Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Telepatia
Poll choicesVotesStatistics
SCarso0 [0.00%]
Mediocre1 [6.25%]
Sufficiente3 [18.75%]
Buono5 [31.25%]
Ottimo2 [12.50%]
Capolavoro5 [31.25%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Telepatia, Martin Mystere nn. 36-37-38

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2007, 10:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


80TakL6RWzdeg9wd--s--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giampiero Casertano

Un diabolico criminale utilizza un gruppo di persone dai poteri paranormali per provocare – a scopo di ricatto – disastri di vario tipo, da incidenti a centrali nucleari ad attacchi di aerei militari a navi della marina Usa. Si tratta dello stesso individuo che, nel 1968, provocò il famoso black-out di New York. Anche Martin Mystère è coinvolto nelle indagini per sconfiggerlo, assieme a un parapsicologo e a Chris Tower, un vecchio amico diventato un pezzo grosso dei servizi segreti.
---------------------------------------------------------------

Per essere il debutto del carismatico Mister Mind e una delle più famose storie del bvzm, mi aspettavo qualcosa di più, sinceramente.
Vabbè che io non sono fan di ESP e telepati vari, ma "Ultimatum a New York"(il 7° speciale)è tutt'altra cosa.
Troppo allungata e spezzettata.
Il primo Casertano continua a non sconfinferarmi molto.

Voto:6+

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:24
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 11/6/2007, 06:40




Come storia,abbastanza carina,ma devi ammettere che come copertina "La Mente Che Uccide",é molto evocativa,e in un certo senso,mette anche angoscia...e il profilo di Martin é uno dei più belli mai realizzati da Alessandrini,a mio parere...
 
Top
view post Posted on 11/6/2007, 17:37
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Sulle copertine, è vero, non ho detto niente! Sono d'accordo, quella del n.37 è angosciante, ma anche quella successiva è veramente bella!
 
Top
IlTeox
view post Posted on 18/8/2008, 15:53




storia appena finita di leggere

SPOILER (click to view)
ho gradito molto la tensione che infonde la trama anche se a tratti sconfina un poco nella lentezza e nella pesantezza secondo me causate dalla continua e lunga ambientazione negli uffici del Pentagono. molto bella e carica di emozioni la parte in cui viene sfiorato il bombardamento della Russia.
molto lenta invece la parte ambientata nella centrale nucleare.
una incongruenza mi è parsa di riscontrarla nel comportamento del sergente di polizia: la prima volta che parla col BVZM del blackout del '68 a momenti sviene mentre quando ne parla giorni dopo a cena sembra che stia commentando la scoperta dell' acqua calda....mah
una cosa che non ho capito è il motivo per cui viene ucciso il senatore e da chi è ordinato l'attentato....
dopo questa rapida descrizione posso valutare questa storia con un 7


copertine:
SPOILER (click to view)
non mi piace tanto la copertina della prima parte in quanto la centrale nn esplode... molto bella e carica di suggestioni la seconda copertina che si comprende appieno solo dopo aver terminato la storia
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 19/8/2008, 11:04




Concordo con Max... tra i primi numeri, questa è una delle poche storie che trovo raggiungano a stento la sufficienza.
 
Top
IlTeox
view post Posted on 19/8/2008, 11:56




mah sara' che io li sto leggendo tutti x la prima volta ma ce ne sn anche di precedenti che per me sono ben oltre la sufficienza
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 09:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Max non sono d'accordo. :rolleyes:
Secondo me mai come in questa storia la trama e la sceneggiatura sono perfettamente costruite come nei migliori thriller. In particolare il personaggio di Warner
SPOILER (click to view)
corrotto e... corruttore?

