Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Orrore nello spazio
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [9.52%]
Buono3 [14.29%]
Ottimo12 [57.14%]
Capolavoro4 [19.05%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Orrore nello spazio, Martin Mystere nn. 19-20-21

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2007, 17:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


woTTVPi1MxoCNJGqSR1sMCjuAdgZ85cWx1mEXhwoGvhneC6vR8lD2haMRQU0qGKi-- A1NU5LQabDm+Fpv7sJmykuS7BHL4F0Jw5mmQaFZmfCFcd2AeYdfSOp2QB2kbAJjJ--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Angelo Maria Ricci
Copertina: Giancarlo Alessandrini

L’equipaggio dello Space Shuttle "Vespucci", in orbita attorno alla Terra, è vittima di un inspiegabile fenomeno: mentre transitano sopra l’Iraq, gli astronauti subiscono spaventose visioni. Al rientro, quasi tutti i componenti la missione muoiono in un attentato. Su questi avvenimenti Martin Mystère è chiamato a indagare.
------------------------------------------------------------------------

Come tutte le prime avventure di MM, anche questa si mantiene sempre fresca, nonostante più di vent'anni di età.
Storia appassionante, che svela il mystero della Torre di Babele e introduce i primi particolari sulla Guerra Senza Tempo fra Atlantide e Mu (che qui ancora non è ben indentificata). Il tutto condito con astronauti con visioni, attentati, uomini(anzi,... :D ) in nero, rimandi alla situazione dell'Iraq e stupefacenti sequenze 'scientifiche' (6 vignette su 'come indossare una tuta da astronauta)!!
Ricci lo adoro sempre più! E in più, ho notato (finalmente,direi) la sua ispirazione a Magnus! I dettagli dei vestiti e/o paesaggi sono incredibili!
Anche se, almeno nei Tutto, alcuni volti sono stati corretti da Villa...perchè? Erano così orribili?

Voto:8

N.B.:viene introdotto un segreto che riguarda Martin e gli UiN...di cosa si tratterà mai? Riguarda forse la sua famiglia? :rolleyes: :D

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:16
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 4/6/2007, 19:01




One of the best stories ever! It's actually the only episode which earned 100% in my review on www.stripovi.com (http://www.stripovi.com/Recension.asp?hero=MM&StoryID=405)

All my reviews are here: http://www.stripovi.com/RecensionList.asp?...nka&PageCount=1
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 15:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Tra le+ belle, ma la dottoressa Franzoni tornerà?
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2008, 16:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 16/10/2008, 15:10)
Tra le+ belle, ma la dottoressa Franzoni tornerà?

Si, a "Porta a Porta".
Ok, iniziato il mio commento con questa perla, posso dire che questo è finora l'albo un cui più si nota il passato kenparkeriano di Castelli (ma davvero quella sequenza in Iraq è ambientata nel 1983? perchè beh si avete capito), e poi le vignette mute... (complimentoni a Ricci, gran disegnatore).

Comunque interessanti gli agenti della Nasa, mi fanno venire in mente gli strani personaggi di "Cospirazione Luna".
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 15:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


1) Gli astronauti con nome e cognome riportati a pag.36 sono veri (nel senso di storia reale) pionieri dello Spazio?
2) In caso affermativo i loro volti corrispondono a quelli reali?
3) A New York Diana ha molti amici ebrei. :firuli: (pag.56)
4) Martin conosce a menadito le strade di S.Francisco (pag.98)
albo 20
5) gli agenti della NASA sanno molte cose sugli Uomini in Nero. :eek:
6)
CITAZIONE (MaxBrody @ 4/6/2007, 18:37)
N.B.:viene introdotto un segreto che riguarda Martin e gli UiN...di cosa si tratterà mai? Riguarda forse la sua famiglia? :rolleyes: :D

a pag.94 Miriam Malik dice a Martin: se tu sapessi una certa cosa che io so, forse la tua vita sarebbe cambiata.... Perchè? Cosa sarebbe cambiato nella vita di Martin qualora avesse saputo prima del giugno 1984 (cioè nel n.27) che
SPOILER (click to view)
suo padre Mark apparteneva agli UiN
?
7) Il proiettore di ricordi della catastrofe atlantidea si trova in una zona imprecisata del deserto iracheno.
8)
CITAZIONE (MaxBrody @ 4/6/2007, 18:37)
svela il mystero della Torre di Babele

Etemenanki (il luogo dove la Terra si unisce al Cielo) è
SPOILER (click to view)
la Torre di Babele rovesciata in tale deserto.
Giusto?
9) Java, Martin e Miriam
SPOILER (click to view)
hanno distrutto la Torre di Babele.

