Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fantasmi a Manhattan
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente5 [25.00%]
Buono6 [30.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro2 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Fantasmi a Manhattan, Martin Mystere nn. 64-65

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2009, 09:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


io sono convinto che le relazioni tra alcuni universi paralleli siano sottintese ed estraibili con una attenta disamina di talune storie. Sta a noi, impenitenti e appassionati esegeti, tirarle fuori image e scriverle sul forum a beneficio di tutti,
soprattutto degli smemorati e pigri come me. image
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 11:10
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quoto...il bello del forum è riuscire (o meglio provare) a rendere chiari collegamenti solo accennati o sottointesi
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 13:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Bene, allora che ne dite di tentare di classificare questa dimensione nell'universo mysteriano, altrimenti perderò il lume della ragione (qualora lo avessi mai avuto). :P
1) Nel secondo albo a pag.82 viene chiamata così da Henry: "la dimensione dei sogni". Ora noi sappiamo bene che tale è il regno della Dea Morrigan. Questo mysterioso posto in cui vanno Martin e Henry fa parte di Faerie? O è l'Annwn?
2) Anche Korg si trova in tale dimensione?
3)
CITAZIONE (Votarxy @ 9/4/2009, 01:15)
[...] un fumetto: una vignetta delimitata da pareti, uno spazio vuoto, un'altra vignetta :)

molto poetico. Però non ho capito cosa rappresenta la parete che divide Tom da Martin.
4) E poi per quale motivo dalla parte opposta parlano al contrario?
5) Come fa Java a squarciarla? :woot: Si concentra su cosa?
6) Perchè in una pagina (pag.89) si può vedere il nostro mondo, ma non lo si può toccare? I cinque sensi non sono uguali di fronte alla legge?
7) Le scale chiuse di pag.79 e 83 mi ricordano quelle della casa di Providence (TMM 4-5)
8) Il pompiere di pag.28 nota una stranezza nell'incendio della casa di Henry: non si riesce a spegnere eppure non c'è quasi nulla che brucia.
9) Come si inquadrano i Poltergeist nell'universo mysteriano? Personaggi televisivi e spettri "di tipo tradizionale" sono entità di categorie diverse? E i personaggi dei videogiochi? Vengono da Faerie? Le creature di pag.81 mi ricordano decisamente quelle dell'Annwn.
10) Gli abitanti di questa dimensione sono generati dai nostri sogni, dalla nostra fantasia. (Henry a pag.85)
11) Chi sono le forze oscure che hanno fatto in modo di tornare nell'appartamento lasciato sfitto da Jones?
12) Quali poteri hanno per arrivare a bloccare la mente di Henry?
13) Come fanno gli Space Invaders a bloccare le auto sulla 5th Avenue? Che poteri hanno?
14) Gli invaders furono cacciati dal nostro mondo (pag.42). E da chi?
15) Come fanno queste astronavi a volare con ali così piccole?
16) Da pag.32 a pag.42 Henry fornisce a Martin una serie di informazioni che necessitano di essere inquadrate nella cosmogonia mysteriana. Per quello che sostiene, possiede evidentemente conoscenze approfondite assunte dai misteriosi "antichi testi".
17) Quale mucchio di antichi testi ha letto Henry a riguardo?
18) Henry conosce il modo di aprire e chiudere il varco dimensionale (pag.41), tramite una misteriosa formula magica. Quando la pronuncerà a pag.97 chiederà ai nostri amici di tapparsi le orecchie. Perchè? Non vuole che anch'essi la conoscano o potrebbe essere pericoloso udirla?
19) E mi chiedo anche: se le saranno effettivamente tappate tutti e cinque?
20) Ma soprattutto è al corrente dell'esistenza di una mysteriosa età intermedia :gratt: in tempi remoti. Di quale epoca sta parlando?
21) pag.9 A quale frequenza agisce il canale particolare?
22) Come mai a pag.89 anche nei bar vedono tale canale, se è, appunto, particolare?
23) Jones scompare dallo schermo già a pag.84 dell'albo precedente. Inizialmente Diana suppone che sia autosuggestione ma tali eventi sono effettivamente accaduti e necessitano una spiegazione.
24) Come fa Jones, anche se per un solo rapidissimo istante, a mostrare la sua ombra in TV?
25) Jones ha spiegato a Martin come manifestarsi anche nei canali canonici delle reti televisive americane? E come? E allora perchè non lo ha fatto lui stesso prima, invece di apparire fugacemente e fisicamente (pag.10) sul canale particolare?
26) Quando Martin è stato deportato nella dimensione dei sogni (pag.53) dalle armi degli Space Invaders, aveva in tasca il Murchdana (infatti lo userà a pag.92). Mi domando perchè non lo abbia adoperato per difendersi nella prima circostanza.
27) Gli strani raggi che hanno abbrustolito Henry funzionano con la stessa tecnologia dei Murchdana?
28) Cosa accade al poliziotto di pag.49? Viene disintegrato? Se il raggio agisce su di lui come ha fatto sugli altri (e non c'è ragione per cui non dovrebbe farlo) dovrebbe essere andato anch'egli nella dimensione dei Sogni, e in tal caso... il poveraccio non tornerà nel mondo reale. :(
29) Nella quarta vignetta di pag.59 la macchina ringrazia (THANK) per essere stata "liberata"? :lol:
30) In questa dimensione il corpo fisico non ha problemi. (pag.70) Però a pag.83 Tom Jones dice: corremmo con tutto il fiato che avevamo in corpo. :matto:
31) Diventando più luminoso (pag.10) cosa determina lo schermo sull'ambiente circostante? Cosa sente Java? Perchè ogni cosa d'intorno comincia a tremare?
32)
CITAZIONE (Votarxy @ 13/9/2008, 04:14)
"le paytv e le tv via cavo, il che per inciso è impossibile". insomma, martin nota l'assurdità, ma la immagazzina accantonandola.

