Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il presagio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [7.69%]
Buono2 [7.69%]
Ottimo9 [34.62%]
Capolavoro13 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

Il presagio, Martin Mystere nn. 66-67

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2007, 13:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


accidenti, il cinque è dunque un mero caso matematico! :cry:
E io che già pensavo ai quattro elementi della filosofia classica(aria,terra,acqua,fuoco) o ai tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) e il quarto quello dei giornalisti per poi...
aggiungere questo quinto banalissimo numero???
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2008, 19:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Agarthi cambia le persone, o permette a 1 loro nato nascosto di emergere
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 17:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Ed eccomi qua sono arrivato a questo storico numero che mi permette di scoprire l'origine....del nome del forum :P

Direi una storia da 10 se non altro per il modo affascinante nel quale Castelli tratteggia Agarthi e la sua capitale....senza parlare poi del fatto che Agarthi risulta un nodo primigenio dal quale ci si può spostare nello spazio e nel tempo....bellissimo!!!!

Quindi dopo questa storia si può affermare che le persone dotate di poteri ESP sono ciò che più si avvicina ad un abitante del primordiale Eden?
La domanda però sorge spontanea come si fa ad accedere ad Agarthi?Viene spiegato in seguito?


***ALDOUS'S CORNER***

3)Credo proprio che Kut Humi l'originale si sia reincarnato nel corpo di Donitz...

4)Che non è assai dotato?

5)Sarebbe bello sapere come funzionano questi Moebius Tridimensionali

6)Sì sarebbe una variante per non dire la solita setta segreta....
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 00:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


:.clap: :.clap: :.clap:

Storia che considero in strettissima conyinuity con la precedente (tra l'altro compare il Terzo Occhio e si cita un lungo passo de la Biblioteca di babele).

Mi accorgo solo ora che quello che considero uno dei personaggi fondamentali della serie (zio KH) praticamente "nasce" in questa storia, o meglio assurge al ruoloi personaggio significativo
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 12:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 18:01
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 20/9/2009, 01:27)
Mi accorgo solo ora che quello che considero uno dei personaggi fondamentali della serie (zio KH) praticamente "nasce" in questa storia, o meglio assurge al ruoloi personaggio significativo

Il che è doppiamente vero, considerato che nell'unica precedente apparizione (un flashback del n.3) era un santone indiano barbuto (negli albi originali, of course).

Avendo letto gli originali, ho avuto la fortuna di leggere pure "I mysteri di Mystère" del n.67, ove si accenna ad una forma di dualismo Bene-Male nel mito della cittadella sotterranea, il primo rappresentato da Agarthi ("Capitale della Legge e del Bene", governata da Maitreya Buddha), il secondo da Shamballà (governata da Maya, l'illusione)... però nella storia la seconda è capitale del primo (infatti la teoria di cui sopra arriva da Ossendowski*). Bisognerebbe chiedere a Mauro Boselli, che scrive l'articolo in prima persona e - a meno che non scrivesse sotto dettatura automatica per conto di Martin - sembra essere stato a tanto così dal leggere alcuni libri della biblioteca agarthiana! :paz:

*a proposito, a quando un SdA con lui?

Altra nota senza dubbio importante, questi due albi sono usciti originariamente in contemporanea al sottoscritto (che però usciva dall'utero materno), il che porta a pensare che certe predispozioni a certe passioni e certi interessi, che ciascuno si porta dietro e che considera in qualche modo innati (ad es. io adoro Agarthi e leggende connesse, mentre di poteri ESP o altro mi importa meno), siano in realtà "impresse" nella nostra coscienza al momento della nascita da una non-meglio-specificata forza (identificabile, chissà, col Databank Universale di jaspariana memoria (il quale, a sua volta, seconda una nota teoria degli storici Massimiliano Brodetti e John Jemis Pleton, coinciderebbe proprio con Agarthi)). Insomma, nulla accade per caso!(cit.) Non trovate? O devo decisamente bere meno vino?
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 22/4/2010, 23:05




CITAZIONE (MaxBrody @ 22/4/2010, 19:01)
Questi due albi sono usciti originariamente in contemporanea al sottoscritto (che però usciva dall'utero materno), il che porta a pensare che certe predispozioni a certe passioni e certi interessi, che ciascuno si porta dietro e che considera in qualche modo innati (ad es. io adoro Agarthi e leggende connesse, mentre di poteri ESP o altro mi importa meno), siano in realtà "impresse" nella nostra coscienza al momento della nascita da una non-meglio-specificata forza (identificabile, chissà, col Databank Universale di jaspariana memoria (il quale, a sua volta, seconda una nota teoria degli storici Massimiliano Brodetti e John Jemis Pleton, coinciderebbe proprio con Agarthi)). Insomma, nulla accade per caso!(cit.) Non trovate? O devo decisamente bere meno vino?