10)
CITAZIONE (GGP @ 27/10/2008, 17:42)
Comunque interessanti gli agenti della Nasa, mi fanno venire in mente gli strani personaggi di "Cospirazione Luna".

in riferimento a ciò, io invece mi chiedo: dato che (pag.11) in quella zona dello spazio già altri astronauti avevano subito turbe psichiche, chissà se tali effetti sono correlati con la perdita dei sogni del numero 295 (che in linea temporale avveniva negli anni settanta quindi prima di questa storia del 1983).
11) A cosa sono dovute le immagini mentali di pag.67?
12) Un lampo dello splendore di mille soli, e una vampata di calore spaventoso sono reminiscenze di eventi nucleari?
13) Perchè nell'albo 21 (pag.32 per un attimo un'immagine balena nel cervello della giovane astronauta) rimangono ancora tali immagini nell'etere?
14) Da quanto vedo a pag.75 Martin è anche esperto di esplosivi al plastico.
15) Da pag.85 in poi Miriam Malik racconta la storia della distruzione del mitico continente di Atlantide. Ciò che dice è tutto attendibile (nel senso di continuity mysteriana)?
16)
CITAZIONE (MaxBrody @ 4/6/2007, 18:37)
introduce i primi particolari sulla Guerra Senza Tempo fra Atlantide e Mu (che qui ancora non è ben indentificata).

Attenzione alla quarta vignetta di pag.85. Martin ha scritto che Atlantide e Mu combatterono più di centomila anni fa. :blink:
17) Nella quinta vignetta di pag.88 sono raffigurate due piramidi. Sono quelle di Chefren e Micerino?
18) Dallo special n.3 sappiamo che tra le due non può esserci quella di Cheope, che non è proprio una capsula del tempo, giusto?
19) pag.91 Esplosioni simultanee modificarono l'angolazione dell'asse terrestre. Questa frase IMO è molto importante in chiave continuity. Pensa, pensa, pensa...
20) Va tenuto presente, sempre in chiave continuity, che il diluvio universale avvenne negli anni seguenti al 8512 a.C. :unsure: Giusto?
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2009, 16:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


***ALDOUS'S CORNER*

1)No sono tutti personaggi di fantasia

3)Cosa avrà voluto dire :sasso: :ehm:

4)Essendo un uomo di mondo e "costretto" a viaggiare molto per lavoro mi sembra abbastanza plausibile....

5)Cavolo dopotutto con servizi segreti,Altrove ecc... qualcosa sugli uin in migliaia di anni avranno pur scoperto....anche se penso che le loro conoscenze si fermino più o meno dove si fermano le nostre :hmmm:

6)Penso avrebbe ampiamente rivalutato la figura di suo padre e maggiormente preparato al ritorno dei Kundigans...penso...

7/8)Direi senza ombra di dubbio di sì...tra parentesi questi mysteri "classici" sono sempre molto belli e suggestivi....

11)Alla vicinanza del super ripetitore atlantideo presumo...

12)Penso proprio di sì e penso che siano proprio le prime immagini del disastro nucleare che vediamo assieme a quelle di "operazione arca"....

13)Magari sono le ultime immagini lanciate nello spazio prima della distruzione della torre di babele....

15)Da ciò che ho letto finora sembrerebbe tutto calzare perfettamente....anzi penso sia il primo numero dove si racconta una "bozza" delle vicende belliche delle 2 superpotenze....

16)Magari sono le vecchie atlantide e mu...quelle descritte nel "canto della sirena"

17/18)Non ho ben compreso il senso della domanda....

20)Dopo il conflitto finale cmq....o no?