e noi abbiamo il dovere di tentare di risolvere queste "nonspiegazioni" :D Il televisore di Jones non ha marca, non ha fili, non c'è lo scompartimento per le pile. Come la mettiamo?
33) A pag.90 Diana rimonta facilmente le viti che a pag.7 Martin aveva trovato incastrate. :gratt:
34) pag.37 Henry dice: i miei apparecchi (plurale!?!) sono praticamente vuoti. Ce ne sono altri!
35) Poi continua: ho collegato gli elementi essenziali secondo schemi precisi: pentacoli, amuleti, oggetti che avevano subito un rituale particolare. Quale?
36) in quale altra storia (mi pare un Gigante, scusate la mia esiziale smemoratezza) trovammo il disegno di un Pentacolo su una casa? Io feci anche una domanda a riguardo <_<
37) Componenti del televisore ultrapiatto (pag.13), che poi è banalissimo vetro: due valvole, una con capelli e un'altra con un liquido dall'aspetto disgustoso. Una fettuccia rossa collega il Pentacolo allo schermo.
38) Il suo funzionamento si basa su tecnologia atlantidea?
39) Il computer creato da Henry reagisce con perfezione alle sue richieste vocali, come lo specchio di Biancaneve, o come la sfera di cristallo (pag.34) dei maghi, ma soprattutto (pag.36) come il Golem. A tale ultimo riguardo ci sarebbero delle correlazioni da fare, ma le delego a un discepolo di buona volontà. ;)
40) Nell'ultima vignetta di pag.15 Diana porge ben 3 domande a Martin! Ma che brava discepola! :blush:
41) Come può funzionare una cosa del genere? Avrà una risposta concreta in una storia successiva?
42) Da dove attinge l'energia necessaria? A questa non è stata fornita alcuna risposta.
43) Che cos'è quello strano canale? Questa è l'unica che si può intuire.
44) Martin e Java compiono un atto a dir poco teppistico a pag.19, anzi mi spingerei a definire mafioso il loro comportamento.
45) Dopo tutto questo Altrove non convoca Henry per fargli mettere le sue (uniche) conoscenze al servizio del Bene dell'umanità?
46) In base a quale regolamento si determina il punteggio a pag.94? Se gli invaders sono arrivati a 9, vuol dire che hanno disintegrato 9 terrestri? :paura: Chi?
47) Nella quarta vignetta di pag.98 Henry giura che cambierà hobby. Spergiuro! Ecco la prova.
48)
CITAZIONE (EddieJobson @ 20/9/2007, 01:09)
la battaglia finale è troppo troppo troppo inverosimile... .