albo TMM 36
2) A giudicare da come sono disegnate le facce dei suoi abitanti (pag.72 prima vignetta) mi sembra che la popolazione di Plymouth abbia subito conseguenze dovute a radiazioni.
3) Adam Travis è parente dell'ispettore? In caso negativo mi chiedo: perchè creare disturbi mentali al mio cervello mettendogli lo stesso cognome dell'amico di Martin?
4) A pag.74 Robson dice: qui non sono ammesse cineprese. Nel 1985 non esistevano ancora le telecamere nascoste negli occhiali come oggi usano le Iene.
5) pag.75 solo Alfredo il Grande image poteva così ben spiegare ad un profano come funziona una centrale nucleare.
6) pag.85 che specializzazione ha il dottor Cunningham?
7) pag.87 Martin ebbe una relazione con Maria Ferretti (che non era per niente carina) ?
8) Nel 1985 diana aveva 26 anni, ma nella prima vignetta di pag.90 la gelosia le arruga il volto come ad una cinquantenne!
9) pag.93 Chi è stato a mettere il nome di Martin Mystere nella mente dei capi del Pentagono? Solo Maria è così potente (con l'aiuto degli altri scanner che hanno poteri inferiori ai suoi ma le fungono da amplificatori mentali) da riuscire a fare una cosa del genere... o non è stata lei?
10) Lei può comunicare a Martin disegni ma non parole, altrimenti gli avrebbe tele-mandato l'indirizzo del palazzo. image Gli altri telepati che fanno pervenire ordini scritti persino al presidente Reagan sono dunque più potenti di lei? Ma non era Maria Ferretti la telepate più forte del mondo? :wacko:
______________________________________________________________________
albo 37
11) Mr.Mind dice a pag.14: "una volta anch'io ero uno degli Scanners." Nell'albo 29 non mi pare se ne parli. Nell'indice analitico 2002 la voce Scanner non esiste. :( Chi tolse i poteri a Mister Mind?
12) Come funzionano i poteri ESP? Se un Esper viene colpito da un proiettile nel punto giusto (quale?) perde i suoi poteri come accaduto nel '68 a Mr.Mind? Ciò vale per tutti i telepati? E se viene colpito alle tempie li riacquista? image
13) Alla fine
SPOILER (click to view)
Maria torna una donna normale perchè ha trasferito tutti i suoi poteri a Martin.
Ma perchè poi anche lui li perde?
14) Tutti gli scanner possono trasferire i propri poteri in seguito ad uno stress violentissimo?
15) domanda per militaristi: la guardia di pag.21 ha i gradi da Sergente (suppongo) ma il capitano Easy (che in Italia avrebbe 3 stelle ma in USA le stelle pure le hanno solo i generali, mi pare) non ha nulla sulle spalline? Un ufficiale senza gradi?
16) pag.23 secondo il codice blu, Tower si chiama Oscar 21.
17) Chris era a conoscenza del motivo per cui Martin era stato convocato al Pentagono. Che ruolo aveva Chris ai Servizi Segreti nel 1985?
18) pag.31 Come fa Martin a sapere degli esperimenti di telepatia a scopo militare contro i Russi del 1975?
19) Gli scanner non possono leggere i pensieri di Mr.Mind perchè egli ha una barriera nella mente. Bene. Ma chi gliel'ha messa? È stato dopo il '68?
20) Se due menti unite dallo stesso pensiero nello stesso istante comunicano (pag.34), perchè d'improvviso il contatto si interrompe?
21) Guardate l'introspezione del personaggio che sa suscitare Casertano image a pag.37 ultima vignetta.
22) pag.44 finta (?) spiegazione di Warner.
23) Come si chiama il dottore di pag.55?
24) IMO solo un grande artista come Castelli poteva inventare l'espediente narrativo di pag.58 per instillare in Martin il sentore della mancanza del nastro telefonico.
25) Come si chiama il Sergente la cui mogli abortì a causa del blackout del '68?
26)
CITAZIONE (IlTeox @ 18/8/2008, 15:53)
una incongruenza mi è parsa di riscontrarla nel comportamento del sergente di polizia: la prima volta che parla col BVZM del blackout del '68 a momenti sviene mentre quando ne parla giorni dopo a cena sembra che stia commentando la scoperta dell' acqua calda....

Sì, ritengo macabro (per non dir peggio) l'aggettivo interessante che Martin appone ai racconti del sergente (pag.3 albo 38). Ricordando un evento così disastroso per la propria vita trova anche la forma per fare i complimenti per la cena. image
27) Perchè nel furto a casa di Martin non è intervenuto l'ispettore Travis?
28) pag.68 Davvero il governo americano tiene costantemente in volo aerei armati con missili a testata nucleare?
29)
SPOILER (click to view)
Warner sparò a Mister Mind
dopo il blackout del '68 per sottrargli la modica cifra di 500.000 dollari? Un manager del suo calibro li guadagna in meno di un anno!
30)
CITAZIONE (IlTeox @ 18/8/2008, 15:53)
una cosa che non ho capito è il motivo per cui viene ucciso il senatore e da chi è ordinato l'attentato....

