Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La piramide sommersa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono10 [58.82%]
Ottimo5 [29.41%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

La piramide sommersa, Martin Mystere nn.81-82-83

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/8/2008, 13:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


-- woTTVPi1MxorVBwT4T2zf8L3g9+IblZKfVTgkou1mHYE7OwnuTaE1bXLB7E7PjjL--

Soggetto: Elio Ottonello
Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Franco Bignotti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Un rivoluzionario prototipo di sonar elettronico giace sul fondo del mare tra le Bahamas e Cuba. Per recuperarlo, i servizi segreti statunitensi pensano di ricorrere ai delfini addestrati da due scienziati di Miami. Intanto, a Creta, Martin e Java scoprono un antichissimo laboratorio atlantideo in cui erano stati creati allucinanti ibridi come sirene, centauri e minotauri.
-----------------------------------------------------------------------------

Questa complessa storia che occupa 3 albi parla di svariati argomenti (alcuni interessanti e non poi approfonditi) per cui ci sono molte questioni che sorgono nel mio bacato :P cervello.
Al Naval Center di Miami il biologo marino Edwin Irving e il medico subacqueo Fred Brend ricevono la proposta di maltrattare i delfini addestrandoli al richiamo per aiutare i subacquei a comando. Brend è un arrivista spregiudicato, Irving è idealista -_- e se ne disgusta. I delfini sono recalcitranti ad andare in mare aperto. Sanno già premere pulsanti e segnalare la propria posizione mettendo in funzione un segnale. Fin qui tutto chiaro.
Alistair Murphy e Elaine Hartman sono due scienziati che propugnano la teoria della scimmia acquatica. Mi chiedo
1) Elaine
è una donna in Nero che
diffonde ovunque questa teoria (pagg.58-62 albo 82) e ne spiega le basi a Martin in particolare. Perchè?
Non dovrebbe piuttosto limitarne la conoscenza invece di aiutare Murphy (che uccide solo dopo tanti anni) a farle conoscere al pubblico?
2) Chi ha dato la mappa col grafico del sonar che delinea la sagoma della Piramide al vecchio marinaio di Nassau, il quale poi la diede al pilota? Non è stato per niente approfondito il titolo del racconto! :cry: Al largo di Bimini c'è una piramide
di 75000 anni fa!
3) nell'ultima pagina del primo albo scopriamo che a Kate Zakre, costa orientale dell'isola di Creta, c'è una gola profonda nota come Valle dei Morti e che un tempo :alienff: fu un importante base navale. Un tempo quando? Fu una base di Atlantide 10500 o 75000 ?
4) I pescatori trovano molte alghe e commentano che non ce n'erano mai state in quelle acque. Poi trovano una pinna che non avevano mai visto. :hmmm: È di una sirena odierna?

E passiamo all'albo 82.
5) pag.22 un terremoto apre un varco a Kate Zakre e un pastore scopre uno scheletro privo di gambe e più avanti in una gola, un antico dipinto. A quale civiltà appartiene? Non credo sia di 75000 anni fa. :rolleyes: Come faceva a conservarsi?
6) pag.27 sembra che Elaine abbia montato la sparizione di Murphy al solo scopo di suscitare l'interesse di Martin. Ma Alistair è andato a Creta di sua volontà! :o: Allora neanche lui è uno scienziato onesto? :wacko:
7) pag.34 il cargo panamense Lyocorn a causa di una tempesta affonda nelle acque settentrionali di Cuba. Come faceva Von Hansen a sapere cosa conteneva?
8) pag.39 Irving sa che il delfino in difficoltà a causa della temperatura è un Tursiops Truncatus.
Perchè poi Patsy dice di essere un delfino mutante?
Allora Irving è uno scienziato ignorante? pattld8
9) pag.60 l'assimilazione del sale ed il sistema circolatorio umano sono più simili a quello di foche ed anatre che ad altri primati! ^_^ Sembra tutto scientificamente vero. Chi lo sa?
10) pag.89 Mystere e Java sono legati ed
Elaine non riesce a colpirli con i proiettili! :furia: Ma vaff...
poi a pag.90 come al solito il deus-ex-machina è Java che spezza le manette. :sick: Questo espediente è troppo ripetitivo IMO.
11) Qual è lo scopo del progetto SEALAB III? Quali sono stati i primi due?

