Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sabba delle streghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente1 [4.55%]
Buono3 [13.64%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il sabba delle streghe, Martin Mystere nn. 38-39-40

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2009, 16:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/12/2008, 12:55)
SPOILER (click to view)
"Se davvero pensate che possa riscattare una vita durata un'eternità in pochi secondi ebbene... ebbene, allora il vostro Dio è davvero strano."

Già, grande frase. Tra l'altro leggibile anche in modo "positivo" perchè racchiude la "follia" del cristianesimo di paolina memoria
 
Top
view post Posted on 2/11/2009, 16:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Votarxy @ 31/12/2008, 17:36)
19) noi alieni si muore così, e difatti non abbiamo lasciato tombe su marte.

bè, mi aspettavo qualcosa di più poetico, tipo: il corpo va ad Avalon, la mente va a Fa... erie. :lol:
Nessuno azzarda una teoria pseudo-scientifica? :D
Anche il corpo dei negromanti, alla morte, sparisce (anche se in quel caso lascia della cenere)...
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 4/11/2009, 12:49




teoria pseudoscientifica: il corpo dei panestri è solo un'illusione concreta data dalla loro anima (così come un'immagine digitalizzata è solo un insieme di 0 e 1). alla dipartita di quest'ultima, scompare e una finestrella avvisa che l'elemento panestre è stato rimosso dal sistema.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 9/11/2009, 20:51




teoria pseudoscientifica/2: al termine del ciclo vitale del panestre (Votarxy's copyright :D ), gli atomi che compongono il suo corpo si scindono e la creatura si dissolve.
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 09:30
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 9/11/2009, 20:51)
teoria pseudoscientifica/2: al termine del ciclo vitale del panestre (Votarxy's copyright :D ), gli atomi che compongono il suo corpo si scindono e la creatura si dissolve.

Magari i panestri (sempore copyright) non hanno preso la malattia di cui si parla nella storia almanaccosa "la scintilla"
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 12:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 2/3/2010, 16:14




Questo episodio mi è stato ispirato da "La nascita della tragedia" e dalle altre opere di Nietzsche, del quale ho usato anche alcune frasi per metterle in bocca ai personaggi.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 16:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Sauro, questa storia è un capolavoro, come avrai potuto vedere la maggior parte dei voti l'hanno così giudicata. Ti sarei grato se volessi commentare qualcuno dei punti sollevati.
 
Web  Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 2/3/2010, 17:03




Caro Aldous, dato che conosci la mia proverbiale pigrizia, che mi impedisce di salire oltre un intervento o due, dovresti radunarmi tu alcune domande.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 17:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 31/12/2008, 12:41)
4) pag.70 chi è colui che non si può nominare?
5) pag.88 il prete non uccide il neonato caprino per rispettare gli equilibri che dice la megara a pag.85? E quali sarebbero?
6) Di quale multinazionale è dirigente Edgar White?
albo 39
7)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/12/2008, 11:55)
la strega scatena i quattro elementi contro Martin, Diana e Java

Che poteri ha la strega di pag.12? Perchè nomina i 4 elementi della filosofia greca?
8) Quale entità causa gli incidenti? Pan? E come fa a prevedere e preorganizzre le situazioni potenzialmente pericolose? Non ditemi che sono lostiane coincidenze!
9) Chi è l'essere che esala dal rogo a pag.60? Perchè padre Josè dice a tutti di non guardare?
10) Nell'antica Grecia il dio Pan non aveva la connotazione che ha oggi il diavolo. Era una divinità pastorale buona, giusto? Quando si è corrotta la sua immagine?
11) Il corpo di Padre Josè viene preso dal diavolo? (pag.74 ultima vignetta) Di chi è l'ombra?
12) Java (ultrasensitivo) però avverte sincerità da padre Josè (pag.75) :hmmm:
13) pag.84 perchè le piante crescono a mostruosa velocità nella zona atomica?
14) pag.86 Pan scatena un terremoto con soli 3 colpi di tacco!
albo 40
15) pag. 4 il flauto di Pan oscura il sole?
16) pag.9 perchè il murchdana non ha effetto sugli alberi animati da Pan?
17) perchè Pan tossisce spesso?
18) pag.23 in che epoca questi marziani (ma quanti ce ne sono?) vennero sulla Terra?
19) perchè il corpo di Pan sparisce a pag.30?
20) pag.34 chi è diventato davvero padre Josè?
21) Tra le incongruenze UBc ha notato che ci sono i dinosauri (vedi qui) con gli Umani! Ma nella ristampa che ho io c'è un leopardo!

