Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le macchine impossibili
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [5.56%]
Sufficiente1 [5.56%]
Buono4 [22.22%]
Ottimo8 [44.44%]
Capolavoro4 [22.22%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Le macchine impossibili, Martin Mystere nn. 61-62

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2008, 19:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Però è stato divertente
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2009, 20:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Per quello che ricordo questa è la seconda storia del BVMZ strutturata in questa maniera dopo il numero 21 "il libro degli arcani" e devo dire che questa è a mio parere di gran lunga migliore...

La prima storia che è un mix tra il Faust,La mosca è almeno da 7 e mezzo...molto ben strutturata il "diavolo" che è il sosia sputato di Mister Jinx è sulfureo e foriero di menzogne al punto giusto e il richiamo finale al bisogno di un tecnico informatico che sistemi l'archivio infernale mi ha fatto correre con la mente all'inferno Sclaviano del Dyd...

La seconda storia mi ha fatto riflettere sul fatto che l'umanità è talmente abituata ad essere succube che un eventuale ed immediata libertà causata dal siero antigravità ci porterebbe all'autodistruzuione...Riflessione purtroppo amara e realistica allo stesso tempo...ci accontentiamo di stare nella nostra gabbia dorata(di latta visto i tempi che corrono)...ovviamente io compreso...eh sì decisamente amara...

La terza ed ultima storia è forse la reputo da 9---...come Max i viaggi nel tempo per me sono come le caramelle per un bambino...il finale poi mi ha fatto riflettere sul fatto che tutto è relativo...di fatti se l'uomo che viene dal futuro trova un inferno il nostro universo parallelo provate ad immaginare un mondo alternativo senza BVMZ :cry: :sick: :sick: :sick: :cry:

P.S.Chi mi da la biografia del professore Al Castle che ha dato una suggestiva ipotesi dei viaggi nel tempo? :)

P.S.S.vado 1 milli secondo off topic per dire che mi mancano qualche almancco e l'intera zona x per finire la collezione ed invito Aldous a porre le consuete domande altrimenti perdo l'allenamento :woot:
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 07:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Anch'io trovo questa storia molto migliore del "Libro degli Arcani", sia come genere che come qualità di scrittura.
Per me le tre storie rappresentano una sorta di climax, la prima è buona, la seconda ottima, la terza un capolavoro (Gandhi... :cry: )
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 12:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,347
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 20/7/2013, 13:46




Un insieme di tre racconti veramente belli... Se non sbaglio già una volta era stato fatto... Ecco, quando nella discussione dove si chiedeva cosa cambiare del bimestrale ho detto di inserire anche ministorie in modo da non ampliare all'inverosimile delle storie con sequenze inutili, anche questo tipo di mini racconti sarebbero perfetti!
Andiamo alle curiosità nei due albi:
MM 61:
Pag.62 vignette 3 e 4: una particolare sovrapposizione dell'immagine di una vignetta sull'altra, rara per un fumetto Bonelli!
Pag. 84/85/85: uno pseudo-Mister Jinx? O il diavolo in persona?
Pag. 90/91: Tutt'e due!
Pag. 91: Eh, già... il diavolo spinge sempre "a destra" (si lo so, questa è una cazzata!)
MM 62:
Pag. 23 prima vignetta: "Credo che non vi dispiacerà se vi risparmierò i dettagli tecnici..."
Anche perchè non li potrebbe spiegare...
Pag. 53: Gandhi è in disegnato in modo superbo!
Andiamo a considerare le varie storie:
-Introduzione (3 pagine)
-Il delitto perfetto di Archibald Heap (52 pagine)
Voto: 9
Stupenda la beffa finale!
-Una folle invenzione (14 pagine)
Voto: 8
Storia breve ma comunque con un insegnamento importante: un'idea buona che può rivoluzionare il mondo nelle mani sbagliate può portarlo alla distruzione, in questo caso era finito in tutti i tipi di mani, giuste e sbagliate! L'uomo, alla fine, trasforma anche le cose più belle rendendole strumenti per fare del male.
-Il viaggiatore del tempo (36 pagine)
Voto: 10 (mini-capolavoro)
Storia stupenda! Tra l'altro la domanda finale (non per forza in quella circostanza) me la sono posta un sacco di volte: chissà il destino quanti miliardi di possibilità alternative ci impedisce!
Così come fu per il n.100, in cui c'era una riflessione sulla vista che avevo fatto spesso: è questo che mi fa amare Martin Mystère!
Media: 9 Capolavoro!
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 08:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


La prima e la seconda storia mi sono piaciute moltissimo. Il diavolo alla fine si dimostra diabolico come è giusto che sia.