Dover stava indagando sulle connivenze tra mafia e politica. Neanche io ho capito chi sia il mandante dei due sicari, che sicuramente erano dei professionisti (per fregare così facilmente una scorta armata e preparata - si suppone) e non (credo) degli Esper.
______________________________________________________________________
albo 38
31) pag.28 nel 1953 Mr.Mind era già adulto (dalle rughe direi almeno quarantenne). Pertanto oggi dovrebbe essere un novantenne!
32) pag.36 come si chiamano gli altri quattro scanner vittime del ricatto? Ne rivedremo qualcuno?
33) pag.33 perchè Maria aveva abbandonato il figlio in una scuola privata in Italia? Il personaggio è stato delineato come una persona buona... image
34) pag.52 i cinque trasferimenti di memoria ESP che ha studiato Hackett non hanno nulla a che vedere con la macchina di Mr.Jinx?
35) pag.57 perchè
SPOILER (click to view)
Warner confessa tutto a Tower?
Non poteva avvalersi della facoltà di non rispondere?
36) Il figlio di Maria Ferretti sta a Venezia (pag.62 seconda vignetta). Ne deduco che ella ha un bel gruzzoletto per poterselo permettere!
37)
SPOILER (click to view)
Jack Warner
è stato rimosso dalla carica. Soltanto? Non gli hanno dato l'ergastolo?
38)
SPOILER (click to view)
Mr.Mind
ha una tomba! Ciò vuol dire che hanno trovato il suo corpo e lo hanno seppellito. Ho visto comunque la risposta al punto 14 dello Special n.7
39) pag.45 quarta vignetta. Quali forniture gli USA hanno sempre rifiutato all'URSS?
40) pag.63 Mister Mind ha paura di se stesso. Questo punto IMO riassume tutto il personaggio e spiegherà alcuni avvenimenti successivi.
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/11/2008, 12:42




Come Aldous anch'io rientro tra coloro che hanno gradito questa storia: sarà che mi intriga il tema dei poteri ESP, sarà che ho apprezzato l'intreccio (pur ammettendo che qualche "lungaggine" poteva essere evitata), sarà che mi è piaciuto come è stata tratteggiata la figura di Mister Mind, ma il mio giudizio sulla storia è più che positivo.

@ Aldous:

Albo 36

1) Mystero: dov'è la domanda 1?
2) Gli abitanti di Plymouth mi hanno incaricato di dirti: "sarai bello tu!" :P Scherzi a parte, si tratta di gente comune (tieni conto del particolare tratto di Casertano).
3) Trattasi di semplice omonomia.
5) Quoto in pieno.
6) Aldous, è un medico che ci dovevano dire di più? :rolleyes:
7) E' una vecchia fiamma universitaria (nell'albo 37 Travis dirà che Martin faceva una corte spietata a Maria).
9) Infatti è stata Maria Ferretti (cfr. TMM 38 pag. 44).
10) Come spiegato nell'albo 38, gli altri telepati fungevano da amplificatore mentale per Maria, aumentandone i già notevoli poteri. Quando Maria tenta di comunicare con Martin non è supportata dagli altri scanners e ciò spiega perchè il messaggio è "meno chiaro" in questo caso.
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 14:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/11/2008, 12:42)
1) Mystero: dov'è la domanda 1?

è nello spoiler, intendevo se Warner ha
SPOILER (click to view)
corrotto
altri membri del Pentagono.
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/11/2008, 12:42)
6) Aldous, è un medico che ci dovevano dire di più? :rolleyes:

se è un dentista o una strizzacervelli, ad esempio... image
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2008, 18:52
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Nella rilettura che sto facendo (che sarà l'ultima per un bel po', credo) questa è una delle poche (forse l'unica del BVZA) sulle quali non ho mutato opinione:carina, ma non mi prende più di tanto. Devo dire, però, che quando ci sono di mezzo uomini contemporanei reali (Reagan, Gorbaciov) o la "critica alla Guerra Fredda" godo sempre un pochino per la bravura di Castelli nell'immergersi nella realtà.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/11/2008, 12:58




CITAZIONE (Aldous @ 4/11/2008, 14:25)
1) intendevo se Warner ha
SPOILER (click to view)
corrotto
altri membri del Pentagono.

Ha sicuramente intrallazzato qua e là per coprire i suoi sporchi affari (cfr. albo 37 pag. 89).

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 4/11/2008, 12:42)
se è un dentista o una strizzacervelli, ad esempio... image

:chair: :chair: :chair: Allora immagina la scena: Diana trova Martin in stato di trance e, presa dal panico, cerca freneticamente il numero telefonico di un medico... al posto suo, tu cosa avresti cercato: un dentista, uno psicoanalista o forse il primo medico generico che ti fosse capitato sotto gli occhi? :rolleyes:

Albo 37 - parte I

11) Vuol semplicemente dire che anche lui un tempo era dotato di poteri ESP.
12) Ipotesi: i poteri ESP sono poteri della mente; poichè la mente è un'espressione del cervello, allora è plausibile che eventuali danni al cervello possano influire sui poteri ESP.
13) Al di là della considerazione pratica che un Martin Esper avrebbe comportato un cambiamento troppo radicale della serie :rolleyes: , possiamo immaginare che Martin abbia "consumato" tutti i poteri nello scontro con Mister Mind.
14) Non è una cosa che avviene automaticamente, ma è una possibilità che può realizzarsi in quelle particolari condizioni di stress violentissimo.
15) Anche senza essere un militarista, mi vien da pensare che hai ragione.
16) E' il suo nome in codice.
17) Non conosciamo la sua carica precisa, ma da quello che dicono nell'albo si intuisce che Tower era un pezzo grosso dei servizi segreti.
18) Grazie alla ben nota onniscienza del BVZM ;) Scherzi a parte, non è implausibile che Martin sapesse degli esperimenti, visto il campo di studi di cui si occupa, o che avesse fatto delle ricerche in merito "fuori dalle quinte" (ossia senza che l'albo ce le mostri).
19) Probabilmente è un altro effetto collaterale del colpo di pistola che ha subito.
20) Forse perchè il grande sforzo richiesto da questa operazione non può essere mantenuto all'infinito.