bè, non solo. Fin dall'inizio Janet che veniva inghiottita dal televisore mi ha fatto sentire il dovere di scatenarmi image e colgo l'occasione per ribadire con forza la mia convinzione circa lo scopo precipuo del forum: tentare di trovare una pseudo-spiegazione proprio alle vicende così.
49) Sono anche d'accordo con new sul valore morale della storia. A pag.78 molto interessante è la teoria di Jones sul numero di dimensioni che noi umani non siamo strutturati per percepire.
______________________________________________________________________________
domande secondarie sull'albo 64
50) chi è il robot che presenta Clark?
51) Cosa ha in braccio (che borbotta) l'uomo calvo dell'ultima vignetta di pag.54?
52) In quale strada (pag.59) si trovano i due discount "Il Triestino" e "Il Romano"?
53) la Ferrari di Martin è targata semplicemente MMYST (pag.96)
___________________________________________________________________________
E per finire domande-confronto con la storia breve dallo stesso titolo dell'albo 65 "Space Invaders".
54) da pag.63 a pag.76 dell'albo 64 Martin ci riassume l'esperienza di St.Mark Place. La didascalia porta il riferimento a TMM 46. In tale albo però c'è solo una vignetta (pag.15) che ne dà un mero cenno cronologico: nei primi mesi del 1986, dopo il rapimento di Diana da parte di Orloff, Martin si occuperà della vicenda prima di andare nella base nazista dei Signori delle Tempeste. Il riferimento avrebbe dovuto essere :angry: alla vicenda che verrà raccontata nella storia breve RB2 sempre del 1986 ripubblicata nell'Extra n.6. Però le cose lì vengono raccontate in modo diverso, per cui rimando al nono messaggio di tale discussione.
55)
CITAZIONE (MaxBrody @ 5/9/2007, 18:18)
l'ormai famosa sequenza dei "nemici dell'igiene"....BvzA, ma dove le trovi certe idee? Grandissimo :P

I "nemici dell'igiene" costruiscono la loro casa nel WC (pag.67). Sono d'accordo :lol: su parco giochi e ospedali, ma... gli alberi, come fanno a piantarli? :blink: E i semi dove li mettono? :paura:
56) attenzione a ciò che dice Martin nella seconda vignetta di pag.71: le morti violente sono antesignane dei fantasmi.
57) Cosa c'era nel barattolo che Java aprì 19 mesi prima? Frammenti di ostia consacrata, un'ala di pipistrello mummificata, amuleti di ogni genere... (pag.72). Bene. Ma quale entità ne esce?
58) chi fu l'amico esperto nominato nella seconda vignetta di pag.76 che distrusse il contenuto del barattolo?
59) St.Mark Place è a pochi isolati da Washington Mews. Sarebbe in effetti l'ottava strada (East 8th street). La casa di St.Mark Place si trova al n.145?
60) Data la sua etica materialista, ai tempi di TMM 46 il "Super" non spifferò i fatti alla stampa?

 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2009, 14:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


cavolo magari verso fine anno quando forse avrò finito di leggere tutta la mole di collezione mysteriana risponderò di sicuro a questa interessantissima valanga di domande!!!!!
 
Top
Votarxy
view post Posted on 18/6/2009, 16:04




3) non volevo essere poetico, il modo in cui è strutturato quel mondo sembra proprio quello dei fumetti, e in varie vignette nei momenti in cui si cerca di passare da un punto all'altro vediamo proprio uno dei lati della vignetta curvato dalla spinta di chi sta aprendo il varco.
45) altrove era un po' incasinata in quegli anni, e cmq henry s'è tirato fuori da tutta la storia dell'elettromagica.
46) è il triste destino delle astronavi spaziali mignon: un colpo a segno e si distruggono, mentre loro devono colpire più volte l'obiettivo prima di sconfiggerlo.
47) ma povero, lui ci aveva provato: è stata l'antenna ad arrivare a lui.
48) janet s'era convinta che un certo canale dovesse esserci perché quel televisore non captava interferenza ma solo segnali ottimi, pertanto quella che potevamo chiamare interferenza era per forza un canale libero ma che non trasmetteva, e lei voleva vedere quando e cosa avrebbe trasmesso. il risultato finale è che il canale trasmette il varco.
53) ristampa o originale?
58) eheheheh
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 07:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


53) fino al numero 127 io ho tutte (e solo :() ristampe
58) :blink:
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 19/6/2009, 08:09




53) la targa è stata oggetto di revisione in sede di ristampa (non ricordo però se nell'originale comparisse qualcosa o solo caratteri confusi), così come il nome di travis.
58) io pensavo all'indagatore...
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 00:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Vi ho già detto che Castelli è un genio narrativo?

Se no, sono un imbecille, se si repetita iuvant.
Ho riso in molte parti di questa storia, ma ho gradito il tocco di commistione di tecniche narrative e di metalinguaggio.
Ma il tocco di vero, purissimo genio è la lotta tra macchine e fantasia.
Per Castelli (e Recagno ce lo ricorderà nello speciale di Wimbledon) la fantasia è ciò che apre la porta ad altri mondi, è ciò che permette alla mente di rimanere agile e non chiusa in una direzione monotematica (come se fosse una macchina, che è appunto programmata). Ogni punto di vista diverso è di fatto un mondo diverso: la struttura a libro - fumetto del multiverso proposta da Castelli è qualcosa di paradisiaco, soprattutto nella presenza di pagine bianche fra quelle significative.
Avete presente la biblioteca di Babele di Borges? In essa ci sono infiniti volumi, che corrispondono a tutte le possibili combinazioni dele lettere dell'alfabeto: alcuni sono illeggibili, altri leggibili, ma privi di senso compiuto, altri hanno senso, ma sono falsi, qualcuno è talmente vero da essere assoluto.
Orbene, la visione castelliana è simile: i libri privi di senso ahggsdfrtljn sono le pagine bianche, la nostra mente li cancella appena li vede, gli altri si dispongono casualmente: ad alcuni diamo nomi compiuti: Faerie, Avalon, Oz e così via, altri li releghiamo ai margini del conscio, alcuni (Agarthi) sembrano essere particolarmente importanti, uno (Alterjinga, o il mondo di Morrigan) potrebbe essere la spiegazione di tutto.

