Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Un enigma di nome Jaspar
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [25.00%]
Ottimo9 [45.00%]
Capolavoro6 [30.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Un enigma di nome Jaspar, Martin Mystere nn. 77-78-79

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2017, 13:58
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Mi chiedo come mai così poche recensioni per questa storia allucinante, che sfiora il capolavoro solo perchè mi ha lasciato perplessa l'origine di phybes: un fanatico svitato che viene espulso dal mit non poteva far perdere le sue tracce così facilmente... ma poi quando incontra martin e java quanti anni doveva avere? 88?
O ha fatto veramente un patto col diavolo come detto da lui stesso, nominando faust, altrimenti mi sembra una scappatoia troppo facile per spiegare la sua origine...

I disegni sono impressionanti, soprattutto nella seconda parte, su jaspar che lo rendono ancora più inquietante (pag.55) ma anche i contrasti luci ombre nel bosco (pag.65)
L'analisi dell'opera incompiuta di charles dickens che mette una pesante ombra su tutta la vicenda a mio parere è stata una mossa azzeccatissima per rimarcare la mostruose capacità di jaspar
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 01:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 28/9/2009, 13:32) 
CITAZIONE (new mm fan @ 21/4/2009, 13:37)
-Quindi ricapitolando i poteri ESP della prima razza umana (quella di cui ci mette a conoscenza Kut Humi) consistono in questo data bank universale nel quale si riversano tutte le esperienze e i pensieri di ogni singolo individuo?

Dunque, sicuramente l'accesso al databank universale consente di spiegare certe categorie di poteri ESP, specie quelli connessi all'acquisizione di conoscenze, come ad esempio la lettura del pensiero. Inoltre, secondo me l'accesso al databank universale spiega anche la comunicazione con l'aldilà senza alterare la continuity con l'aldilà di Aldridge (e soprattutto con il concetto di atarassia) per la gioia del nostro Aldous :D N.B: occhio neofiti, che nello spoiler si fa riferimento a MM 164-165 ;) :
Altri poteri ESP (come per esempio la telecinesi) sono invece più difficili da mettere in correlazione con il databank universale e chiamano in causa altre facoltà della nostra mente, confermando comunque quanto, nell'universo mysteriano, essa risulti atrofizzata rispetto all'Età dell'Oro.

Ci sono diverse dottrine, i Rosacroce ed i Buddisti Mahayana sono due che mi vengono subito in mente, per cui l'insieme dei poteri ESP sia un tutt'uno, che a seconda della persona interessata prendono piu' una forma o l'altra. Per fare un esempio pratico due persone possono essere entrambi ottimi atleti, ma uno eccelle nel nuoto e l'altro nella corsa, ecco con gil ESP uno puo' eccellere nella lettura del pensiero ed essere nullo nella levitazione o viceversa, per dire.

Ottima la storia nel suo complesso. L'argomenoto di partenza del nostro scienzato pazzo di questo episodio, Phybes, e' una geniale trovata di Alfredo Castelli. Cioe' che i bambini da piccoli parlano un linguaggio indifferenziato che quello che diventa da grande non e' un progredire, ma un regredire che taglia alcune parti di noi tra cui l'accesso al database universale (alias inconscio collettivo di Jung/Coscienza Collettiva/ecc ecc ....)
Per quel che riguarda l'aspetto linguistico ho notato in tutti i miei viaggi che c'e' del vero, dalla Cina all'Africa alle Americhe i neonati parlano con gli stessi suoni, qualunque sia la cultura ed il ceppo genetico a cui appartengono.

E proprio oggi ho letto questo articolo di Wired sulle comunicazioni digitali da parte dei bambini in eta' prescolare.
Lo studio in questione e' interessante, e combacia in gran parte con l'assunto dello scienziato ex MIT dei numeri 77-78-79 di MM.

In particolare, se arrivate a fondo articolo, vedete che c'e' l'osservazione: "Il Vero effetto di questi testi <gli emoji dei bimbi> puo' essere piu' grande di ogni singolo messaggio. Gli studi mostrano che gli infanti non acquisiscono un linguaggio solo dall'essere esposti ai media - hanno bisogno di una persona con cui interagire, almeno per iniziare." (In originale: The true effect of these texts may be bigger than any single message. Studies show that kids don't acquire a language just from media exposure—they need a person to interact with, at least to start.)

E' quel almeno per iniziare che fa coincidere la storia come narrata nel numero 78 di MM e questa teoria scientifica. All'inizio ci penso' Phybes in persona, e poi delego' alle macchine.

E se non avete mai visto un messaggio con emoji di un bimbo prescolare ecco un esempio:
🦄🐴🦋🐛🐤🐦🐦🐧🐔🐣🐶🐱🐭🐰🐰🐰❄️❄️🌦🌈🔥💥☀️🍓🥞❣️💙💚💛🧡🔒💕💜🖤💞💞💗💖💘🕉💝☸️💟

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 20:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


E secondo "Le storie" di Erodoto, secoli prima di Phybes...

