Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sabba delle streghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente1 [4.55%]
Buono3 [13.64%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il sabba delle streghe, Martin Mystere nn. 38-39-40

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 21:55
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Un buon albo.
Come storia nel suo complesso è un pò carente, ma il livello è tenuto alto da due aspetti.
1) i disegni di Villa spettacolari stratosferici. 2) I personaggi assolutamente coerenti, credibili e molto ben focalizzati. Don Josè ti entra dentro come definizione di personaggio e rimarrà per sempre.
Molto belle anche alcune scene del rogo per esempio, dell'uscita degli spiriti dei due corpi la donna e il banmbino. Belle anche le atmosfere del paese di Bailas in Andalusia.

Reali i riferimenti all'oscurantismo violento e repressivo della Chiesa cattolica nel sud Spagna e nella Spagna in generale. Belle belle le scene horror se si può dire,sia nel supermercato che poi dopo in Andalusia. Una storia non trascendetale come trama, ma tenuta bene in alto anche dal ritmo deciso con cui viene sviluppata e costruita

La storia nel suo complesso però ha pochi sbocchi e un finale debole.

VOtO: Buono - 4 stelle
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 21:51
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Sto rileggendo ancora l'albo e credo che vada elevato ad ottimo - 5 stelle....davvero spettacolare come sopra.
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 21:44
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ennesimo capolavoro di Castelli su Martin Mystère!
In questa storia si parla di un argomento interessante e alquanto inquietante: il diavolo. La storia è entusiasmante e mysteriosa, e solo nel finale si svelerà completamente chi sia realmente il diavolo.
Molto intrigante la scena iniziale della storia, che vede una "strega" partorire una sorta di demonio. Successivamente, bella e inquietante la scena all'interno del supermercato quando Martin, Java e Diana incontrano una vecchia "strega". Mi è piaciuto molto il fatto ingegnoso che sia una puntata televisiva dello stesso Martin Mystère ha trattare ampiamente dell'argomento del diavolo (il flashback sulla storia della setta di cui si parla mi ha ricordato molto le atmosfere dei libri di Dan Brown). Ho apprezzato moltissimo il finale, in cui è lo stesso essere creduto il diavolo a svelare la sua identità e tutti i misteri intorno alla sua figura. Geniale questo colpo di scena scritto da Castelli. Un'ottima storia, quindi, a livello di sceneggiatura. Per i disegni vale lo stesso discorso: sono davvero spettacolari! Villa realizza dei disegni pieni di particolari, precisi, dettagliatissimi...veramente splendidi! Ricrea perfettamente anche le atmosfere, in certi casi, cupe della storia.
Anche la copertina di Alessandrini non mi è dispiaciuta affatto.
Storia: 9,5
Disegni: 10

Aggiornamento delle mie storie preferite di Martin Mystère (classifica modificata anche in altre posizioni):
1. La spada di re Artù
2. L'uomo che scoprì l'Europa
3. I figli del sogno - Il ritorno dei Kundingas
4. Un vampiro a New York
5. La vendetta di Râ
6. La città delle ombre diafane
7. Gli uomini in nero
8. La camera del tempo
9. Il sabba delle streghe
10. Scanners!

Edited by Magico Vento - 21/6/2021, 13:02
 
Top
32 replies since 10/6/2007, 10:55   1086 views
  Share