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 09:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


mi piace la risposta 13.
Per la 16 credo sia fondamentale indagare meglio.
Per la 17 e 18, come richiesto, mi spiego:
chi ha letto lo special n.3 sa che la piramide di Cheope è
SPOILER (click to view)
un contenitore di scorie nucleari atlantidee
quindi non mi pare una canonica capsula del tempo. Ne ho dedotto che quelle due piramidi raffigurate nella vignetta descritta siano le restanti due (Chefren e Micerino)
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2009, 09:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


17/18)Mi sa che hai ragione riguardo le piramidi....già già nel bellissimo special n°3 si viene a conoscenza del fatto che la grande piramide è proprio un
SPOILER (click to view)
deposito di scorie nucleari
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/5/2009, 11:04




Altra grande storia che colpisce per la cura del dettaglio (basti pensare alla meticolosità con cui sono state rappresentate le sequenze "spaziali"), per l'originalità del soggetto
SPOILER (click to view)
(con la splendida idea di una torre di Babele "rovesciata")
e per una sceneggiatura molto ben congegnata. Per quanto i riguarda i disegni, mi associo a tutti voi nel sottolineare l'ottimo lavoro di Ricci.

@ Aldous:

4) Però, se vai a pag. 73 dell'albo 19, vedrai che Martin si orienta con la mappa della città...
5) Beh, la NASA è pur sempre un organo governativo e l'esistenza degli UiN non è certo sconosciuta al governo americano.
6) Miriam intendeva dire che
SPOILER (click to view)
scoprire che suo padre era uno UiN sarebbe stato scioccante per Martin, come in effetti è stato quando ha ricevuto questa notizia.

9) Credo che la responsabilità vada attribuita a Miriam, non certo a Java e Martin:
SPOILER (click to view)
Martin è infatti sorpreso quando nota le cariche esplosive, che evidentemente Miriam ha piazzato in un momento in cui Martin e Java erano "distratti" ad osservare e studiare la torre di Babele

10) Secondo me non ci sono collegamenti: la perdita dei sogni a cui si fa riferimento nell'albo 295 è una perdita di "entusiasmo" che ha caratterizzato l'intera umanità in seguito all'allunaggio; le turbe psichiche sono legate alle "trasmissioni" che arrivano dalla Torre di Babele e che sono attive da migliaia di anni (anche se la nostra civiltà ha potuto captarle solo da quando ha sviluppato la tecnologia necessarie per viaggiare nello spazio).
13) Credo più semplicemente che si tratti di un ricordo che balena nella mente dell'astronauta: infatti, l'astronauta si ritrova nel luogo dove ha vissuto un evento traumatico e le tornano in mente le immagini che ha percepito in quel momento.
15) A me pare che in termini di continuity ci siamo, anche se nuovi dettagli verranno aggiunti in futuro (mi riferisco soprattutto alla questione dell'arma finale).
16) Il senso della frase è: Atlantide e Mu esistono da molte migliaia di anni e per molte migliaia di anni hanno lottato per il dominio del mondo; noi sappiamo che questa lotta ha avuto varie fasi, nel senso che si sono alternati momenti di guerra aperta, di conflitto aperto, di distensione e così via. Sui "100000 anni fa" concordo con New e penso che Miriam faccia riferimenti ai primordi della storia di Atlantide: è un pò un modo per dire che fin dall'inizio Atlantide e Mu sono stati rivali.
17-18) Va detto che quelle di Giza non sono le uniche piramidi d'Egitto e che la vignetta non presenta didascalie con riferimenti a luoghi specifici. Comunque, se l'autore intendeva rappresentare le piramidi di Giza, allora la teoria di Aldous è corretta.
19) Oddio, non credo che questa frase sia così fondamentale per la continuity: è solo un modo per evidenziare i grandi sconvolgimenti che sono seguiti alla catastrofe finale.
20) Il diluvio universale è il modo con cui viene "ricordata" a livello di memoria collettiva la catastrofe finale del 8512 a. C. e gli sconvolgimenti che ha causato.

PS: @ Aldous: in mezzo a tutte queste domande, non ho capito se la storia ti è piaciuta oppure no? :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 09:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


5) potremmo dire che il governo USA "accetta" l'esistenza degli UiN come il governo italiano tollera l'esistenza della mafia. :paura: Oddio, che ho detto!

