, in cui la sposa nigra sed formosa, principale personaggio del libro, è considerata una delle figure femminili dell’Antico Testamento che possono essere interpretate come profezie della Vergine. Il colore scuro di alcune statue potrebbe essere stato scelto per identificare la Madonna con la donna del Cantico dei Cantici (vv. 5 e 6: “bruciata dal sole”, “scura come le tende dei beduini”). La predicazione di San Bernardo, quindi, potrebbe essere una delle cause della diffusione delle madonne nere."

15) Un pentacolo?
19) Personaggi influenti del mondo medio-orientale che potrebbero opporsi al piano di Hasan di ricreare la setta degli assassini (cfr. pag. 38).
39) Il Bafometto si avvicina alla pietra e ciò crea l'impressione che essa diventi via via più grande.
 
Top
31 replies since 17/10/2007, 08:04   1099 views
  Share