Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I giorni dell'incubo
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono1 [3.57%]
Ottimo6 [21.43%]
Capolavoro21 [75.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

I giorni dell'incubo, Martin Mystere nn. 62-63-64

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2010, 22:13
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Capolavoro!!!!!!!!!!!!!

Una delle migliori storie in assoluto, e probabilmente la mia preferita con Jinx. Senza contare il fatto che questo è il 1° n° di MM che acquistai in edicola, tra l'altro il giorno del mio compleanno.

Sono d'accordo con chi l'ha definita geniale in tutte le sue parti. Freghieri, poi, per me è da 10 ( un pò "di parte",visto che con con Villa, Casertano ed Alessandrini rimane il mio preferito). Quoto Sergej quando dice che è stato il migliore ad aver interpretato le storie di Jinx.

Per concludere dico una cosa: Io sono sato "iniziato" a MM da un amico che mi prestò Il signore delle tempeste, a cui fece immediato seguito Tempo zero; credo che se dovessi "iniziare" a mia volta qualcun altro alla lettura del BVZM, forse gli presterei proprio Tempo Zero e Dorian Grey... ;)


 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/4/2010, 09:34




CITAZIONE (Unità 221 @ 11/4/2010, 23:13)
Capolavoro!!!!!!!!!!!!!

Quando ho commentato per la prima volta l'albo non c'era ancora la possibilità di dare ai voti alle storie vecchie, ma ora che è possibile non posso esimermi dal quotare Unità 221 e aggiungere anche il mio voto di capolavoro per una delle pietre miliari della serie :)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 14/4/2010, 14:13




Questo è davvero un episodio capolavoro. Non scrivo altro.

 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 19:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,691

Status:


Questo dovrebbe essere uno dei vertici massimi della serie, forse anche il punto più alto... confermate? (non ho letto gli altri messaggi perché volevo evitare fastidiosi spoiler).

Ho recuperato tutti e tre i numeri, prossimamente li leggerò e vi saprò dire la mia :)
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 22/7/2013, 20:28




Voto: 9,5 Capolavoro!
È stupendo non c'è altro da dire...
La sequenza con i due computer oggi sembra ordinaria amministrazione ma per i lettori dell'epoca doveva essere quasi fantascienza!
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 22:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Amo questa storia soprattutto per la meravigliosa crisi di mezza età di Martin e la relativa gestione di Diana. Persone veramente adulte in un fumetto di intrattenimento... fantastico.

Riguardo alla riscrittura dei cervelli, che accade alle anime riscritte? Ci sono n mister Jinx nell'aldilà?
La risposta è in un Almanacco che causa un macello, in questo senso.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 23/7/2013, 12:13




La sequenza della crisi di mezza età mi ha immedesimato in modo incredibile dato che ogni tanto le ho anche io (a 17 anni...)!
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 10:40
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Secondo recenti studi, questa storia è prefigurativa del MM odierno.
Il protagonista appare nella sua doppia versione "adolescenziale" (infantile e anziana) riscontrabile negli albi recenti:
- professionalmente è sia una sorta di genio autistico (riporta a memoria discorsi uditi per caso una volta) che un vecchietto che stenta a raccapezzarsi del progresso della tecnologia;
- caratterialmente parlando, mostra di avere un ego decisamente ballerino (passa dall'aplomb castelliano al pianto "emo", alla sfuriata salviniana contro i giornalisti, al brontolìo dell'anziano sui teppisti).
Narrativamente parlando, la storia viene risolta con due bei colpi di fortuna notevoli: emblematico il passo in cui Travis sente di dover correre pur sapendo che l'amico è morto, "ma non sa perché".
Meta-narrativamente, questa è la prima storia in cui il protagonista si sdoppia letteralmente, e può benissimo essere considerata l'archetipo della deriva multi-mystèriana dei tempi odierni (e non soltanto perché dal computer a proteine viventi sono nati il robo-MM, quattro Mister Jinx e non meno di tre Nemo).

In quest'ottica, la figura di Alfie Doolittle - l'alcoolizzato che cerca tesori inesistenti - trova un'esegesi altrettanto prefigurativa che usa il futuro per spiegarne le segrete origini: egli non è altri che il fan mysteriano odierno, rappresentato con tratto crudo e verista, secondo la lezione dei grandi cineasti nostrani.

Secondo altre fonti, invece, il nome "Alfie" associerebbe la figura a quella dell'Autore, un viaggiatore del tempo del 21° secolo, già "Uomo in Nero" ai tempi della pubblicazione della storia, seguace del "Principia Discordiae" nonché autore dei Vari Loghi dei MM Dis-Uniti.
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 08:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bellissima storia, Castelli si conferma essere un Maestro. Senza interrogativi particolari, ma non per questo meno affascinante.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 19:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,987
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Non ho potuto fare a meno di votare capolavoro anche io.
Solo una cosa non sono riuscito a capire
Eulemberg inventa la macchina e diventa Sterling. Ma allora come fa Jinks a impadronirsi della macchina?

Mr Jinks diventa in assoluto il miglior cattivo della serie sorpassando Sergej Orloff.

Bravissimo anche Freghieri.

Ma davvero oggi non è più possibile creare storie del genere?
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 11:07
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 2/1/2021, 19:46) 
Mr Jinks diventa in assoluto il miglior cattivo della serie sorpassando Sergej Orloff.

Bravissimo anche Freghieri.

Ma davvero oggi non è più possibile creare storie del genere?

Mr Jinx è un gran cattivo, ma si muove su un piano diverso rispetto a Orloff, che è stato inventato come un personaggio da feuilleton (oggi si direbbe steampunk).
Non che debba essere superficiale, ma non gli si richiede "realismo". Comunque il personaggio evolverà molto e sulla questione ti consiglio di leggere Xanadu.

