Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il sabba delle streghe
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente1 [4.55%]
Buono3 [13.64%]
Ottimo8 [36.36%]
Capolavoro9 [40.91%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il sabba delle streghe, Martin Mystere nn. 38-39-40

« Older   Newer »
  Share  
new mm fan
view post Posted on 5/3/2009, 13:08 by: new mm fan
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 20/12/2008, 11:55)
Questa storia è un vero e proprio capolavoro per tanti motivi: gli splendidi disegni di Villa, la caratterizzazione dei personaggi (mi riferisco soprattutto all'ambiguo Don Josè e al "buon diavolo"), la trama coinvolgente nella quale spiccano scene assai inquietanti (come quella dove la strega scatena i quattro elementi contro Martin, Diana e Java o come quella del rogo) e l'originale idea sulla natura del diavolo. Ho apprezzato molto anche il modo con cui questa storia riesce a comunicare un importante messaggio ecologista senza scadere in una facile retorica, ed il modo con cui la figura del satiro viene utilizzata per evidenziare come si tende a temere e ad odiare chi appare come "diverso".
La frase che mi ha colpito di più è sicuramente quella con cui il satiro congeda Don Josè:

SPOILER (click to view)
"Se davvero pensate che possa riscattare una vita durata un'eternità in pochi secondi ebbene... ebbene, allora il vostro Dio è davvero strano."


@ Votarxy:

SPOILER (click to view)
Nella storia su Za - Te - Nay (MM 242-243) Java ha una sorta di visione che sembrerebbe confermare il racconto del satiro, aggiungendo che su Marte vi erano altre razze intelligenti oltre a quella dei satiri.

Non posso far altro che citare Sergej(alias Mister Mind :lol: )che mi ha letteralmente letto nel pensiero...

L'unica considerazione che posso aggiungere è che da fa Dylandoghiano rimpiangerò a vita il fatto che Villa non abbia mai disegnato una storia completa di Dylan.... :chair:
 
Top
32 replies since 10/6/2007, 10:55   1086 views
  Share