Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Nella terra dei Dogon
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.26%]
Mediocre3 [15.79%]
Sufficiente4 [21.05%]
Buono6 [31.58%]
Ottimo4 [21.05%]
Capolavoro1 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

Nella terra dei Dogon, Martin Mystere nn. 60-61

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2007, 17:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


YrN3U2j1-- qINLpawcgmH3QuVJrjFeTgBOqiyqG0V3ioEzmd93UmNX00fdinxQ--

Soggetto e sceneggiatura: Pier Francesco Prosperi
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Uno scienziato di nome Ono è riuscito a costruire una centrale nucleare nel cuore della foresta del Mali. Il Detective dell’Impossibile e i suoi compagni cercano di sfuggire a reparti dissidenti dell’esercito locale, assoldati dall’inquietante scienziato...
---------------------------------------------------------

Vabbè, stavolta Prosperi è un po' deludente....
passino che sia sempre colpa degli alieni, ma Ono è troppo stupido!
A parte le poche parti descrittive, la storia non mi è piaciuta un granchè...
Meglio i Cassaro.

Voto:5 (prima insufficienza!!!!!)

Edited by Sergej Orloff - 18/7/2013, 20:32
 
Top
view post Posted on 27/10/2008, 16:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Lo trovata ibteressante, anke se il cliche del "cattivo dotato dei super-poteri ma stupido" è 1 po' superato
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2009, 12:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Non sono d'accordo con Max. :D La trama è stata costruita in modo credibile (situazione che non sempre si verifica nelle prime storie della serie) a cominciare dal motivo per cui Ono ha tenuto in vita Martin e amici
SPOILER (click to view)
cioè per utilizzarli come cavie per gli esperimenti sulle radiazioni
e anche la vigliaccheria finale dei soldati è molto verosimile.
Invitante l'incipit: Sam Bannister, un famoso entomologo è in fin di vita a Timbuctù a causa di misteriose ustioni. Il lettore appassionato può già elucubrare su cosa ci sia sotto (il mio piacere è spesso ipotizzare quale elemento dell'universo mysteriano possa far parte del racconto fin dalle prime pagine).
C'è poi la solita, adeguata e ben calibrata documentazione storica. Dal 1968 nel Mali c'è un regime militare. Alcuni reparti dell'esercito dissidenti sono collusi con Ono. Questa storia uscì nel 1987. Nel 1991 Maoussa Traorè verrà deposto e dopo due anni condannato a morte, come potete leggere qui. Sarebbe interessante sapere se il successivo leader Alpha Oumar Konaré (che avrà sicuramente finanziato e partecipato al movimento sovversivo di Ono Rourke) continuerà gli esperimenti nucleari.
--------------------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il mitico popolo dei Dogon, è importante IMO tentare di inserire le leggende dei Dogon (descritti a pag.54) nella cosmogonia mysteriana. Dunque, secondo questi miti il creatore dell'universo, il dio Amma, dopo aver creato la Terra e la Luna, aveva inviato sulla Terra i Nommo, esseri anfibi incaricati di eseguire la sua volontà.
Teniamo conto che nel msg 7332 i Nommo furono declassificati in terz'ordine nell'elenco alieni. In effetti Ono ci rivelerà che caddero sulla Terra "soltanto" cinquemila anni fa per puro caso. È pur vero però che (albo 61 pag.45 terza vignetta) i Nommo possono viaggiare ad una velocità dieci volte superiore a quella della luce.
I Dogon non solo conoscevano l'esistenza di "Sirio B" che chiamavano Digitaria o Potolo, ma la consideravano formata dalla materia più pesante esistente nell'universo , ne conoscevano il periodo di rivoluzione di cinquant'anni e l'orbita ellittica. Erano al corrente dell'esistenza degli anelli di Saturno e di quattro dei satelliti di Giove
1) Ciò è scientificamente vero?
2) Sirio B è invisibile a occhio nudo. Come si spiega scientificamente tale conoscenza? :alienff:
3) Come hanno fatto i Dogon a mettere al corrente gli occidentali di queste proprie conoscenze? Questa domanda potrebbe avere una risposta in una teoria che ho trovato qui dove si dice che nel 1995 verrà scoperta una terza stella, e i Dogon nelle loro mitologie parlano dei due compagni di Sirio. Forse Prosperi non si era documentato bene. Ma fatto sta che rimane inspiegabile razionalmente come abbiano fatto i Dogon a conoscere due stelle invisibili a occhio nudo!
4) Martin suppone affinità con i culti babilonesi. Io mi chiedo: che relazione c'è tra i Nommo e il dio sumerico Oannes?
5) E i Viracochas dei Maya? Non erano anch'essi gente-pesce?
6) Gwena Rourke è una Dogon, ma non sembra di razza negroide. Perchè?
7)
CITAZIONE (MaxBrody @ 8/7/2007, 17:39)
Ono è troppo stupido!