CITAZIONE
Gli Egiziani, prima del regno di Psammetico, ritenevano di essere stati i primi uomini a venire al mondo; ma da quando Psammetico, salito al trono, volle sapere con certezza quale popolo avesse avuto origine per primo, da allora ritengono i Frigi più antichi di loro, e loro stessi, poi, più antichi di tutti gli altri. Nonostante le molte ricerche Psammetico non riusciva a scoprire quali uomini fossero nati per primi; allora escogitò il seguente espediente: prese due neonati, figli di persone qualsiasi, e li affidò a un pastore perché li allevasse presso le sue greggi; al pastore diede le seguenti istruzioni: che nessuno pronunciasse una sola parola davanti a quei bambini; essi dovevano starsene da soli in una capanna abbandonata; a ore stabilite il pastore doveva condurre da loro delle capre, sfamarli col latte e sbrigare le altre incombenze.
Psammetico faceva e ordinava tutto questo con l'intenzione di ascoltare poi quale parola i bambini avrebbero pronunciata per prima quando avessero smesso di emettere vagiti senza senso. Come appunto accadde: ormai da due anni il pastore si comportava in quel modo, quando un bel giorno, mentre apriva la porta per entrare, i bambini gli andarono incontro tendendo le braccia e gridando "bekos". La prima volta il pastore li udì e non lo disse a nessuno; ma dato che si recava spesso dai bambini per provvedere alle loro necessità ed essi varie volte gli ripeterono quella parola, segnalò la cosa al suo padrone, che gli ordinò di portare i bambini al suo cospetto. Quando ebbe ascoltato personalmente i bambini, Psammetico cercò di sapere quali uomini chiamassero qualcosa "bekos" e ricercando scoprì che i Frigi chiamano così il pane. Pertanto, sulla base di questo esperimento gli Egiziani riconobbero che i Frigi erano più antichi di loro.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 00:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Ach, ricordavo 'fenici' al posto dei frigi.

Chissà che fine fecero quei bimbi dopo che il fsrsone si tolse la curiosità.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 20:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Io manco conoscevo la storia.

Mi affascina l'idea che già gli antichi egizi si interrogassero su chi fosse il popolo più antico, cioè avessero un tale senso del tempo, delle generazioni, delle origini, eccetera.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 17:08
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Storia meravigliosa. Molto intensi ed evocativi i disegni di Chiarolla. L'antagonista mi aveva coinvolto al punto che credevo già sarebbe diventato un personaggio ricorrente, ed invece....! Un plot twist interessante, ed un finale un pò alla Dylan Dog. Ho apprezzato anche alcune piccole attenzioni di stile, come ad esempio la circostanza che i genitori adottivi di Jaspar abbiano chiesto qualche giorno per ricordare quanto Marin li aveva chiesto. Ha reso tutto molto credibile. Di segno opposto invece il fatto che Martin in un nano secondo abbia letto l'intero manoscritto di Jaspar e con padronanza abbia anche potuto esporlo XD
Un pò conveniente infine che il Dott.. Phybes abbia sorvolato su quale fosse il linguaggio miracoloso utilizzato con Jaspar.
In ogni caso, un capolavoro. Sono curioso di vedere quando e se Jaspar tornerà nella serie. Mi pare di capire sia così da alcuni commenti!
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 21:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Jocund @ 31/3/2021, 18:08) 
In ogni caso, un capolavoro. Sono curioso di vedere quando e se Jaspar tornerà nella serie. Mi pare di capire sia così da alcuni commenti!

In due storie piuttosto interessanti e particolari.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 06:48
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 12/1/2019, 01:42) 
Ach, ricordavo 'fenici' al posto dei frigi.

Chissà che fine fecero quei bimbi dopo che il fsrsone si tolse la curiosità.

