Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La vera storia del capitano Nemo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono5 [26.32%]
Ottimo5 [26.32%]
Capolavoro9 [47.37%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

La vera storia del capitano Nemo, Martin Mystere nn. 69-70-71

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2009, 12:22
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


quoto Sergej...la sua r"ricostruzione dei fatti" si sposerebbe perfettamente con il nome della saga "guerra senza tempo"...
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 12:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ho votato buono: è 1 bella storia, ma nn mi convince fino in fondo
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2012, 15:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Direi un quasi capolavoro, un riassunto con aggiunta di nuovi elementi gustosissimi. Credo che sia una delle storie meglio riuscite fino ad ora su mu e atlantide.
Quando finisco una storia del genere temo sempre che la prossima non sia all'altezza, anche se con MM difficilmente si resta delusi.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/8/2013, 00:19




8,5 Ottimo! Bellissima storia su Atlantide e Mu che spiega molti particolari sulla Guerra Senza Tempo...
Ho una curiosità e un dubbio.
Curiosità: le Unità 8 mi hanno ricordato molto i Coolflame di Pk...
Dubbio: Chris Tower era diventato capo di Altrove lasciando la CIA (infatti nella storia precedente a questa Martin dice che pur non essendo più nella CIA, Tower potrebbe dare una mano e poi lo si vede nella base segreta...
Qui, come se nulla fosse, è nella CIA e la base segreta non viene proprio citata... Non è che questa storia è stata scritta prima de "La Diabolica Incenzione"? O, semplicemente, fu una dimenticanza di Castelli?
 
Top
view post Posted on 23/8/2013, 20:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Definirla epica è ancora poco. E la trovo davvero collegabile a Protocollo Leviathan... quasi quasi ci pensa Get a Life!
 
Top
Giulio1
view post Posted on 3/3/2014, 14:17




CITAZIONE (sandrogiusto @ 17/3/2008, 23:47) 
Visto che al momento mi e' difficile documentarmi a dovere sulla Guerra Senza Tempo a causa della non disponibilita' degli albi della mia collezione (GRRRR!!!! Mannaggia alla mancanza di spazio!!!) e non mi ricordo molto bene i dettagli della saga, mi intrometto nella discussione per parlare di un oggetto descritto in questo contesto, la fotocopiatrice tridimensionale: questa apparecchiatura negli anni '80 appariva come fantascientifica e sembrava fosse un'invenzione degli autori.

Gia' dai primi anni '2000 (o forse addirittura dagli anni '90), esistono invece, anche in Italia, macchine in grado di sondare la superficie di un oggetto, memorizzando ogni curva o dislivello per riprodurla tramite "scultura" di un blocco di materiale plastico ottenendo una copia, in qualunque scala, fedele all'originale.

La tecnologia alla base della 'scansione' dell'oggetto nel frattempo si e' evoluta: l'analisi della superficie avveniva inizialmente tramite sensiori "tattili", mentre i modelli piu' recenti sono a scansione laser, molto piu' precisi.

La macchina e' anche in grado di copiare oggetti "da remoto": una volta acquisite le caratteristiche dell'oggetto da copiare, e' in grado di salvarle su file che possono essere archiviati su disco per essere riprodotti in seguito o spediti in remoto verso macchine analoghe presenti in altre parti del mondo, dove la copia dell'oggetto potra' essere effettuata anche senza avere a disposizione l'originale.

E' perfino in grado di interpretare i dati di un progetto CAD, creando un oggetto dal nulla, "semplicemente" leggendo il progetto, analogamente a quanto avviene per la comune stampa di un oggetto CAD in 3D .

Ho avuto modo di assistere sbalordito al funzionamento di una di queste apparecchiature nell'officina di un mio amico che crea stampi tramite macchine a controllo numerico, fra le quali troneggia questa.

Chissa' se chi ha progettato queste macchine ha preso spunto dagli albi di Martin Mystere? Mi piacerebbe che fosse cosi' (in realta' immagino che il brevetto non sia nato in Italia e quindi dubito che il BVZM abbia fornito l'idea!)