Perchè ritieni ciò? Certo non ho capito il motivo per cui, dopo aver ucciso la madre, risparmiò la sorella Gwena. Poi ancora cambia di nuovo idea e dà ordine all'elicottero di ucciderla. :wacko:
8) Gli Atlantidei del medio Paleolitico (quelli di Oduarpa) discendevano dai Nommo?
albo "Il genio del male"
9) Amma non farà parte del divino consesso del sesto gigante?
10) Innekouzu, il potente Ammayan (sacerdote di Amma) segue la religione primordiale?
11) Cosa dice questo sciamano a pag.7 per scatenare la tempesta di polvere?
12) Non ha discepoli che erediteranno il suo lascito?
13) Allora perchè non ha rivelato a Martin il suo sapere (visto che gli ha fatto pure un paio di espresse domande)?
14) La Togu Na rassomiglia fortemente ad una base atlantidea. Cosa sapevano i Nommo degli Atlantidei?
15) Perchè i Nommo (che fra di loro si chiamano Kirian) hanno fornito agli africani di 5000 anni fa un nome diverso?
16) Quale fonte di energia utilizza Innekouzu per spostare il pietrone di pag.17?
17) Come ha fatto la madre di Ono ad entrare nella Togu Na negli anni cinquanta?
18) Perchè sia lei che la figlia sono attratte dall'acqua della Togu Na? Cosa c'è in quella piscina?
19) pag.46 Java spezza le catene. Non me lo sarei mai aspettato. image
20) attenzione alla quarta vignetta di pag.55. Martin parla proprio come un Uomo in Nero, non credete?
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2009, 20:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quoto Aldous per quanto riguarda la positiva valutazione della storia.
Ono nel mio immaginario ha preso subito una connotazione molto particolare:
Essendo un figlio che non è nato dall'amore ma da quello che in maniera molto metaforica si potrebbe definire uno "stupro"(difatti la madre non era conscenziente,anzi è stata soggiogata dalla trappola "dello spazio della vita"),mi ha subito balzare in mente l'idea che fosse quasi il simbolo della violenza...anzi per meglio dire è il figlio della violenza che come è risaputo porta solo ad altra violenza...e suoi difetti sanno tanto di "summa"dei tipici difetti umani che fanno in modo che tanta gente ancora al giorno d'oggi tanti innocenti soffrano...

P.S.Tutto questo ovviamente è una mia personalissima ed opinabile interpretazione del personaggio.

Finito un bel polpettone di retorica ,per quanto riguarda Prosperi non sarà erudito quanto il BVZA ma a me le sue sceneggiature piacciono e l'albo n° 61 mi ha convinto a dare almeno un 6 + alla storia....

P.S.S I Nommo completamenti immersi nell'acqua all'interno della loro astronave mi hanno affascinato....


***ALDOUS'S CORNER***


2)Secondo me è tutto custodito nella prima Toguna (casa della parola) è lì che i Dogon hanno appreso dell'esistenza delle "compagne" di Sirio...d'altronde lo scopo delle Toguna era quello di donare alla civiltà umana un pò della conoscenza dei Nommo....

3)Qualche Dogon influenzato dalla ricchezza occidentale potrebbe aver venduto il segreto a qualche scienziato...oppure Ono stesso in qualche modo ha sfruttato questa nozione astronomica allora sconosciuta...

4 & 5)Come faceva preludere il mitico "La vendetta di Rà" gli antichi di popoli come Maya ed Egizi erano venuti a contatto tra loro nel passato...La venuta dei Nommo sulla terra potrebbe essere stata divulgata in uno di questi "contatti" magari facilitati dagli atlantidei e muviani risvegliatisi dalle loro capsule del tempo e poi mitizzati con lo scorrere del tempo...

