Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La setta degli Assassini
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono2 [10.53%]
Ottimo10 [52.63%]
Capolavoro7 [36.84%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La setta degli Assassini, Martin Mystere nn.88-89-90

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 13/11/2008, 18:34 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/11/2008, 16:41)
CITAZIONE (MaxBrody @ 8/11/2008, 19:50)
36)Ma Martin non ha "usato" il Graal, lo ha solo trovato. Anzi, è il Graal che ha usato lui per fermare il pazzoide

:hmmm: ne potrei dedurre che il Graal vive di vita propria.
Corollario: è una entità cosciente. Ciò avrebbe non poche conseguenze nell'Akaschi, nel databank universale, Jaspar, Kut Humi e divinità varie. Che ne pensi? image

Sì, potrebbe avere una propria coscienza (benchè diversa da quella che intendiamo noi, quella umana). Ma pongo una questione:se così fosse, trovo che il possessore di tale coscienza sia preferibilmente la Coppa di Dagda, e non i singoli Graals (neologismo), come quello che trova qui il Martin. E se l'oggetto senziente fosse quindi la Pietra? :hmmm:
Non credo che le ripercussioni siano comunque così tragiche:l'Akaschi è una sorta di "Libro del Tutto", potrebbe contenere anche una certa dose di.. senzienzialità; il DataBank io l'ho sempre visto come la stessa cosa, quindi il discorso sarebbe ancora valido.
Bisogna dire una cosa, però:coscienza del Graal (o della Pietra) non significa capacità di discernere, libero arbitrio (secondo la mia modesta e ignorante opinione).

Punto 16):Non rammento Manetti, ma mi pare che quel Priorato fosse rappresentato più come una setta di fanatici, che come il Priorato vero e proprio (albo 121).
Quali legami, chiedi?
Beh, Hasan discende dal vecchio della montagna. Egli sapeva dell'Età dell'Oro, del furto del Graal ecc,ecc; Hasan, in quanto discendente, ha appreso le stesse nozioni:così è a conoscenza anche di Agarthi, e della ricerca che il suo "Boss", Kut Humi, ha messo in atto fra Martin e Orloff.
Il Bafometto è il guardiano della Pietra (e anche del Graal, a 'sto punto), menzionato nel mito. Questo essere..chiamiamolo "mitologico" ha dato ispirazione a non-so-chi per il camuffamento del Dispositivo Per Connettersi Coll'Aldilà (albo 153, 164-165).
 
Top
31 replies since 17/10/2007, 08:04   1099 views
  Share