Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La morsa bianca
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono10 [45.45%]
Ottimo9 [40.91%]
Capolavoro2 [9.09%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

La morsa bianca, Martin Mystere nn. 44-45-46

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2009, 12:47
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


dai Aldous non ti preoccupare è tornato il tuo allievo prediletto...io!:D risponderò(non si sa se bene o male)ad ogni tua domanda
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 15:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 14/9/2009, 12:37)
CITAZIONE (GGP @ 14/9/2009, 09:44)
Quoto tutto

invece le mie domande le hai snobbate tutte? :angry: Scherzo, :P beh, insomma... ;)

Le risposte già fornite mi sembravano sufficienti ed esaurienti
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 09:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
salvoblack
view post Posted on 15/4/2010, 12:09




questa storia l'ho letta ieri sera...un buon albo non c'è che dire, anche se forse l'ingresso vero e proprio dei nazisti inizia un p troppo tardi..insomma viene datopoco risalto secondo me alla questione del quarto reich( che invece viene ben approfondito dei succesivi e noti bis ;) )
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 15/4/2010, 23:46




Un'episodio singolare.
Non tra le storie migliori, ma godibile e si fa leggere bene.
Buono.

Inoltre, con divertenti inside joke, come l'omicidio del signor Villa di Lomazzo ;)

 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 9/9/2012, 18:49




Sono l'unico che lo considera un capolavoro? È questo il Martin che mi piace con queste continue critiche ai danni che causiamo all'ambiente e ai rapporti politici... Inoltre: Sergej Orloff (
che aiuta Martin a salvare il mondo!)
, Atlantide, la follia dei Nazisti (che odio), le critiche sulla condizioni militare e politica italiana durante il ventennio di Mussolini (che odio), gli dei dell'olimpo... Insomma! Un super-capolavoro!
P.s.: Dimenticavo la seconda apparizione di due guest-star d'eccezione: Reagan e Gorbachov!
 
Top
Giulio1
view post Posted on 8/1/2014, 15:56




Ho iniziato l'impresa di leggermi tutti i Martin Mystère in mio possesso, mi sto divertendo molto anche perché una lunga sequenza di albi (soprattutto i "Tutto Mystère") non l'ho mai letta, tra cui questa storia. A parte i Cassaro, che non mi piacciono (troppo "tirati via" e rigidi i loro disegni), la storia presenta quello che considero il maggiore difetto della serie: lo squilibrio di "dosi" tra nozionistica e azione, che porta a finali affrettatissimi. In questo episodio, poi, la cosa è ancora più evidente: ma come, Martin e Orloff si devono alleare per salvare il mondo, una svolta interessantissima (che a mio parere meriterebbe un episodio intero, anche per i risvolti psicologici dei due, costretti a lavorare spalla a spalla, con tutte le diffidenze del caso)...risolta in una ventina di pagine? Ecco, questo genere di cose mi ha sempre deluso, anche ai tempi in cui non mi perdevo un numero (fine '80 primi '90), leggere decine di pagine di spiegazioni e flashback (interessantissime, uno dei punti di forza della serie) e trovare le svolte narrative più salienti risolte in poche pagine, frettolosamente, magari riassunte da Martin al computer...ancora oggi trovo squilibrata la dose tra questi elementi della storia. Non tutti gli episodi sono così, naturalmente, ma molto spesso si verifica. E questo mi porta a una domanda: ma Castelli (che resta un genio del fumetto, per me), se aveva a disposizione tutte le pagine che voleva per le sue storie (visto che ci sono racconti anche di 224 pagine) perché spesso si riduceva a "tirare via" così i finali, non poteva prendersi una decina di tavole in più e risolvere meglio tutti gli aspetti della trama? Qualcuno di voi sa esistono fattori tecnici dietro questo fatto, o ha un parere in merito? In questo episodio mancano riferimenti alla alleanza tra Mystére e Orloff dopo la fine dell'azione (come si sono lasciati? bastava una tavola di dialoghi), le conseguenze tra Reagan e Gorbaciov, una spiegazione più dettagliata sul laboratorio ed il collegamento sui miti Greci...in compenso, però, conosco molto bene Harlem e la sua storia :) Io amo Martin Mystére, non fraintendetemi, e non voglio criticare la serie in se', ma proprio perché mi è sempre piaciuto, mi spiace trovare racconti così poco equilibrati. Scusate lo sfogo (ho finito solo stamattina di leggerlo...) ciao!
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 12:00
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Le mie prime impressioni dopo aver letto questa storia sono piuttosto buone, una vicenda molto lunga e complessa che parte da molto lontano, in cui i Nostri vengono coinvolti in maniera insolita e le cui conseguenze si sviluppano dopo molto tempo...
Concordo sul fatto che, come già segnalato, il finale è affrettato e non lascia un minimo di spiegazione su cosa sia quella "cosa" che nell'orbita terrestre emette impulsi elettromagnetici e viene comandata dalla sala di comando sull'Olimpo... Più che altro non ho capito il finale da deterrente atomico dei paesi arabi, almeno così mi è parso, correggetemi se sbaglio... per il resto comunque è mostrata molto bene la fragilità delle attività umane rispetto all'ambiente e l la complessità geopolitica dietro il ricatto di nuova atlantide
 
