Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La setta degli Assassini
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [10.53%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro7 [36.84%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La setta degli Assassini, Martin Mystere nn.88-89-90

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/11/2008, 12:26 by: Sergej Orloff




Ecco un'altra delle storie che potrei leggere e rileggere senza stancarmi mai! Tra le cose che mi sono piaciute di più segnalo la struttura della storia basata su due sotto-trame (templari e videoclip) che corrono parallele per intrecciarsi nel finale, la caratterizzazione dell'ambiguo Hasan Sabbah e l'atmosfera inquietante creata dai disegni di Roi. Quanto alle cose che mi sono piaciute di meno, beh... non ci sono :D

@ Aldous:

CITAZIONE (Aldous @ 17/10/2007, 08:04)
Nell'albo 90 a pag.16 ultima vignetta, assisto "impotente" alla negazione della teoria così fascinosamente proposta poi nel primo Gigante "Il Segreto di San Nicola". Kut Humi dice: "Gli uomini incolti forgiarono 7 Graal dalla Grande Coppa di Dagda". Ma se nel G1 furono gli Extraterrestri a sparpagliare i 6 esagoni per la Terra! :angry:

Infatti gli esagoni sono stati portati sulla Terra dagli Extraterrestri, ma sono stati gli uomini a dar loro forma in base ai propri desideri e poi a disputarsi la spada, la coppa, la pietra e la lancia, dividendo ciascuna di esse in sette frammenti.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:36)
perchè a pag.11 dell'albo 90 Martin vede la Pietra Nera (una delle sette pietra di Fal? :( ) se poi trova il Graal dei Templari che è uno dei sette che derivano dalla Coppa Di Dagda? :wacko:

L'idea che mi sono fatto è che la Pietra Nera con Baphomet in omaggio avesse il compito di "proteggere" il Graal: infatti, Martin riesce a "vedere" il Graal solo dopo aver superato la prova del Baphomet (quella in cui viene "fatto a pezzi" e dove, mia personale interpretazione, il suo "cuore" viene messo a nudo e giudicato dal Baphomet). Quanto alla Pietra Nera, viene presentata come una pietra filosofale quindi credo sia una dei sette frammenti della Pietra di Fal.

CITAZIONE (Aldous @ 17/11/2008, 12:22)
43) È da lì che sbuca il Graal? No, come dice Martin stesso a pag.16, il Graal è a Gisors dal XII secolo, contraddicendo padre Bernardo (v.punto 6). :wacko: Ma allora chi ce lo ha portato?

Il Graal di Gisors è quello che originariamente si trovava nell'Arca dell'Alleanza: esso è stato portato a Gisors dai templari che l'avevano ricevuto dalla setta degli assassini (cfr. MM 106 pag. 38) assieme, credo, alla Pietra Nera.
 
Top
31 replies since 17/10/2007, 08:04   1099 views
  Share