13)non essendo un dogon non poteva farlo partecipe della sua conoscenza

16)Sfruttando la propria energia mentale di Ammayan

17)Secondo la mia personalissima opinione in preda al totale condizionamento mentale le sue capacità psichiche si sono notevolmente ampliate dandole possibilità di spostare la pietra ed immergersi nello spazio della vita

18)Secondo me dentro la piscina ci sono dei macchinari (che si intravedono nella copertina del numero 61)che inducono i Dogon femmina ad immergersi nello spazio della vita...sul perchè solo i Dogon ne siano succubi penso che le macchine siano programmate tramite il dna o qualche tipo di onda celebrale che solo le popolazioni native di quei luoghi sprigionano

20) :quoto: ma lo fa a fin di bene onde evitare di incrementare l'utilizzo dell'energia nucleare...

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/3/2009, 12:24




Trovo che questa storia, pur senza essere memorabile, strappi la sufficienza: personalmente, ho preferito la prima parte, dove ci sono delle belle sequenze didascaliche sul Mali e sui Dogon (di cui non conoscevo granchè) e dove si riesce a dare alla figura di Ono un'aura inquietante; la seconda parte è invece un pò "sbrigativa" con i Nommo che fungono da deus ex machina e con Ono che non si rivela all'altezza del titolo di "genio del male".

CITAZIONE (new mm fan @ 28/3/2009, 21:28)
Essendo un figlio che non è nato dall'amore ma da quello che in maniera molto metaforica si potrebbe definire uno "stupro"(difatti la madre non era conscenziente,anzi è stata soggiogata dalla trappola "dello spazio della vita"),mi ha subito balzare in mente l'idea che fosse quasi il simbolo della violenza...anzi per meglio dire è il figlio della violenza che come è risaputo porta solo ad altra violenza...

A questa interessante interpretazione, aggiungo che Ono è un "diverso" che per questo stesso motivo è oggetto di scherno, timore e disprezzo, e che anche questa violenza subita può aver influito sul suo atteggiamento e sul suo comportamento:

@ Aldous:

1-2-3) Nel racconto le conoscenze dei Dogon sono spiegate dal contatto con i Nommo-Kirian; nella realtà la questione rimane controversa: tra le spiegazioni possibili vi sono:
a) l'ipotesi extraterrestre per cui, come nell'albo, i Dogon derivano le loro conoscenze dal contatto con creature aliene;
b) l'ipotesi secondo cui i Dogon hanno tratto queste conoscenze dai contatti avuti con gli occidentali;
c) l'ipotesi che le conoscenze dei Dogon in realtà non siano così ampie come sembra.
Fonte: Wikipedia.
4-5) Come dice New, magari la leggenda si è diffusa ad altri popoli che l'hanno fatto propria (cambiando i nomi); in alternativa, possiamo pensare che i Nommo hanno avuto contatti anche con altre popoli oltre che con i Dogon.
6) A me sembra disegnata in modo coerente con le sue origini.
7) :hmmm: magari uno degli ultimi frammenti di umanità ha portato Ono a risparmiare inizialmente la vita della sorella ed a condannarla a morte solo quando tenta di fuggire.
8) Direi proprio di no: Oduarpa è assai precedente alla venuta dei Nommo descritta in questa storia e che risale a circa 5000 anni fa.
9) Così a memoria non mi pare che a quella riunione partecipassero divinità "anfibie"; in ogni caso, se i Nommo (e quindi anche Amma) sono divinità ispirate agli alieni, ciò significa che non vi sono corrispettivi dei Nommo tra gli dei creati dagli esagoni.
10) No, segue la religione di Amma.
11) E' una sorta di formula magica con cui il sacerdote canalizza i suoi poteri mentali.
12) A quanto pare, no.
13) Quoto New.
14) Non credo che i Nommo si siano fermati a sufficienza nel nostro pianeta da venire a sapere degli atlantidei e dei loro segreti.
15) Può anche essere che Nommo è il nome attribuito agli dei venuti dallo spazio dai Dogon anzichè quello fornito dai Kirian.
16) Quoto New.
17) E' uno degli elementi che non ci sono stati spiegati: magari una recente scossa tellurica ha scostato la roccia quel tanto che bastava perchè la donna potesse entrare nella Togu Na :unsure:
18) La vasca conserva gli elementi chimici vitali che contengono la memoria genetica dei Nommo e che, presumibilmente, esercitano un'influenza chimica (sulla falsariga dei feromoni) sulle creature potenzialmente adatte ad ospitare la gravidanza di un Nommo.
19) Java è stato caratterizzato come personaggio che presenta una forza assai superiore alla media, quindi non ritengo il suo comportamento incoerente.
20) Quoto New.