Ciao, Sandro

3 o 4 anni fa visitai il SIIT, il distretto tecnologico di Genova e, con sommo stupore, mi trovai davanti la fotocopiatrice tridimensionale! Funziona quasi esattamente come quella descritta sull'albo...rimasi a bocca aperta :)
 
Top
Giulio1
view post Posted on 4/3/2014, 13:47




Finita di rileggere ieri, molto bella, molto utile ai fini della continuity e della mitologia Mysteriana, davvero una storia cruciale del primo periodo.
Unico appunto, Ricci a me piace molto, ma qui (in realtà a partire da "La follia di Martin Mystère") ha iniziato a cambiare alcune cose del suo stile: il tratto si fa più sottile e meno "fluido", il famigerato modo di disegnare la pettinatura di Martin cambia (la prima volta che la lessi era il secondo numero di MM che acquistai...faticai a riconoscerlo! :) ), i volti sono un po' meno espressivi e le espressioni a volte un po' forzate (vedi la vignetta in cui Martin Mara e Java si stupiscono davanti alla distruzione di Robinson...quasi caricaturali)...insomma non è la sua prova da me preferita. "Lusitania" o "La casa ai confini del mondo" sono tra le mie preferite!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/3/2014, 10:31




CITAZIONE (Giulio1 @ 3/3/2014, 14:17) 
3 o 4 anni fa visitai il SIIT, il distretto tecnologico di Genova e, con sommo stupore, mi trovai davanti la fotocopiatrice tridimensionale! Funziona quasi esattamente come quella descritta sull'albo...rimasi a bocca aperta :)

La prossima volta che avrò la fortuna di scambiare due parole con il BVZA, devo proprio chiedergli come gli è venuta l'idea per la fotocopiatrice tridimensionale! :)
 
Top
Giulio1
view post Posted on 16/3/2014, 17:14




...non ce la racconta giusta, deve avere qualche macchina del tempo. D'altronde proprio il BVZA in "le macchine impossibili" ha fatto dire al BVZM che il viaggio nel passato è fisicamente improbabile, ma quello nel futuro no... :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 00:07

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


le storie dove si scende negli abissi marini mi hanno sempre affascinato, e questa non fa eccezione ^_^
trovo però che il titolo sia fuorviante :unsure: non riesco a capire quand'è che si parla della storia del capitano nemo :sherlock:
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 01:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bellissima storia, la saga della Guerra Senza Tempo è la mia preferita in assoluto.


Una cosa: non credo che Robinson sia sempre stato proprio lui a essere al comando della base. Si fa riferimento a diverse unità del suo stesso tipo. Inoltre Robinson sembra invecchiato rispetto a quando lo trovarono in mezzo al mare. Il processo d'invecchiamento funziona solo all'esterno delle basi muviane?
Se gli androidi invecchiano, è possibile che vengano sostituiti da altri androidi con il passare del tempo?
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 10:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 18/3/2008, 01:22) 
CITAZIONE (sandrogiusto @ 17/3/2008, 23:47)
Gia' dai primi anni '2000 (o forse addirittura dagli anni '90), esistono invece, anche in Italia, macchine in grado di sondare la superficie di un oggetto, memorizzando ogni curva o dislivello per riprodurla tramite "scultura" di un blocco di materiale plastico ottenendo una copia, in qualunque scala, fedele all'originale.

Ma dai!!! Non credevo esistesse davvero!!! A questo punto sarebbe interessante sapere da dove Castelli ha preso l'idea: chissà se ha preso spunto da qualche articolo scientifico sul tema, o se si tratta di una sua intuizione originale :)

La stampa 3D viene brevettata da Chuck Hill nel 1986, con il nome di "stereolitografia". Dalle notizie su questo brevetto Castelli avrà colto le informazioni per descrivere la sua macchina.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stampa_3D
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 20:21
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


solo 2 parole: CHE STORIA :clap:
la continuity della guerra senza tempo è allucinante, e anche il modo in cui ci si arriva, rendendo tutto insospettabile, mentre in realtà emergono via via i fantasmi della vicenda iniziata due anni prima e poi interrotta bruscamente ponendo pesanti interrogativi...
 
Top
view post Posted on 26/10/2017, 20:44
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


non so poi quante analogie si possano trovare col capitano nemo, è l'unico aspetto (molto irrilevante, che non intacca la storia) che mi ha lasciato perplesso: del nemo di jules verne non c'è niente; nemo vive una tragedia che l'ha colpito profondamente e che ha sublimato in quel grande progetto che è il nautilus, nel bene e nel male.
Unità 221 invece, benchè immagazzini esperienze e conoscenze, resta sempre e pur sempre quello che tutti veniamo a sapere alla fine
non parlo solo del fatto che sia un cyborg, ma soprattutto che è stato programmato per prendere ordini dai suoi superiori, nient'altro

di curioso c'è che di 20 000 leghe sotto i mari sono stati ripresi molto i concetti del positivismo, e l'incontro tra java/martin e robinson/mara nel mar del giappone, tragico e rocambolesco come nel romanzo di verne (che qualora non ve ne foste accorti, mi piace da matti e mi capita di rileggerlo a distanza di 13 anni dalla prima volta con la stessa voracità ed entusiasmo di allora, che avevo 15 anni :rolleyes:)
 
Top
43 replies since 16/11/2007, 18:01   1350 views
  Share