Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il diluvio di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [11.76%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono7 [41.18%]
Ottimo5 [29.41%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il diluvio di fuoco, Martin Mystere nn. 58-59-60

« Older   Newer »
  Share  
Docteur Mystère
view post Posted on 15/7/2013, 09:56




CITAZIONE (IlReRosso @ 15/7/2013, 09:13) 
Anche se è il titolo di un film di Bond, è solo una frase idiomatica(?) che indica che "il contenuto e' strettamente riservato alla persona a cui e' indirizzato".

L'avevo immaginato...
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 23:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Come tutte le storie che parlano di Atlantide e Mu e della loro guerra, mi è liaciuta parecchio.
Però devo ammettere che il metodo per dare il segnale è abbastanza strampalato. Davvero immaginavano che gli atlantidei sarebbero stati tranquilli, lasciandogli completare il disegno? Io, se non so cosa sta combinando il nemico, visto che si tratta di una guerra senza quartiere, per sicurezza lo farei fuori a prescindere.

Il finale mi è piaciuto molto; il sacrificio degli astronauti mi è piaciuto parecchio.

Non vedo l'ora di saperne di più su Atlantide e Mu.
 
Top
view post Posted on 28/10/2017, 21:26
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


e' una storia impossibile per me, nel senso che è mostruosamente impossibile che martin e java si mettano a salire e scendere le americhe in pochissimo tempo come se niente fosse, per poi risalire in fretta e furia fino in groenlandia (proprio dietro casa) a cercare -neanche loro sanno bene dove si trova- anja soegard :eek:
per fortuna una serie di eventi gioca a loro e a nostro favore :ok:
per il resto è stata una bella avventura, anche se mi aspettavo un po più di perspicacia dagli apparati di sicurezza e difesa statunitensi:
dopo i fatti dell'isola di pasqua, la scomparsa nel nulla di mara marata e robinson a bordo di una nave mai vista prima, com'è possibile che almeno per esclusione non si sospettasse minimamente che dietro i robot a nazca e il satellite sconosciuto in orbita ci fosse qualcuno diverso dalla solita URSS (che almeno di sicuro sarebbe scesa a dialogo in un modo o nell'altro) invece di questo sconosciuto che non dialoga ma agisce spietatamente?
Almeno per un volta rimpiango gli UIN, sarebbero stati molto utili in questa vicenda... -_-
 
Top
view post Posted on 23/3/2019, 22:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Copertina con ribaltamento dei ruoli per l'immaginario Martin Mystère n. 60Bis

 
Top
view post Posted on 27/3/2019, 08:23
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 25/6/2017, 23:32) 
Il finale mi è piaciuto molto; il sacrificio degli astronauti mi è piaciuto parecchio.

Ho sempre visto questo fatto come un omaggio agli astronauti del Challenger, avvenuta l'anno prima della pubblicazione della storia.

La storia in se aveva buoni spunti ma era pessima.
Prosperi su MM non mi ha mai soddisfatto, e Chiarolla ai disegni su MM non mi è mai piaciuto. A differenza del suo Zagor che invece trovo decisamente buono.
 
Top
view post Posted on 1/4/2019, 08:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:




E' la stessa copertina di MM 60?
No: Martin sta strangolando il glifobot, questa volta!

Il ribaltamento della situazione è anche il capovolgimento del preludio a "Il diluvio di fuoco".
E' il momento di affrontare i grandi enigmi atlantidei di quest'avventura: come funziona la Morte Azzurra? Qual è il suo legame esclusivo con le figure del deserto di Nazca? Come può l'androide simil-Terminator colpire le potenziali minacce con tanta precisione?

Le risposte sono state trovate da Martin in altre avventure, ma finora nessuno aveva colto il collegamento.
Spetta ad Adam, agente del Gruppo Penta, trovare la connessione con la Grande Madre, le macchie di Rorschach e il P'wyll.

E in più: il segreto del potere di Ajna Soegard.

"Di' qualcosa di Nazca" , in 16 pagine più copertine e contenuti speciali, è in linea sul blog di Get a Life!.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 16:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 25/6/2017, 23:32) 
Come tutte le storie che parlano di Atlantide e Mu e della loro guerra, mi è liaciuta parecchio.
Però devo ammettere che il metodo per dare il segnale è abbastanza strampalato. Davvero immaginavano che gli atlantidei sarebbero stati tranquilli, lasciandogli completare il disegno? Io, se non so cosa sta combinando il nemico, visto che si tratta di una guerra senza quartiere, per sicurezza lo farei fuori a prescindere.