Edited by Sergej Orloff - 5/11/2008, 13:31
 
Top
view post Posted on 5/11/2008, 14:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 5/11/2008, 12:58)
18) Grazie alla ben nota onniscienza del BVZM ;) Scherzi a parte, non è implausibile che Martin sapesse degli esperimenti, visto il campo di studi di cui si occupa, o che avesse fatto delle ricerche in merito "fuori dalle quinte" (ossia senza che l'albo ce le mostri).

come sai ;) non faccio (di solito) questioni sulla plausibilità.
Intendevo chiedere se ciò viene approfondito in un'altra storia. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/11/2008, 00:59




CITAZIONE (Aldous @ 5/11/2008, 14:29)
Intendevo chiedere se ciò viene approfondito in un'altra storia.

Ah ok! Allora la risposta diventa: no, la questione non viene ripresa altrove.

Albo 37 - parte II

21) Casertano è un altro dei disegnatori che rimpiango :(
22) La finta spiegazione di Warner è un pretesto per togliersi Martin dalle scatole.
23) Non viene detto.
24) Ti quoto: l'ho trovata una soluzione assai elegante.
25) Non viene detto.
26) Poichè il sergente si è dedicato in modo quasi maniacale ad approfondire la vicenda del black out, è molto probabile che l'aggettivo interessante non si riferisse tanto al racconto sulla morte della moglie del sergente, quanto a racconti di altri eventi legati al black out. Credo che questo spieghi anche perchè il sergente a cena appare più tranquillo rispetto a pochi giorni prima, qaundo viene per così dire colto alla sprovvista dall'accenno di Martin al black out del '68.
27) Sarà stato impegnato in altri casi.
28) Attualmente non so, ma in periodo di guerra fredda poteva anche essere.
29) Credo che nel '68 500000 dollari fossero una bella cifra... e credo che lo siano ancora adesso ;)
30) I sicari sono stati mandati probabilmente dalle persone su cui il senatore Dover stava indagando.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/11/2008, 12:59




albo 38

31) Nella sua ultima apparizione (albo 256), Mister Mind riferisce che ora vive allo stato di puro pensiero, per cui credo che la sua età anagrafica non conti più molto.
32) Non ci vengono svelati i loro nomi e credo che non ricompaiano più (anche se non mi stupirebbe che almeno qualcuno di loro fosse finito ad Altrove).
33) Far studiare il proprio figlio in una scuola privata non equivale ad abbandonarlo.
34) No.
35) Magari ha pensato che avrà uno sconto di pena se sarà collaborativo.
36) Venezia non è il luogo dove il figlio di Maria abita, ma il luogo dove viene portato dagli uomini di Mister Mind e dove rimane sequestrato sino al termine dell'avventura.
37) Intanto è stato rimosso dalla carica; per la pena definitiva, occorrerà aspettare il tempo materiale perchè si svolga il processo ;)
38) Penso di aver già risposto nel link che segnali.
39) Non viene specificato: comunque, ho trovato molto azzeccata questa scena di trattattive nel clima della guerra fredda e quoto Max quando sottolinea la capacità di Castelli di immergere le storie di Martin Mystère nel contesto reale.
40) Concordo con te: ho trovato calzante l'approfondimento psicologico del personaggio che avviene nel duello mentale e penso che contribuisca a rendere Mister Mind un comprimario che "rimane impresso".
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 12:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non considero questa storia un capolavoro, ma nemmeno la vedo particolarmente scialba. E' una storia calata nel suo tempo, con le paure per il nucleare (anche civile, ma di quello ho un po' paura anche io, grazie a silvio) e i primi timidi segnali di distensione USA-URSS.
Personaggi affascinanti come Maria Ferretti e Mister Mind costruiscono un intreccio complicato e affascinante, ma al tempo stesso gradevole e leggibile grazie alle immense qualità di Chi voi sapete.
I disegni di Casertano sono un po' inquietanti all'inizio della storia, dove molti personaggi sembrano delle caricature, poi migliorano ampiamente.

 
Top
34 replies since 10/6/2007, 10:49   886 views
  Share