Edited by Sergej Orloff - 16/5/2011, 15:00
 
Top
icon13  view post Posted on 30/3/2009, 13:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie mille di tutte le delucidazioni, amici.
Vorrei proporre un corollario riguardo le vostre chiose al punto 20. Ma allora: nascondere la verità può essere a fin di bene? E chi è Martin image (o un UiN qualsiasi) per decidere da solo (non democraticamente) il significato della parola BENE per conto delll'umanità? Non trovate che spesso MM si atteggi a giudice, nel senso di avocare a sè una capacità di giudizio che l'uomo medio non ha, quasi a dire: "tu povero italiano medio (o abitante del Mali medio, non so come si dica) ignorante non sei capace di distinguere ciò che è vero bene da ciò che è vero male perciò non ti faccio sapere niente e paternalisticamente (o massonicamente o occultamente o... mafiosamente) decido io per te"?
Non dico di essere d'accordo con tale visione (ma nemmeno in disaccordo) però converrete che si potrebbe (e con forti elementi) argomentare quasi che si atteggi a sommo decretatore di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, peggio di altri manipolatori image che però vengono schedati tout-court come "cattivi".
Insomma... image Non so se ho ben spiegato cosa voglio dire, però ho lanciato un grosso sasso :firuli:

Edited by Aldous - 30/3/2009, 15:19
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2009, 20:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quello che hai appena descritto è uno dei motivi per cui il BVMZ risulta un pò antipatico a chi non lo legge...e in fondo non ha tutti i torti...per quanto riguarda la storia in questione mi sento di appoggiare in toto la decisione di Martin che riflette bene la paura del nucleare degli anni 80' e la mia dei giorni nostri...

Voi che ne pensate?

P.S.Io sono uno che involontariamente spesso si atteggia da filosofo e da giudizi "definitivi" salvo poi pentirsene
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/3/2009, 20:46




Penso che la riflessione di Aldous sia molto interessante: ci sono state effettivamente delle occasioni nelle quali Martin si è comportato da UiN (ovviamente da UiN "colomba" e non da UiN "falco") e nelle quali, comunque, Martin ha deciso da solo per il resto dell'umanità. Secondo me, egli non compie gesti simili per arroganza, ma si assume consapevolmente una grossa responsabilità, spesso è costretto a prendere decisioni simili quando si trova in situazioni di urgenza (ossia quando occorre prendere decisioni rapidamente e senza che ci sia il tempo di consultare le autorità competenti) e agisce comunque seguendo i propri ideali: ad esempio, in quest'albo Martin, che ha sempre perseguito l'ideale del pacifismo, preferisce che non rimanga traccia di una tecnologia che aveva esclusivamente uno scopo bellico e che non avrebbe portato ad altro che a morte e distruzione.
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 16:18
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


la riflessione di Sergej mi trova perfettamente d'accordo
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 09:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo dire che spesso queste storie di Prosperi soffrono del peccato di affrettatezza. La linea base della storia è buona, il mystero affascinante (mi ha fatto vrnire voglia di rileggere dio d'acqua), ma tutto si risolve un po' troppo velocemente e i personaggi (soprattutto Ono) sono caratterizzati un po' troppo con l'accetta (per non parlare di DIana che fa la bella statuina per tutta la storia)

Arriviamo poi alle domande


1-3) mi leggo il libro di Griaule (che intervistò un saggio di nome Ogotenmeli, poi ti dico)
4) Questo secondo me è un grosso errore, condiviso anche da buona parte della ricerca "reale". Ci sono almeno due specie diverse di "civilizzatori" : una razza di uomini-pesce, che dovrebbe essere assimilabile ai Nommo e una razza di uomini-rettile, che invece dovrebbe avere a che fare con i Venerabili, che sappiamo essere terrestri autoctoni.
5) Quelli non dovrebbero entrarci per niente (dovrebbero essere umani, tra l'altro i Viracochas sono della mitologia peruviana, assimilabili al maya Quetzalcoatl, scusa la pignoleria)
8) Forse, o forse Oduarpa si era ispirato a loro, oppure aveva trovato anche lui una Togu - Na, o aveva saputo qualcosa dai Nefilim. Io non sarei tanto proprenso a pensare, come si fa in lista, che i Nommo siano diversi dagli Elohim
9)Mi sembra ottima la spiegazione di Sergej
14) Forse sarebbe il caso di chiedersi cosa sapevano gli atlantidei dei Nommo.