Il finale mi è piaciuto molto; il sacrificio degli astronauti mi è piaciuto parecchio.

Non vedo l'ora di saperne di più su Atlantide e Mu.

Quoto tutto
La storia mi è piaciuta moltissimo nonostante leggendo i commenti di questa discussione pare non essere andata giù a molti utenti.
Per la prima volta leggendo la serie in ordine cronologico Martin viene a conoscenza degli 8 ceppi (groenlandia, ande, USA, iraq, india, Oceania, Caraibi, Mongolia) che stando alle teorie di Ajna si sarebbero coalizzati nei poli di Mu e Atlantide.
Veniamo a conoscenza del fatto che Atlantide sia un realtà un popolo prepotente, tanto che la civiltà andina e groenlandese si sono alleati per piazzare un'arma di distruzione verso la zona caraibica dove pare abbia avuto origine la civiltà di Atlantide.

Le ingenuità narrative non mancano, e farò un elenco in stile Aldous:
1) La groenlandia era capace di costruire un satellite con armi a distruzioni di massa ma non di fare un telecomando per azionarla
2) Martin insegue Ajna per la Groenlandia e pur senza sapere la strada la riesce a trovare vagando tra òa neve
3) Strano posto la Groenlandia per una civiltà così evoluta e tecnologica :D
4) Martin viene contattato per la vicenda in Perù e "casualmente" incontra Ajna coinvolta nella vicenda groenlandese

Tra l'altro non è stato ancora scoperto CHI abbia attivato il robottino a distanza di millenni e come faccia Ajna ad avere già bella e pronta la sua teoria degli 8 ceppi.

Tutto sommato una storia gradevolissima che aggiunge molti tasselli alla continuity di Atlantide, che per me rimane il punto forte della serie

Faccio una piccola polemica nei confronti degli altri utenti, che secondo me sono un tantino prevenuti nei confronti degli altri autori al di fuori di Castelli. Prosperi per quanto letto in questi 60 numeri non ha sfigurato per nulla così come Pennacchioli ha scritto una storia che a me è piaciuta moltissimo (quella di Asterix).
Quali sono le storie che mi sono piaciute meno?
1) Quella di Sclavi (sconclusionata e che non centra nulla con Martin Mystere, ma si sa, è Sclavi, quindi complimenti e "capolavoro" a prescindere)
2) Quella della zanzara gigante (trash senza limiti, ma grazie ai disegni di Villa sta uscendo anche una ristampa )
3) La storia di Chinatown a firma Castelli.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 16:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 26/12/2020, 16:21) 
2) Martin insegue Ajna per la Groenlandia e pur senza sapere la strada la riesce a trovare vagando tra òa neve

Tutti quanti sanno già tutto, androide R-NLDS compreso: com'è che si risveglia e decide che Anja deve morire perchè "sa troppo"?
La risposta è nella tecnologia di sorveglianza di cui è dotato, capace di sondare non solo il ciberspazio ma anche l'inconscio collettivo.

CITAZIONE
Tra l'altro non è stato ancora scoperto CHI abbia attivato il robottino a distanza di millenni e come faccia Ajna ad avere già bella e pronta la sua teoria degli 8 ceppi.

E' stato Sulka Nanazca. Che non è morto.
Anja sa perchè eredita certi poteri di cui non sa niente dalla sua antenata, la creatrice del sistema Morte Azzurra. Saprai cos'è questo potere mysteriano fra non molti albi.
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 17:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 26/12/2020, 16:45) 
E' stato Sulka Nanazca. Che non è morto.
Anja sa perchè eredita certi poteri di cui non sa niente dalla sua antenata, la creatrice del sistema Morte Azzurra. Saprai cos'è questo potere mysteriano fra non molti albi.

Aspetta, mi sono perso qualcosa. Chi è Sulla Nanazca? :huh:
 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 17:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 26/12/2020, 17:08) 
Aspetta, mi sono perso qualcosa. Chi è Sulla Nanazca? :huh:

Sulka Nanazca è il sacerdote a capo della teocrazia andina... colui che sceglie di tracciare le figure e scatenare la Morte Azzurra. E' nel prologo della storia!