Albo 83.
12) pag.9 i delfini
mutanti come Patsy sono allo stesso livello intellettuale degli uomini! In più capta anche le onde mentali umane e ora, grazie all'algina, parla pure. Come ha fatto ad imparare la filosofia epicurea? Nell'Antica Grecia lanciavano pietre parlanti in acqua? :lol:

13) Forbes ha creduto o no al racconto di Brend?
14) pag.28 due marinai della guardia costiera cubana hanno visto e udito
Patsy che urlava il nome di Irving, morto in seguito al cannoneggiamento che hanno fatto al finto peschereccio.
Sicuramente saranno andati a spifferare tutto alla stampa, no? Avranno dovuto fare rapporto a Fidel Castro?
15) pag.36 Brend
si autosomministra una dose tripla di algina
Sul vocabolario c'è scritto che l'algina è un colloide che si ricava dalle alghe. Ma allora può esistere in natura. Qualche altro essere acquatico potrebbe aver mutato forma (vedi pinna della sirena)?
16) pag.53 Martin scazzotta da solo due agenti del servizio segreto militare. :lol: Ma non basta, poi, incredibilmente li lascia andare via. :prrr: Questa davvero è bislacca!
17) Patsy
discende dagli uomini di 75000 anni fa incrociati con i delfini da Oduarpa.
Come fa a saperlo? Ma no sa solo questo. Facendo seguito agli accenni di Robinson rivela anche che 75000 anni fa l'effetto serra e l'inquinamento causarono l'innalzamento dei mari. Ruta e Daytia vennero sommerse. Inoltre Atlantide ha subito più di una distruzione. Quella descritta da Platone non è che l'ultima.
Oduarpa scoprì che "le proporzioni tra i sali indispensabili alla vita erano identiche nel sangue e nell'acqua marina". Così creò gli incroci: minotauri, arpie, sirene...
Insomma sa tutto! I delfini si sono tramandati tutto oralmente per migliaia di anni? :chair: Come fanno a comunicare sodio, calcio, cloro... ?
18) pag.65 quarta vignetta. Dove Patsy condurrà Martin un giorno?
19) come farà Brend
uomo-pesce a sopravvivere con le pallottole in corpo (pag.70) in mare aperto?


Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:39
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2008, 17:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Stavolta mi pare che la maggior parte delle tue domande siano più che altro delle segnalazioni di incongruenze e/o ingenuità.
Cose che capitano in molte storie del BVZM, ma che non ne intaccano la bellezza nè la leggibilità. Questa storia a me piace, ha un fascino rustico tutto suo (complice anche il buon Bignotti).

Ora come ora non saprei rispondere ad Aldous, che si è addentrato molto nello specifico, ma posso dargli un'indicazione riguardo le ultime due domande (18 e 19): leggi il n.131bis ;)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 3/8/2008, 22:13




Quoto Max: pur con qualche ingenuità, la storia risulta avvincente ed intrigante, con un bell'intreccio basato su due trame (vicenda "scimmia acquatica" e vicenda "Patsy") che alla fine si ricongiungono e con interessanti riflessioni sul modo malsano con cui l'uomo usa la natura (vedi la catastrofe di Ruta e Dayta o lo sfruttamento dei delfini). Infine, ho trovato piacevole e adeguato il tratto "classico" di Bignotti.

@ Aldous:

1)
SPOILER (click to view)
Elaine ha il compito di sorvegliare da vicino il prof. Murphy per evitare che la teoria della scimmia acquatica venga provata e il ruolo di assistente le offre un'ottima copertura. Certo, questo significa prendere parte attivamente alle conferenze nelle quali il prof. Murphy diffonde la propria teoria, ma finchè essa rimane senza convalida non costituisce un pericolo ed anzi viene facilmente percepita come ridicola, favorendo così gli scopi degli UiN.