Buon appetito :igh:
 
Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 2/3/2010, 19:08




Caro Aldous (o Ggp?):

4) Il riferimento è a Satana, anche se in questa storia si tratta di un “Satana” del tutto particolare.
5) Che il bambino non verrà ucciso lo si dice a pag. 85. Io ti ricordo che ho scritto solo il soggetto, anche se molto dettagliato e con qualche dialogo (era una semisceneggiatura, in effetti). I dialoghi sono di Alfredo, che forse non aveva letto tutto insieme il mio testo (la sua lunghezza potrebbe averlo scoraggiato), ma lo leggeva man mano che scriveva la sceneggiatura: magari non pensava che avrei avuto il coraggio di far ammazzare un bambino.
6) Per l’ennesima volta, se un nome non è stato scritto nel corso della storia non lo si può fare ora. A parte il fatto che dall’83 a oggi, anche se all’epoca lo avessi pensato, me lo sarei dimenticato.
7) Il marziano, che rappresenta il concetto del “dionisiaco” teorizzato da Nietzsche ne “La nascita della tragedia”, vive assecondando gli impulsi della natura, della quale, di conseguenza, ha il controllo. Le sue adepte possiedono, in maniera minore, poteri dello stesso genere. Non solo i filosofi, ma tutta la tradizione sapenziale, compresa quella magica, riconosce i quattro elementi naturali.
8) La si può chiamare magia, infatti. Intendendo per magia il controllo della natura attraverso forze sconosciute alla nostra scienza.
9) E’ lo spirito del “marziano” (il quale simbolizza i poteri della natura, del male per i cristiani). Il prete dice di non guardare perché non vuole che quello che lui considera il maligno dia una così spettacolare dimostrazione di potenza davanti ai suoi fedeli.
10) I cristiani credevano che le divinità tradizionali fossero i simulacri dei demoni. Probabilmente scelsero, per raffigurare il diavolo, l’immagine del dio più inquietante. In ogni caso Pan, “tutto” in greco, è sicuramente un dio della natura che, appunto, vive nei boschi e libera senza complessi i propri istinti (come fanno gli animali).
11) E’ un’invenzione del disegnatore, in questo caso fuori luogo.
12) Infatti, è così.
13) La natura cerca in tutti i modi di intralciare i lavori.
14) I colpi di zoccolo, come anche una parola magica, sono solo la rappresentazione simbolica di forze che agiscono in maniera razionalmente inesplicabile.
15) Avviene un’eclissi, graficamente non molto bene rappresentata.
16) Da quando in qua ha effetto anche sugli alberi?
17) Perché è malato, e infatti alla fine muore.
18) Di marziani (e di marziane) vennero sulla Terra solo poche decine qualche migliaio di anni prima di Atlantide, l’anno esatto l’ultimo marziano non se lo ricorda bene, probabilmente perché non è stato lì a contarli.
19) Nella terza vignetta sembra sparire ma, come si vede bene nella successiva, in realtà si incenerisce. I marziani muoiono così, a mio giudizio.
20) Il prete comincia ad avere dei dubbi, cioè inizia a credere che quello morto fosse un marziano e non un diavolo. Inoltre, il flauto rappresenta una tentazione alle pulsioni terrene, teoricamente negate a un prete.
21) Sì, è un errore del disegnatore corretto nella ristampa. Io ho solo l’edizione originale: magari ci sono state altre correzioni, chi ha entrambe le versioni (nessuno, credo) potrebbe farne l’elenco.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 18:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


strepitose risposte. sopratutto: 17) Perché è malato, e infatti alla fine muore.
io questa storia non lo trovata il capolavoro che si dice sia, a tratti mi ha quasi annoiato.
sono curioso di sapere se questi marziani a forma di divolo si rivedranno o se questa stupenda storia di un mondo vicino al nostro, gravemente compromesso, da cui partirano dei coloni si interrompe così. che poi se era gravemente compromesso oggi nel mondo di MM se ne sarebbero dovuti accorgere no??
disegni molto belli, anche se sempre sopra si è fatta notare qualche erroruccio..
ultima cosa ma il diavolo/marziano è un DYD agli arbori??
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 2/9/2012, 20:55




Prima storia di Martin che si occupa di satanismo. Un capolavoro anche se ci sono alcune cose non chiare come ad esempio:
se non si trattava del diavolo perché quando Rosa e il figlio bruciano esce dal fumo la figura di Satana? E anche: Don José è il diavolo? Prima si vede la sua ombra dalle forme sataniche e alla fine lo si vede suonare il flauto di Pan!
Per caso c'è stato un sequel nel corso degli anni?
Inoltre ho fatto una ricerca e, mentre nel fumetto si dice che Pan e Dioniso sono lo stesso dio, ho scoperto che Pan, a differenza di Dioniso, non è un dio olimpico e che l'unica somiglianza tra i due sono i riti e le feste orgiastiche.
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 2/9/2012, 21:24




Bellissimo il modo in cui viene denunciata la pericolosità delle centrali nucleari e dell'inquinamento attraverso il racconto di Pan. Non è la prima volta che capita su un numero di Martin... anche nella scorsa storia c'era un lieve riferimento e nella storia a Tunguska si parlava di un pericoloso ritorno al nucleare e di come Atlantide e Mu si fossero distrutte in questo modo.
Su Martin Mystere questi insegnamenti vengono dati sempre utilizzando "parabole" su popoli del passato: la popolazione di Marte e quelle di Atlantide e Mu!
 
Top
view post Posted on 18/6/2017, 17:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Storia che mi è piaciuta un sacco. Anche i punti non risolti, come il fatto che Don Josè possa essere posseduto dal diavolo, non fanno calare il mio giudizio.
Può anche essere che il diavolo, abbia veramente influenzato il prete, portandolo a commettere un crimine. In fondo è il suo mestiere dannare l'anima altrui. E la presenza del satiro nella zona ha semificato il suo lavoro.
Molto bello anche il riferimento al fatto che dei satiri-marziani alloggiassero presso la corte atlantidea.
 
Top
32 replies since 10/6/2007, 10:55   1086 views
  Share