 
Top
view post Posted on 26/12/2020, 21:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 26/12/2020, 16:21) 
Faccio una piccola polemica nei confronti degli altri utenti, che secondo me sono un tantino prevenuti nei confronti degli altri autori al di fuori di Castelli. Prosperi per quanto letto in questi 60 numeri non ha sfigurato per nulla

Credo che il problema di Prosperi sia che le sue sceneggiature sono troppo sgangherate, e si perdono troppi pezzi per strada, costringendo a un livello di sospensione dell'incredulità che il mysteriano medio trova eccessivo. Esempio: Sulka Nanazca, che infatti non ti ricordi di aver incontrato; ma anche J. Swift esiliato in forma adulta e per di più umana, quando il personaggio storico è esistito "anche prima" di essere adulto, e per di più ha un aspetto umano ed è intelligente e problematico quando gli alieni della sua specie sono poveri idioti; oppure Xenia, la doppelganger della Terra Cava che lo stesso sceneggiatore non sa come gestire, e la fa sparire, e tanti saluti.
C'è sempre troppa carne al fuoco, e alla fine i conti non tornano, rovinando il potenziale delle idee e della narrazione avventurosa, specialmente a una seconda lettura (quando si sa dove la storia va a parare e ci si accorge di tutti gli elementi che invece vengono dimenticati, o delle improvvisazioni molto forzate per risolvere la faccenda o far avanzare la trama).
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 15:18
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 26/12/2020, 21:01) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 26/12/2020, 16:21) 
Faccio una piccola polemica nei confronti degli altri utenti, che secondo me sono un tantino prevenuti nei confronti degli altri autori al di fuori di Castelli. Prosperi per quanto letto in questi 60 numeri non ha sfigurato per nulla

Credo che il problema di Prosperi sia che le sue sceneggiature sono troppo sgangherate, e si perdono troppi pezzi per strada, costringendo a un livello di sospensione dell'incredulità che il mysteriano medio trova eccessivo. Esempio: Sulka Nanazca, che infatti non ti ricordi di aver incontrato; ma anche J. Swift esiliato in forma adulta e per di più umana, quando il personaggio storico è esistito "anche prima" di essere adulto, e per di più ha un aspetto umano ed è intelligente e problematico quando gli alieni della sua specie sono poveri idioti; oppure Xenia, la doppelganger della Terra Cava che lo stesso sceneggiatore non sa come gestire, e la fa sparire, e tanti saluti.
C'è sempre troppa carne al fuoco, e alla fine i conti non tornano, rovinando il potenziale delle idee e della narrazione avventurosa, specialmente a una seconda lettura (quando si sa dove la storia va a parare e ci si accorge di tutti gli elementi che invece vengono dimenticati, o delle improvvisazioni molto forzate per risolvere la faccenda o far avanzare la trama).

Concordo completamente con te sul giudizio alle sceneggiature di Prosperi.

Della storia in questione in particolare ho odiato, oltre al robottino che non si sa per chi, come o per quale motivo (anche per caso, né) si sia riattivato, ho odiato, dicevo, la stazione in Groenlandia, dentro un iceberg che galleggiando se ne va.
Per tacere dell'ipotesi degli 8 centri di civiltà di cui uno nella Groenlandia della piena era glaciale, che termina grazie all'arma che mette fine ad Atlantide e Mu come spiegato in storie precedenti, tra cui quella dell'Etrusco.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 23:35
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Non sono un fan di Prosperi, questa mi pare sia la seconda storia con la sua firma. Finale entusiasmante con una buona tensione, elementi rilevanti ai fini della storia di Atlantide come hanno notato altri, ma alla fine una storia piena di coincidenze improbabili e un po' sottotono a mio avviso. Anche Chiarolla, bene su determinate inquadrature e paesaggi, meno sui volti.
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 18:41
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
73

Status:


FFwgXc1

Niente male il saluto alla eschimese, ti fa venire voglia di provarlo al più presto :P


UnQee5Z

Da segnalare anche il debutto sulla serie di nientepopodimeno che Ronald Reagan! (finale un po' troppo over the top)
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:26
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ronald Reagan era già apparso nella storia "La morsa bianca" (n.44-46) ;)
 
Top
30 replies since 8/7/2007, 17:35   964 views
  Share