2) Non sappiamo come il vecchio marinaio di Nassau sia venuto in possesso di quel documento, ma mi sembra che questo aspetto non avrebbe aggiunto nulla al racconto. Per quanto riguarda il titolo, in effetti esso rispecchia meglio la sequenza iniziale che non l'intero racconto, per il quale forse era preferibile il titolo "Il canto della sirena".
6)
SPOILER (click to view)
Murphy si reca a Creta spontaneamente per puro spirito scientifico; Elaine inventa la storia della scomparsa di Murphy per trascinare Martin a Creta e liberarsi in un colpo solo di due problemi per gli UiN.

7) Non mi pare che Von Hansen conosca il contenuto del Lyocorn... a quale pagina ti riferisci?
8)
SPOILER (click to view)
Dall'aspetto i delfini mutanti appaiono identici ai nostri delfini e ciò spiega perchè Irving non noti nulla di strano in Patsy.

11) Lo scopo del progetto Sealab III consiste nell'addestrare i delfini affinchè diventino capaci di aiutare i subacquei nelle attività sottomarine. Ammesso e non concesso che siano esistiti i progetti Sealab I e II, la loro conoscenza è ininfluente per il racconto.
12 e 17) In effetti, il buon Patsy sembra quasi più onnisciente del BVZM :lol:
SPOILER (click to view)
Concordo con te sul fatto che il modo con cui i delfini mutanti abbiano acquisito e/o si siano tramandati certe conoscenze non viene ben approfondito; d'altra parte, esse consentono a Patsy di spiegare a Martin (e quindi al lettore) i "retroscena" della vicenda e sono quindi funzionali alla leggibilità del racconto.

13) Inizialmente no, ma dopo che gli vengono riferite le intercettazioni dirette a Mosca e L'Avana si ricrede.
14) Presumo che il governo cubano abbia posto sull'informazione il segreto militare.
15) Non credo: la sostanza che si inietta Brend non è direttamente algina, ma un preparato a base di algina ideato da Irving e il quale prevede presumibilmente altri ingredienti.
16) In effetti, questa è una delle ingenuità alle quali mi riferivo: anche sorvolando sul Martin "Superman", appare piuttosto incomprensibile che i due agenti vengono lasciati andare e senza nemmeno la minaccia di una denuncia.
18) Segui il consiglio di Max e rileggi il MM 131bis ;)
19) E' stato colpito solo di striscio, quindi niente pallottole in corpo.

Riflessioni in corso sulle altre domande ^_^
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/8/2008, 11:17




@ Aldous - parte 2^

3) Non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo, ma il tono "didascalico" usato nella vignetta mi fa pensare che Castelli stesse semplicemente dando alcune note sulla storia "ufficiale" del luogo, e che facesse quindi riferimento ad una base navale "storica" e non atlantidea.
4) La spiegazione viene data nell'albo 82, pag. 84-85:
SPOILER (click to view)
alcuni ibridi uomo-animale erano conservati in un'altra sala che comunica con una grotta sottomarina: i contenitori in cui erano conservati si sono spezzati, probabilmente a causa dei terremoti, e gli ibridi sono finiti in mare. Ciò spiega come i marinai abbiano potuto rinvenire la pinna della sirena.

5) L'unica cosa che mi viene da pensare è che lo stato di isolamento in cui si trovava il tempio (solo un terremoto libera il suo ingresso) possa aver facilitato la conservazione dell'affresco.
9) A questa proprio non so rispondere: è passato qualche anno da quando studiavo biologia a scuola :P
10) Nei fumetti i "cattivi" tendono ad avere una pessima mira: è chiaro che l'eroe non può essere ucciso e che non può nemmeno sempre essere spedito all'ospedale, ma qualche ferita in più (almeno di striscio!) non guastarebbe e renderebbe scene come queste un pò più realistiche.
Per quanto riguarda Java, va precisato che stavolta spezza corde e non manette ;) e che, tra le sue caratteristiche, vi è proprio quella di possedere una forza superiore: pur concordando sulla sua ripetitività, l'azione di Java mi pare coerente con il personaggio e quindi legittima.
 