Top
view post Posted on 19/6/2017, 20:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bella storia. Mi è piaciuto il dialogo tra Reagan e Gorbaciov, ha comunicato un senso di inquietudine.
Il piano dei nazisti fa un po' sorridere: chi avrebbe controllato quelle zone? Non si aspettano una rivolta generale delle popolazioni assoggettate? Certo, avrebbero potuto ricattare gli altri Stati e obbligarli a sedare le rivolte al posto loro, ma il piano mi sembra che faccia abbastanza acqua.

Bello anche Orloff: pazzo e cattivo ma non così pazzo e cattivo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 21:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 6/7/2007, 18:47) 
Secondo me, "La morsa bianca" è un po' la summa del MM anni '80, per svariate ragioni:
-i Cassaro, qui migliorati rispetto all'ultima volta, ma che continuano a non sconfinferarmi;
-i nazisti che vogliono creare il IV° Reich;
-le bellissime divagazioni e descrizioni di città/fatti storici/curiosità/usanze tipiche;
-pagine e pagine per raccontare situazioni che poi non portano a nulla, ma che sono comunque avvincenti (mi riferisco a Martin, Java e Diana rapiti e abbandonati in "Sudamerica");
-Orloff versione cattivo;
-critica (per nulla celata) alla situazione politica del tempo;
-Travis;
-laboratorio di Atlantide per spiegare i miti dell'antichità (in questo caso, i dei dell'Olimpo).

Tutto questo, a mio avviso, rende "La morsa bianca", un'ottima lettura.

Condivido molto questo post. Storia molto avvincente e molto lunga. Anche qui ho la sensazione che abbiamo di fronte due storie "incollate", ma poco male se i risultati sono questi.
Nella versione a colori ho gradito anche i disegni di Cassar4o :ph34r:

Chissà se questi dei dell'olimpo torneranno. (Tra l'altro il loro piano faceva abbastanza pena... ) =/
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 11:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 13/10/2020, 22:53) 
Chissà se questi dei dell'olimpo torneranno. (Tra l'altro il loro piano faceva abbastanza pena... ) =/

Esattamente loro loro, non torneranno. Ma tornerà in scena la loro organizzazione, con una spiegazione tanto azzeccata quanto beffarda del motivo per cui il loro piano fa così pena.
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 13:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/10/2020, 12:04) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 13/10/2020, 22:53) 
Chissà se questi dei dell'olimpo torneranno. (Tra l'altro il loro piano faceva abbastanza pena... ) =/

Esattamente loro loro, non torneranno. Ma tornerà in scena la loro organizzazione, con una spiegazione tanto azzeccata quanto beffarda del motivo per cui il loro piano fa così pena.

CI sara da attendere molto?
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 13:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 14/10/2020, 14:44) 
CI sara da attendere molto?

Martin Mystère n. 127 bis tirerà le fila di questa vicenda, della vicenda francese dei licantropi, e di un paio di altri exploit nazisti (entrambi su albi Bis).

Edited by IlReRosso - 26/2/2021, 10:49
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 10:48
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


IL SEGRETO DEL MONASTERO
Commento prima questo albo che ho letto ieri sera.
Bellissimo come al solito,altro livelloquello delle storie degli anni 80, la costruziuone della sceneggiatura è sempre dettagliata, e seria, credibile. Quando Martin Mystere Java e Diana vengono chiusi dentro l'appartamento a Brooklyn è tutto sempre molto coinvolgente e realistico.
Può sembrare tutto molto documentato e didascalico, quindi lento per le mode ( pessime ) della scrittura fumetto di oggi, ma in realtà a mio avviso sono le sfumature avvincenti di Castelli, le quali si prestano bene allo stile di questo tipo di sceneggiature, che ti stimolano la fantasia e ti guidano alla scoperta di narrazioni spesso o sempre imprevedibili...

Questo albo 5 stelle - ottimo.
Aspetto di leggere il seguito per poi votare con un giudizio complessivo.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 17:07
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Andrea Agnetti @ 26/2/2021, 10:48) 
IL SEGRETO DEL MONASTERO

Può sembrare tutto molto documentato e didascalico, quindi lento per le mode ( pessime ) della scrittura fumetto di oggi, ma in realtà a mio avviso sono le sfumature avvincenti di Castelli, le quali si prestano bene allo stile di questo tipo di sceneggiature, che ti stimolano la fantasia e ti guidano alla scoperta di narrazioni spesso o sempre imprevedibili...

Accade lo stesso anche a me.
 
Top
34 replies since 6/7/2007, 17:47   1262 views
  Share