16) quindi Martin già allora sapeva che prima di ATL 10.000 a.C. esisteva ATL 75.000 a.C.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 17/5/2009, 12:04)
PS: @ Aldous: in mezzo a tutte queste domande, non ho capito se la storia ti è piaciuta oppure no? :)

la storia è grandiosa, il parametro per valutare il mio gradimento è il numero di domande: più ne faccio, più mi è piaciuta. :P Comunque di solito le prime storie sono tutte "bibliche" per me (nel senso di testi da cui prendere dogmi e da osannare). E proprio per questo cerco di trovare sempre tutti gli aspetti per così dire fumosi e metterli all'attenzione del forum in modo che chi è più esperto (ma soprattutto con più memoria e pazienza) possa trovare le corrispondenze non emerse nel racconto per rendere l'universo mysteriano un unicum coerente con se stesso. Perciò grazie mille per tutte le risposte. :)
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2009, 21:09




CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:15)
5) potremmo dire che il governo USA "accetta" l'esistenza degli UiN come il governo italiano tollera l'esistenza della mafia. :paura: Oddio, che ho detto!

Io intendevo accettare nel senso di "sapere che esistono" ;)

CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:15)
16) quindi Martin già allora sapeva che prima di ATL 10.000 a.C. esisteva ATL 75.000 a.C.

:hmmm: ci sono due possibilità:

a) siamo in un periodo in cui, come sottolinea Max, la storia della lotta tra Atlantide e Mu è ancora in via di "definizione" e, quindi, i 100000 anni fa a cui fa riferimento Miriam sono in realtà i 10000 anni fa a cui facciamo riferimeno di solito;
b) però, a me piace pensare che quel 100000 anni fa sia veriterio (d'altronde gli UiN hanno degli archivi ben forniti da cui tratte queste notiziole :P) e che quindi, in questa storia, Martin raccoglie il primo indizio sul fatto che Atlantide e Mu esistevano e si confrontavano tra loro da ben prima di 10000 anni fa. Ovviamente, a questo punto della continuity Martin non ha ancora conoscenze precise su Ruta e Dayta (che raccoglierà solo in albi successivi).

CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:15)
la storia è grandiosa, il parametro per valutare il mio gradimento è il numero di domande: più ne faccio, più mi è piaciuta. :P

Chissà perchè avevo immaginato una cosa simile :lol:

Edited by Sergej Orloff - 18/5/2009, 22:39
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 19/8/2009, 22:17




E' curioso notare come in questa storia del 1983 ci si concentri così tanto sul teatro iracheno, ben prima degli avvenimenti recenti.

Ad ogni modo, il periodo in cui è uscita l'edizione originale di questa storia (ottobre/novembre 1983) - guarda caso - segnò un grandioso incremento di tensione tra USA e URSS, dopo che il 1° settembre dello stesso anno caccia sovietici abbatterono il volo sudcoreano KAL 007 nei cieli della penisola di Kamciaka, e nel novembre ci fu l'esercitazione militare "Able Archer" dei paesi NATO, la quale, stando a recenti testimonianze, portò il mondo molto vicino a una guerra nucleare (uno degli argomenti di questo episodio).
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 09:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sondaggio aperto
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 25/7/2012, 16:03




Un altro capolavoro! Ancora le civiltà prediluviane come protagoniste. Questa storia mi ha lasciato il dubbio sul segreto pericoloso della vita di Martin Mystere! Lo scopriremo mai? Chi può dirlo!
 
Top
erediatlantide
view post Posted on 4/2/2016, 12:27




A seguito della rilettura ieri di questa storia (e dietro sollecitazione di Aldous! ^_^ ) dico la mia su quello che potremmo definire un classico.

Aldilà delle tante questioni che la storia pone (questioni spesso "retrospettive", nel senso che nascono dalla lettura di storie successive che ne evidenziano differenze/incongruenze e via dicendo), il bello di questi due albi è che mostrano buonissima parte delle componenti del primo MM, sopratutto riguardo alla caratterizzazione dei personaggi.
Le vicende antidiluviane sono narrate abbastanza nel dettaglio, ma sempre lasciando quel margine di incertezza che le collega benissimo, in termini di "sense of wonder" alle leggende antiche di cui sarebbero origine.
I disegni di Ricci, che anni fa mi lasciavano a volte perplesso, oggi li adoro.

Avercene di storie così, oggi!
 
Top
25 replies since 4/6/2007, 17:37   1125 views
  Share