Top
view post Posted on 11/8/2008, 06:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


grazie a Max della dritta, e a Sergej delle pazienti risposte.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 3/8/2008, 23:13)
2) Non sappiamo come il vecchio marinaio di Nassau sia venuto in possesso di quel documento, ma mi sembra che questo aspetto non avrebbe aggiunto nulla al racconto. Per quanto riguarda il titolo, in effetti esso rispecchia meglio la sequenza iniziale che non l'intero racconto, per il quale forse era preferibile il titolo "Il canto della sirena".

Son d'accordo. In effetti è qui che c'entra Von Hansen, non al punto 7 (ehm... :cry: sto invecchiando).
Quello che volevo chiedere è se lui andrà ad esplorare la piramide sommersa mentre Martin è impegnato a Creta. :hmmm:
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/8/2008, 12:17)
4) La spiegazione viene data nell'albo 82, pag. 84-85:
SPOILER (click to view)
alcuni ibridi uomo-animale erano conservati in un'altra sala che comunica con una grotta sottomarina: i contenitori in cui erano conservati si sono spezzati, probabilmente a causa dei terremoti, e gli ibridi sono finiti in mare. Ciò spiega come i marinai abbiano potuto rinvenire la pinna della sirena.

Ok, quindi è una pinna di 10.000 anni fa (si sarebbe conservata in acqua solo per poco dopo lo scongelamento, giusto). Ma siccome io sono image:non potrebbe essere di una sirena del XX secolo (ergo questi animali mitologici si sono salvati dall'estinzione?) :blush:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 11/8/2008, 10:38




CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:59)
Quello che volevo chiedere è se lui andrà ad esplorare la piramide sommersa mentre Martin è impegnato a Creta. :hmmm:

In effetti ha fatto proprio così e Martin riferisce dell'esplorazione fatta da Von Hansen quando scrive al computer il proprio usuale resoconto sulla vicenda: cfr albo 83 pag. 68.
CITAZIONE (Aldous @ 11/8/2008, 07:59)
Ok, quindi è una pinna di 10.000 anni fa (si sarebbe conservata in acqua solo per poco dopo lo scongelamento, giusto). Ma siccome io sono image:non potrebbe essere di una sirena del XX secolo (ergo questi animali mitologici si sono salvati dall'estinzione?) :blush:

Ma dove le trovi queste emoticon??? :lol: Fermo restando che in Martin Mystère l'impossibile diventa possibile ;) , in base a quanto descritto nel racconto pare proprio che quella pinna fosse solo un reperto risalente a migliaia di anni fa.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 16:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Sarebbe 1 sviluppo veramente interessante se MM in futuro scoprisse delle sirene vive ai giorni nostri
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 28/1/2009, 02:30




c'è un vecchio episodio di dylan dog ma per molti versi mystèriano dedicato proprio alle sirene, penso che vi piacerebbe
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 00:17
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Bellissima storia che contiene proprio tutti quegli elementi mysteriani che amo tanto:

-La continuity atlantidea con la rivelazione di una antica atlantide risalente a 75000 anni fa

-L'anticipazione di temi oggi attualissimi(in questo caso l'ingegneria genetica) da parte di Castelli che in quanto ad anticipare i tempi è veramente maestro

-La "giustizia divina" nel finale nel quale Patsy acquista l'uso della parola e Brend si trasforma in un mostro

Voto:9 e mezzo

Per quanto riguarda le domande 4/17/18/19 di Aldous (tenendo conto che per motivi temporali non ho ancora letto il numero 131 bis) sottolineerei tre fatti che a mio avviso molto importanti:

1)Patsy a seguito di una iniezione di Algina (Sostanza colloidale derivata da alghe laminarie che in questo episodio ha la proprietà di stimolare l'attività neuronale)acquista l'uso del linguaggio umano

2)Il dottor Brend a seguito di una somministrazione tripla di Algina si trasforma in un mostro acquatico e perde l'uso della parola

3)Patsy afferma che un tempo le sirene possedevano un canto soave che poi hanno smarrito

Alla luce di questi tre fatti le sirene,i tritoni e gli altri esperimenti genetici atlantidei non potrebbero aver continuato(come le ombra diafane) a riprodursi perdendo quei caratteri genetici indotti dagli scenziati di Atlantide?Normalmente possono sembrare delfini,uomini ecc... ma con un'iniezione di Algina si rimette in moto una data zona cerebrale o un dato meccanismo metabolico che fa riaffiorare in loro i geni recessivi come accaduto per Brend e Patsy...