Bravissimo Freghieri, che infatti hanno subito tolto da MM per mettere altrove, dove si sbigliettava.

Sì che si possono scrivere storie così oggi, però questa storia nasceva con un intento: quello di innovare la serie come scritta fino ad allora, e introdurre idee nuove. Oggi invece mi sembra soprattutto che si tenti di riproporre cose che i lettori abbiano già amato, ed è normale che sia così (vista la situazione vendite), solo che inevitabilmente è molto più difficile vedere queste storie.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (G. Nevio @ 3/1/2021, 11:07) 
Oggi invece mi sembra soprattutto che si tenti di riproporre cose che i lettori abbiano già amato, ed è normale che sia così (vista la situazione vendite), solo che inevitabilmente è molto più difficile vedere queste storie.

Per quel che mi riguarda, sembra che vengano non riproposte, ma stravolte cose che avevo apprezzato, per di più spogliandole delle caratteristiche che rendevano MM unico nel panorama fumettistico.

CITAZIONE (^Ned^ @ 2/1/2021, 19:46) 
Mr Jinks diventa in assoluto il miglior cattivo della serie sorpassando Sergej Orloff.

Come dicevamo sul Corriere del Mystero dedicato ai cattivi della serie, Jinx è un riflesso distorto di Martin: dove Martin ha (aveva) una sconfinata curiosità per scienza e tecnologia che era fine al solo scopo di aumentare la conoscenza e di dimostrare che "si può fare", Jinx mette questo stesso interesse al servizio di se stesso e del guadagno; in entrambi i casi, c'è una capacità intellettiva superiore alla media, sostenuta anche da un modo di pensare non convenzionale (il cosiddetto "pensiero laterale"), che li mette alla pari in quanto a strumenti e capacità di comprendersi a vicenda (Jinx ammette proprio che Martin è l'unico in grado di comprendere i suoi voli pindarici tecnologici), ma anche in questo caso Jinx corrompe detta capacità, volgendola non tanto al male, quanto al proprio esclusivo tornaconto.

In realtà anche Orloff è un riflesso distorto di Martin, essendo il suo "io" avventuroso volto ancora una volta alla sola gratificazione di se stesso, ma il discorso è più complesso, come dice Devero: presto Orloff smetterà di essere la macchietta stile Gambadilegno e imboccherà un percorso evolutivo assai particolare.

CITAZIONE
Ma davvero oggi non è più possibile creare storie del genere?

Questo genere di storia nasceva dal "cazzeggio" di Castelli, che era capace di perdere un pomeriggio intero a speculare senza scopo su idee come quella di duplicare la mente in un corpo più giovane, valutandone le conseguenze, le implicazioni, le possibilità. Era un cazzeggio che richiedeva ingegno, creatività e la già citata curiosità: oggi, Martin è appiattito su tecnologie esistenti, usate in modo pedissequo e acritico; non c'è interesse a spingerlo in direzioni inesplorate, o a esplorare territori noti da una angolazione inedita, forse semplicemente perchè è più facile così (e perchè il pubblico è cambiato, e ha esigenze diverse).
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 22:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,987
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Sono d'accordo con entrambi.
CITAZIONE
presto Orloff smetterà di essere la macchietta stile Gambadilegno e imboccherà un percorso evolutivo assai particolare.

Ecco, questa cosa mi incuriosisce un sacco.

Continuerò a seguire la serie finche troverò interesse. Più o meno fino a dove mi consigliate di arrivare?
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 23:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


Domanda davvero difficile!
Io consiglio almeno fino al Ciclo del Countdown, quindi oltre il numero 200. Ma, soprattutto, prima leggi gli Speciali e gli Almanacchi e i Giganti!
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 13:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 2/1/2021, 19:46) 
Non ho potuto fare a meno di votare capolavoro anche io.

Per me questo albo è quello in cui Castelli rivoluziona senza clamore Martin Mystère, facendo nascere il cosiddetto BVZM: il lavoro di analisi e di introspezione del personaggio scolpisce una figura che, accogliendo tutto il suo retroterra esistente senza rinnegare nulla, cresce psicologicamente ed emotivamente, affermandosi come novità che scaturisce coerentemente da tutte le esperienze pregresse.
Questo Martin (un riflesso di Castelli) è un "signore" in tutti i suoi modi di essere; pacato, sobrio, razionale, autocritico, capace della autoanalisi più spietata ma estraneo a isterismi, sentimentalismi effettistici e sensazionalismi. La sua cultura non è un mero serbatoio nozionistico di fatti e citazioni colte, ma è parte integrante del suo essere, del suo stile di vita, del modo in cui si relaziona con Java, Travis e Diana, i quali a loro volta riflettono la sua maturità di adulti che affrontano la vita con l'intelletto, la ragione, l'umanità e la civiltà, anche di fronte alle peggiori disgrazie.
C'è non solo una sobrietà di fondo, ma una dignità impareggiabile nel loro modo di essere, che è anche una forma di altruismo, perchè non importa quanto possano soffrire, essi non sfogheranno mai il tormento per le loro disgrazie sul prossimo o sulle persone care. Si tratta di una caratterizzazione profonda, atipica, esemplare e soprattutto ammirevole, perchè Castelli sceglie di descrivere un Martin che è come lui stesso si sforza di essere: invece che un personaggio falsamente consolatorio in quanto "è come noi", il suo Martin è un esempio idealizzato, anche nei suoi difetti, a cui Castelli come tutti noi non riesce a giungere, ma a cui ambisce, per migliorare se stesso e ciò che lo circonda.

Edited by IlReRosso - 8/1/2021, 15:06
 
Top
41 replies since 5/9/2007, 09:05   1478 views
  Share