Molta tristezza per la morte prematura di Gandhi...
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 20:42
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Questa storia è l'apripista naturale per il numero successivo, come si può evidenziare già dal primo racconto su archibald heap, che tra l'altro è il migliore dei 3.
Infatti a mio modo di vedere gli altri due racconti, seppur ricchi di contenuti sempre attuali e sorretti da un analisi profonda innanzitutto dei comportamenti umani, sono un po limitati dall'eccessivo catastrofismo fantascientifico.
La frase finale della terza ed ultima storia di fantasia però racchiude perfettamente il senso e nonsenso di ciò che la mente umana può, o presume di poter controllare nella natura e nel mondo, e che di fatto smonta la stessa storia partorita dalla mente di martin :wacko: e che mi ha dato una sorta di "ignorante conforto" sul fatto che a volte non dovremmo neanche preoccuparci di cose più grandi di noi che non possiamo comprendere o controllare :yawn:
e questo, detto da uno come martin mystere, è tutto dire :igh:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 20:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,007
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


La prima storia è un piccolo capolavoro, la seconda l'ho trovata bella ma tronca nel finale, la terza è forse la meno bella delle tre. In complesso ho votato Ottimo.

Queste storie (credo) abbiano ispirato il "Martin Mystere presenta" di Zona X, serie alla quale sono particolarmente legato perchè sono state tra le primissime storie a fumetti che ho letto da ragazzo. Ma una bella ristampa con le raccolte dei "Martin Mystere presenta" proprio non interesserebbero a nessuno?
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 13:45
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 28/12/2020, 20:14) 
Queste storie (credo) abbiano ispirato il "Martin Mystere presenta" di Zona X, serie alla quale sono particolarmente legato perchè sono state tra le primissime storie a fumetti che ho letto da ragazzo. Ma una bella ristampa con le raccolte dei "Martin Mystere presenta" proprio non interesserebbero a nessuno?

Vediti anche Il Libro degli Arcani, MM 21-22.
Di qualche anno precedente, era anch'essa una prova di quello che si è poi evoluto nello stile delle prime storie di Zona X, serie alla quale anche io sono particolarmente legato.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 16:41
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Eccoci al vero e proprio antenato di Zona X. A me il Martin Mystère in stile "Ai confini della realtà" è sempre piaciuto tantissimo e anche questo primo esperimento mi ha ampiamente soddisfatto.

KDAbPkm


Dei tre episodi narrati dal BVZM, il mio preferito è il primo, un riuscito noir fantascientifico.

rHbC2r2
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 14:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Dopo l'ottima "Il libro degli arcani", ecco un'altra storia strutturata come un'antologia di tre brevi racconti. Il tema è, come da titolo, le macchine "impossibili". Il risultato è eccellente (come anche nel caso della prima antologia).
Il primo racconto è splendido e credo sia il mio preferito (se la gioca col terzo). La particolarità di questa storia è che solo alla fine si scopre quale sia la macchina "impossibile"; dunque per tutta la narrazione c'è grande attesa per la rivelazione. Inoltre questo racconto è narrato in modo superlativo ed è incredibilmente coinvolgente. Ottimo il beffardo colpo di scena finale!
Il secondo è quello che ho gradito meno (anche perché è quello che dura meno: solo una quindicina di pagine), però è lo stesso geniale. Qui si affronta il tema dell'antigravità. Il racconto suscita anche una riflessione su come una buona idea che può rivoluzionare il mondo può causarne anche la distruzione se finisce in mani sbagliate.
Il terzo racconto è meraviglioso e affronta quella che senz'altro è la macchina più affascinante di sempre: la macchina del tempo. Memorabili le spiegazioni del BVZM sull'argomento dei viaggi nel tempo (interessantissimo anche il riferimento all'adrone e al momento più breve dell'universo) e splendido il racconto di fantasia elaborato dalla mente del BVZA. Il racconto fa riflettere anche sul destino.
I disegni della storia sono di Henry e sono gradevolissimi. Alcuni primi piani sono favolosi! Anche il suo Gandhi (presente nel terzo racconto) è stupendo ed è molto simile al personaggio storico. Forse l'unica pecca sono a volte gli occhi dei personaggi, che paiono un po' inespressivi.
Discreta la copertina di Alessandrini.

Storia: 9
Disegni: 8,5
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 16:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:




 
Top
26 replies since 3/11/2006, 14:23   959 views
  Share