A questo punto quanti mutanti ereditari ed inconsapevoli si aggirerebbero per la terra in attesa di una fortuita dose di Algina?

E con questo Interrogativo inquietante vi rigiro la domanda:

Cosa ne pensate?

@ Sergej:In che parte del racconto Irwing afferma che il suo è un preparato a base di Algina e non Algina pura?


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (Votarxy @ 28/1/2009, 03:30)
c'è un vecchio episodio di dylan dog ma per molti versi mystèriano dedicato proprio alle sirene, penso che vi piacerebbe

La storia in questione è:

image

Dylan Dog Gigante n. 5, annuale
Il canto della sirena

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Daniele Bigliardo

In certe serate di vento, o nel cuore della notte, pare di sentire una voce che lambisce le acque del mare. È un canto gentile e dolcissimo che ci invita...verso fauci assassine. Molti anni fa, il comandante Le Duc ha visto con i suoi occhi l'impossibile, ha incontrato una sirena! Metà donna e metà pesce, capace di amare o di uccidere senza pietà, quella creatura vive ancora nei suoi sogni e ancora oggi canta per lui...

P.S.Consigliato ai mysteriosi/romanticoni
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edited by new mm fan - 30/4/2009, 01:48
 
Top
view post Posted on 30/4/2009, 08:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (new mm fan @ 30/4/2009, 01:17)
... ma con un'iniezione di Algina si rimette in moto una data zona cerebrale o un dato meccanismo metabolico che fa riaffiorare in loro i geni recessivi come accaduto per Brend e Patsy...

A questo punto quanti mutanti ereditari ed inconsapevoli si aggirerebbero per la terra in attesa di una fortuita dose di Algina?

:hmmm: New mm fan, mi complimento per la tua arguzia. Sono fiero di te. :blush:
Se così fosse si aprirebbero molte interessanti ipotesi che potrebbero relazionarsi in qualche modo con le cinque razze dell'ultimo SdA? Non ti dico altro perchè so che leggi in ordine temporale. Però sarebbe interessante avere commenti a riguardo da altri più esperti di me (Sergej, Max, il Prof, GGP, Votarxy, o altri ancora che ora mi sfuggono e mi perdoneranno per non averli citati :taptap: ).
Intanto mi fa molto piacere che ti lanci in queste elucubrazioni... continua così. :) Noi nipoti del BVZM non dobbiamo essere pigri ma pensare e correlazionare sempre.

Edited by Aldous - 30/4/2009, 11:40
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2009, 11:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Schizofrenia a parte penso proprio che io e te per quanto riguarda elucubrazioni e ardite teorie ce la intendiamo parecchio ;)

Per i risvolti futuri non posso dare pareri o formulare ipotesi ma mi state mettendo tutti una curiosità addosso non indifferente :sbavazzo:


Cmq i complimenti mi fanno un immenso piacere soprattutto da chi ogni volta mi mette in crisi con le sue domande emi costringe a risfogliare tutto l'albo per potergli rispondere :lol:

P.S.Ovviamente tutto queste mi permette di prolungare ancora un pò la magia e l'amore per l'ignoto che trasmette un albo del BVZM :wub:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/4/2009, 21:04




CITAZIONE (new mm fan @ 30/4/2009, 01:17)
@ Sergej:In che parte del racconto Irwing afferma che il suo è un preparato a base di Algina e non Algina pura?

Albo 82 pag. 43: Irving dice "preparerò un'iniezione del mio siero a base di algina" che poi somministrerà a Patsy.

CITAZIONE (new mm fan @ 30/4/2009, 01:17)
Alla luce di questi tre fatti le sirene,i tritoni e gli altri esperimenti genetici atlantidei non potrebbero aver continuato(come le ombra diafane) a riprodursi perdendo quei caratteri genetici indotti dagli scenziati di Atlantide?Normalmente possono sembrare delfini,uomini ecc... ma con un'iniezione di Algina si rimette in moto una data zona cerebrale o un dato meccanismo metabolico che fa riaffiorare in loro i geni recessivi come accaduto per Brend e Patsy...