Non è dato saperlo, ed è anche poco probabile che un simile esperimento sia stato realmente condotto.
Comunque, nel caso lo fosse, probabilmente quei bambini avrebbero avuto la vita di tutti i bambini delle classi sociali a cui appartenevano in origine.
Compresa una precoce morte: 3 bimbi su 5 non arrivavano ai 5 anni d'età in quei periodi storici.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Un ottimo episodio scritto dall'impareggiabile Castelli. Bisogna infatti riconoscere che anche per questa storia (come per altre dello stesso autore) l'unico aggettivo adatto a descriverla è "geniale" (termine forse un po' abusato, ma che in questo caso è davvero appropriato). Come suo solito, Castelli trova per ogni storia uno spunto nuovo e originale che contribuisce a rendere, insieme alla fenomenale sceneggiatura, l'intera trama molto intrigante, coinvolgente e appassionante: infatti quest'episodio mi ha tenuto incollato alle pagine fin dalle primissime vignette (è davvero impossibile capire come Castelli riesca a farcela, ma è così). L'enigma di Jaspar presentato fin dall'inizio è alquanto curioso e accattivante. Bellissima la parte in cui Martin riassume il finale di un romanzo incompleto di Dickens scritto da Jaspar in perfetto stile dell'autore (non so se questo finale sia stato completamente inventato da Castelli, ma è del tutto magnifico). La lunghissima parte in cui il dottor Phybes fa chiarezza sulla storia di Jaspar con una prolissa ma coinvolgente spiegazione è splendida; alcuni potranno trovarlo un noioso "spiegone", ma io la ritengo una sequenza interessantissima. La figura di Phybes, inoltre, è stata delineata alla perfezione da Castelli: non è completamente cattivo ed è un personaggio ambiguo (si rammarica di dover uccidere Martin in quanto è l'unico che lo capisce) ma ricco di fascino. Ovviamente, i colpi di scena nel discorso di Phybes sono numerosi e tutti davvero ingegnosi (così come l'idea di base dell'intero racconto). Bellissimo poi il finale, con una vignetta finale da far accapponare la pelle... Non vedo l'ora di rivedere Jaspar e sapere cosa riserverà il suo ritorno.
Ammetto che non vado matto per i disegni di Chiarolla e qui l'ho trovato anche più sottotono rispetto al solito. Tuttavia qualche bella vignetta qua e là si trova anche.
Bella la copertina di Alessandrini.

Storia: 9+
Disegni: 6,5
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 07:42
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ah, il dr. Phybes.
Interpretato al cinema da un eccelso Vincent Price.
E così a memoria direi che Chiarolla si sia ispirato proprio a Price nel disegnarlo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2021, 08:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 26/9/2021, 09:25) 
Bellissima la parte in cui Martin riassume il finale di un romanzo incompleto di Dickens scritto da Jaspar in perfetto stile dell'autore (non so se questo finale sia stato completamente inventato da Castelli, ma è del tutto magnifico).

Me lo sono sempre chiesto anche io, ma non l'ho mai visto citato nelle interviste.

CITAZIONE
La lunghissima parte in cui il dottor Phybes fa chiarezza sulla storia di Jaspar con una prolissa ma coinvolgente spiegazione è splendida; alcuni potranno trovarlo un noioso "spiegone", ma io la ritengo una sequenza interessantissima.

Concordo. Se autori e lettori non dovessero spingere il cervello al massimo nella lettura di Martin Mystère, che Martin Mystère sarebbe?
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 13:24

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,972

Status:


purtroppo questa storia mi manca, ho letto solo l'introduzione, gli altri numeri in cui è contenuta, che sicuramente sono da qualche parte, non sono riuscito a trovarli
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 19:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Nuovo articoletto sul nostro blog, che tra le rubriche di analisi e spigolature delle storie classiche, raccoglie anche le segnalazione degli onnivori lettori mysteriani:

"Un enigma di nome Jaspar" e "La camera del tempo": trovate le fonti letterarie?
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 12:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Episodio molto bello ma che soffre del solito difetto che sto riscontrando in quasi tutte le storie di Castelli, ovvero il lunghissimo spiegone che accompagna ormai Martin Mystere in tutte le sue storie. Sarebbe bello che le rivelazioni facessero parte dell'indagini del protagonista e invece è il solito cattivo che prima di essere sconfitto racconta per filo e per segno tutto il suo piano.
Ma a parte questo la storia è molto bella. Si parla ancora di questo antico popolo di cui fece accenno Kat-Humi, ovvero i semidei che vennero corrotti dalla scrittura.

Domanda. Ma tutte queste belle idee che introduce Castelli poi sono state sviluppate a dovere o si buttano indizi alla Lost senza avere uno straccio di progetto dietro?
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 14:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Martin Mystère è sempre stata considerata una serie che navigava "a vista", con gli autori convinti che la cancellazione fosse dietro l'angolo. Da qui la sensazione che non osassero più di tanto per non lasciare cose in sospeso. Invece, è sopravvissuta, e i concetti del databank/database universale e dell'età dell'oro sono rimasti nella mytologia, sono stati ripresi e sono stati ampliati.
La capacità affabulatoria di Castelli, con il suo talento di intrecciare i racconti nei racconti, che si rifà una certa tradizione letteraria (come spiega Umberto Eco ne Il nome della rosa), è ciò che contraddistingue(va) Martin Mystère da altre serie: per qualcuno è un punto debole, per altri è un punto di forza.
 
Top
29 replies since 25/1/2009, 14:27   1053 views
  Share