Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fantasmi a Manhattan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [25.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro2 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Fantasmi a Manhattan, Martin Mystere nn. 64-65

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2013, 11:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


L'idea di farci un fumettino ha sfiorato anche me, ma mi sembra una storia popo soddisfacente perchè funge solo da preludio alla vera storia: Martin crede di risolvere una infestazione di fantasmi, ma non è affatto così. Anzi.

Quindi può darsi che sia stata creata e presentata come antefatto proprio perchè era poco interessante da sviluppare. (Il contrario di ciò che accade oggi).
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 17:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Video


Ma anche Franco è arrivato prima!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/3/2015, 11:47




@ Max: noi mysteriani siamo sempre un passo avanti -_- ^_^
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 00:36
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


credo sia una delle prime storie "atipiche", nel senso che (i rimandi alla cultura di massa, pubblicità, il paranormale in chiave ironico-apocalittica-grottesca) a fine lettura mi ha fatto subito pensare ad un'avventura con angie,dee & kelly e tutto il personale di Altrove: letta da questo punto di vista, questa è un avventura favolosa :B):
Se venisse invece letta dal punto di vista esclusivamente serio e misterioso (paranormalità, poltergeist ecc) per poter risolvere gli enigmi è chiaro che si sminuirebbe troppo il valore degli spunti offerti in questa storia: infatti non avremmo un minimo di risposte razionali ai quesiti esposti sopra, dai componenti dello schermo ultapiatto ai presunti testi antichi con cui è stato potuto realizzare quel manufatto.

Ma poi Henry è la copia sputata di Von Eriksen!! Inoltre il primo si diletta in "elettromagia", il secondo in " archeologia spaziale"
mi chiedo se uno è un surrogato dell'altro o sono due persone casualmente molto simili somaticamente e tematicamente hmm
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 16:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Più anvanti incontrerai nuovamente entrambi. E saranno entrambi meglio sviluppati e definiti
 
Top
view post Posted on 23/1/2021, 16:51
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Non sono un fan di Alessandrini ma la storia invece mi è piaciuta molto. inizialmente, con un "cliente" che si rivolge a Martin, per robe di fantasmi, sembrava la premessa di una storia di Dylan dog in realtà (è lui l'occultista collega a cui Martin fa riferimento???). Poi si sviluppa più in tema con il personaggio. Originale e diversa rispetto alle storie che ho letto finora, sebbene più surreale. Inoltre è credo sia la seconda o terza volta che una storia si conclude alla fine dell'albo invece che a metà del seguente! Tranne le storie di Prosperi che mi sono piaciute meno, mi pare che il 1986 e 87 siano state ottime annate!
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 07:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia avventurosa e leggerina che tende a sfiorare il trash. Non che sia un male visto che la serie è andata più volte in questa direzione. Belli i disegni di Alessandrini ma la storia purtroppo non mi ha lasciato nulla.
Lo scontro finale tra Martin e la zanzara assassina credevo fosse la trashata più grossa della serie ma il finale alla Space Invaders di questa storia riesce a batterla

Sufficiente
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 12:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 22/5/2021, 08:49) 
Storia avventurosa e leggerina che tende a sfiorare il trash. Non che sia un male visto che la serie è andata più volte in questa direzione. Belli i disegni di Alessandrini ma la storia purtroppo non mi ha lasciato nulla.

Non ricordo mai se la storia è un'espansione di una storia breve o viceversa, ma lo spirito è proprio quello dei divertissment, concordo. Un elemento destinato a tornare è l'elettromagia di Henry ma sempre gestita mediocremente, con scarsa fantasia e creatività da autori poco interessanti: purtroppo, un tema sprecato (ovviamente io ci ho scritto una storia per rilanciarlo, ma l'interesse è stato nullo).
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 13:44
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Storia breve poi allungata per farne una della serie
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 13:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 22/5/2021, 14:44) 
Storia breve poi allungata per farne una della serie

Giuro che ho avuto questa sensazione anche durante la lettura tanto era decompressa
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 20:09
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Storia particolare, strana e un po' bizzarra, in cui Castelli si diverte con un soggetto molto insolito. Un divertissement, una storia spesso ironica e molto più leggera del solito che si può apprezzare notevolmente se non la si legge con troppa serietà (un po' come gli speciali con Angie, Dee e Kelly). Io, che apprezzo molto di più le storie che affrontano mysteri più "classici", temi come Atlantide, Mu, Agarthi e quindi quelle un po' più "serie", non l'ho trovata certamente una delle migliori storie della serie, però mi è piaciuta e sicuramente mi ha divertito. La storia, anche a causa di alcuni momenti assurdi e dunque inspiegabili, è molto coinvolgente e avvincente. Interessante l'idea dell'elettromagia su cui si basa il racconto. Geniale la struttura a fumetto/libro nell'altra dimensione proposta da Castelli. Inoltre ho apprezzato il finale cogliendone l'ironia.
Torna ai disegni il creatore e copertinista del personaggio, ossia Giancarlo Alessandrini. Buona la sua prova. Splendidi i chiaroscuri delle astronavi e degli "invaders" e le vignette con le prospettive "impossibili"!
Bella la seconda cover, discreta la prima.

Storia: 8
Disegni: 7,5
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 20:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 2/7/2021, 21:09) 
Interessante l'idea dell'elettromagia su cui si basa il racconto.

Insieme a quell di Jinx, questa storia avvia il filone del Martin non-archeologico, non-atlantideo, non-mistico, ma tecno-urbano-scientista (in quanto anche la magia, con Castelli, diventa un fenomeno fisico replicabile, di cui bisogna cercare le leggi). Purtroppo, l'intuizione dell'elettromagia (o magitecnica, se si guarda a Rodolfo Cimino su Topolino) e il personaggio di Gerard Henry sono stati sprecati in storie mediocri di autori che niente avevano capito della visione di Castelli.
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 21:54
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ah, quindi ci saranno dei ritorni di Henry :b:
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 09:56
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Se non erro è la versione lunga di una storia di 8 pagine fuori serie, giusto?
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 12:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 3/7/2021, 10:56) 
Se non erro è la versione lunga di una storia di 8 pagine fuori serie, giusto?

Sì, lo conferma Myster Jinx qualche post prima di questo.
 
Top
46 replies since 5/9/2007, 17:18   1091 views
  Share