I casi di Brend e Patsy sono differenti: nell'albo 131 bis (new, non leggere lo spoiler finchè non arrivi al 131 bis ;))
SPOILER (click to view)
viene spiegato che l'iniezione a base di algina non avrebbe potuto trasformare Brend in un uomo-pesce; l'effetto si è concretizzato per via di una predisposizione genetica che Brend aveva ereditato ma che non era stata originariamente operata dagli scienziati atlantidei, bensì dagli alieni di Sirio.


@ Aldous: sinceramente, non vedo collegamenti tra queste linee narrative e le cinque razze... tu avevi qualche ipotesi in mente?

Edited by Sergej Orloff - 1/5/2009, 00:47
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La storia mi è molto piaciuta, nonostante le incongruenze-errori riscontrabili.
C'è avventura, mystero, continuity, attualità. Infatti è interessantissimo segnalare che in un momento di ormai distensione, forse segnale di un leggero indietreggiare delle paure atomiche da guerre fredda (neanche tanto, visto quello che succede a Cuba in questa storia), Castelli introduce un'altra civiltà che si è autodistrutta a causa dell'effetto serra e dell'inquinamento, il nuovo grande pericolo globale. Per non parlare poi di una critica alla scienza che vuole giocare a fare dio invece di impegnarsi a risolvere i problemi eliminandone le cause (se salgono le acque trasformiamo gli uomini in pesci, non cerchiamo di ridurre l'inquinamento).
L'immagine che viene accennata della figura di Oduarpa in questo numero, in effetti, è solo in parte coincidente con quella che appare ne "il re Rosso", dove però appare di persona (vabbè, bisogna rileggere).
Sono curioso di leggere il seguito.
Segnalo che il progetto di Oduarpa doveva essere conosciuto anche ai tempi della fine di Atlantide, come apprendiamo in Nathan Never 51, dove compare un "cyborg anfibio".

Effettivamente sarebbe interessante ragionare sulle cinque razze (che la Blavatsky definisce atlantidee) e le successive catastrofi che sembrano essersi verificate in quel continente.
Purtroppo, alla nostra (almeno alla mia) cronologia mancano molti dati. Sappiamo che ad ATlantide si è sviluppata una civiltà che è finita circa 10000 anni fa, che questa era preceduta da una che era finita 75000 anni fa, ma non conosciamo abbastanza sui loro rapporti e sulle origini di entrambe.

Voglio un mega gigante sulla cronologia! :matto:
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 13:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


In effetti il periodo intermedio cui fai riferimento (75.000 - 13.000 a.C.) è oscuro. Uno smemorato come me non si permetterebbe mai tale affermazione se non fosse che anche l'istruitissimo etabeta lo salta quasi in questo famoso grande elenco cronologico del mondo mysteriano. Egli però suppone che in tale periodo ci sia stato il dominio da parte dell'entità demoniaca racchiusa nello scheletro a cui appartiene il Teschio del Destino (MM nn°11-12).
Non potendo far altro che levarmi il cappello di fronte a tale capacità di memoria, posso qui solo ricordare (a beneficio di chi avrà il coraggio di cimentarsi nelle possibili deduzioni :P ) la perplessità sollevata anche in lista circa l'atavico (e ancora insoddisfatto) bisogno se non di risposte certe, almeno di ordine che abbiamo noi mysteriani. :D
Qui c'è una specie di risposta dell'esperto Alex (xothit), però ci sono diverse domande che meriterebbero se non introvabili (ahimè) soluzioni, almeno approfondimenti.
__________________________
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 30/4/2009, 22:04)
@ Aldous: sinceramente, non vedo collegamenti tra queste linee narrative e le cinque razze... tu avevi qualche ipotesi in mente?

beh, io no, ma Marc sì. Ecco il messaggio.

Edited by Aldous - 29/9/2009, 16:41
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/10/2009, 21:01




12 e 17) Le conoscenze di Patsy potrebbe essere spiegate anche ipotizzando che, tra le facoltà dei delfini mutanti, rientri la capacità di accedere al databank universale... che ne pensate?
 
Top
19 replies since 1/8/2008, 13:23   771 views
  Share