So di non aver risposto a nessuna domanda in particolare, ma credo che alcuni argomenti che ho trattato possano essere a riguardo /e poi avete visto l'ora?) :sasso:
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 08:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bè, hai risposto alla prima ventilando diverse ipotesi. Grazie comunque, anche se ce ne sono molte cui nessuno ha risposto :( ...fin'ora image

Me ne viene in mente un'altra, guarda
61) A pag.83 pare che Jones e Janet abbiano camminato proprio nel mondo di Escher (Special n.15). image

Edited by Aldous - 22/10/2009, 14:35
 
Web  Top
Erre Esse
view post Posted on 19/10/2009, 15:50




CITAZIONE (GGP @ 20/9/2009, 01:20)
Vi ho già detto che Castelli è un genio narrativo?

Castelli è un genio narrativo perchè le storie le realizza da cose già esistenti ma assemblandole in delle maniere spettacolari (in questo anche Sclavi può dire la sua, ma in una maniera meno felice, secondo me, perchè troppo horror-sentimentale).
Diciamo che il BVZA porta(va) all'apoteosi metalinguistica una tecnica utilizzata da pressochè tutti gli sceneggiatori di fumetti, ovverosia adoperare gli avanzi del giorno prima.


Aldous, fammi fare mente locale e, appena posso, rispondo a certe tue domande, soprattutto quelle riguardanti l'episodio "Il libro di sabbia".
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 10:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Che sia un numero fuori dal comune non c'è dubo.
A mio parere quando MM esce dall'ordinario (misteri archeologici atlantide ecc) per un po in fascino. Anche se in questa storia ci sono colpi di genio narrativi non indifferenti, anzi..
Direi un numero buono.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 28/7/2013, 16:38




Storia molto divertente e fantasiosa con il ritorno del Copertinista ai disegni!
Voto: 8 Ottimo!
Veniamo alle domande e alle curiosità.
L'avventura in cui Martin "fa il ghostbuster" è inventata di sana pianta in questa storia o è era stata raccontata in qualche fuori-serie precedente? Credo che l'opzione corretta sia la prima in quanto nella storia troviamo una nota con l'asterisco ai "signori del tempo" per collocarla cronologicamente e nessuna nota ad un albo in cui avviene la caccia ai fantasmi. Se fosse così sarebbe un peccato: sarebbe stata veramente una bella storia!
Curiosità del numero 65:
Pagg. 18/19/20: fantastica scena con "Boss" Mystère e Java "Tirapiedi iper-forzuto".... Dovrebbe sfruttare più spesso il suo "amico molto, molto convincente" per gli interrogatori!
Pagg. 25/26 (in particolare la prima vignetta): Martin parla con... se stesso?!?
Dai, quel tizio è quasi identico al BVZM!
Da pag. 46 a pag. 5: stupendi i chiaroscuri delle astronavi e degli "invaders"! Perché non disegnano sempre così?!?
Pag. 89: Dove cavolo ha trovato il cartello Martin? L'ha immaginato? Effettivamente, essendo quello degli "invaders" un mondo creato dalla fantasia degli uomini, sarebbe bastata la fantasia di una mente potente (come quella del BVZM) per fermarli, almeno in parte...
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Docteur Mystère @ 28/7/2013, 17:38) 
L'avventura in cui Martin "fa il ghostbuster" è inventata di sana pianta in questa storia o è era stata raccontata in qualche fuori-serie precedente? Credo che l'opzione corretta sia la prima in quanto nella storia troviamo una nota con l'asterisco ai "signori del tempo" per collocarla cronologicamente e nessuna nota ad un albo in cui avviene la caccia ai fantasmi. Se fosse così sarebbe un peccato: sarebbe stata veramente una bella storia!

Per quel che ne so io, è proprio così. Forse viene citata anche ne "I signori del tempo"?
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 29/7/2013, 20:20




Ne ero sicuro dato che ho letto tutti gli episodi precedenti ma mi era rimasto il dubbio di aver tralasciato qualche fuori-serie...
 
Top
46 replies since 5/9/2007, 17:18   1091 views
  Share