E' un discorso a cui io mi ci dedico parecchio.
Sto notando che gran parte delle coincidenze che avvengono nella realtà sembrano far parte di uno schema sconosciuto che non è facile intrerpretare, un qualcosa che si esprime a noi in termini simbolici, forse davvero proveniente da una specie di Database Universale in cui sono conservate tutte le memorie, e questo Database - pur essendo al di fuori dello spaziotempo - lo condiziona.

Tornando a noi e a questi due numeri, soltanto io penso che le due copertine sono state scambiate di albo (come era già capitato per una storia di Zagor poi corretta nella relativa ristampa)?
In effetti per "Il presagio" sembra più adatta quella di "Agharti", e viceversa.

Ah, l'episodio, ovviamente, è CAPOLAVORO.

 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 00:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


coincidenze significative, le chiamava Jung, che ci ha dedicato l'ultima parte della sua vita
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 12/7/2013, 13:29




Fortunatamente sono riuscito a recuperare il numero 67 (l'unico buco che avevo dall'1 al 130) su Ebay... a giorni mi dovrebbe arrivare!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 16/7/2013, 23:32




Oggi mi è arrivato Agarthi!! Ed il buco è colmato!!!
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 10:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


0-300x225
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 13/8/2013, 01:02




Letto! Capolavoro!
Io ho la ristampa TuttoMystère e ci sono riferimenti a Fuga da Skynet (1993) e a Ultima fermata: l'incubo (1991). Pur essendo una ristampa del 1994, contiene una storia ambientata nel 1987 (anche didascalie appare "1987"): per quale motivo hanno incasinato la continuity inserendo riferimenti a storie che, in realtà, non sono ancora accadute? O forse Skynet e Ultima fermata: l'incubo erano ambientate nel passato? Qualcuno mi sa spiegare?
Ps: Domani, o meglio tra qualche ora, risponderò alle domande di Aldous...
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 13/8/2013, 02:02) 
Letto! Capolavoro!
Io ho la ristampa TuttoMystère e ci sono riferimenti a Fuga da Skynet (1993) e a Ultima fermata: l'incubo (1991). Pur essendo una ristampa del 1994, contiene una storia ambientata nel 1987 (anche didascalie appare "1987"): per quale motivo hanno incasinato la continuity inserendo riferimenti a storie che, in realtà, non sono ancora accadute? O forse Skynet e Ultima fermata: l'incubo erano ambientate nel passato? Qualcuno mi sa spiegare?

E' la ristampa riveduta e aggiornata, i riferimenti sono inseriti a posteriori. ;)
"Il presagio/Agarthi!" è ambientata tra il settembre e l'ottobre 1987 (nei giorni in cui nasceva l'Anticristo, cioè io).
"Ultima fermata: l'incubo!" è ambientato nel 1978 e nel 1990, e se non ricordo male è citato solo perché parla di Agarthi (approfondendo il suo mistero in un modo meravigliosamente horror).

"Fuga da Skynet", invece, approfondisce la sequenza iniziale di "Il presagio", che è giustamente ambientata nel 1987. In "Fuga da Skynet", prima che inizi la storia vera e propria (ambientata nel 1993), vengono riassunti gli incontri fra Martin e il vecchio Jerry Drake e, per l'occasione, viene spiegato perché nel 1987 Martin era in Brasile, rivelando che prima della sequenza della sparatoria aerea aveva incontrato Mister No e visitato alcune tribù indios (ai bei tempi in cui era ancora antropologo).
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 13/8/2013, 13:16




Allora è tutto ok! Grazie Max!
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 13/8/2013, 15:59




Eccomi a rispondere ad Aldous!
1)In effetti l'ho notato anch'io!
2)Sì, effettivamente il Re del Mondo è descritto mooolto vagamente...
3)Probabilmente è una reincarnazione che serve per concludere il compito... A proposito di questo: Kut Humi dice di aver completato il suo compito e di poter trovare la pace, dunque Donitz dovrebbe tornare sè stesso, in quanto i monaci gli avevano chiesto se voleva continuare la vita di Kut Humi fino al compimento della missione, ma non va così! Secondo me è il BVZA che ha voluto lasciare il tutto molto enigmatico...
4)Veramente NON vediamo il pube di Donitz... Secondo me è solo una soluzione grafica per non mostrare un pene...
 
Top
56 replies since 15/10/2007, 09:19   1600 views
  Share