A proposito della discussione sulle scelte e responsabilità di Martin, io penso che ogni uomo sia responsabile del destino del mondo.
E poi Martin non è un uomo comune, è stato iniziato ad almeno quattro o cinque culti diversi, dovrà prendersi qualche responsabilità in più, no?
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 11:19
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/9/2009, 10:18)
A proposito della discussione sulle scelte e responsabilità di Martin, io penso che ogni uomo sia responsabile del destino del mondo.
E poi Martin non è un uomo comune, è stato iniziato ad almeno quattro o cinque culti diversi, dovrà prendersi qualche responsabilità in più, no?

Mi trovi d'accordo...dopo essersi tanto fatto il mazzo si potrà prendere delle soddisfazioni no? :lol:
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 12:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 20:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Curioso, di questa storia non ricordo nulla salvo un senso di imbarazzo per certe scene forzate... credo che la rileggerò e farò un pensierino sull'inclusione nella grande trama (seria?) delle specie aliene concorrenti.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 18/7/2013, 14:51




Ma solo a me è piaciuta tantissimo?? Veramente una bella storia con disegni stupendi! Voto: 8,5- 9! Però do ottimo perchè ci sono storie migliori...
Un pò di curiosità trovate negli albi:
MM 60:
pag. 41: Diana accende una sigaretta in aereo... all'epoca era permesso?
pag. 43 prima vignetta: l'uomo accoltellato sembra disegnato in stile Alessandrini.
pag. 53: finalmente una Diana sexy :woot:!
pag. 54: ma Prosperi quanto la fa fumare a Diana? Qui si accende un'altra sigaretta!
pag. 73: Ono è un nommo? (alla fine ho scoperto che avevo quasi indovinato, non sbaglio mai!)
MM 61:
pag. 3 terza vignetta: ancora stile Alessandrini (poi ho trovato altri disegni nello stile del Copertinista ma evito di scriverlli...)
pag. 19: sembra che l'ammayan sappia che Martin è a conoscenza che nel passato si erano raggiunte forme di tecnologia superiori, infatti Martin dice: "Sembra di essere in una capsula del tempo!"
e l'ammayan dice: "Capisco quello che vuoi dire, uomo bianco. E' una testimonianza che i nommo ci hanno lasciato molte migliaia di lune fa..."
quando chiunque avrebbe detto qualcosa di simile: "Ti sembra una tecnologia del futuro, vero? Invece questa tecnologia è stata raggiunta migliaia di lune fa..."
pag.40 prima vignetta: Diana super sexy! :drool:!
pag.50: va bene la regola "se c'è una pistola (in questo caso un mitra) allora deve sparare" ma Martin che spara sui soldati così a sangue freddo.... non poteva mandare Java a scazzottarli?!?

La verità sull'acqua e sulla nascita di Ono si capiva già dalla prime pagine del n.61...
Tre domande:
1) mi dite che somiglianza c'è tra la Togu-Na originale e le altre case della parola??
2) il murchadna è rimasto nella jeep ma scommetto che nella prossima storia miracolosamente apparirà tra le mani del BVZM "un'arma dalla foggia inusitata".... oppure verrà spiegato come venga recuperata?
3) ditemi che Ono tornerà in altre storie: è un villain straordinario simile ad un personaggio che inventai da piccolo (il mio era un eroe, però) e di cui scrissi e disegnai un fumetto nel 2007/2008 che ho intenzione di remakare (i disegni e le storie erano quel che erano!).
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/7/2013, 19:33




3) So di dare una delusione, ma questa è l'unica apparizione di Ono:
in effetti, nel finale dovrebbe essere morto in seguito all'esplosione della sua base.
 
Top
22 replies since 8/7/2007, 17:39   1063 views
  Share